Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 26 apr 2016

Zanna, i numeri Jeep in APAC ci sono tutti.
Il problema è che il margine lo hai solo per metà.
Per intenderci, nelle consegne sono state inserite tutte le Jeep, (comprese quelle prodotte in loco) come corretto e come fanno tutti i concorrenti. Nel conto economico (in ottemperanza ai principi contabili) si inserisce l'impatto trimestrale della JV, che è pari al 50% del margine generato. Per intenderci, le spese di marketing diminuiscono di molto, perché prima le sosteneva direttamente FCA per vendere le sue macchine importate, ora sono a carico della JV. Stessa cosa per le spese generali, ecc. Ovviamente, però, si dividono per due i margini generati. Ora essendo JV al 50% non so dirti se il consolidamento sia fatto linea per linea o con il metodo del PN, ma quello che ci dice il trimestre è qualcosa che già sapevamo, ossia che a parità di macchine vendute, è meglio venderle in esportazione che in JV. La vera scommessa è aumentare rapidamente i volumi della JV, per guadagnare nel complesso di più. A presto per un commento più articolato

ciao...
si hai ragione... ieri ero talmente incredulo dai risultati apac che non ci ho capito niente... confemro cio' che dici tu... ed effettivamente il margine e' crollato... a riguardo ti chiedo... quanto puo' aver influito il crollo in australia? e quanto da questo punto alla slide n.11?

' Unfavorable mix resulted from shipment of vehicles affected by Tianjin port explosion in Q3 ‘15 '

chiedo questo perche' stento a credere che i margini 'definitivi' della joint vencture siano cosi' miseri...

http://www.fcagroup.com/en-US/inves...ntations/FCA_2016_Q1_Results_Presentation.pdf

Zanna, il fatturato (revenues) dipende dalle consegne e non dalle vendite. Io a gennaio consegno al dealer una macchina e la fatturo, mi entra in conto economico. Poi il dealer la vende a febbraio, marzo, aprile, ecc ecc. La vendita entra nelle statistiche quando l'auto è immatricolato, ma FCA ha già fatturato a gennaio. Quindi se le consegne si riducono rispetto alle vendite, vuol dire che c'è spazio per un aumento nel trimestre successivo, che impatta sui ricavi. Detto questo NAFTA a marzo vedeva comunque le forniture ai dealer a livelli maggiori dello scorso anno (intesi come gg di scorte). Per cui non è detto che questo effetto positivo si veda nel Q2. Secondo me il messaggio positivo che ne viene fuori è che la crescita di FCA è più "sostenibile" rispetto a quella del trimestre precedente

OK!

perfetto, io pensavo si riferissero al costo del magazzino... e che la strategia fosse cambiate cercando di avvicinarsi ad un 'just in time' risparmiando cosi' nella gestione dello stesso.

grazie a te ed agli altri che hanno risposto!
 
Cari Colleghi,

i risultati del primo trimestre diffusi oggi dimostrano che abbiamo iniziato l’anno con forza, registrando significativi aumenti dell’EBIT adjusted e dell’utile netto adjusted, con tutti i settori in positivo. Si tratta di un miglioramento che è lo specchio diretto della vostra determinazione e della tenacia costante nel lavorare insieme per costruire un gruppo competitivo. I ricavi netti sono cresciuti del 3 per cento a 26,6 miliardi di euro. L’EBIT adjusted è stato di 1,4 miliardi di euro, con un margine EBIT adjusted salito al 5,2 per cento, entrambi quasi raddoppiati rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’utile netto adjusted è stato di 528 milioni di euro, in aumento di 497 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2015. I veicoli consegnati nel mondo sono stati 1,1 milioni, in linea con lo stesso trimestre dell’anno precedente, mentre le consegne globali di Jeep sono aumentate del 15 per cento.



Nel corso del trimestre, abbiamo ottenuto un continuo miglioramento di utili e margini in EMEA, dove abbiamo anche aumentato la quota di mercato. In NAFTA, abbiamo raggiunto un margine EBIT adjusted del 7,2 per cento rispetto al 3,7 per cento dell’anno precedente e abbiamo confermato la nostra posizione di leader di mercato in Canada. In LATAM, abbiamo mantenuto la leadership nel mercato-chiave del Brasile e abbiamo ottenuto un EBIT adjusted positivo grazie ad un favorevole mix di prodotto, dovuto alla continua salita produttiva del nuovo impianto di Pernambuco, oltre che per effetto delle efficienze produttive realizzate e dei minori costi di marketing. In APAC, le vendite di Jeep sono aumentate del 17 per cento, trainate dal successo della Jeep Cherokee costruita in Cina, che ha potuto contare sul primo trimestre completo di produzione locale. Con la produzione della Jeep Renegade in Cina, iniziata la scorsa settimana, ci aspettiamo che questo trend di crescita prosegua. Abbiamo iniziato il 2016 di slancio anche sul fronte dei prodotti, allargando la portata dei nostri marchi.



Nell’anno in cui ricorre il 75°anniversario dalla nascita, abbiamo proseguito l’espansione globale di Jeep, con l’introduzione del marchio sul mercato indiano all’EXPO 2016 di New Delhi.



Tra gli altri eventi importanti del trimestre:

•La Jeep Renegade è stata eletta “4x4 of the Year 2016” dalla rivista specializzata 4x4 Magazine nel Regno Unito.



•Nello stabilimento di Mirafiori a Torino, è iniziata la produzione del nuovo Maserati Levante, il primo SUV nella storia ultra centenaria del marchio. Grazie all’aggiunta del Levante, che sarà lanciato in Europa a maggio, la gamma Maserati copre ora tutti i segmenti-chiave del mercato mondiale delle vetture di lusso.



•Lo stabilimento di Windsor in Canada ha avviato la produzione della Chrysler Pacifica, che ha già ottenuto il riconoscimento da parte di WardsAuto, entrando nella lista dei dieci migliori interni sul mercato.



•In Brasile, nello stabilimento di Betim, è iniziata la produzione della Fiat Mobi, un modello totalmente nuovo creato per la mobilità urbana.



•Al Salone dell’Auto di Ginevra è stata presentata la Abarth 124 Spider, con prestazioni aggiuntive per gli appassionati della guida sportiva.



Desidero ringraziare tutti voi per il contributo che state dando nel portare avanti i nostri progetti comuni. Abbiamo fatto una scelta precisa, quella di stabilire obiettivi in grado di assicurare a FCA un successo a lungo termine e di non accontentarci mai di soluzioni mediocri o di breve respiro. Se manteniamo una mente aperta, se continuiamo a impegnarci, se conserviamo la capacità di reagire rapidamente a un ambiente che cambia in continuazione, sono fiducioso che riusciremo a proseguire nel percorso che abbiamo intrapreso e che porta all’eccellenza.

http://www.lastampa.it/2016/04/27/e...eccellenza-RG7jCcLhngdA4nJMmNc81N/pagina.html
 
http://www.repubblica.it/economia/f...elo_sulle_vendite_2016-138517554/?ref=HREC1-3

ma a voi risultano queste cose?

' Continua in sostanza quella strategia di pulizia dei bilanci che Marchionne ha promesso per i prossimi due anni. '

' Dovrebbero restare sostanzialmente identiche le vendite in Nordamerica, dove però si ridurranno i margini. '

a me non sembra di aver mai sentito la prima affermazione... specie se si vuole passare da 0 utile del 2014 a 5,5 del 2018... di solito pulizia del bilancio viene tradotto con minusvalenze o comunque bassa redittivita'...

...sul secondo punto poi a me sembra di aver capito ieri in conferenza che il mercato NAFTA si sta facendo piu' sfidante... ovviamente siamo al top delle immatricolazioni quest'anno... e quindi la competizione dovrebbe aumentare visto che un fisiologico piccolo calo e' previsto nel prossimo anno (tutto cio' non significa mica crisi...)... sbaglio o FCA punta al 9% di margini al 2018 in NAFTA? non credo ne che le vendite rimarranno identiche (mi aspetto una leggerissima crescita dovuta ad alfa romeo e in futuro agli impianti con le nuove jeep e ram... cpn mercat in leggero calo... e per i margini credo che la strada sia quelli di aumentarli... io vedo ancora spazio specie puntando su premium e suv... gia' nel 2017 credo si venderanno in NAFTA intorno alle 100k alfa romeo... credo e spero i margini siano almeno al 10% per questo marchio nonostante spese di trasporto e di dogana...

Credo che in questo settore fare previsioni sui margini sia molto difficile(per colpa degli alti costi fissi), anche io mi aspetto margini in ulteriore miglioramento in nord America, soprattuto quando le spese per la progettazione delle nuove jeep saranno spalmati su tutti i continenti.
Io nel lungo periodo(forze lunghissimo) mi aspetto che i margini in nord America di FCA superino quelli delle altre 2 proprio grazie a degli ottimi marchi, jeep in primis
 
Mitsubishi

https://en.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_Motors

https://en.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_Motors_(Thailand)

http://www.mitsubishi-motors.com/content/dam/com/ir_en/pdf/financial/2016/160427-4z.pdf

potrebbe essere interessante per fca? (ovviamente se comprata al netto del prezzo per lo scandalo appena scoppiato)

fca e mitsu collaborano in messico...

il nuovo fiat fullback e' costruito in thailandia da mitsubishi... e l'azienda ha una forte presenza in quell'area (area ASEAN, piu' di 600mln di abitanti...)...

credo ceh sarebbe interessate poter entrare nell'area asean con l'esperienza ultradecennale di mitsu e sviluppare cosi' jeep in quell'area (poi seguita da maserati e alfa romeo)

asean e' sicuramente un'area dove prima o poi si dovra' investire... probabilmente marchionne investimenti seri in quell'area li vuole fare dopo il 2018perche' concentrato ora su altri aspetti ma imho questa potrebbe essere l'opportunita' di entrarci in 'grande stile'

oltre ad asean mitsu vanta una forte presenza in giappone (interessante sempre per jeep alfa e maserati) e discreta in australia (dove potrebbe aiutarci dopo gli scandali dei vertici e le vendite a picco)
 

Bosch CEO says did not say that Fiat is using defeat devices
27/04/2016 12:52 RSF

STUTTGART, April 27 (Reuters) - Auto supplier Bosch did not say that Fiat is using an illegal defeat device, Bosch Chief Executive Volkmar Denner said on Wednesday.

"At no point in time did Bosch communicate that Fiat is using a non-authorised defeat device," Denner told a press conference on Thursday.

"If something is being used in an authorised manner or not, this is something Bosch is not in a position to assess, only the manufacturer can do this," Denner tolda press conference to discuss his company's full year results.

Last week, German weekly Bild am Sonntag reported that a German emissions probe had found that some Fiat vehicles showed irregular levels of diesel exhaust pollution if the cars ranfor longer than 22 minutes.

The newspaper reported that Bosch is said to have informed German investigators that Fiat was using a mechanism that virtually disabled exhaust filters.

The newspaper said Germany's Federal MotorTransport Authority (KBA) revealed that an emissions treatment system on an unspecified Fiat model was throttled back after 22 minutes, a sign that the producer may be employing technical devices or software to avoid emissions cleaning filters. Following the KBA investigation, German manufacturers Volkswagen, Porsche, Opel, Audi and Mercedes agreed to recall 630,000 vehicles to tweak diesel engine software technology.
 
MILANO (MF-DJ)--Credit Suisse conferma la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 10 euro su Fca (+1,07% a 7,11 euro). Gli analisti definiscono "forti" i conti trimestrali e si dicono "meno preoccupati per il temporaneo aumento del debito, dal momento che la riduzione del circolante dovrebbe sostenere il free cash flow gia' nel secondo trimestre 2016". Per gli esperti la guidance sull'Ebit dell'intero anno e' prudente e un incremento del consenso e' "probabile"



MILANO (MF-DJ)--. Icbpi (buy, Tp 11,3 euro) dichiara che nonostante i buoni risultati del primo trimestre 2016 il titolo ha chiuso ieri la seduta in calo. "Non e' piaciuto il fatto che l'indebitamento netto sia cresciuto di oltre 1,5 mld da inizio anno. Tuttavia questa variazione e' stata attribuita prevalentemente alla normale stagionalita' del circolante accentuata dal rallentamento produttivo per il passaggio a nuovi modelli e dai minori volumi di Chrysler in Usa e dovrebbe essere totalmente riassorbita nel secondo trimestre, per cui non pensiamo vi siano motivi di preoccupazione da questo punto di vista. Riteniamo che, dopo i buoni risultati dei primi tre mesi dell'anno, le nostre stime, che si posizionano ancora sopra il consenso, possano essere confermate con un maggior livello di confidenza"

MILANO (MF-DJ)--. Fidentiis ha alzato sul titolo la raccomandazione a buy da hold dopo i risultati del primo trimestre spiegando che "i conti sono stati forti a livello di margini" e sotto le aspettative sul fronte del debito "per via del cambio". Gli analisti hanno aumentato le stime a livello di Ebit del 10% e del 4% a livello di Eps. Il range di valutazione passa a 9,7-10,1 dal precedente 9-9,4. Gli esperti si attendono una revisione al rialzo del consenso sia sul fronte dei margini che del debito


MILANO (MF-DJ)--Exane Bnp Paribas ha alzato il prezzo obiettivo su Fca (+0,92% a 7,10 euro) da 6,2 a 6,3 euro, confermando la raccomandazione neutral. Per gli esperti considerando un Ebit del 20% superiore alle stime del consenso "c'e' poco di cui lamentarsi sulla performance" del gruppo "nel primo trimestre" e "non si deve leggere troppo nei movimenti volatili del capitale circolante", che hanno inciso sul debito. La previsione di Eps sul 2016 sale del 26%, mentre quella sul 2017 viene limata del 2%. Ad ogni modo, Exane resta cauta sul Nord America nel secondo semestre e il sostegno al titolo "dall'opzione M&A potrebbe scemare".


MILANO (MF-DJ)-- Banca Akros ha alzato sul titolo il prezzo obiettivo a 10,4 da 10 euro, confermando il rating buy dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali della vigilia. Gli analisti non si spiegano i cali che l'azione ha registrato ieri e affermano che "l'unico elemento che ha sorpreso in negativo e' stato il debito, ma comunque il management ha rassicurato abbastanza su questo fronte". La casa d'affari migliora le proprie stime sull'Ebit rettificato 2016 dopo i risultati, cosa che porta ad un aumento del target price.

MILANO (MF-DJ)--Equita Sim ha ridotto il prezzo obiettivo su Fca da 11,8 a 10,9 euro, livello che resta comunque ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa del titolo ). Di conseguenza, la raccomandazione buy e' confermata. L'abbassamento del target price, del resto, e' giustificato da un "aggiornamento dei multipli", da una "variazione del mix (maggior Emea, Nafta, minore Asia Pacifico e Maserati)" delle stime e da diverse ipotesi sui cambi. Quanto invece ai conti del primo trimestre 2016 resi noti ieri, per Equita sono stati "migliori delle attese, tranne il debito netto", e aumentano la visibilita' della guidance 2016
 
Ultima modifica:
Qualcuno è in possesso dei dati precisi relativi alle stock options attualmente in possesso di Marchionne??
 
Un nuovo mercato per Fiat?

Germany to introduce e-car incentives of 4,000 euros, govt sources
27/04/2016 08:33 RSF
BERLIN, April 27 (Reuters) - Germany's government and the auto industry have agreed on introducing an incentive of 4,000 euros ($4,518) for electric car buyers and 3,000 euros for those purchasing a plug-in hybrid vehicle, government sources told Reuters on Wednesday.

The ministers for transport, economy and finance will present the details of the agreement at a news conference in Berlin on Wednesday at 0900 GMT, a government official said.

Another government official said the overallvolume of the scheme was 1.2 billion euros and this will be shared equally between the government and the private sector.

The scheme will run on a first-come first-served basis and could start as early as mid-May, the official said, adding that incentives should not apply to luxury cars costing more than 60,000 euros.

The government will invest additional 300 mln euros for e-car charging station infrastructure, the official added
 
Qualcuno è in possesso dei dati precisi relativi alle stock options attualmente in possesso di Marchionne??

ciao claudio,

sono le solite di cui abbiamo reso il conto tante volte qui. tieni conto (mo lo sai perfettamente) che marpionne è obbligato a rendere pubblico ogni movimento che fa sulle azioni , stock option o meno, quindi quando fa qualche cosa, lo scopriamo subito (comunque sul sito FCA si dovrebbe trovare tutto al riguardo(noi è da li che prendevamo le info)

già che ci sei, ci posti i CDS?:bow:



ragazzi leggete qui, che ridere. il socio di JV cinese di FCA vuole entrare nel mercato a stelle e strisce sfruttando l'aiuto e l'expertise di FCA: ahahahahh poveri illusi...non solo dobbiamo pagare la tangente della JV (tangente come è giustamente sfuggito a za in un post), dobbiamo pure aiutarli nel più incasinato e complesso mercato del mondo (dove chi è fuori è più facile che rimanga fuori e chi boccheggia o vivacchia è più facile che esca per sempre)


http://finance.yahoo.com/news/chinas-guangzhou-auto-looks-fiat-084729816.html


ri-di-co -li
 
La media delle raccomandazione degli analisti (post di peppuccio) aggiornate dopo i conti di ieri dà un target di 9,8 euro.
Mah... però magari sono gli stessi che si sono precipitati a vendere ieri... :D

Saluti
 
pazzesco, sconcertante: questi galleggiano letteralmente sul petrolio convenzionale, ma sopratutto sono forse il paese che ne ha di più ,non convenzionale...e sono alla fame. due soli giorni lavorativi a settimana per il settore pubblico , per risparmiare corrente elettrica . blackout continui...secondo me, tra poco ,avranno anche carestie e necessità degli aiuti alimentari dell'ONU (come le più povere e disgraziate nazioni africane)...perfetto modello di socialismo reale del 2016

http://www.corriere.it/esteri/16_ap...ni-f59328ea-0c47-11e6-a4db-66a817deaada.shtml
 

Bosch CEO says did not say that Fiat is using defeat devices
27/04/2016 12:52 RSF

STUTTGART, April 27 (Reuters) - Auto supplier Bosch did not say that Fiat is using an illegal defeat device, Bosch Chief Executive Volkmar Denner said on Wednesday.

"At no point in time did Bosch communicate that Fiat is using a non-authorised defeat device," Denner told a press conference on Thursday.

"If something is being used in an authorised manner or not, this is something Bosch is not in a position to assess, only the manufacturer can do this," Denner tolda press conference to discuss his company's full year results.

Last week, German weekly Bild am Sonntag reported that a German emissions probe had found that some Fiat vehicles showed irregular levels of diesel exhaust pollution if the cars ranfor longer than 22 minutes.

The newspaper reported that Bosch is said to have informed German investigators that Fiat was using a mechanism that virtually disabled exhaust filters.

The newspaper said Germany's Federal MotorTransport Authority (KBA) revealed that an emissions treatment system on an unspecified Fiat model was throttled back after 22 minutes, a sign that the producer may be employing technical devices or software to avoid emissions cleaning filters. Following the KBA investigation, German manufacturers Volkswagen, Porsche, Opel, Audi and Mercedes agreed to recall 630,000 vehicles to tweak diesel engine software technology.


eh, quale solerzia, precisione...quando si tratta di accuse i CEO, le aziende, ma anche regolatori, ci devono andare molto cauti, perchè se non c'è la ciccia che paventano, sono hazzi amari (in denaro)
 
buongiorno

relativamente al discorso software furbi...

quello che non capisco è questo: le vetture messe sotto la lente hanno potenze specifiche relativamente basse... perchè a questo punto dover ricorrere a tali stratagemmi per farle rientrare nei parametri di legge?
non dovrebbe essere difficile riuscirci...
viceversa per vetture come GIULIA che vantano motori td oltre 180cv mi sarei insospettito di più... vedi i motori del gruppo vw...

di preciso oltre la 500x quali sono le vetture dubbie? cerchiamo di ragionarci un attimo perchè mi sa o di un mediocre tentativo di infangamento generale da parte tedesca o di un semplice artefizio per manovrare il titolo... poi non metto in dubbio che le anomalie siano state riscontrate da kba...
molto nebbioso anche il comportamento di Bosch che imho ci vuole sguazzare un po su sta roba...

http://www.lastampa.it/2016/04/22/m...mente-auto-EpqwW4COp2tDPn36pStDdK/pagina.html

Gruppo II:

Alfa Romeo Giulietta 2.0 Euro 5

Audi A6 V6 3.0 Euro 5

Chevrolet Cruze 2.0 Euro 5

Dacia Sandero 1.5 Euro 6

Fiat Ducato 3.0 Euro 5

Ford C-Max 1.5 e 2.0 Euro 6

Hyundai ix35 2.0 Euro 5

Hyundai i120 1.1 Euro 6

Jaguar XE 2.0 Euro 6

Jeep Cherokee 2.0 Euro 5

Land Rover Range Rover 3.0 Euro 5

Mercedes V250 Bluetec 2.1 Euro 6

Nissan Navara 2.5 Euro 5

Opel Insignia 2.0 Euro 6

Opel Zafira 1.6 Euro 6

Porsche Macan 3.0 V6 Euro 6

Renault Kadjar 1.6 e 1.5 Euro 6

Suzuki Vitara 1.6 Euro 6

VW Amarok 2.0 Euro 5

VW Crafter 2.0 Euro 5

se non sbaglio la suzuki monta motori fiat... pero' e' da verificare... inoltre si parla spesso di 500x che non compare nella lista...

per quanto riguarda la smentita di bosch... mi sembra una cosa doverosa da parte di un'azienda cosi' grande che non puo' rischiare cause miliardarie come giustamente detto da groviglio... ma imho non significa niente

Dieselgate - Bosch: Non Abbiamo Chiamato In Causa Noi FCA - Industria - Quattroruote.it

' si fanno ancora più misteriose le parole del ministro dell'Ambiente Alexander Dobrindt, che, annunciando i risultati dell'indagine che ha portato al richiamo di 630.000 veicoli aveva citato anch'egli la Bosch. “L’oggetto di una nuova indagine”, aveva detto il ministro, “è la possibilità di disattivare in funzione del tempo il sistema di trattamento dei gas di scarico. Tale funzione prevede la riduzione del processo dopo un determinato lasso di tempo. Secondo la Commissione, questo sistema non è necessariamente spiegabile con la necessità di proteggere il motore. La Commissione d’inchiesta ha seguito l’indicazione della Bosch, che ha informato la KBA. Dal nostro punto di vista, la Bosch si è comportata in modo corretto. L’indagine riguarda i veicoli del costruttore Fiat”. '
 

pero' al di la di tutto in un paio di passaggi fanno ridere:

1)
' Imagine that you’ve been designing cars for a hundred years, and out of nowhere, some fancy guy in California with no automotive experience thinks he can do your job. And worse yet, he actually can. '

quindi loro stanno dicendo che tesla riesce a fare il lavoro come le big3 (pero' a me risultano molti problemi sulle tesla che evidenziano inesperienza, se cosi' la vogliamo chiamare...)

' But whether the Model 3 is profitable or not, for Marchionne to claim that he can design and manufacture a car that competes with it in only a matter of months is not just an insult to Tesla, it’s pretty much an insult to his own investors. '

ma come, prima dici che marchi con storia ultracentenaria vengono scalzati in 4 e 4'otto (ancora da dimostrare) e poi dici che e' offensivo se si assume il contrario (cioe' ceh i costruttori tradizionali possono stare dietro a tesla?)

gia' da qui si capisce da che parte si sta...

e poi:

2) It’s just another old-timer exec from Detroit’s “Big Three” who thinks “if the new guys can do it, so can we.” Never mind that there’s never an explanation as to why they haven’t already.


' I don’t know if the Model 3 will be profitable. '

ehm... pronto? a me sembra che la risposta te la sia appena data...

sia chiaro, non voglio sminuire tesla che ha accelerato di diversi anni il passaggio all'elettrico (magari si avranno vendite di massa nel 2040... mentre senza saremmo arrivati al 2060...) pero' questi 2 punti li dovevo segnalare... ci si smentisce da soli 2 volte in un articolo di 30 righe...
 
Dieselgate - vertici

i recenti avvenimento stanno dimostrando una cosa (imho abbastanza intuitiva)...

sia nel caso di mitsu che vw i vertici SAPEVANO... quindi non e' solo una questione di controlli interni... di qualche 'cellula impazzita'...

mi sono ricordato le parole di marchionne.. 'in fca nn potrebbe succedere perche' la struttura aziendale e decisionale e' diversa...' ...ni, perche' se si tratta di un progetto di scala medio-grande alla fine il managment lo viene a sapere...

d'altronde, troppe persone coinvolte nei progetti per troppi anni e un'importanza troppo grande perche' il managment non sappia...

...e cmq da quando e' scoppiato il caso mi sono sempre domandato... ma perche'? a me sembra OVVIO che prima o poi vieni beccato... ti fanno i test... anche i test migliorano negli anni e le normative diventano piu' stringenti... quindi se non hai investito prima ti troverai nel circolo vizioso di dover ricorrere a sistemi truffaldini proprio perche' non hai investito in passato nella ricerca...e in un arco temporale e dimensionale abbastanza grande le probabilita' di essere scoperti diventano praticamente il 100%... quindi perche' lo si e' fatto? si sperava di morire prima che venisse scoperto il tutto? nah, ci vorrebbe troppo tempo a meno che i responsabili non avessero 70 anni al momento dei fatti...

questo e' veramente il punto che non capisco...
 
La JV cinese manco ha iniziato a lavorare che già vuole fregarci mercato negli stati uniti... Tra l'altro esistono americani che vogliono auto cinesi?
 
Indietro