Etf JEGA, un valido alleato per vivere di rendita e rivalutazione capitale

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Ma non mi è chiara una cosa, su Xetra l'ETF a distribuzione è in Euro o in Dollari non hedgiato?
 
Io ho visto che da Degiro riesco, ma su Intesa no, eppure ho un etf appunto preso sullo xetra qualche anno fa: il Deka Stoxx, quindi non capisco.
Io uso Directa e a quanto pare si può, ma le commissioni, almeno nel mio caso, sono di 9,5€ quindi al momento non mi sono nemmeno interessato ad approfondire, anche se potrebbe interessarmi per il portafoglio che voglio costruire
 
Appunto non è chiaro..al di là delle commissioni, che poi 9.5 euro non mi sembra assurdo è la variabile cambio che mi sta facendo esitare..
 
Da quel che ho capito e che leggo, su xetra è NON hedgiato (e per fortuna direi), quindi quotato sì in euro ma col sottostante in dollari poi convertiti in base al cambio.
 
Ma parliamo sempre di quello ad accumulo o a distribuzione?
 
In che senso? C'è su borsa italiana quello a distribuzione?
 
Per curiosità seguivo questo ETF ... come prevedevo si sta mostrando una schifezza ... rispetto all'ETF World classico + volatilità - rendimento.

Le strategie di opzioni ecc ecc che fanno mirabolanti risultati ... poi all'atto pratico ... sbattono con la realtà ...

sono curioso comunque come evolverà in futuro ... ma non ci metterei un euro


^SP500TR_YahooFinanceChart.png
 
Per curiosità seguivo questo ETF ... come prevedevo si sta mostrando una schifezza ... rispetto all'ETF World classico + volatilità - rendimento.

Le strategie di opzioni ecc ecc che fanno mirabolanti risultati ... poi all'atto pratico ... sbattono con la realtà ...

sono curioso comunque come evolverà in futuro ... ma non ci metterei un euro


Vedi l'allegato 2972427
Certo che guardare l’andamento ad un mese, vuol dire proprio non aver capito un tubo di nulla, ma proprio un tubo.
Sono portafogli diversi, magari i titoli difensivi sono scesi zavorrando JEGA, mentre SWDA ha retto grazie alla presenza delle magnifiche 7 che sono salite a dismisura.

Ps, perché il confronto non lo fai partire dal 25 dicembre?
Da lì stravince JEGA.
Ma NON AVREBBE SENSO COMUNQUE.
 
Certo che guardare l’andamento ad un mese, vuol dire proprio non aver capito un tubo di nulla, ma proprio un tubo.
Sono portafogli diversi, magari i titoli difensivi sono scesi zavorrando JEGA, mentre SWDA ha retto grazie alla presenza delle magnifiche 7 che sono salite a dismisura.

Ps, perché il confronto non lo fai partire dal 25 dicembre?
Da lì stravince JEGA.
Ma NON AVREBBE SENSO COMUNQUE.
Indice di riferimento della Classe di Azioni MSCI World Index (TotalReturn Net)Politica di Investimento Il Comparto segue una strategiad'investimento a gestione attiva.Il Comparto intende (i) investire in un portafoglio di titoli azionari disocietà, a livello globale, e (ii) vendere opzioni call su azioni e su indiciazionari, al fine di generare reddito attraverso premi su opzioni edividendi associati.

può far quel che vuole ma se non inizia a fare meglio di SWDA ... JEGA non vale una SEGA ...

quello che dall'inizio è evidente è che ha oscillazioni ben più marcate dell'indice di riferimento. ma le magiche call e fanta put non volevano limitale la volatilità ? perchè non mi pare che nel frattempo abbiano dato particolare extra rendimento.

si il periodo è breve ... ma non comincia bene

guardo 1 mese anzi meno perchè è da li che è entrato sul mercato ... Diciamo che non è un bell'inizio per dire che possa essere un investimento migliore del classico SWDA, visto che il fondo stesso mette MSCI World come benchmark
 
JEPI è il fondo similare (ma solo su mercato USA) vediamo che riapetto a SP500 ... insomma dal lancio ha fatto abbastanza pena ... se dai la "colpa" alle M7 .. se la gestione è attiva non dovrebbe capire che erano un investimento migliore del resto ? O non dovevano aggiustare tutto con fanta put e magiche call ?
JEPI_YahooFinanceChart (1).png
 
ma solo io quando leggo etf a gestione attiva penso ad un fondo (finalmente economico) ?
 
Io lo sto provando
Non ho grosse aspettative, sono entrato con poco…….ma perché dobbiamo sempre giustificare i gestori e dire che bisogna attendere decenni?
Siamo obbiettivi, noi piccoli investitori non siamo bancari abituati a fare perdere il 3% il primo giorno…..non vogliamo guadagnare subito, questo è ovvio, ma giustificare sempre sembra quasi una strategia!
Stiamo belli tranquilli ed aspettiamo….
 
ma solo io quando leggo etf a gestione attiva penso ad un fondo (finalmente economico) ?
ETF sono fondi exchange traded Found ... ce ne sono vari a gestione attiva ... (più diffusi negli USA , il più famoso ovvio è l'ARK della Woods)
anche con la gestione attiva non dovendo rigirare laute commissioni ai collocatori ... fanno con gli etf dei prezzi di gestione ben migliori dei fondi classici
 
Certo che guardare l’andamento ad un mese, vuol dire proprio non aver capito un tubo di nulla, ma proprio un tubo.
Sono portafogli diversi, magari i titoli difensivi sono scesi zavorrando JEGA, mentre SWDA ha retto grazie alla presenza delle magnifiche 7 che sono salite a dismisura.
Perché
JEPI è il fondo similare (ma solo su mercato USA) vediamo che riapetto a SP500 ... insomma dal lancio ha fatto abbastanza pena ... se dai la "colpa" alle M7 .. se la gestione è attiva non dovrebbe capire che erano un investimento migliore del resto ? O non dovevano aggiustare tutto con fanta put e magiche call ?
Vedi l'allegato 2972448
JEPI è il fondo similare (ma solo su mercato USA) vediamo che riapetto a SP500 ... insomma dal lancio ha fatto abbastanza pena ... se dai la "colpa" alle M7 .. se la gestione è attiva non dovrebbe capire che erano un investimento migliore del resto ? O non dovevano aggiustare tutto con fanta put e magiche call ?
Vedi l'allegato 2972448
Non sapete nemmeno fare i confronti, hai confrontato un price return di JEPI con il total return di S&P 500…..
Nel grafico sotto vedi il total return di entrambi: JEPI ha ridotto la volatilità.
 

Allegati

  • 94D39FEE-A130-4678-8A39-E77637235479.png
    94D39FEE-A130-4678-8A39-E77637235479.png
    419,7 KB · Visite: 53
Perché


Non sapete nemmeno fare i confronti, hai confrontato un price return di JEPI con il total return di S&P 500…..
Nel grafico sotto vedi il total return di entrambi: JEPI ha ridotto la volatilità.
Non è il massimo dell'efficienza il reinvestimento dei dividendi ...

Volatilità ridotta ma ha penalizzato i rendimenti(sempre considerando il reinvestimento) e non di poco

Pesavo jepi fosse total return come jega. Errore mio.
 
Per curiosità seguivo questo ETF ... come prevedevo si sta mostrando una schifezza ... rispetto all'ETF World classico + volatilità - rendimento.

Le strategie di opzioni ecc ecc che fanno mirabolanti risultati ... poi all'atto pratico ... sbattono con la realtà ...

sono curioso comunque come evolverà in futuro ... ma non ci metterei un euro


Vedi l'allegato 2972427
Esiste il nuovo ETF JGPI (a distribuzione) nato il 30 novembre 2023, ma quotato il 7 dicembre 2023 sullo Xetra.
Ne ho una quota (modesta) in ptf al pmc = 23,3570 eur per verificare direttamente se saranno raggiunti i 2 obiettivi dichiarati dal Team di gestione della JP Morgan:

1) distribuire con frequenza mensile un dvd complessivo del 7-9% lordo annuo;
2)aumentare nel tempo il capitale originario investito.
 
Indietro