Andrea Bernardini
Utente Registrato
- Registrato
- 1/11/16
- Messaggi
- 935
- Punti reazioni
- 40
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
P.S. Acci e Kiappo siete due mondi complementariche non si incontrano, non vorrei scomodare i titoli di J. Austen tipo "Ragione e Sentimento", ma immagino il primo uno Steve Jobs con casa domotica e ipertecnologica in acciaio, cristallo, e prevalenza di bianco, grigio, avio e colori-non colori, tutto rigorosamente a tinta unita mentre Kiappo un mix tra un nostalgico da "plen in air" con panama e sigaro o pipa che sposa la visione romantica dell'artista ed un Hemingway post moderno a pesca del suo marlin! Forse è il troppo sole di oggi!!!
Ragazzi,
non state ad ascoltare quello che dice mio fratello micro.
Dato che è un casinista completo - lui dice "creativo" - .....
Certo che se solo con una piccola ricerca si trovano giusto un paio di fenomeni del tipo seguente, non c'è proprio da stare tranquilli!
Il falsario "sincero" -
RSI Radiotelevisione svizzera
Un vero falsario -
RSI Radiotelevisione svizzera
Il piu grande falsario d'Europa - Il Post
Ho già scritto su Rai5 presentavano indagini e metodiche d'analisi per dimostrare l'autenticità di dipinti, si trattava soprattutto di arte antica o l più moderna in cui si utilizzavano percorsi integrati, dalla documentazione storica e evidenze di compravendita, a testimonianze, experise ed analogie di stili, colori e pennellate fino ad anaisi chimiche e radiografiche. Ricordo che in un caso il falso risultò solo dalla caratterizzazione del pigmento che all'epoca della realizzazione dell'opera non esisteva o non veniva utilizzato.
Bingo!!...ho letto solo adesso...e anche il falsario dell'articolo parla del 40% di opere false...e allora, come la mettiamo???
Bravo/a Onis.
come diceva Democrito quattro secoli prima di Cristo, tutto scorre e cambia, panta rei. enneth Griffin per 250 milioni di dollaroni.
Kiappo ma hai idea di chi sia Dondè? Ho visto una volta in tv lui che vendeva i suoi quadri, dicendo che si trovano nelle collezioni piu’ importanti del mondo (nb: con la firma donde). Se ti interessano le sue opere le trovi a Lugano, in fondo a Via Nassa. Sono molto vistose.
Eh, e nel secondo articolo. .l' altro falsario..hai letto? Io non sono un Collezionista, nè mi spaccio per esperto...giratela un po' come vi pare, ma mi pare che il problema esista e sia piuttosto macroscopico, non credo sia una mia " fissazione"...francamente mi importa meno di zero..ma volere negare l'evidenza, mi sembra ridicolo. ..facciamo un po' di nomi...a caso..Rosai, Schifano, Modigliani, Manzoni, Caffè, Treccani, Cascella... oltre a quelli citati negli articoli menzionati da Lory....io stesso conosco un amico al cui cognato, molto facoltoso, ma ignorante in campo artistico, rifilarono anni fa un "Picasso" e credo un " Matisse"...poi capisco benissimo che smuovere un po' di fango possa, qui dentro, dar fastidio a diverse persone...allora chiudiamo il 3d e buonanotte al secchio!!
Tre precisazioni.
Mi chiamo Nico.
Panta rei è riferito ad Eraclito, non a Democrito, ed i secoli sono cinque a.c.
Ciao
Ma il secondo articolo non dice 40%. Secondo me quella cifra e’ veramente eccessiva. Parlo di buon senso.
Caro amico...io applicherei anche qui il criterio statistico di Trilussa.
Se del pittore X circola il 50% di falsi ( diamo per scontato che sia possibile calcolarlo), dell'artista Y nemmeno uno e di quello Z il'70%, il mercato complessivo dei falsi circolanti sarà del [50+0+70]: 3 = 40%.
Ben diversa però sarebbe la legittima protesta di di Y, mentre ben contento sarebbe X e perfino felice Z che vedrebbe abbassato di circa la metà metà il suo falso circolante!
Morale: l'eventuale media del falso circolante non può che essere calcolata, con difficoltà, soltanto e sempre in riferimento al singolo artista!
Il secondo, se non ho letto male perchè era tardi ed ero stanco, parla di percentuali ancora maggiori..ma il punto non è, secondo me, il 35% o il 60%..il punto è che "ufficialmente" non si vuole o può ammettere una situazione che è pesante, e potrebbe innescare un disastro economico nel settore del commercio delle opere d'Arte...E sono anche convinto che un qualsiasi soggetto che abbia un falso ben fatto..se ne guardi bene dal dirlo in giro e cerchi di piazzarlo a qualcun'altro!!!..Le cifre che girano non sono noccioline..se i grandi investitori in questo settore dovessero stopparsi...bel casino!!...Comunque, per quel che mi riguarda la chiudo qui. Buona giornata!!
Per quanto concerne la percentuale di falsi nel contemporaneo, tema peraltro che poco appassiona, il suo calcolo è esattamente come quello dell'evasione fiscale in Italia. .......