zanna90
EFFETTO FARFALLA
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Zanna, i numeri Jeep in APAC ci sono tutti.
Il problema è che il margine lo hai solo per metà.
Per intenderci, nelle consegne sono state inserite tutte le Jeep, (comprese quelle prodotte in loco) come corretto e come fanno tutti i concorrenti. Nel conto economico (in ottemperanza ai principi contabili) si inserisce l'impatto trimestrale della JV, che è pari al 50% del margine generato. Per intenderci, le spese di marketing diminuiscono di molto, perché prima le sosteneva direttamente FCA per vendere le sue macchine importate, ora sono a carico della JV. Stessa cosa per le spese generali, ecc. Ovviamente, però, si dividono per due i margini generati. Ora essendo JV al 50% non so dirti se il consolidamento sia fatto linea per linea o con il metodo del PN, ma quello che ci dice il trimestre è qualcosa che già sapevamo, ossia che a parità di macchine vendute, è meglio venderle in esportazione che in JV. La vera scommessa è aumentare rapidamente i volumi della JV, per guadagnare nel complesso di più. A presto per un commento più articolato
ciao...
si hai ragione... ieri ero talmente incredulo dai risultati apac che non ci ho capito niente... confemro cio' che dici tu... ed effettivamente il margine e' crollato... a riguardo ti chiedo... quanto puo' aver influito il crollo in australia? e quanto da questo punto alla slide n.11?
' Unfavorable mix resulted from shipment of vehicles affected by Tianjin port explosion in Q3 ‘15 '
chiedo questo perche' stento a credere che i margini 'definitivi' della joint vencture siano cosi' miseri...
http://www.fcagroup.com/en-US/inves...ntations/FCA_2016_Q1_Results_Presentation.pdf
Zanna, il fatturato (revenues) dipende dalle consegne e non dalle vendite. Io a gennaio consegno al dealer una macchina e la fatturo, mi entra in conto economico. Poi il dealer la vende a febbraio, marzo, aprile, ecc ecc. La vendita entra nelle statistiche quando l'auto è immatricolato, ma FCA ha già fatturato a gennaio. Quindi se le consegne si riducono rispetto alle vendite, vuol dire che c'è spazio per un aumento nel trimestre successivo, che impatta sui ricavi. Detto questo NAFTA a marzo vedeva comunque le forniture ai dealer a livelli maggiori dello scorso anno (intesi come gg di scorte). Per cui non è detto che questo effetto positivo si veda nel Q2. Secondo me il messaggio positivo che ne viene fuori è che la crescita di FCA è più "sostenibile" rispetto a quella del trimestre precedente
perfetto, io pensavo si riferissero al costo del magazzino... e che la strategia fosse cambiate cercando di avvicinarsi ad un 'just in time' risparmiando cosi' nella gestione dello stesso.
grazie a te ed agli altri che hanno risposto!