Ethereum (ETH)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fonte: The Best Ethereum Shanghai Upgrade Massive Unlock Dashboard

111.png
 
A me fosse anche il 3% andrebbe benissimo.

Inoltre ritengo che se si ha un timing di ingresso decente la volatilità gioca a favore, a differenza degli stable (che oltretutto oggi sono più che mai una mina vagante).

Se poi sei un "oldtimer" che ha riposto fiducia in ETH ad una frazione minima del prezzo attuale allora la cosa è vieppiù vantaggiosa ...

Domanda: il burn è pari a circa 10k ETH al giorno, ma la issuance giornaliera a quanto ammonta?
Su Coingecko non la trovo......

Io resto dell'impressione che il miglioramento del protocollo difficilmente supporta una crescita del prezzo, anche se in effetti va contro ogni logica.



EDIT:
Trovata.
Su Ultra Sound Money stimano un issuance di 690K l'anno, circa 1,8K al giorno.
Non mi è chiaro se questo valore conteggia già il burn oppure no.
urge un parere/aggiornamento di @fabrizioT
 
Ho acquistato, sotto malevolo consiglio di un amico, un po' di ethereum con l'ambizione di speculare quando ancora erano analfabeta totale nel mondo finanziario...
Ad oggi ho i miei ethereum fermi su coinbase a marcire e vorrei che potessero rendere qualcosa. Ho sentito parlare di staking ma non ho ancora ben capito di cosa si tratti. Prima di perdere ore ed ore ad informarvi volevo chiedervi cosa mi consigliereste di fare, non ho intenzione di vendere e generare minusvalenza anche perchè non necessito di quel denaro al momento.
 
Ho acquistato, sotto malevolo consiglio di un amico, un po' di ethereum con l'ambizione di speculare quando ancora erano analfabeta totale nel mondo finanziario...
Ad oggi ho i miei ethereum fermi su coinbase a marcire e vorrei che potessero rendere qualcosa. Ho sentito parlare di staking ma non ho ancora ben capito di cosa si tratti. Prima di perdere ore ed ore ad informarvi volevo chiedervi cosa mi consigliereste di fare, non ho intenzione di vendere e generare minusvalenza anche perchè non necessito di quel denaro al momento.

Fatti il wallet privato di coinbase e linkalo alla app

Manda da coinbase app a wallet gli ETH su rete OP

Su rete OP converti gli ETH in wstETH

A quel punto i wstETH rendo il 5,x % apy, visto che sono la versione wrapped dei ETH staked di Lido

Su OP le operazioni si pagano ETH, indi non ti serve manco comprare altri token tipo MATIC per fare la operazione in maniera equivalente su Polygon

Quando vuoi rivendere, converti wstETH in ETH e vendi contro euro su coinbase oppure poi usare anche altri exchange collegati alla rete OP

Occhio che wstETH su rete OP non vengono presi da molti exchange, mentre gli ETH da rete OP o Polygon sono accettati un po' ovunque

ps: per grosse cifre, tipo 5 eth o piu' puoi prendere i stETH su rete Ethereum, ma meglio operate di domenica mattina quando le gas fee sono piu' basse. Su rete OP l'operazione ha senso anche per 0.2 ETH ...in tutti i casi ha senso solo se li lasci fermi in stETH o wstETH per almeno 3 o 4 mesi

pps: sia su rete Ethereum che OP , non convertire tutti gli ETH in wstETH, altrimenti non hai poi i soldi per riconvertire in ETH o anche solo spostare gli stETh o wstETH
 
Ho acquistato, sotto malevolo consiglio di un amico, un po' di ethereum con l'ambizione di speculare quando ancora erano analfabeta totale nel mondo finanziario...
Ad oggi ho i miei ethereum fermi su coinbase a marcire e vorrei che potessero rendere qualcosa. Ho sentito parlare di staking ma non ho ancora ben capito di cosa si tratti. Prima di perdere ore ed ore ad informarvi volevo chiedervi cosa mi consigliereste di fare, non ho intenzione di vendere e generare minusvalenza anche perchè non necessito di quel denaro al momento.
immagino che li abbia presi in un momento "sbagliato" e che quindi tu sia in perdita...
tienili lì e aspetta un paio d'anni, poi vendi
che ti frega di prendere il 5% all'anno su un asset che nell'ultima bull run ha fatto il 2000% in un anno e mezzo?

e cmq il termine "marcire" per una crypto non ha senso, si muove tutto così velocemente...
se fosse una stablecoin ti darei ragione, ma ETH ! :clap:
 
immagino che li abbia presi in un momento "sbagliato" e che quindi tu sia in perdita...
tienili lì e aspetta un paio d'anni, poi vendi
che ti frega di prendere il 5% all'anno su un asset che nell'ultima bull run ha fatto il 2000% in un anno e mezzo?

e cmq il termine "marcire" per una crypto non ha senso, si muove tutto così velocemente...
se fosse una stablecoin ti darei ragione, ma ETH ! :clap:

Perche' non far aumentare i propri ETH del 5% annuale ?

Operando su OP da coinbase, l'operazione costa pochi centesimi di dollaro

Si puo' riconvertire e vendere gli ETH in pochi secondi, indi non si ha nessun limite nel caso si voglia liquidare

I due rischi sono : rete OP e Lido ...

Tenendo gli ETH su coinbase, l'unico rischio e' coinbase

Ovvero, anche se un default di coinbase e' piu' improbabile ... parliamo di rischi molto bassi ... bucassero il bridge ETH tra OP ed Ethereoum, sarebbe un disastro, ma sarebbe in fallimento enorme per OP, indi poco probabile, non e' un bridge della mutua quello messo su da OP ... anche Lido e' un colosso ... difficile pensare che possa essere hackerato o possa fallire

Comunque ... tutto e' possibile
 
Perche' non far aumentare i propri ETH del 5% annuale ?

Operando su OP da coinbase, l'operazione costa pochi centesimi di dollaro

Si puo' riconvertire e vendere gli ETH in pochi secondi, indi non si ha nessun limite nel caso si voglia liquidare

I due rischi sono : rete OP e Lido ...

Tenendo gli ETH su coinbase, l'unico rischio e' coinbase

Ovvero, anche se un default di coinbase e' piu' improbabile ... parliamo di rischi molto bassi ... bucassero il bridge ETH tra OP ed Ethereoum, sarebbe un disastro, ma sarebbe in fallimento enorme per OP, indi poco probabile, non e' un bridge della mutua quello messo su da OP ... anche Lido e' un colosso ... difficile pensare che possa essere hackerato o possa fallire

Comunque ... tutto e' possibile
boh, a me sembra un rischio inutile ... e cmq non amo questi giochetti, converti, invia, swappa, ecc, non mi appassionano...
per me ha un senso sulla liquidità stabile (fiat o SC), ma su asset molto volatili no

cioè, esempio, poniamo che Tizio nell'estate 2020 avesse comprato 1000 $ in ETH, a fine 2021 poteva vendere a 20 k
se faceva lo staking poteva vendere a circa 20.500, con ulteriori rischi, vale la pena?

per come la penso io, sarei disposto a fare il contrario, cioè ti dò io il 5%, ma anche il 10%, pur di diminuire il rischio (intrinseco nel mondo crypto)
 
immagino che li abbia presi in un momento "sbagliato" e che quindi tu sia in perdita...
tienili lì e aspetta un paio d'anni, poi vendi
che ti frega di prendere il 5% all'anno su un asset che nell'ultima bull run ha fatto il 2000% in un anno e mezzo?

e cmq il termine "marcire" per una crypto non ha senso, si muove tutto così velocemente...
se fosse una stablecoin ti darei ragione, ma ETH ! :clap:
Essendo a digiuno totale della materia, pensavo ci fosse qualche modalità per farli fruttare senza conversioni tra valute. Ho letto il commento precedente ma devo "digerirlo" totalmente perché per ora per me è arabo 😅
 
Essendo a digiuno totale della materia, pensavo ci fosse qualche modalità per farli fruttare senza conversioni tra valute. Ho letto il commento precedente ma devo "digerirlo" totalmente perché per ora per me è arabo 😅

Leggi, o meglio chiedi a chatGPT cosa ti dice di Lido e wstETH ...

Se continua ad essere arabo ... forse e' meglio non fare nulla

PS: Su coinbase, se apri il loro wallet non custodial, ti regalano pure 2 OP se fai due click :D (almeno fino a qualche settimana fa davano qualche regalo se si seguivano due istruzioni di 'guida')
 
boh, a me sembra un rischio inutile ... e cmq non amo questi giochetti, converti, invia, swappa, ecc, non mi appassionano...
per me ha un senso sulla liquidità stabile (fiat o SC), ma su asset molto volatili no

cioè, esempio, poniamo che Tizio nell'estate 2020 avesse comprato 1000 $ in ETH, a fine 2021 poteva vendere a 20 k
se faceva lo staking poteva vendere a circa 20.500, con ulteriori rischi, vale la pena?

per come la penso io, sarei disposto a fare il contrario, cioè ti dò io il 5%, ma anche il 10%, pur di diminuire il rischio (intrinseco nel mondo crypto)

Nel mondo crypto tutto e' un rischio

Comunque ... far fruttare ETH tramite il sistema nativo di stake, che poi viene offerto da Lido con i loro tokens ... e' ben diverso da giocare su oscuri sistemi che danno interessi di cui non si sa quali siano le origini
 
Essendo a digiuno totale della materia, pensavo ci fosse qualche modalità per farli fruttare senza conversioni tra valute. Ho letto il commento precedente ma devo "digerirlo" totalmente perché per ora per me è arabo 😅
ma ETH (o BTC) "fruttano" comunque, visto i loro notevoli movimenti di prezzo...
cioè se hai comprato quando ETH valeva (esempio) 1000, ora che vale 1800 hai un profitto alto (se vendi ottieni 1800)
se invece hai comprato quando ETH valeva 3000, allora meglio aspettare e vendere quando (nella prossima bull run) il prezzo sarà più alto di 3000, magari a 4000, o 10.000, chissà
ho l'impressione che tu vedi ETH come fossero dollari o euro in banca, magari investiti in titoli che rendono 1-2-5 % all'anno
ma quelle percentuali ETH le fa in un giorno, o in un'ora :D è proprio un'altra impostazione
 
ma ETH (o BTC) "fruttano" comunque, visto i loro notevoli movimenti di prezzo...
cioè se hai comprato quando ETH valeva (esempio) 1000, ora che vale 1800 hai un profitto alto (se vendi ottieni 1800)
se invece hai comprato quando ETH valeva 3000, allora meglio aspettare e vendere quando (nella prossima bull run) il prezzo sarà più alto di 3000, magari a 4000, o 10.000, chissà
ho l'impressione che tu vedi ETH come fossero dollari o euro in banca, magari investiti in titoli che rendono 1-2-5 % all'anno
ma quelle percentuali ETH le fa in un giorno, o in un'ora :D è proprio un'altra impostazione

Ma tu sei capace di fare 2% di gain sul trading di ETH .. gain al gorno o alla settimana ?

Io no

Pero' chi e' un cassettista e non un trader, acquista BTC e ETH perche' confida che tra X anni possano valere di piu' ... ecco che mettere questi a; 'lavoro' con lo stake nativo, a mio avviso ha un senso

PS: Sui BTC non esiste nessuno stake nativo, ma su ETH c'e' ed e' un peccato non partecipare a tale remunerazione
 
Ma tu sei capace di fare 2% di gain sul trading di ETH .. gain al gorno o alla settimana ?
Io no
non dicevo quello, non sto parlando di trading di breve, era solo per dare un'idea sui movimenti di prezzo di ETH
il profitto ovviamente lo prendi quando lo ritieni sufficiente, o pensi che il trend possa invertire, magari a distanza di mesi, o anni
 
semplicemente prima ti diceva cerca su google ... ora chiedi a chat gpt ... il risultato .. su per giu è lo stesso

ti diceva ?

o si diceva ?

Comunque non e' la stessa cosa ... google ti rimanda a pagine varie ... chatGPT spiega nei dettagli senza rimandare ad altre pagine

Includo la risposta in italiano che da chatGPT:
Lido Finance è un protocollo decentralizzato che consente agli utenti di depositare le proprie criptovalute e partecipare alla convalida delle transazioni sulla blockchain Ethereum. Lido è stato creato per consentire agli utenti di trarre vantaggio dai vantaggi della staking senza la necessità di gestire un nodo di convalida.

Il processo di staking coinvolge il bloccaggio di criptovalute come Ethereum in un contratto intelligente, che partecipa alla convalida delle transazioni e alla sicurezza della rete. In cambio, gli stakers ricevono ricompense per il loro contributo alla sicurezza della blockchain.

Lido semplifica il processo di staking per gli utenti consentendo loro di depositare Ethereum (ETH) nel contratto intelligente di Lido. In cambio, gli utenti ricevono un token chiamato stETH, che rappresenta la loro partecipazione nel pool di staking di Lido. Gli stETH sono token standardizzati ERC-20 che possono essere facilmente scambiati e trasferiti come qualsiasi altra criptovaluta.

L'utilizzo di stETH presenta alcuni vantaggi rispetto all'ETH normale. In primo luogo, gli stETH rappresentano una quota nel pool di staking, il che significa che gli utenti possono guadagnare ricompense di staking mentre detengono stETH. Inoltre, gli stETH sono "liquid staking tokens", il che significa che possono essere scambiati o utilizzati in altre applicazioni DeFi senza dover prima riscattare l'ETH bloccato nel contratto di staking di Lido.

Recentemente, Lido ha introdotto anche un nuovo token chiamato wstETH, che rappresenta stETH con interessi accumulati (wrapped stETH). wstETH rappresenta la stessa quota di staking di stETH, ma include anche gli interessi accumulati nel suo valore. Ciò consente agli utenti di ottenere rendimenti in tempo reale sulla loro partecipazione senza dover prima riscattare stETH.

In sintesi, Lido Finance è un protocollo che semplifica il processo di staking su Ethereum consentendo agli utenti di depositare ETH e ricevere stETH o wstETH in cambio. Questi token rappresentano la partecipazione degli utenti nel pool di staking e offrono loro la possibilità di guadagnare rendimenti sulle loro criptovalute.
 
ti diceva ?

o si diceva ?

Comunque non e' la stessa cosa ... google ti rimanda a pagine varie ... chatGPT spiega nei dettagli senza rimandare ad altre pagine

Includo la risposta in italiano che da chatGPT:
ti diceva , intendevo in senso lato ... equivalente al si diceva...

la risposta di chat GPT fondamentalmente è un sunto di quello che si legge sul web , spulciando fra i risultati di google probabilmente avresti le stesse informazioni ... con chat gpt semplicemente te le trovi organizzate in un testo .. risparmi tempo , anche se ha una conoscenza forze più limitata ... ma dipende ovvio dall'argomento

per richieste "univoche" penso chat GPT sia forse più rapido ... esempio gli chiedi spiegami il teorema di pitagora immagino che la risposta sia precisa ed inutile spulciare pagine

se gli chiedi quale è il significato della vita ? forse diciamo ci si potrebbe meglio vedere le varie opinioni che si trovano
 
Forse la differenza tra stETH e wstETH non e' molto precisa, in base a quanto dice chatGPT .. in pratica gli stETH esistono solo su rete ethereum ... e questi chi li possiede li vede crescere ogni giorno di numero ... visto che tale funzione di crescita automatica non esiste nelle L2 di Ethereum quali Polygon e OP ... per queste reti si usa wstETH, dove il token cresce di valore anziche crescere di quantita' (crescere di valore e' piu' 'artificiale' visto che il valore lo decide il mercato ... ma .. se il mercato 'sbglia' si puo' giocare sulla conversione stETH e wstETH sui bridge ufficiali ... ed si 'corregge' eventuali incorrettezze del mercato) ... chiaro che e' meglio avere stETH che salgono di numero in automatico . ma implica giocare su rete ETH che e' piu' costosa

PS: Visto che ho scritto di fretta ... potete usare chatGPT per correggere i miei orrori grammaticali e ortografici :cool:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro