Eurovita

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il 10% di caricamento mi sembra tanto, io non avrei mai accettato un contratto con il 10% di caricamento.
Un vero furto!!!! sei sicuro che sia una ramo primo?
Ho preso questo del 2006 perché il formato dei rendiconti era molto chiaro. Poi l'hanno reso più complicato. Comunque vedi chiaramente la % di caricamento.
 

Allegati

  • 16759777409423176179239253265169.jpg
    16759777409423176179239253265169.jpg
    2,9 MB · Visite: 86
questo mi è chiaro. mettiamo che vendi tutto oggi e al posto di 19 ml porti a casa 10 mld (cioè il 50% in meno....) quei nove che mancano non li ripiani con i 16 mld di riserve? o forse è quello il problema? non esistono quelli
Nel settore assicurativo per riserva matematica si intende il debito complessivo maturato dalla compagnia assicurativa nei confronti degli assicurati. Essa costituisce il valore totale che la compagnia assicurativa dovrà versare ai beneficiari che hanno stipulato una polizza vita.

19 MRD era il valore accertato nel momento in cui il margine di solvibilità era 110
 
Ho preso questo del 2006 perché il formato dei rendiconti era molto chiaro. Poi l'hanno reso più complicato. Comunque vedi chiaramente la % di caricamento.
mi sembra più la prestazione a scadenza garantita. Sarebbe opportuno vedere la tipologia di contratto.
Per quanto complessa la situazione si spera che il sistema assicurativo se ne faccia carico in modo da non mettere una macchia indelebile sul settore ed affossarlo definitivamente
 
mi sembra più la prestazione a scadenza garantita. Sarebbe opportuno vedere la tipologia di contratto.
Per quanto complessa la situazione si spera che il sistema assicurativo se ne faccia carico in modo da non mettere una macchia indelebile sul settore ed affossarlo definitivamente
 

Allegati

  • 16760211626023040956761017342128.jpg
    16760211626023040956761017342128.jpg
    2,9 MB · Visite: 72
Ecco le condizioni
 

Allegati

  • 16760217362823597853298737006881.jpg
    16760217362823597853298737006881.jpg
    3,3 MB · Visite: 69
Apprendo solo adesso la notizia. A mio avviso grave.

La domanda che mi faccio e vi faccio... quanto questa vicenda potrebbe generare il panico, ovvero una ondata di riscatti che mettano in crisi tutto il comparto delle Gestioni Separate ?
 
Apprendo solo adesso la notizia. A mio avviso grave.

La domanda che mi faccio e vi faccio... quanto questa vicenda potrebbe generare il panico, ovvero una ondata di riscatti che mettano in crisi tutto il comparto delle Gestioni Separate ?

se entro a breve non esce un comunicato che eurovita è stata assorbita da xxx lo scenario da te descritto è possibile.

Sai se all'improvviso si scopre che "il capitale garantito" è in realtà una b. non c'è più nessun motivo per detenere una polizza ramo 1. anzi è ancora peggio perchè se hai tds e lo evdi scendere al massimo vendi in perdita qui ti hanno bloccato tutto il capitale tra l'altro senza dirti nulla perchè nessuna comunicazione è arrivata ai possessori. Per cui mia zia 92 enne dovrebbe o visistare il sito dell'eurovita o telefonare in banca per sapere il fatto.

Io credo che sia una cosa gravissima e di sciuro un precedente che segna un prima e un dopo.
 
Al momento non credo che la notizia sia di "pubblico dominio". Io penso che anche la stragrande maggioranza dei sottoscrittori di EUROVITA sia all'oscuro del fatto di non potere riscattare la propria polizza.

Se però ne iniziano a parlare ai tg ed alle Iene...
 
Al momento non credo che la notizia sia di "pubblico dominio". Io penso che anche la stragrande maggioranza dei sottoscrittori di EUROVITA sia all'oscuro del fatto di non potere riscattare la propria polizza.

Se però ne iniziano a parlare ai tg ed alle Iene...
o anche a striscia la notizia o report. qua siamo di fronte a qualcosa di potenzialmente enorme. questi pensano cjhe possano andare fino al 31 marzo. Io invece penso che se la settima prox la cosa non sblocca la paura incomincerà a circolare...
 
State calmi. Il sistema è perfettamente in grado di gestire questa criticità. Troveranno un accordo per il passaggio delle partecipazioni azionarie tra il fondo di Private Equity che detiene la proprietà di Eurovita e le banche che hanno collocato le polizze. Altre soluzioni non sono nell'interesse di nessuno.
Tra l'altro se la zia 92enne venisse a mancare la liquidazione della polizza a favore dei beneficiari non è bloccata. Calma...
 
Nel sito c'è un
se entro a breve non esce un comunicato che eurovita è stata assorbita da xxx lo scenario da te descritto è possibile.

Sai se all'improvviso si scopre che "il capitale garantito" è in realtà una b. non c'è più nessun motivo per detenere una polizza ramo 1. anzi è ancora peggio perchè se hai tds e lo evdi scendere al massimo vendi in perdita qui ti hanno bloccato tutto il capitale tra l'altro senza dirti nulla perchè nessuna comunicazione è arrivata ai possessori. Per cui mia zia 92 enne dovrebbe o visistare il sito dell'eurovita o telefonare in banca per sapere il fatto.

Io credo che sia una cosa gravissima e di sciuro un precedente che segna un prima e un dopo.
Non solo nessuna comunicazione, ma se vai sul loro sito, non sta scritto nulla. Se entri in area personale sembra tutto OK.
Solo in fondo alla pagina iniziale compare questa roba, che passerebbe inosservata a quasi tutti, ed inoltre solo cliccandoci si trova il comunicato.

1676026142229.png
 
Comunue sono palesemente in default. Gia' non avevano pagato una cedola a Dicembre, e adesso:

Rinvio del pagamento della cedola degli interessi sul Prestito Subordinato Tier 2 con scadenza 21 Febbraio 2023 Milano, 10 Febbraio 2023 - Eurovita S.p.A., in seguito alla mancata approvazione da parte di Ivass del Piano di Risanamento, e alla successiva nomina del Dr. Alessandro Santoliquido come Commissario per la gestione provvisoria (entrambe comunicate in data 31 gennaio 2023), dichiara che - alla luce della posizione patrimoniale della Compagnia e in linea con la normativa vigente - il pagamento della cedola del Prestito Subordinato Tier 2 ISIN XS2019977557 verrà posticipato

https://www.eurovita.it/wp-content/uploads/2023/02/CS-10.02.23_ita.pdf
 
Apprendo solo adesso la notizia. A mio avviso grave.

La domanda che mi faccio e vi faccio... quanto questa vicenda potrebbe generare il panico, ovvero una ondata di riscatti che mettano in crisi tutto il comparto delle Gestioni Separate ?
Finche' c'è margine non c'è problema :

.... il margine di solvibilità rappresenta il patrimonio netto della compagnia assicuratrice, libero e svincolato da qualsiasi spesa o impegno prevedibile. Esso comprende il capitale sociale versato, le riserve legali e facoltative, gli utili e le perdite dell’impresa.
 
Comunue sono palesemente in default. Gia' non avevano pagato una cedola a Dicembre, e adesso:

Rinvio del pagamento della cedola degli interessi sul Prestito Subordinato Tier 2 con scadenza 21 Febbraio 2023 Milano, 10 Febbraio 2023 - Eurovita S.p.A., in seguito alla mancata approvazione da parte di Ivass del Piano di Risanamento, e alla successiva nomina del Dr. Alessandro Santoliquido come Commissario per la gestione provvisoria (entrambe comunicate in data 31 gennaio 2023), dichiara che - alla luce della posizione patrimoniale della Compagnia e in linea con la normativa vigente - il pagamento della cedola del Prestito Subordinato Tier 2 ISIN XS2019977557 verrà posticipato

https://www.eurovita.it/wp-content/uploads/2023/02/CS-10.02.23_ita.pdf
questo è sicuramente grave...

davvero è una situazione opaca
 
certo che si devono essere messi di impegno in eurovita per arrivare a questo punto
 
State calmi. Il sistema è perfettamente in grado di gestire questa criticità. Troveranno un accordo per il passaggio delle partecipazioni azionarie tra il fondo di Private Equity che detiene la proprietà di Eurovita e le banche che hanno collocato le polizze. Altre soluzioni non sono nell'interesse di nessuno.
Tra l'altro se la zia 92enne venisse a mancare la liquidazione della polizza a favore dei beneficiari non è bloccata. Calma...
Speriamo che tu abbia ragione.
Anche perche', non riscattavo la polizza, pur prendendo interessi ridicoli, proprio perche' la consideravo sicura, piu' di un conto deposito di qualche banca appena nata e sconosciuta.

Azz, questi erano in teoria una potenza.
 
Comunue sono palesemente in default. Gia' non avevano pagato una cedola a Dicembre, e adesso:

Rinvio del pagamento della cedola degli interessi sul Prestito Subordinato Tier 2 con scadenza 21 Febbraio 2023 Milano, 10 Febbraio 2023 - Eurovita S.p.A., in seguito alla mancata approvazione da parte di Ivass del Piano di Risanamento, e alla successiva nomina del Dr. Alessandro Santoliquido come Commissario per la gestione provvisoria (entrambe comunicate in data 31 gennaio 2023), dichiara che - alla luce della posizione patrimoniale della Compagnia e in linea con la normativa vigente - il pagamento della cedola del Prestito Subordinato Tier 2 ISIN XS2019977557 verrà posticipato

https://www.eurovita.it/wp-content/uploads/2023/02/CS-10.02.23_ita.pdf
Leggi bene cosa vuol dire ciò?
 
Per chi ha voglia di leggerselo, questo e' il prospetto informativo del bond sopra citato.
Mi pare di capire che il proprietario di Eurovita e' l'unico detentore di questo bond con tasso del 7% (a noi da' il 2%, lui si prende da Eurovita il 7%?).
Quindi in caso di liquidazione, concorre alla divisione degli attivi?

https://ise-prodnr-eu-west-1-data-i...lars_a02466b1-0c2a-4eb0-a334-2956ab4df387.pdf

Il fondo di Private Equity in questione è stato giustamente privato dal commissario liquidatore di una fonte di reddito che drenava liquidità dal bilancio di Eurovita. Si tratta di azioni volte a farlo scendere a più miti consigli e cedere la posizione.
Il bond è un Tier 2, quindi parlare di default è una sciocchezza.

Obbligazioni Upper Tier II​

Sono considerate meno rischiose delle obbligazioni Tier One. Con durata minima di 10 anni nel caso di andamenti negativi non prevedono la cancellazione delle cedole, ma solo la sospensione. Le cedole saranno, infatti, pagate successivamente il primo anno di utile. In questo caso poi non è prevista alcuna ricapitalizzazione. Sono rimborsate prima rispetto alle azioni ed alle obbligazioni Tier I.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro