Etf JEGA, un valido alleato per vivere di rendita e rivalutazione capitale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Per essere certo di seguirlo e cercare capirlo ci ho messo un cippino, lo 0,0xxxx del capitale….
 
Ultima modifica:
Ovviamente, serve convinzione. E questa nasce dalla comprensione dei rischi.
Quando i prezzi crollano e crollano per tutti ( anche sugli strumenti che comprendi ) la forza per rimanere al proprio posto tranquilli nasce dallla consapevolezza di cosa hai tra le mani.
L’etf JEGA, non fa nulla di così rischioso.
Non è il multibond, tanto per capirci.
Si ma infatti non sindacavo la bontà o meno del prodotto. Ammettevo solo la mia ignoranza riguardo al suo funzionamento e seppur molto incuriosito per il momento non ci entro finchè non lo comprendo :)
 
Ma l’isin del jega non e’ questo?
IE000WX7BVB0
 
Perché quello è l’obiettivo ciò non significa che è garantito.
Io ci dedico massimo un 30% del patrimonio.
Mica investo tutto in un progetto solo.
Ho etf come JPGL, FGQI, VHYL, GGRA, bisogna sempre DIVERSIFICARE.
Hai due etf particolari che ho anche io, ggra e jpgl.
Scusa l'ot ma cosa ti ha portato a questa scelta? È curioso che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
 
Dividendo tassato al 26% e non compdnsabile con minus pregresse?
 
Qualcuno ha capito se la versione a distribuzione europea distribuisce ogni mese?
 
Hai due etf particolari che ho anche io, ggra e jpgl.
Scusa l'ot ma cosa ti ha portato a questa scelta? È curioso che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Allora JPGL lo ho voluto inserire per i seguenti motivi:
Dall’analisi statistica l’abbinamento di più fattori non troppo correlati tra loro , stabilizza i rendimenti e rende maggiormente efficiente il portafoglio.
Dall’analisi circa il funzionamento di uno strumento come JPGL si comprende La difensivita della strategia:
Parto con tre fattori e li vado a equipesare ad una data:
Avviene che se il momentum e il quality crescono più del value, alla data di ribilanciamento significa aver intercettato magari una crescita dei prezzi un po’ speculativa ( estremizzazione aspettative ) e averla messa in salvo da ritorno in media, andando a ripartire il ricavato, sul fattore che invece ha corso meno. Il tutto al lordo delle imposte( efficienza )
È una sorta di equal wighted ma con i fattori anziché con macroaree - settori.
Mentre GGRA, lo ho scelto per via del fatto che abbina la qualità delle aziende e anche la crescita dei loro utili - dividendi. Che è sostanzialmente quello che conta per rendere un’investimento difensivo.
Consente quindi di non trovarsi quelle aziende che pagano dividendi alti ma insostenibili, per cui poi la di paga lato prezzo.
 

Allegati

  • KIIDOC-2023-10-17-EN-00-2023-10-19-IE0003UVYC20.pdf
    60,2 KB · Visite: 50
ciao alias, ma la versione a dis.ne c'è su borsa italia
 
Allora JPGL lo ho voluto inserire per i seguenti motivi:
Dall’analisi statistica l’abbinamento di più fattori non troppo correlati tra loro , stabilizza i rendimenti e rende maggiormente efficiente il portafoglio.
Dall’analisi circa il funzionamento di uno strumento come JPGL si comprende La difensivita della strategia:
Parto con tre fattori e li vado a equipesare ad una data:
Avviene che se il momentum e il quality crescono più del value, alla data di ribilanciamento significa aver intercettato magari una crescita dei prezzi un po’ speculativa ( estremizzazione aspettative ) e averla messa in salvo da ritorno in media, andando a ripartire il ricavato, sul fattore che invece ha corso meno. Il tutto al lordo delle imposte( efficienza )
È una sorta di equal wighted ma con i fattori anziché con macroaree - settori.
Mentre GGRA, lo ho scelto per via del fatto che abbina la qualità delle aziende e anche la crescita dei loro utili - dividendi. Che è sostanzialmente quello che conta per rendere un’investimento difensivo.
Consente quindi di non trovarsi quelle aziende che pagano dividendi alti ma insostenibili, per cui poi la di paga lato prezzo.
Siamo arrivati fondamentalmente alle stesse IDENTICHE conclusioni pur non conoscendoci minimamente, ottimo.
Personalmente ho un 50% di GGRA e che reputo il vero core del mio ptf, poi un 8% di JPGL e 8% di XDEM (che ho messo per "combattere" un po' il mio essere investitore contrarian e che fa value avereging più che dollar cost avereging) che sono la parte core del mio ptf sviluppati.
 
interessanti questi etf di jpm..

se ho ben capito su borsaitaliana c'è solo la versione acc con ticker JEGA

Jpm Glob Equity Prem Income Ucits Etf quotazioni in tempo reale | IE000WX7BVB0 - Borsa Italiana

invece su xetra ci sono sia quella ad acc con ticker JEGA

che quella a distr con ticker JGPI

JPM Global Equity Premium Income UCITS ETF - USD (acc) Active-ETF | A3EHRD | IE000WX7BVB0 | Price

JPM Global Equity Premium Income UCITS ETF - USD (dist) Active-ETF | A3EHRE | IE0003UVYC20 | Price

ad esempio su fineco ci sono già tutti e tre

ciao
 
Siamo arrivati fondamentalmente alle stesse IDENTICHE conclusioni pur non conoscendoci minimamente, ottimo.
Personalmente ho un 50% di GGRA e che reputo il vero core del mio ptf, poi un 8% di JPGL e 8% di XDEM (che ho messo per "combattere" un po' il mio essere investitore contrarian e che fa value avereging più che dollar cost avereging) che sono la parte core del mio ptf sviluppati.
E l’altra parte del ptf come è composta? È un ptf un 100% azionario?
 
interessanti questi etf di jpm..

se ho ben capito su borsaitaliana c'è solo la versione acc con ticker JEGA

Jpm Glob Equity Prem Income Ucits Etf quotazioni in tempo reale | IE000WX7BVB0 - Borsa Italiana

invece su xetra ci sono sia quella ad acc con ticker JEGA

che quella a distr con ticker JGPI

JPM Global Equity Premium Income UCITS ETF - USD (acc) Active-ETF | A3EHRD | IE000WX7BVB0 | Price

JPM Global Equity Premium Income UCITS ETF - USD (dist) Active-ETF | A3EHRE | IE0003UVYC20 | Price

ad esempio su fineco ci sono già tutti e tre

ciao
In pratica, fanno trading su azioni e opzioni e riescono a ricavarne il 7/8/9% annuo da distribuire come dividendo o accumulare nella seconda versione? Devo ancora guardare lo storico ma chiedo intanto, i dividendi si sono dimostrati costanti?
 
Indietro