Fideuram Direct (EX IWbank) e app Alfabeto Banking - Cap. III

ma non c'è un tetto massimo ? 0.07% su qualsiasi importo?

Ciao, io mi baso esclusivamente sulle "Conferma Operazioni in Titoli" che ricevo da Fideuram (almeno una decina per ora)
ci sono sempre 3€ fissi su ogni compravendita (faccio solo ETC) e poi lo 0,07% (sempre su cifre tra 2k e 10k)
N.B. Non mi interessa molto quello che scrivono o hanno scritto sulle comunicazioni ufficiali. Ormai "navigo a vista" e le cifre che vedo sono queste
 
Ciao,
tu o altri siete riusciti a chiudere il conto via PEC (ed eventualmente a che indirizzo)? Perché vedo che sulla loro guida c'è scritto che non si può via posta elettronica KO!

https://www.fideuram.it/media/1175/da-alla-chiusura-del-conto-corrente.pdf


COME COMUNICARE ALLA BANCA LA RICHIESTA DI CHIUSURA DEL CONTO
È necessaria una richiesta scritta e firmata, che può essere:
1) consegnata personalmente o tramite il Private Banker alla filiale dove è intrattenuto il conto;
2) trasmessa per posta alla filiale dove è intrattenuto il conto. Non è necessario utilizzare la forma della “raccomandata”, che tuttavia può rendere più rapido il recapito alla
banca;
3) consegnata a una diversa banca (purché in Italia) dove il cliente intrattiene un altro conto corrente. La banca che riceve la richiesta trasmette la stessa alla filiale della
nostra banca dove è intrattenuto il conto da chiudere. Questa modalità di chiusura è regolata dalla legge n. 33/2015 sulla trasferibilità dei servizi di pagamento e può
essere utilizzata solo dai clienti consumatori.
Non è possibile trasmettere la richiesta di chiusura per posta elettronica.




Altra domanda: sul foglio informativo è scritto chiaramente che "Si può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura del conto." https://www.fideuram.it/media/1148/072150-012016-spi.pdf

So che non è la prassi, ma a questo punto non mi converrebbe levare direttamente io con bonifico quei 50-60€ che ci sono ora, in modo da evitare qualsiasi addebito non dovuto e conseguenti reclami ecc?

Ho estinto il conto mediante PEC. L'indirizzo è quello indicato nel post #552 ( Bancadiretta@pec.fideuram.it ). Unico costo applicato 1,11 Euro per l'invio dell'estratto conto in cartaceo. Tempo di chiusura circa 15 giorni.
 
Oggi nel portafoglio titoli sono finalmente comparsi i prezzi di carico.
 
Personalmente temo di si. Verso fine anno arriveranno "interessanti comunicazioni"?
In giugno intanto arriveranno comunicazioni dalla banca.
Per ora lasciano noi storici Clienti con meno spese (penso sia il minimo che possono fare visti i ricorrenti e diversificati disservizi...)

Lo credo anche io..
 
scusate la domanda brutale ma a qualcun'altro sono totalmente spariti dei fondi nel passaggio da iwbank alla nuova gestione?
Fui chiamato a gennaio per essere avvisato che per un periodo non sarebbe stato possibile effettuare movimentazioni sulla posizione tramite il portale online ma ad oggi il dossier risulta a zero euro; non erano presenti altre posizioni oltre il fondo.
 
scusate la domanda brutale ma a qualcun'altro sono totalmente spariti dei fondi nel passaggio da iwbank alla nuova gestione?
Fui chiamato a gennaio per essere avvisato che per un periodo non sarebbe stato possibile effettuare movimentazioni sulla posizione tramite il portale online ma ad oggi il dossier risulta a zero euro; non erano presenti altre posizioni oltre il fondo.

Non ho e non avevo fondi. Anch'io in gennaio ero stato avvisato di probabili disservizi causa migrazione.
Per quello che ho letto qui in vari post i fondi sono quelli che passano per ultimi. In alcuni casi non passano del tutto perchè Fideuram non li vuole gestire (fondi H2O per esempio)
 
Non ho e non avevo fondi. Anch'io in gennaio ero stato avvisato di probabili disservizi causa migrazione.
Per quello che ho letto qui in vari post i fondi sono quelli che passano per ultimi. In alcuni casi non passano del tutto perchè Fideuram non li vuole gestire (fondi H2O per esempio)

non visualizzavo i fondi dall'app banking, poi ho scoperto che ci sono anche quella trading e patrimonio...solo su quest'ultima vengono visualizzati i fondi.
Li vedo anche dal portale web, penso fosse un problema di tempistiche avendo appena attivato l'accesso inizialmente non erano presenti.
Cosa strana c'è una ripresa saldo di 11k al 31.12 poi una ricezione quote di 3k a febbraio e una cessione di 3k a marzo (importi indicativi), non avendo io fatto nulla in questo lasso di tempo.
Poi mi viene un dubbio, sul portale IW avevo lo storico dei movimenti col prezzo di carico iniziale, la % di utile realizzata, qui non vendo nulla, è un limite della piattaforma?
 
non visualizzavo i fondi dall'app banking, poi ho scoperto che ci sono anche quella trading e patrimonio...solo su quest'ultima vengono visualizzati i fondi.
Li vedo anche dal portale web, penso fosse un problema di tempistiche avendo appena attivato l'accesso inizialmente non erano presenti.
Cosa strana c'è una ripresa saldo di 11k al 31.12 poi una ricezione quote di 3k a febbraio e una cessione di 3k a marzo (importi indicativi), non avendo io fatto nulla in questo lasso di tempo.
Poi mi viene un dubbio, sul portale IW avevo lo storico dei movimenti col prezzo di carico iniziale, la % di utile realizzata, qui non vendo nulla, è un limite della piattaforma?

Il prezzo di carico è sbagliato, e cioè è fisso al momento della migrazione. Mi dicono da voci interne che non lo sistemeranno mai, perché in passato Fideuram ha sempre fatto così. Spero non sia vero... :-(
 
Qui è tutto diverso.
Il PMC comprende anche le spese di commissione e quindi è sempre leggermente diverso rispetto al "prezzo eseguito" (che invece era riportato pari pari in IWB)
Inoltre ora in deposito titoli vediamo solo la % totale in guadagno o perdita di un titolo (prima avevamo % giornaliera + % totale per ogni titolo)
Si può creare una Watchlist con i titoli che abbiamo in portafoglio e lì si vede la variazione % giornaliera
 
Estratto conto

Comparso estratto conto integrato (banking e titoli compresi fondi) al 28/02/2022.
 
Qui è tutto diverso.
Il PMC comprende anche le spese di commissione e quindi è sempre leggermente diverso rispetto al "prezzo eseguito" (che invece era riportato pari pari in IWB)
Inoltre ora in deposito titoli vediamo solo la % totale in guadagno o perdita di un titolo (prima avevamo % giornaliera + % totale per ogni titolo)
Si può creare una Watchlist con i titoli che abbiamo in portafoglio e lì si vede la variazione % giornaliera

quando un domani deciderò di liquidare la posizione sul fondo sarà questo a comunicare la % di utile realizzata? perchè al momento sembra che sia una informazione che si è persa con il passaggio da iwbank.
 
visto, ma hai ricevuto la mail che avvisava della pubblicazione (se avevi attivato il servizio)?

Se intendi questo "Abilitando il servizio di alert, riceverai un avviso quando un nuovo rendiconto periodico viene pubblicato" no non ho ricevuto mail. Però non penso che l'avviso riguardi la pubblicazione dell'estratto conto.
Ah grazie per la bollinatura.
 
ec mensile ( febbraio) anche per il cc banking....avranno cambiato idea ...visti i 22 giorni che ci hanno messo per produrlo...e visto che il servizio clienti ha detto ANNUALE 15 gg fa
 
Forse questo vale per titoli come azioni ed obbligazioni; ma per quanto riguarda i fondi, il prezzo medio di carico è sbagliato e punto, ed è allineato al giorno della migrazione. E non va bene per niente, dato che a quanto mi dicono resterà così! :-(
 
anche io ho trovato l'estratto conto di Febbraio pubblicato. ma nessuna notifica via mail, sebbene la avessi impostata
 
il servizio clienti va a fortuna, se becchi quello sbagliato non solo non sa, ma da risposte a caso. in caso di risposte strane meglio riattaccare e richiamare sperando che il prossimo sia meglio. Pure io mail di notifica e EC la scorsa notte.
 
Indietro