Ethereum (ETH)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me fosse anche il 3% andrebbe benissimo.

Inoltre ritengo che se si ha un timing di ingresso decente la volatilità gioca a favore, a differenza degli stable (che oltretutto oggi sono più che mai una mina vagante).

Se poi sei un "oldtimer" che ha riposto fiducia in ETH ad una frazione minima del prezzo attuale allora la cosa è vieppiù vantaggiosa ...
non ho detto che è meglio comprare stable piuttosto che ETH, penso che sia vero semmai il contrario
ma cmq sono due operatività completamente diverse, non sono in concorrenza tra di loro

parlavo unicamente dello staking
che per me ha senso (come ricerca di profitto, con quel 4-5%) su valute/asset stabili
certo, poi qualcuno lo deve pur fare, visto che ora c'è la POS
 
Ultima modifica:
Vorrei una vostra opinione su quanto scritto di seguito.

Ethereum (non ETH) mi sembra più votata al mercato B2B.
E ha come competitor i vari Swift, Sepa, CIPS, SPSF, ecc. ecc. Ovvero i sistemi che possono essere presi come execution layer.
In altre parole, il livello di esecuzione che oggi è offerto come servizio alle banche da Swift, Sepa, CIPS, SPSF, un domani potrebbe essere soppiantato dall'execution layer di Ethereum.


Che vi sembra?
 
Ultima modifica:
Avrei poi un'altra domanda:

Al fine di tirare su un nodo validatore, sarebbe possibile "governare" l'indirizzo sul quale vanno depositati i 32ETH con un sistema simile al multisig, ovvero con un sistema di firme ad esempio X di Y, 2 di 3, 4 di 6, ecc. ecc.?

A mio parere, questa cosa potrebbe cambiare abbastanza lo scenario di rischio nel conferire una propria quota, o no?

Grazie
 
Ultima modifica:
Vorrei una vostra opinione su quanto scritto di seguito.

Ethereum (non ETH) mi sembra più votata al mercato B2B.
E ha come competitor i vari Swift, Sepa, CIPS, SPSF, ecc. ecc. Ovvero i sistemi che possono essere presi come execution layer.
In altre parole, il livello di esecuzione che oggi è offerto come servizio alle banche da Swift, Sepa, CIPS, SPSF, un domani potrebbe essere soppiantato dall'execution layer di Ethereum.


Che vi sembra?

Ethereum non e' un competitore di Swift o Sepa

Su Sepa mica si puo' fare DeFi o contratto ad hoc

Pero' Ethereum puo' rimpiazzare Sepa e Swift (anche se questi servizi sono praticamente a gratis a libello bancario, mentre spostate stablecoin su Ethereum costa), ma perche' questo avvenga serve la presenza di una o piu' stablecoin fidate, quale è o era USDC per Visa

Comunque per spostamenti di denaro fuori dal circuito sepo o swift, tipo mandare soldi in paesi del 3zo mondo, usare stablecoin conviene

La domanda e' perche'usare Ethereum quando Polygon o OP, ed eventualmente solana e tron , costano molto di meno i transfer fee rispetto a Ethereum

Per esempio al momento vi sono billions di usdt su tron :cool:
 
Ethereum non e' un competitore di Swift o Sepa

Su Sepa mica si puo' fare DeFi o contratto ad hoc

Pero' Ethereum puo' rimpiazzare Sepa e Swift (anche se questi servizi sono praticamente a gratis a libello bancario, mentre spostate stablecoin su Ethereum costa), ma perche' questo avvenga serve la presenza di una o piu' stablecoin fidate, quale è o era USDC per Visa

Basterebbe una CDBC, no?
 
(anche se questi servizi sono praticamente a gratis a libello bancario, mentre spostate stablecoin su Ethereum costa), ma perche' questo avvenga serve la presenza di una o piu' stablecoin fidate, quale è o era USDC per Visa

La domanda e' perche'usare Ethereum quando Polygon o OP, ed eventualmente solana e tron , costano molto di meno i transfer fee rispetto a Ethereum


Il fattore costo, su rete Ethereum, credo possa essere un elemento secondario, se davvero ci fosse la possibilità di rimpiazzare Swift, Sepa, CIPS, ecc. ecc..

Più che altro mi aspetto resistenze per il fatto che Ethereum è davvero globale, mentre tutti questi sistemi di compensazione hanno dimensioni tali da ancorarli, di fatto, a questa o a quella moneta fiat (Swift USD, Sepa EUR, CIPS CNY).
 
se Ethereum fosse veramente decentralizzato, sarebbe ottima come idea...
ma se è solo per unificare le transazioni su un'unica rete, e poi c'è qualcuno che può governare questa rete, che vantaggio c'è?
e che garanzie abbiamo?
va bene togliere "risorse" alla finanza tradizionale per portarla sul mondo crypto, ma solo se la cosa ha un senso
IMHO
 
Vorrei una vostra opinione su quanto scritto di seguito.

Ethereum (non ETH) mi sembra più votata al mercato B2B.
E ha come competitor i vari Swift, Sepa, CIPS, SPSF, ecc. ecc. Ovvero i sistemi che possono essere presi come execution layer.
In altre parole, il livello di esecuzione che oggi è offerto come servizio alle banche da Swift, Sepa, CIPS, SPSF, un domani potrebbe essere soppiantato dall'execution layer di Ethereum.


Che vi sembra?
Secondo me qui si perde il punto cruciale, ossia che Ethereum non è nè Ripple, nè tantomeno Bitcoin.
Non nasce per essere "confinato" nel ruolo di "moneta" o mezzo di pagamento fine a sè stesso, al contrario se ne affranca.

Non ha più neppure l'antifragilità propria di Bitcoin, essendo per natura del PoS più collaborativo che non antagonista.

Il valore aggiunto di Ethereum sta nella flessibilità applicativa, si tratta di una piattaforma software decentralizzata il cui carburante è ETH. IL valore di quest'ultimo tenderà a seguire le sorti della domanda applicativa. La scommessa è sul fatto che Ethereum sia in grado di ingenerarne a sufficienza.

Le speculazioni sulle sue supposte qualità o virtù monetarie (ultrasound money) per me lasciano in tempo che trovano, sono favole.

Che in buona misura Ethereum conservi un ruolo finanziario è più che logico, già solo perchè ha spigoli meno vivi di Bitcoin e permette di codificare processi elaborati (DeFi). Però sul fatto che questo ruolo resti tendenzialmente preminente sul resto in futuro non ci scommetterei, perchè la sua partita di lungo termine non si gioca solo sul terreno finanziario, ma anche e sopratutto su quello dei servizi.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Secondo me qui si perde il punto cruciale, ossia che Ethereum non è nè Ripple, nè tantomeno Bitcoin.
Non nasce per essere "confinato" nel ruolo di "moneta" o mezzo di pagamento fine a sè stesso, al contrario se ne affranca.

Non ha più neppure l'antifragilità propria di Bitcoin, essendo per natura del PoS più collaborativo che non antagonista.

Il valore aggiunto di Ethereum sta nella flessibilità applicativa, si tratta di una piattaforma software decentralizzata il cui carburante è ETH. IL valore di quest'ultimo tenderà a seguire le sorti della domanda applicativa. La scommessa è sul fatto che Ethereum sia in grado di ingenerarne a sufficienza.

Le speculazioni sulle sue supposte qualità o virtù monetarie (ultrasound money) per me lasciano in tempo che trovano, sono favole.

Con un burning come quello di oggi di 10 milioni di dollari, anche in caso di domanda applicativa stabile il prezzo almeno in linea teorica dovrebbe aumentare (se consideriamo dei mercati efficienti sul lungo termine).
Francamente sarebbe anche un buon momento per entrare ora in Eth, mi spaventa soltanto la soglia psicologica dei 2mila dollari, gia' molto alta.
 
Sono un pò fuori dal giro ultimamente, lo staking di ETH su Binance adesso come funziona?
Cioè tralasciando il tastino per fare staking, come funziona?
Vengono ancora dati beth in cambio di eth o dopo lo sblocco è cambiata la questione, ho visto sulla pagina relativa anche e sono 15gg per il reedem.
Cioè faccio stake di 10 ETH, mi danno 10 ETH, riprendo 8 ETH e si riprendono 8 BETH?

Giusto?
 
Con un burning come quello di oggi di 10 milioni di dollari, anche in caso di domanda applicativa stabile il prezzo almeno in linea teorica dovrebbe aumentare (se consideriamo dei mercati efficienti sul lungo termine).
Francamente sarebbe anche un buon momento per entrare ora in Eth, mi spaventa soltanto la soglia psicologica dei 2mila dollari, gia' molto alta.
Il tenore del burning dipende da vari fattori, in generale dovremmo augurarci un aumento della domanda applicativa onde evitare un rischio di stagnazione e riflusso.

Detto ciò a mio avviso è interessante ETHBTC: in questa face sarebbe cruciale che si mantenesse sopra 0.06 (sopra il Par SAR/M), per andare a posizionarsi sopra 0.072-0.073 possibilmente entro 1-3 mesi. Qualora ciò avvenisse sarebbe graficamente ottimale e quindi alquanto bullish, dal mio punto di vista. Aprirebbe ad un retest di quell'area chiave 0.085 - 0.09 che su rottura sarebbe l'ideale trampolino per una accelerazione verso la zona prossima al ATH ETHBTC del 2018, magari entro un anno.

Per ora sono parole in libertà: vanno fatti i conti con l'oste.
Resta il fatto che sarebbe uno scenario coerente dal punto di vista analitico, quindi con un minimo di plausibilità di fondo.

E' una occasione che sarebbe il caso ETH non fallisse.
Altrimenti i tempi sarebbero probabilmente di diverso tenore.
Nella migliore delle ipotesi.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma possibile che le gas fee su eth sono cosi elevate? io ho un pò di crypto di rete etherum sulla ledger, tipo CHR, Mana etc che vorrei trasferire su Binance, ma le fee sono elevatissime, dai 7 ai 10 euro anche mettendo in "slow", calcolando che ho poca roba da trasferire mi sembra un furto :D, alternative? :)
 
Scusate, ma possibile che le gas fee su eth sono cosi elevate? io ho un pò di crypto di rete etherum sulla ledger, tipo CHR, Mana etc che vorrei trasferire su Binance, ma le fee sono elevatissime, dai 7 ai 10 euro anche mettendo in "slow", calcolando che ho poca roba da trasferire mi sembra un furto :D, alternative? :)

Aspetta domenica mattina ... le fee sono ai minimi (relativi)

Spostare ETH di solito costa anche meno di 1$ di domenica mattina .. spostare token costa un po' di piu' pero'
 
Con 1 click gli stETH si vendono all'istante

Perche' non trarne vantaggio ?

Certo gestire un nodo proprio con 32 ETH in stake non e' cosa che si disfa in pochi secondi, o meglio non ha molto senso per via dell'investimento non solo in ETH ma anche in tempo e HW

Ma la maggioranza lo stake mi sa che lo fa via Lido ... 3% o 5% ... sono un gain a basso rischio .. e facilmente liquidabile ... unica incertezza e' l'affidabilita' di Lido
tempo si ... HW .. la maggior parte si affida a servizi cloud ... molti meno rischi di essere down ... paghi una commissione annua per l'affitto che fondamentalmente scali dal rendimento ...
più che lido sto aspettando l'ETN su ethereum staken ... sono convinto che a mesi qualcosa apparirà ...

per ora li ho a fare la muffa su ledger gli ETH ...
 
tempo si ... HW .. la maggior parte si affida a servizi cloud ... molti meno rischi di essere down ... paghi una commissione annua per l'affitto che fondamentalmente scali dal rendimento ...
più che lido sto aspettando l'ETN su ethereum staken ... sono convinto che a mesi qualcosa apparirà ...

per ora li ho a fare la muffa su ledger gli ETH ...

La mia connessione a internet e' super stabile, cosi' come la mia fornitura di corrente

Ho gia' un mio server attaccato all'allarme di casa che mi permette di monitorizzare la casa da remoto ...

Affidarsi a soluzioni cloud e' una spesa extra , e se non si e' bravi e' pure molto piu' rischioso

Io 32 ETH dentro una macchina in affitto dove i dipendenti microsoft o amazon ci possono guardare dentro .. io non ci li metterei

Tra l'altro ... finalmente qualcono anche nella "mia" multinazionale, dopo anni iniziano a capire che andare su cloud e' uguale ad avere maggior costi ... ma restano i benefici dell'essere flessibili ... tipo prendere consulenti al posto di assumere dipendenti .. il consulente costa di piu' ma si caccia in ogni momenti senza problemi ...

Quelli della sicurezza sanno gia' che una macchina cloud se non configurata per la sicurezza in maniera precisa ... tempo pochi minuti dalla sua nascita e' gia' in mano agli hackers ... indi ...

I vecchi servers sulla rete privata aziendale ... invece ... anche senza paranoie sulla sicurezze .. costano meno e sono piu' sicuri ... ammesso che non vi siano dipendenti disonesti :D
 
per ora li ho a fare la muffa su ledger gli ETH ...

Rendono ora il 4.8% gli stETH

Anche quelli su rete OP ... la versione dei poveretti ... i wstETH per intenderci ... che non salgono in automatico tutti i giorni come gli stETH ... ora il prezzo del wstETH sembra mostrare piu' chiaramente un trend up ... in passato per giorni non vedevo nessun gain del wstETH rispetto a ETH semplici

Pero' gli ETH o wstETH su OP ... mi sembrano gli ETH di seconda mano ... mi fido di piu' degli ETH e stETH sulla rete del Vitalik :P

PS: Sto sali scendi del rendimento di Lido ... si puo' associare anche un-stake fatti ... si era a 4.3% di rendimento, ora al 4.8% significa che sono piu' quelli che hanno tolto dallo stake che non quelli che hanno aggiunto ... +20% in fee sui validatori mi pare poco 'plausibile' come soluzione alternativa .. anche se probabile che via sia una combinazione delle due cose
 
Rendono ora il 4.8% gli stETH

Anche quelli su rete OP ... la versione dei poveretti ... i wstETH per intenderci ... che non salgono in automatico tutti i giorni come gli stETH ... ora il prezzo del wstETH sembra mostrare piu' chiaramente un trend up ... in passato per giorni non vedevo nessun gain del wstETH rispetto a ETH semplici

Pero' gli ETH o wstETH su OP ... mi sembrano gli ETH di seconda mano ... mi fido di piu' degli ETH e stETH sulla rete del Vitalik :P

PS: Sto sali scendi del rendimento di Lido ... si puo' associare anche un-stake fatti ... si era a 4.3% di rendimento, ora al 4.8% significa che sono piu' quelli che hanno tolto dallo stake che non quelli che hanno aggiunto ... +20% in fee sui validatori mi pare poco 'plausibile' come soluzione alternativa .. anche se probabile che via sia una combinazione delle due cose
Volendo togliere i token per andare su etn... prendere vli stETH mi sembra più una spesa che un'impresa...

Secondo me entro fine anno o max 2024 l'etn su eth staken appare
 
Volendo togliere i token per andare su etn... prendere vli stETH mi sembra più una spesa che un'impresa...

Secondo me entro fine anno o max 2024 l'etn su eth staken appare

Sarebbe una bella cosa un ETN sugli ETH in stake .. cosi' il costo di gestione sarebbe irrilevante, visto che ampliamente compensato dal rendimento su stake
 
Sarebbe una bella cosa un ETN sugli ETH in stake .. cosi' il costo di gestione sarebbe irrilevante, visto che ampliamente compensato dal rendimento su stake
facendo i conti su quello che ho su MATIC

Matic ha uno yield di circa il 7% da staking l'ETN retrocede un 5% quindi si trattiene ad occhio un 2% di rendimento

ETH da un 5.2% ... avere un ETN su ETH che retrocede un 3.2% annuo sarebbe per me ottimo Lido è ben più generoso con il suo 4.6% ma diciamo posso accontentarmi ... del 3.2%.
Gli ETN hanno comunque costi maggiori di gestione immagino debbano offrire standard di sicurezza e di bilancio più alti oltre i costi per essere accettati a negoziare su mercati regolamentati ..
infatti vanno dallo 0.75% del fidelity BTC al 2.5% annuo dei prodotti più costosi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro