FAQ Directa

Buonasera,avendo già un deposito titoli presso altra banca mi confermate che posso aprire directa senza problemi? Anche se ha lo stesso nominativo dell'altro non penso ci siano problemi giusto?
 
Buonasera,avendo già un deposito titoli presso altra banca mi confermate che posso aprire directa senza problemi? Anche se ha lo stesso nominativo dell'altro non penso ci siano problemi giusto?
certo, puoi averne quanti ne vuoi di conti.
 
Buonasera,avendo già un deposito titoli presso altra banca mi confermate che posso aprire directa senza problemi? Anche se ha lo stesso nominativo dell'altro non penso ci siano problemi giusto?

certo, puoi averne quanti ne vuoi di conti.
e puoi anche averne più di uno su Directa stessa.

Io l'ho fatto per raggruppare gli investimenti in obbligazioni e quelli in ETF.

E ciascuno col suo profilo commissionale.
 
Buongiorno,
ho sia Fineco che Directa, sulla quale ho già spostato tutti i miei titoli proprio da Fineco.

Per comprare alcuni titoli, come ad es i BTP, fineco ha commissione minima di 2,95 contro i 5 di Directa.
Per piccoli acquisti, conviene Fineco.

E' possibile comprare su Fineco e trasferire poi su Directa, metodicamente?
O il trasferimento si può fare solo una o poche volte?

Scusatemi se la domanda è già stata fatta e risposta, ma non l'ho trovata.
Grazie
 
Buongiorno,
ho sia Fineco che Directa, sulla quale ho già spostato tutti i miei titoli proprio da Fineco.

Per comprare alcuni titoli, come ad es i BTP, fineco ha commissione minima di 2,95 contro i 5 di Directa.
Per piccoli acquisti, conviene Fineco.

E' possibile comprare su Fineco e trasferire poi su Directa, metodicamente?
O il trasferimento si può fare solo una o poche volte?

Scusatemi se la domanda è già stata fatta e risposta, ma non l'ho trovata.
Grazie
E' piu' una domanda da thread fineco, certamente directa non pone limiti ai trasferimenti in ingresso
Dubito che fineco abbia un qualche sistema di controllo se un utente si mette a fare trasferimenti ogni tot tempo lo ferma ma parlo di cose che non so e forse chiedere su un thread fineco-oriented aiuta

Di procedure automatiche per i trasferimenti non ne ho mai sentito parlare, invece di comportamenti ostativi si (ma non da parte di fineco)
 
Ultima modifica:
Scusate il ritardo mentale, ho accumulato su Directa la bellezza di 12.8€ di minusvalenze, e vorrei utilizzare cotanto bendidio per bilanciare le plusvalenze derivate dai BTP.
Ma non posso usarle per bilanciare le tasse sulle cedole dei BTPi?
Come le posso usare altrimenti? Porto a scadenza un BTP24 comprato sul MOT?
 
Scusate il ritardo mentale, ho accumulato su Directa la bellezza di 12.8€ di minusvalenze, e vorrei utilizzare cotanto bendidio per bilanciare le plusvalenze derivate dai BTP.
Ma non posso usarle per bilanciare le tasse sulle cedole dei BTPi?
Come le posso usare altrimenti? Porto a scadenza un BTP24 comprato sul MOT?
Le cedole e i dividendi non si possono compensare con niemte...
sono una cosa a parte sulla quale si pagano altre tasse.

Ti compri 100 eni a 12,80 e le rivendi a 12,95 e sei a cavallo.

Piu' semplice di così se non scendono...
non c'e' niente di piu' facile.
 
esiste un numero verde in directa?
 
No...
ma ci puoi chattare in diretta con directa...

a parte che tutti i telefonini o quasi...
hanno minuti illimitati a disposizione...

tutti meno uno???
Anche quello ci può stare.
 
Buongiorno,
ho sia Fineco che Directa, sulla quale ho già spostato tutti i miei titoli proprio da Fineco.

Per comprare alcuni titoli, come ad es i BTP, fineco ha commissione minima di 2,95 contro i 5 di Directa.
Per piccoli acquisti, conviene Fineco.

E' possibile comprare su Fineco e trasferire poi su Directa, metodicamente?
O il trasferimento si può fare solo una o poche volte?

Scusatemi se la domanda è già stata fatta e risposta, ma non l'ho trovata.
Grazie
Ai prezzi odierni non é neanche un cappuccino di differnza. Per questo piccolo risparmio vuoi farti tutto il lavoro di fare periodicamente richieste di trasferimento con compilazione moduli, indisponibilitá dei titoli in fase di trasferimento ecc.? Valuterei sempre anche il tempo proprio che forse puó essere impegato per cose piú belle e/o redditizie che fare richieste di trasfermento titoli.....
 
Buongiorno a tutti!

Dal sito Meglioli trading:
"SCOPRI COME SPOSTARE IN AVANTI LE MINUSVALENZE: Dicembre 2020. Directa ha cambiato il metodo di calcolo delle plusvalenze e c’è la possibilità di sfruttare una nuova funzione per “spostare” in avanti le minusvalenze in scadenza."

Sapete come poterlo fare?

Grazie a tutti!
 
"SCOPRI COME SPOSTARE IN AVANTI LE MINUSVALENZE: Dicembre 2020. Directa ha cambiato il metodo di calcolo delle plusvalenze e c’è la possibilità di sfruttare una nuova funzione per “spostare” in avanti le minusvalenze in scadenza."

Sapete come poterlo fare?

Per spostare in avanti le minusvalenze non mi risulta ci sia con Directa qualcosa di diverso rispetto agli altri brokers.
Quindi se uno vuole "rinfrescare" le minusvalenze di solito:
- compra un certificato maxicoupon, le cui cedole compensano le minusvalenze pregresse, generando una nuova minusvalenza sul certificato, oppure
- effettua due operazioni simultanee di senso opposto, in cui in una delle due operazioni genera plusvalenza compensabile e nell'altra una minusvalenza più o meno equivalente (per esempio comprando un'opzione put e un'opzione call sullo stesso strike e stessa scadenza).
 
Buongiorno, qualcuno sa dirmi come cambiare il profilo commissionale da dLite?
Grazie
 
Buongiorno, qualcuno sa dirmi come cambiare il profilo commissionale da dLite?
Grazie
Diversi tipi di commissioni - Directa

  • Dal menu della dLite segui il percorso Preferenze > Commissioni
  • dal Tabellone della Classic clicca prima su Opzioni, poi su Commissioni:
nelle finestre che si apriranno potrai verificare il profilo in uso ed eventualmente modificarlo selezionando la nuova scelta e confermandola.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
ho sia Fineco che Directa, sulla quale ho già spostato tutti i miei titoli proprio da Fineco.

Per comprare alcuni titoli, come ad es i BTP, fineco ha commissione minima di 2,95 contro i 5 di Directa.
Per piccoli acquisti, conviene Fineco.

E' possibile comprare su Fineco e trasferire poi su Directa, metodicamente?
O il trasferimento si può fare solo una o poche volte?

Scusatemi se la domanda è già stata fatta e risposta, ma non l'ho trovata.
Grazie
Quel che ti sei dimenticato di dire...
se compro 500.000 euro di obbligazioni con Directa spendo 5 euro...
quanti con Fineco???

Tanto per saperlo...
se conviene come paventi.
 
Buongiorno, qualcuno sa dirmi come cambiare il profilo commissionale da dLite?
Grazie
La prossima volta cambiala dalla NORMALE
perche si sa subito da dove iniziare...

opzioni > commissioni...

che poi tanto ti rimanda subito al cambio commissioni sulla DLite...
la strada per arrivarci piu' semplice di tutte.

Provare per credere...
altrimenti fai come ti pare.
 
Buongiorno a tutti, ho inserito un ordine di acquisto di 34 quote di un ETF, al momento ne è stata eseguita solo una con conseguente addebito di commissioni, mentre le restanti sono in negoziazione. Ho chiamato il call center chiedendo se vi fosse la possibilità di eseguire l'ordine solo se interamente coperto, mi è stato risposto che non è possibile e mi sembra alquanto strano, mi hanno tuttavia rassicurato che se l'ordine dovesse essere eseguito prima della scadenza non pagherei ulteriori commissioni, viceversa scaduto l'ordine dovrei inserirne uno nuovo con conseguente addebito di commissioni e rischio che si ripeta quanto sopra.​
 
Buongiorno a tutti, ho inserito un ordine di acquisto di 34 quote di un ETF, al momento ne è stata eseguita solo una con conseguente addebito di commissioni, mentre le restanti sono in negoziazione. Ho chiamato il call center chiedendo se vi fosse la possibilità di eseguire l'ordine solo se interamente coperto, mi è stato risposto che non è possibile e mi sembra alquanto strano, mi hanno tuttavia rassicurato che se l'ordine dovesse essere eseguito prima della scadenza non pagherei ulteriori commissioni, viceversa scaduto l'ordine dovrei inserirne uno nuovo con conseguente addebito di commissioni e rischio che si ripeta quanto sopra.​
Siccome tutto o niente in Directa non ci sta...
quelli che ti danno stai a compra'.

Elementare...
diceva pure Watson...
o era l'altro???
 
  • Like
Reazioni: Lob
Indietro