" Faremo crollare l'economia russa" cap. 6

[Aeronautica civile russa]
Rivisto il piano 2030 per date e quantità.

- SJ-100/(motore PD-8) rinviato dal 2023 al 2026;
- MS-21-310/(motore PD14) dal 2024 al 2025;
- IL-114-300 dal 2024 al 2026;
- Ladoga dal 2025 al 2028;
- Baikal dal 2024 al 2025.

Il piano è ambizioso, il numero totale di aerei civili previsti in consegna entro il 2030 è dell'ordine del migliaio, ma i ritardi sono importanti.

[Tabelle tradotte con Yandex Translate].

Vedi l'allegato 3016420

Vedi l'allegato 3016421
ll Ministero dell'Industria e del Commercio ha rivisto i piani per la fornitura di nuovi aerei russi
Le autorità hanno modificato le date di consegna e il numero di nuovi aerei russi previsti per la produzione. Il numero totale scenderà a 994 a causa dei piccoli velivoli regionali, vengono mantenuti i piani per quelli della linea principale, ma vengono aumentati i piani per IL 96-300.
Власти изменили сроки поставок новых российских самолетов
scrivono anche:
................ “I processi di certificazione e assemblaggio in serie sono paralleli. È stata formata una riserva di aerei. In particolare, 16 SSJ e 12 aerei MS-21 sono a vari livelli di preparazione. Saranno dotati di sistemi russi non appena saranno disponibili. .......

qui foto allegate ad articoli su telegram "ВЗЛЁТ" del 17 e 18 ottobre 2024 scattate nele officine dove viene realizzato l'MS-21
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Inerente alla foto a seguire scrivevano :
.... le cellule di cinque aerei di linea di produzione sono in deposito temporaneo, avendo già subito l'accoppiamento della fusoliera con l'ala e l'installazione del carrello di atterraggio. Man mano che vengono forniti i sistemi di bordo domestici per completarli, questi velivoli verranno uno ad uno restituiti all'officina di assemblaggio finale. Questa è una decisione situazionale per il momento, fino a quando non sarà completata la certificazione della versione dell'aereo indipendente dalle importazione e l'industria russa è nella fase di espansione della produzione di componenti nazionali, questo a causa del desiderio di "formare una riserva di produzione necessaria per l'MC-21 per garantire i volumi di consegne pianificati di questi velivoli negli anni successivi."
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Microsoft, Amazon e Google interromperanno l'accesso ai servizi cloud alle persone giuridiche russe dal 20 Marzo.

Kommersant riporta che l'effetto principale riguarderà l'accesso a MS Dynamics CRM e a Power BI.

Microsoft закÑÐ¾ÐµÑ Ð´Ð¾ÑÑÑп к ÑеÑвиÑам Power BI и Dynamics CRM Ð´Ð»Ñ ÐºÐ¾Ð¼Ð¿Ð°Ð½Ð¸Ð¹ в РоÑÑии

Dalla sera del 16 maggio Microsoft ha iniziato a disconnettere le aziende russe sue clienti dai servizi cloud di Power BI, Visio e Project.

www.kommersant.ru/doc/6711278
 
Il Riigikogu (parlamento unicamerale estone) ha approvato una legge che consente di utilizzare i beni russi congelati come risarcimento per i danni inflitti all’Ucraina.

65 deputati hanno votato a favore dell'adozione della legge, tre si sono espressi contro.

Un messaggio sul sito web del parlamento estone chiarisce che la legge adottata consente di utilizzare i beni congelati di individui e aziende che hanno “facilitato le attività illegali della Russia” come “pagamento anticipato” per i danni causati all’Ucraina.

Nota. Il provvedimento si riferisce essenzialmente a proprietà immobiliari di aziende/imprese/entità individuali.

www.kommersant.ru/doc/6692902

Il valore potenziale dei beni russi congelati che l’Estonia potrebbe trasferire all’Ucraina è di circa 40 milioni di euro.

www.kommersant.ru/doc/6711449
 
Banca di Russia stima che le aspettative di inflazione della popolazione per l'anno a venire sono aumentate dall'11% di aprile all'11,7% di maggio.

Gli analisti definiscono inaspettata questa impennata dell’indicatore.

I russi senza risparmi hanno visto le loro attese crescere dal 12,2% al 13,5% mentre quelli con risparmi la hanno vista scendere dal 10 al 9,9.

L'inflazione osservata è scesa in ece dello 0,4%, dal 14,4 al 14%.

www.kommersant.ru/doc/6693693

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Putin’s 1,000 Aircraft Pledge Adjusted in Face of Reality
I 1.000 aerei di Putin si regolano di fronte alla realtà

L’industria aeronautica russa finalmente riconosce che è in crisi mentre pubblica il calendario rivisto per i piani grandiosi del loro presidente per la costruzione di aerei commerciali.

20 maggio 2024, 8:22 am

Il presidente Vladimir Putin ha annunciato a dicembre che la Russia non avrebbe più fatto affidamento sulla sua flotta di aerei di linea commerciali stranieri, che soffrivano di sanzioni occidentali, producendo sostituti prodotti internamente come parte del programma di “sostituzione delle importazioni” di Mosca.

Parlando durante la sessione di domande e risposte di Direct Line alla sua conferenza stampa di fine anno, ha detto: “Dobbiamo sviluppare la nostra produzione di aeromobili. Secondo il nostro piano, intendiamo fare più di 1.000 nostri aerei entro il 2030”.

L’aviazione russa ha fatto affermazioni ottimistiche sul fatto che sarebbe stato in grado di resistere all’effetto delle sanzioni sui 400 aeromobili Airbus e Boeing che hanno tenuto in possesso dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina. È tuttavia sempre più evidente che l’assenza di ricambi, aggiornamenti software e programmi di manutenzione certificati sta avendo un impatto sempre crescente sull’affidabilità e la sicurezza.

Il piano di produzione aeronautica 2030 di Putin, è stato originariamente annunciato nel giugno 2022 quando è diventato evidente per la prima volta che le sanzioni avrebbero costretto la messa a terra dei suoi aerei stranieri. È stato descritto da diversi commentatori nazionali e internazionali come “un programma di massa per rendere gli aerei russi ... indipendenti dalla tecnologia occidentale”.

Quasi immediatamente dopo l’annuncio di dicembre di Putin, il programma ha stanziato 283 miliardi di rubli (3,1 miliardi di dollari) al conglomerato industriale statale Rostec a gennaio per produrre un totale di 1.036 aerei basati su otto tipi di aeromobili a medio raggio, utilizzando solo componenti e parti russe, entro il 2030.
Slow and Steady: How Ukraine’s Sophisticated ‘Flying Bricks’ Pound Russia’s Drone Factory

Gli esperti hanno scherzosamente definito l’A-22 un “mattone volante”, ma ha consegnato con successo carichi utili in profondità all’interno della Russia mentre è stato dotato di tecnologia avanzata all’interno di un aereo senza pretese.

Tuttavia, come ha riferito il sito web ucraino Defense Express sabato 18 maggio, il piano 2022 doveva essere rivisitato e rivisto poco più di quattro mesi dopo la dichiarazione di fine anno del Cremlino.

I tipi di aeromobili annunciati nel piano, il cui nome ufficiale era “Il programma Complesso sullo sviluppo della filiale di trasporto aereo russo entro il 2030”, includeva il Sukhoi SSJ-100, Yakovlev MS-21, Ilyushin IL114-300 e IL-96-300, Tupolev 214, UZGA VRS-44 Lagoda, Let L-410 Turbo e il Baykal LMS-901.

Nel 2022 è stato previsto che 18 aerei sarebbero stati costruiti nel 2022, 25 nel 2023 e 69 nel 2024 prima di aumentare negli anni successivi per raggiungere il totale di 1036 entro la fine del 2030. Infatti, secondo Defense Express, sono stati costruiti solo due aerei ogni anno nel 2022 e nel 2023 e solo uno nel 2024. Il piano rivisto prevede ancora ottimisticamente che la produzione raggiungerà i livelli previsti nel 2022 entro il 2025 e il 2026 portando a un totale rivisto poco meno del mille magico: 994 entro la fine del 2030.

Il piano per i motori degli aerei ha anche, non sorprendentemente, l'adeguamento richiesto. Originariamente ha richiesto un totale di 4.964 degli otto tipi di motore necessari per supportare le otto strutture aeree di sostituzione delle importazioni. Questo è stato ridotto a 3.348.

Problemi simili sono stati riscontrati per la produzione di elicotteri. Sebbene il programma rivisto suggerisca che i totali previsti saranno raggiunti, è stato riferito a novembre che la Russia stava cercando di acquistare motori per elicotteri usati, molti dei quali provengono dal Motor Sich ucraino, da Egitto, Pakistan e Brasile per mantenere la sua flotta militare di Ka-52, Mi-24s, Mi-8 e Mi-17 in aria.

Il nuovo piano e il nuovo programma del 4 maggio 2024 non solo includevano una nuova previsione 2025-2030, ma manipolavano le cifre in modo da ritrarre i totali effettivi 2022-2024 come se fossero sempre stati parte del modello e quindi il fallito piano di esecuzione è stato in realtà un piano di esecuzione di successo.
 
[...]
I motivi di un'inflazione che non scende (l'obiettivo è il 4%) malgrado le politiche monetarie (il tasso di interesse è al 16%) sono indicate dallo stesso regolatore:

"[...]Secondo la spiegazione del regolatore, l’inflazione che rimane elevata è associata alla crescita attiva della domanda interna, che supera la possibilità di espandere l’offerta di beni e servizi.[...]"

www.kommersant.ru/doc/6691179

Economia di guerra e piena occupazione in Russia producono conseguenze non solo sulla capacità di espandere la produzione interna di beni e servizi ma anche sul comparto sicurezza.

Le pressioni derivanti dalla guerra in Ucraina stanno contribuendo ad una massiccia carenza di personale nelle forze di sicurezza interne russe.

Il canale Telegram VChK-OGPU riporta che il capo del Ministero dell'Interno, Vladimir Kolokoltsev, ha recentemente dichiarato al Consiglio della Federazione Russa che il suo ministero era a corto di 152.000 dipendenti. Questa cifra è aumentata del 150% negli ultimi 6 mesi.

Secondo una fonte del Ministero dell'Interno, ciò è dovuto ad una combinazione di processi di reclutamento macchinosi e concorrenza da parte dei militari dovuta a salari migliori offerti per andare a combattere in Ucraina.

A questo si aggiunge un costante esodo di dipendenti demoralizzati da burocrazia, tempi lunghi di formazione/assunzione e carriera, salari molto più bassi di quelli militari anche per figure senior.

ВЧК-ОГПУ

Tutto ciò fa seguito alle segnalazioni dell'anno scorso di decine di migliaia di posti vacanti presso il Ministero degli Interni (MVD), con molti poliziotti e altro personale di sicurezza che hanno lasciato il posto per trovare prospettive migliori altrove. Da allora la situazione sembra essere peggiorata.

www.x.com/ChrisO_wiki/status/1708449949145341972
 
Quindi anche in Russia c'è libertà di stampa e si manifesta il dissenso.
Grazie.
 
Quindi anche in Russia c'è libertà di stampa e si manifesta il dissenso.
Grazie.

Non è dissenso, sono valutazioni economiche e di opportunità.

Non a caso tutte (o quasi) le valutazioni economiche che posto qui sono prese da Kommersant.
 
ll Ministero dell'Industria e del Commercio ha rivisto i piani per la fornitura di nuovi aerei russi
Le autorità hanno modificato le date di consegna e il numero di nuovi aerei russi previsti per la produzione. Il numero totale scenderà a 994 a causa dei piccoli velivoli regionali, vengono mantenuti i piani per quelli della linea principale, ma vengono aumentati i piani per IL 96-300.
Власти изменили сроки поставок новых российских самолетов
scrivono anche:
................ “I processi di certificazione e assemblaggio in serie sono paralleli. È stata formata una riserva di aerei. In particolare, 16 SSJ e 12 aerei MS-21 sono a vari livelli di preparazione. Saranno dotati di sistemi russi non appena saranno disponibili. .......

qui foto allegate ad articoli su telegram "ВЗЛЁТ" del 17 e 18 ottobre 2024 scattate nele officine dove viene realizzato l'MS-21
Vedi l'allegato 3016656
Inerente alla foto a seguire scrivevano :
.... le cellule di cinque aerei di linea di produzione sono in deposito temporaneo, avendo già subito l'accoppiamento della fusoliera con l'ala e l'installazione del carrello di atterraggio. Man mano che vengono forniti i sistemi di bordo domestici per completarli, questi velivoli verranno uno ad uno restituiti all'officina di assemblaggio finale. Questa è una decisione situazionale per il momento, fino a quando non sarà completata la certificazione della versione dell'aereo indipendente dalle importazione e l'industria russa è nella fase di espansione della produzione di componenti nazionali, questo a causa del desiderio di "formare una riserva di produzione necessaria per l'MC-21 per garantire i volumi di consegne pianificati di questi velivoli negli anni successivi."
Vedi l'allegato 3016657
Bisogna dire che sono fabbriche ben tenute, sembrano occidentali.
Oppure sono completamente ferme e stanno a far accumulare la polvere ?
 
Dopo i forti ritardi annunciati nella produzione dell'aviazione civile, ritardi anche nella produzione di rompighiaccio.

La data di messa in servizio della rompighiaccio a propulsione nucleare "Russia" (Pr. 10510 Leader)l è stata posticipata dal 2027 al 2030.

Ci sono già stati ritardi nella produzione della sua centrale nucleare e superamenti dei costi, come riportato da Kommersant nel marzo 2023.

СÑок вÑпÑÑка аÑомного ледокола «РоÑÑиÑ» ÑдвинÑли на 2030 год
 
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