Fideuram Direct (EX IWbank) e app Alfabeto Banking - Cap. III

Parlo del Direct Start

Il Direct Start è un buon conto corrente. Se lo apri in questo periodo, non è previsto alcun canone mensile. Però la parte trading è molto semplificata e prevede commisioni importanti. In pratica, se ti interessa fare trading o investire, dovrai aprire anche il conto Trader, che ha piattaforme di trading migliori e commissioni più umane.

Ho saputo poi che Fideuram ha anche un altro conto corrente gratuito (FIDEURAM ONE) che si può aprire solo tramite banker e che, rispetto allo Start, prevede bonifici istantanei gratuiti e prelievi ATM gratuiti presso qualsiasi banca.
 
Il Direct Start è un buon conto corrente. Se lo apri in questo periodo, non è previsto alcun canone mensile. Però la parte trading è molto semplificata e prevede commisioni importanti. In pratica, se ti interessa fare trading o investire, dovrai aprire anche il conto Trader, che ha piattaforme di trading migliori e commissioni più umane.

Ho saputo poi che Fideuram ha anche un altro conto corrente gratuito (FIDEURAM ONE) che si può aprire solo tramite banker e che, rispetto allo Start, prevede bonifici istantanei gratuiti e prelievi ATM gratuiti presso qualsiasi banca.
se lo scopo è investire è meglio aprire il prime che ha commissioni inferiori di One o Direct
 
Il Direct Start è un buon conto corrente. Se lo apri in questo periodo, non è previsto alcun canone mensile. Però la parte trading è molto semplificata e prevede commisioni importanti. In pratica, se ti interessa fare trading o investire, dovrai aprire anche il conto Trader, che ha piattaforme di trading migliori e commissioni più umane.

Ho saputo poi che Fideuram ha anche un altro conto corrente gratuito (FIDEURAM ONE) che si può aprire solo tramite banker e che, rispetto allo Start, prevede bonifici istantanei gratuiti e prelievi ATM gratuiti presso qualsiasi banca.
Ok grazie, effettivamente io non faccio trading investo nel lungo periodo, e possibilmente eseguo operazioni ogni trimestre per abbattere le commissioni, il ONE è molto buono però non so, essendo gia cliente ISP ho qualche problema?
 
essendo gia cliente ISP ho qualche problema?

Non credo ci siano problemi. Parliamo di offerte non riservate ai "nuovi clienti". E poi Fideuram è comunque una banca diversa rispetto a ISP anche se fa parte del gruppo. Però tieni presente che i conti ONE e PRIME vengono aperti dai banker. I conti di Fideuram Direct invece possono essere aperti in autonomia.
 
Non credo ci siano problemi. Parliamo di offerte non riservate ai "nuovi clienti". E poi Fideuram è comunque una banca diversa rispetto a ISP anche se fa parte del gruppo. Però tieni presente che i conti ONE e PRIME vengono aperti dai banker. I conti di Fideuram Direct invece possono essere aperti in autonomia.
Ok grazie dovrei contattare un private banker, un ultima domanda c’è un minimo per aprire il conto ex. Minimo in liquidità da versare sul nuovo conto, come un minimo in asset da depositare sul DA
 
Ufficialmente non esiste un minimo, però se vai da un private banker per aprire un conto Fideuram ONE o PRIME immagino che la banca si aspetti un patrimonio finanziario importante (Fideuram infatti è specializzata nel private banking, si rivolge a una clientela danarosa). Diverso il discorso per Fideuram Direct, che si rivolge a una clientela che non vuole avere rapporti con il private banker e desidera operare in autonomia. Peraltro anche in Fideuram Direct sono disponibili dei consulenti, diciamo che sono più discreti di un private banker e seguono un numero più alto di clienti, senza incontri di persona.
 
Comunque se apri il conto con il private banker questi ti farà una serie di domande sul tuo reddito e sul tuo patrimonio, quindi la banca avrà un'idea precisa della tua "ricchezza", a prescindere da quanto andrai effettivamente a depositare sul conto.
 
Ufficialmente non esiste un minimo, però se vai da un private banker per aprire un conto Fideuram ONE o PRIME immagino che la banca si aspetti un patrimonio finanziario importante (Fideuram infatti è specializzata nel private banking, si rivolge a una clientela danarosa). Diverso il discorso per Fideuram Direct, che si rivolge a una clientela che non vuole avere rapporti con il private banker e desidera operare in autonomia. Peraltro anche in Fideuram Direct sono disponibili dei consulenti, diciamo che sono più discreti di un private banker e seguono un numero più alto di clienti, senza incontri di persona.
Ottimo grazie per le informazioni, probabilmente provvederò con un private banker, non per altro perché avevo sentito di un deposito in liquidi di 25.000,00 , sempre sperando che il private banker non sia un po’ troppo invasivo in quando investo in autonomia, comunque chiederò, sennò alla fine valuterò un po’ tutto compreso il direct trader (Peccato per il conto sennò era perfetto)
 
se lo scopo è investire è meglio aprire il prime che ha commissioni inferiori di One o Direct
A me sembra che le commissioni siano identiche tra prime e direct start
Prime
prime.png


Direct start
direct.png


Anzi, forse sono un po' meglio le commissioni del direct start dato che c'è un massimo per l'acquisto di titoli azionari esteri tramite internet.
Il fideuram one invece è più costoso
 
Ultima modifica:
Fideuram Direct offre due conti diversi: Start e Trader. Il conto Start prevede commissioni simili al Fideuram One. Il conto Trader è una bestia completamente diversa: consente di accedere a piattaforme più sofisticate (quelle ereditate da IW Bank) e soprattutto prevede commissioni MOLTO più umane: per borsa italiana c'è una commissione fissa che, a seconda dell'operatività pregressa, va da 7 a 2,75 euro.

Commissioni adattive | Fideuram Direct
 
P.S. oltre alle commissioni dovrebbero aggiungersi (chiedo agli utenti di confermare o smentire) i costi per l'esecuzione dell'ordine, addebitati da intesa sanpaolo
Hai fatto bene ad usare il condizionale. Leggendo i fogli informativi sembrerebbe che alle commissioni Fideuram debbano aggiungersi i costi di esecuzione ISP. Ho chiamato il servizio clienti e non sapevano neanche cosa fossero questi costi di esecuzione, hanno detto che forse si applicano al conto Start ma sicuramente non al conto Trader. Io rimango molto sospettoso riguardo i reali costi dei conti Fideuram Direct, ho provato a chiedere info su questo forum, ma pare che nessuno abbia il conto Trader...
 
Quanlcuno è riuscito a disporre bonifici versa BBVA ? A me li blocca come operazione sospetta... :wall:
 
Buonpomeriggio, spero potete aiutarmi, io attualmente ho già un conto intesa, e sarei intenzionato ad aprire un conto Fideuram per investire, il motivo per il quale non vorrei aprire i conti con consulente è il fatto che investo in autonomia, e quindi la mia scelta è ricaduta sul direct, quindi sto valutando tra il Fideuram Direct Start ed il Fideuram Direct Trade, sinceramente volevo analizzare con voi alcune voci di costo…
 
Buonpomeriggio, spero potete aiutarmi, io attualmente ho già un conto intesa, e sarei intenzionato ad aprire un conto Fideuram per investire, il motivo per il quale non vorrei aprire i conti con consulente è il fatto che investo in autonomia, e quindi la mia scelta è ricaduta sul direct, quindi sto valutando tra il Fideuram Direct Start ed il Fideuram Direct Trade, sinceramente volevo analizzare con voi alcune voci di costo…
Tra tutte le varie voci nel MyKey che gia possiedo ad oggi è un servizio che possiedo gratuitamente, continua ad essere gratuito in seguito?
 
Comunque detta alla breve parlando del direct Trade che sarebbe quello che mi interesserebbe di più, i costi legati al deposito titoli a quanto pare è tutto gratis, i costi di commissione di acquisto varia in base all’operatività
 
Mentre per quando riguarda il “conto” non è prevista l’aggiunta di carte però il conto è gratuito ed i bonifici effettuati tramite Internet è gratuito mentre gli istantanei costano 5 l’uno mentre se non sbaglio non ci sono costi di accredito per i bonifici…
 
Indietro