Fiat Chrysler Automobiles: news & market 1 august 2014

non c'era un riferimento a te direttamente....era solo un accenno di spiegazione OK!OK!

però scusa...che vuol dire che la distribuisce agli azionisti.....questa è una baggianata...

Ferrrari è del 90% di Fiat, 5% Fam. Ferrari e 5% arabi....

In pratica Fiat SPA (l'unica che può decidere su Ferrari) distribuisce a fiat spa stessa (visto che è l'azionista) la ferrari......????

Scusa io fiat metto sul mercato il 30 % di ferrari e il restante lo do agli azionisti fiat. Qual'è il problema?
 
scusate ma se Marchionne nel piano prevede l' azzeramento del debito, che interesse avrebbe a "vendere" Ferrari per ricavarne qualche miliardo..
Secondo me è un discorso inutile...Ferrari ha sempre ribadito che non si tocca.

Cerchiamo di capire se con Alfa c'è spazio per rubare quote di mercato alle tedesche.. è l'unica via per FCA di passare dal 7° al 6° posto nella classifica produttori globali



Per chi passa il Ferragosto a Milano anche quest'anno il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, aperto dalle 10 alle 19, propone ad adulti e bambini attività nei laboratori interattivi di Bolle di sapone, Chimica ed Elettricità. Sarà inoltre visitabile la nuova esposizione Fatte su misura, dedicata a tre automobili uniche, la
di S.Bio. - Il Sole 24 Ore - leggi su Al Museo della Scienza un ferragosto "su misura - Il Sole 24 ORE
 
Fiat prevede di comunicare i dati sugli azionisti che hanno esercitato il diritto di recesso nella prima settimana di settembre.
E' quanto si legge in un comunicato diffuso dalla casa automobilistica, che fornisce una serie di informazioni su requisiti e procedure per esercitare il diritto di recesso, emesso su richiesta di Consob.
Fiat inoltre sottolinea di aver fornito ampia documentazione sull'argomento e ritiene che "l'informazione fornita sia completa, precisa e sufficiente".
La nota ricorda che gli azionisti che eserciteranno il diritto di recesso riceveranno 7,727 euro per azione e che per farlo dovranno inviare una raccomandata entro il 20 agosto.
Nei giorni scorsi il titolo, che oggi scambia a 6,91 euro (+1,99%), aveva risentito delle attese di un numero elevato di recessi.
 
Certo anche enel puo' vendermi endesa a 10 euro poi vedi gli altri azionisti cosa farebbero.......
Ma dai non diciamo baggianate.
Le ipotesi sono due: o la quota o la distribuisce agli azionisti. Stop
Tutto il resto è fantafinanza o roba da tribunale

Ma dai.. ti fermi anche a discutere.?!
Ci sono articoli e leggi chiarissimi che impongono alle società controllanti di operare a difesa totale degli interessi delle secietà controllate, penna la immediatà rivalsa legale dei piccoli azionisti!
 
... la società si chiama Mubadala, aveva comprato il 5% di ferrari

Si certo in modo trasparente e a prezzi adeguati e non si chiamava exor. Ci sono ancora i tribunali per le operazioni con exor che venivano ventilate.
Lo dico anche se e' estate e fa caldo , groviglio permettendo naturalmente
 
ragà, FCA di ferrari, come di qualsiasi suo asset (dato che sono controllati tutti completamente, chrysler compresa), può fare quello che vuole, anche venderli in trattativa privata senza passare dal mercato regolamentato. gli azionisti non di controllo della società (compresi i piccoli azionisti, ovviamente) possono votare contro in assemblea , ma ovviamente il risultato non cambierebbe

la mia personale opinione è che FCA non esternalizzerà ferrari, voci o non voci. sicuramente si continuerà a vagheggiare sulla quotazione, ma io non credo , soprattutto se il piano industriale funzionerà , non ci sarebbe alcun motivo perchè una multinazionale globale che si sta spostando verso il "premium", alieni o esternalizzi il pezzo più pregiato....e il piano industriale, alla fine, è stato accettato e auspicato ovviamente da exor (dato che , de facto, marpionne, risponde a exor)

poi i complottismi , i piani segreti e tutto il resto, io non li conosco
 
Scusa io fiat metto sul mercato il 30 % di ferrari e il restante lo do agli azionisti fiat. Qual'è il problema?

:D:D:D:D

Ecco ....questa invece non è fantafinanza....e se hai il parco delle vittorie (monopoli) ne prendi il doppio....:D:D:D
 
Si certo in modo trasparente e a prezzi adeguati e non si chiamava exor. Ci sono ancora i tribunali per le operazioni con exor che venivano ventilate.
Lo dico anche se e' estate e fa caldo , groviglio permettendo naturalmente

io focalizzavo la risposta sul fatto che FCA può disporre dei suoi asset come vuole, ovviamente in maniera trasparente. le maggioranze e le minoranze ci sono in una società per permettere la governabilità


io , ad esempio, sono contro un ADC conclamato, ma non è che posso impedirlo. le mie armi sono , votare contro in assemblea (serve a una cippa) o vendere il titolo prima che succeda


insmma seFCA vuol vendere MM o teksid, lo può fare (anche senza dove quotare nulla , basta che ci sia un compratore e che le due società si mettano d'accordo sul prezzo, trattativa privata...lo stesso vale per ferrari. dubito che lo faranno con ferrari. io non lo farei neppure per MM, teksid e comau, perchè fanno troppo parte della filiera del core business e permettono una grandissima libertà e controllo della produzione ad FCa
 
ragazzi, per me state dicendo tutti la stessa cosa... solo che tutti volete vincerla sul piano delle "parole" (che 2 pal.le...)

fiat può far quel che vuole, salvo il diritto degli azionisti di minoranza di far causa in tribunale...

giusto...

gli altri danno per scontato che questo non si farà e che quindi, se si dovesse fare, si farebbero le cose per bene con un'offerta pubblica... anche per non inciampare nei tribunali...

giusto....

ora basta, quelli che vogliono averla vinta sull'aria fritta (parlare a parlare, dicendo la stessa cosa dell'altro ma spostando due virgole e facendo a finta di non capire)... che pal.le


ecchccchezzo come direbbe lellonovese :)
 
ragà, FCA di ferrari, come di qualsiasi suo asset (dato che sono controllati tutti completamente, chrysler compresa), può fare quello che vuole, anche venderli in trattativa privata senza passare dal mercato regolamentato. gli azionisti non di controllo della società (compresi i piccoli azionisti, ovviamente) possono votare contro in assemblea , ma ovviamente il risultato non cambierebbe

Ti sbagli.. ci sono sentenze di cassazione che interpretando il articolid del c.c. e leggi societarie, impongono alle società controllanti di operare in totale difesa degli interessi della società controllata, pena la immediata rivalsa dei piccoli azionisti.
Quindi FCA non può cedere quote di ferrari sottocosto a chicchessa, con maggioranza semplice del consiglio, ma può solo effettuare uno scorporo con offerta pubblica, IPO oppure con assegnazione di un'azione ferrari ogni azione fiat, dopo aver naturalmente liquidato il 10% di cui non è in possesso..
 
Ma dai.. ti fermi anche a discutere.?!
Ci sono articoli e leggi chiarissimi che impongono alle società controllanti di operare a difesa totale degli interessi delle secietà controllate, penna la immediatà rivalsa legale dei piccoli azionisti!

:mmmm::mmmm::mmmm:

La difesa legale dei piccoli azionisti cosa c'entra?

Fiat può fare di Ferrari spa tutto ciò che vuole....non ha alcun obbligo di opv, non ha obbligo di ipo e può decidere a chi vendere, come vendere e quando vendere.

Quindi..... quanto detto prima da te è una baggianata colossale.

Che poi sceglierà la miglior via per valorizzare la Ferrare è altro discorso..... e qui il discorso è solo ipotetico.

Ma silviax ha ventilato una serie di ipotesi ( tra l'altro tutte riportata da stampa accreditata....cosa che invece tu non sei), e sono ipotesi tutte fattibili. Poi siamo nel campo di ipotesi e via dicendo....ma dirle di tranquillizzarsi scrivendo una min.chiata è stato troppo spassoso....:D:D
 
:mmmm::mmmm::mmmm:

La difesa legale dei piccoli azionisti cosa c'entra?

Fiat può fare di Ferrari spa tutto ciò che vuole....non ha alcun obbligo di opv, non ha obbligo di ipo e può decidere a chi vendere, come vendere e quando vendere.

Quindi..... quanto detto prima da te è una baggianata colossale.

Che poi sceglierà la miglior via per valorizzare la Ferrare è altro discorso..... e qui il discorso è solo ipotetico.

Ma silviax ha ventilato una serie di ipotesi ( tra l'altro tutte riportata da stampa accreditata....cosa che invece tu non sei), e sono ipotesi tutte fattibili. Poi siamo nel campo di ipotesi e via dicendo....ma dirle di tranquillizzarsi scrivendo una min.chiata è stato troppo spassoso....:D:D

visto che sei l'avvocato di silviax, mi puoi postare gli articoli di stampa in cui si "ventila" della cessione di Ferrari a exor? Così, tanto per capire..Grazie
 
ragazzi, per me state dicendo tutti la stessa cosa... solo che tutti volete vincerla sul piano delle "parole" (che 2 pal.le...)

fiat può far quel che vuole, salvo il diritto degli azionisti di minoranza di far causa in tribunale...

giusto...

gli altri danno per scontato che questo non si farà e che quindi, se si dovesse fare, si farebbero le cose per bene con un'offerta pubblica... anche per non inciampare nei tribunali...

giusto....

Per favore spiegalo a luis80365 che dice "La difesa legale dei piccoli azionisti cosa c'entra? Fiat può fare di Ferrari spa tutto ciò che vuole...."
 
Ti sbagli.. ci sono sentenze di cassazione che interpretando il articolid del c.c. e leggi societarie, impongono alle società controllanti di operare in totale difesa degli interessi della società controllata, pena la immediata rivalsa dei piccoli azionisti.
Quindi FCA non può cedere quote di ferrari sottocosto a chicchessa, con maggioranza semplice del consiglio, ma può solo effettuare uno scorporo con offerta pubblica, IPO oppure con assegnazione di un'azione ferrari ogni azione fiat, dopo aver naturalmente liquidato il 10% di cui non è in possesso..

Fiat ha il 90% di Ferrari.... maggioranza qualificata....

visto che sei l'avvocato di silviax, mi puoi postare gli articoli di stampa in cui si "ventila" della cessione di Ferrari a exor? Così, tanto per capire..Grazie

quella era pura fantafinanza....ma non è il punto centrale... lo spasso era tutto il resto.....decisamente

Ps.: dare un'azione Ferrari ogni azione fiat vuol dire dare azioni ad Exor che detiene il 30% di Fiat.....quindi ciò che silivax ha detto...
 
Ti sbagli.. ci sono sentenze di cassazione che interpretando il articolid del c.c. e leggi societarie, impongono alle società controllanti di operare in totale difesa degli interessi della società controllata, pena la immediata rivalsa dei piccoli azionisti.

le società controllate al 100% da una controllante (comau, teksid, MM ad esempio...ah anche chrysler ovviamente), non hanno piccoli azionisti: sono completamente controllate, appunto. quindi non c'è niente da tutelare. i piccoli azionisti della controllante, si possono esprimere in assemblea e vincere se hanno la maggioranza. se non hanno la maggiornza (come è di solito) devono accettare le decisioni della maggioranza.


nel caso ferrari, FCA ha il 90% percui , c'è , come controllata, in azionista di minoranza, piero ferrari.le leggi a cui ti riferisci, giustamente, tuteleranno lui. una sola persona, che eventualmente potrebbe ricorrere ai tribunali. qualcosa mi fa pensare, che se FCA volesse vendere o fare qualsiasi cosa su ferrari, interpellerebbe e si metterebbe d'accordo con piero. enessun altro, dato che gli azionisti attualmente sono 2: FCA , 90% e piero, 10 %



Quindi FCA non può cedere quote di ferrari sottocosto a chicchessa

ma chi ha parlato di sottocosto. al limite, mettendosi d'accordo con piero, ultrasovracosto(trattativa privata non significa mica sottocosto):)
, con maggioranza semplice del consiglio, ma può solo effettuare uno scorporo con offerta pubblica, IPO oppure con assegnazione di un'azione ferrari ogni azione fiat, dopo aver naturalmente liquidato il 10% di cui non è in possesso..

non mi risulta, tanto è vero che nel 2006 fiat cedetta a mubadala il 5% di ferrari, senza alcun problema, senza alcuna quotazione, senza alcuna OPV. in pieno e sereno accordo con tutti gli azionisti di minoranza della controllata (piero) . il 5% è stato poi riacquistato , senmpre senza problemi, in trattativa privata, nel 2010
 
non vorrei disturbare la conversazione molto interessante che ancora fate su recesso, ferrari, arabi et similia, siccome mancano pochi mesi al 2015 e visto che probabilmente Bluemind non ha visto la mia richiesta del 8 u.s. allora la ripropongo nella speranza di ricevere qualche dato.
sapete qualcosa se il citato accordo (non vincolante) che riporto in allegato è stato poi firmato e di come sta andando questo progetto? lo chiedo perchè durante il forum di Trento mi pare che Marchionne abbia detto che Alfa Romeo si sarebbe costruita in Italia, prodotto italiano, con nuovi prodotti sui quali ci stanno lavorando "in segreto" circa 200 ingegneri, dove si prevede il ritorno della trazione posteriore ed integrale (nessuna più anteriore).
ok grazie a chi saprà dirmi qualcosa in merito.

http://www.finanzaonline.com/forum/...-market-1-august-2014-a-118.html#post40774248
 
Ultima modifica:
non vorrei disturbare la conversazione molto interessante che ancora fate su recesso, ferrari, arabi et similia, siccome mancano pochi mesi al 2015 e visto che probabilmente Bluemind non ha visto la mia richiesta del 8 u.s. allora la ripropongo nella speranza di ricevere qualche dato.
sapete qualcosa se il citato accordo (non vincolante) che riporto in allegato è stato poi firmato e di come sta andando questo progetto? lo chiedo perchè durante il forum di Trento mi pare che Marchionne abbia detto che Alfa Romeo si sarebbe costruita in Italia, prodotto italiano, con nuovi prodotti sui quali ci stanno lavorando "in segreto" circa 200 ingegneri, dove si prevede il ritorno della trazione posteriore ed integrale (nessuna più anteriore).
ok grazie a chi saprà dirmi qualcosa in merito.

http://www.finanzaonline.com/forum/...-market-1-august-2014-a-118.html#post40774248


S.M. ha sempre dichiarato ad ogni intervista di essere aperto a nuove alleanze, tra l'altro del piccolo spider in "collaborazione" con Mazda era già stato presentato nel piano industriale di maggio.
 
non vorrei disturbare la conversazione molto interessante che ancora fate su recesso, ferrari, arabi et similia, siccome mancano pochi mesi al 2015 e visto che probabilmente Bluemind non ha visto la mia richiesta del 8 u.s. allora la ripropongo nella speranza di ricevere qualche dato.
sapete qualcosa se il citato accordo (non vincolante) che riporto in allegato è stato poi firmato e di come sta andando questo progetto? lo chiedo perchè durante il forum di Trento mi pare che Marchionne abbia detto che Alfa Romeo si sarebbe costruita in Italia, prodotto italiano, con nuovi prodotti sui quali ci stanno lavorando "in segreto" circa 200 ingegneri, dove si prevede il ritorno della trazione posteriore ed integrale (nessuna più anteriore).
ok grazie a chi saprà dirmi qualcosa in merito.

http://www.finanzaonline.com/forum/...-market-1-august-2014-a-118.html#post40774248

S.M. ha sempre dichiarato ad ogni intervista di essere aperto a nuove alleanze, tra l'altro del piccolo spider in "collaborazione" con Mazda era già stato presentato nel piano industriale di maggio.

Infatti...... l'accordo è in essere e sarà interessante vederne gli sviluppi. Il piccolo spider (che poi deriva dalla mazda MX-5) non ha ancora neppure un padre (nel senso che non si è capito quale sarà il brand dello spider.. Alfa o Abarth.... la scelta potrebbe essere molto interessante per dare indicazioni...:cool::cool:)

Poi ci sono una seria di fanta-ipotesi....

Mitsubishi ha stretto qualche mese un accordo di fornitura con Chrysler....Mazda ha archiviato il suo accordo decennale con Ford (aprile 2014).... Fiat vuole entrare nel mercato cinese con forza ( e queste due realtà hanno un'ottima presenza). Ultimamente si è parlato pure di Renault.... Marchionne ha ripetuto negli ultimi 6-7 anni che produrre automobili era conveniente per un gruppo che avrebbe venduto 8-9 milioni di veicoli l'anno.... che stiano lavorando nell'ombra alla faccia della fusione FCA? :cool:
 
Infatti...... l'accordo è in essere e sarà interessante vederne gli sviluppi. Il piccolo spider (che poi deriva dalla mazda MX-5) non ha ancora neppure un padre (nel senso che non si è capito quale sarà il brand dello spider.. Alfa o Abarth.... la scelta potrebbe essere molto interessante per dare indicazioni...:cool::cool:)

Poi ci sono una seria di fanta-ipotesi....

Mitsubishi ha stretto qualche mese un accordo di fornitura con Chrysler....Mazda ha archiviato il suo accordo decennale con Ford (aprile 2014).... Fiat vuole entrare nel mercato cinese con forza ( e queste due realtà hanno un'ottima presenza). Ultimamente si è parlato pure di Renault.... Marchionne ha ripetuto negli ultimi 6-7 anni che produrre automobili era conveniente per un gruppo che avrebbe venduto 8-9 milioni di veicoli l'anno.... che stiano lavorando nell'ombra alla faccia della fusione FCA? :cool:

io tante cose non le so perchè un po no me ne intendo e, anche se c'e un nesso fra loro, mi occupo maggiormente della vita di borsa della società, nonostante tenga a cuore le vicende industriali del progetto Fiat/Chrysler in ambito internazionale.
solo che non mi pare che dal piano industriale di maggio '14 venga fuori che si produrrà questo spider dal 2015 ma bensì in un periodo nel triennio 2016/2018, ovviamente se quelle auto coperte nella bozza si riferiscono al progetto Fiat-Mazda perchè non mi pare, almeno non mi risulta, che Fiat abbia più fatto cenno a Mazda dall'annuncio del 2012.
vi ringrazio luis ed Emi però se non sono notizie diciamo confidenziali vi prego di integrare le vostre affermazioni con riferimenti oggettivi, se possibile, in quanto sul web non ho reperito nulla in merito. :)
 
Indietro