Eurovita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che lo Stato non preveda una tutela dei risparmiatori lo trovo vergognoso.

Poi qua siamo nella maggiorparte dei casi probabilmente ramo 1 quindi vero risparmio. Ho scoperto che mia zia 92 enne (nota speculatrice....) ha polizza ramo 1 eurovita....con buona parte dei suoi risparmi sopra. Non le dico nulla se no le viene un infarto.

Una cosa strana. Nei quotidiani normali tipo La Stampa nessuna notizia in merito è uscita....
 
Io però , nella mia ignoranza, non ho capito una cosa. Se ha 19 mld in gestione e riserve per 16 mld. che problema c'è? non è che i 19 mld sono a 0 ma sono investiti e basta vendere il sottostante e qualcosa ricavi in caso di liquidazione e coi i 16 mld copri quello che ti manca per ridare 100 all'assicurato.

Cosa mi sfugge?
È che i 19 miliardi non esistono. Sono calcolati a valore di acquisto. Se li vendi adesso per pagare i riscatti, sono molti meno. E vai sotto i parametri di sicurezza richiesti dalla vigilanza.
 
È che i 19 miliardi non esistono. Sono calcolati a valore di acquisto. Se li vendi adesso per pagare i riscatti, sono molti meno. E vai sotto i parametri di sicurezza richiesti dalla vigilanza.
questo mi è chiaro. mettiamo che vendi tutto oggi e al posto di 19 ml porti a casa 10 mld (cioè il 50% in meno....) quei nove che mancano non li ripiani con i 16 mld di riserve? o forse è quello il problema? non esistono quelli
 
Poi qua siamo nella maggiorparte dei casi probabilmente ramo 1 quindi vero risparmio. Ho scoperto che mia zia 92 enne (nota speculatrice....) ha polizza ramo 1 eurovita....con buona parte dei suoi risparmi sopra. Non le dico nulla se no le viene un infarto.

Una cosa strana. Nei quotidiani normali tipo La Stampa nessuna notizia in merito è uscita....
Per quanto riguarda gli organi di disinformazione italiani, da dopo la faccenda covid non mi stupisco più di niente.
Per dire... un mese fa, esplosione di covid in Cina, ospedali al tracollo, milioni di morti nascosti dal governo, aereo che arriva dalla Cina con metà passeggeri positivi, i cinesi vengono da noi per farsi vaccinare con vaccini efficaci. Correte a farvi la quarta dose.

La gente li ignora, quasi nessuno va a farsi l'ennesimo buco e miracolosamente tutto l'allarme scompare. Non si sente più una parola su Cina e covid neanche pagando.
 
questo mi è chiaro. mettiamo che vendi tutto oggi e al posto di 19 ml porti a casa 10 mld (cioè il 50% in meno....) quei nove che mancano non li ripiani con i 16 mld di riserve? o forse è quello il problema? non esistono quelli
Sta indagando il commissario, vediamo ed incrociamo le dita.
 
ho un brutto presentimento.... spero di sbagliarmi!
 
ho un brutto presentimento.... spero di sbagliarmi!
se ci sono truffe sulle riserve, il tutto poi autenticato negli anni da revisori e soggetti addetti al controllo credo che il risparmio assicurativo corra grossi rischi...
 
ho un brutto presentimento.... spero di sbagliarmi!
Cosa temi?
Salvo truffe in stile Parmalat, nel caso peggiore si va in liquidazione e gli assicurati ramo vita dovrebbero essere tra i maggiormente tutelati.

Certo che si creerebbe una sfiducia verso il risparmio gestito, TUTTO, di proporzioni devastanti.

Per dire, oggi dovevo decidere se comprare una quota di un fondo... ho scritto al promotore che se lo scordi. Meglio il materasso: perdere i soldi per perdere i soldi, forse rischio meno col materasso.
 
Ultima modifica:
bhè.. temo di non riavere indietro i miei soldi oppure di riaverli ma chissà quando...
 
bhè.. temo di non riavere indietro i miei soldi oppure di riaverli ma chissà quando...
Il chissà quando, lo temo anch'io.
Sul non riaverli sono un po' meno pessimista.
Certo che, hanno salvato persino i subordinati di Mps... come dicevo, qui si tratta anche di gente che voleva farsi una pensione integrativa.
 
Il chissà quando, lo temo anch'io.
Sul non riaverli sono un po' meno pessimista.
Certo che, hanno salvato persino i subordinati di Mps... come dicevo, qui si tratta anche di gente che voleva farsi una pensione integrativa.
qua è decisamente peggio se succede qualcosa. i subordinati mps o banche venete hanno assunto un rischio "di impresa" (consciamente o incosciamente) qui invece si tratta di un prodotto "garantito" non di certo speculativo, massacrato di commissioni per coprire i costi di garanzia.
Come dice i bond delle medie imprese italiane rifilati al retail ormai sono morti dopo parlmalat, cirio, etc...
I sub bancari ormai sono morti dopo i vari scandali venete, mps, etc.. non credo che ci sia un retail normale che detenga sub bancari oggi.
Ora tocca al mare magnum delle polizze vita .... ma qui non parliamo di qualche mld qua parliamo di un giro d'affar enorme.

Se succede qualcosa qui davvero c'è ancora qualcuno mette i suoi soldi in una polizza ramo 1 o 3? Non vedete che non c'è eco nei quotidiani altrimenti il giorno dopo quanti vecchietti vanno dalle loro belle assicurazione per liquidarle?

Se vogliono salvare il comparto devo fare in fretta. Se al 31 o prima la cosa non si sblocca io uscirò dalle mie polizze assicurative zurich e axa
 
io credo che le banche che vendono eurovita stiano vivendo momenti di terrore...
 
io credo che le banche che vendono eurovita stiano vivendo momenti di terrore...
A me la vendette Cassa di risparmio di Carpi, prodotto Italcasse, poi acquisita da Unicredit.
Vai a reclamare adesso....
 
io credo che le banche che vendono eurovita stiano vivendo momenti di terrore...
Concordo ma sono relativamente tranquillo.
A me l'ha appioppata il "consulente" Unicredit dicendo (e scrivendo in una fitta corrispodenza di email che tuttora conservo) che si tratta di un prodotto eccezionale e più che garantito.....
Poco poco viene fuori un problema la causa è dietro l'angolo.
 
Concordo ma sono relativamente tranquillo.
A me l'ha appioppata il "consulente" Unicredit dicendo (e scrivendo in una fitta corrispodenza di email che tuttora conservo) che si tratta di un prodotto eccezionale e più che garantito.....
Poco poco viene fuori un problema la causa è dietro l'angolo.
Unicredit dice che non è più in alcun modo collegata con Eurovita da alcuni anni. Pensi che possano essere chiamati a rispondere, soprattutto visti i diversi passaggi di proprietà intercorsi nel tempo?
 
le banche che distribusicono possono essere tirare in ballo in che modo?
Hanno profilato bene i clienti? ad es. mia zia pensione sociale praticamente gli han messo tutto lì...
polizza fatta 10 anni fa quando ne aveva 82. Corretta come cosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro