Finalmente avremo il ...ponte

Sarà questo il nostro futuro?

Il paese su un ponte diventato virale per il suo aspetto caotico

1712481782370.png
 
C'è fretta :o...
...avviate le procedure di esproprio, prima delle Europee ovviamente....:asd:
l'esecutività quando approveranno il progetto, cioè mai...:asd:
Nel frattempo decine di proprietari sulla graticola a combattere contro lo Stato che ovviamente ha pensato agi espropri ma a nessuna alternativa abitativa per i proprietari.
I tempi del progetto sono stati dichiarati da ben oltre un anno, a quanto pare il problema è che a dispetto che chi da oltre un anno ripete che "non c'è il progetto definitivo", "ci saranno mostruosi ritardi" e amenità varie questi tempi stanno invece venendo tutti rispettati.

Oggi il progetto definito c'è, come previsto. Quello esecutivo lo si avrà alla scadenza prevista. Certamente DOPO quello definitivo ;)

Per gli espropri si procede secondo le regole che sono sempre esistite. Veramente ti aspetti che il governo ti trovi una casa decisa da lui? Non siamo mica nella vecchia Unione Sovietica. Chi viene espropriato riceverà indennizzi, così come è successo per i progetti della TAV, della Bre-Be-Mi della SA-RC, della TEM e così via.

Come funziona l’indennizzo degli espropri.
«In caso di cessione volontaria, in cui il cittadino accetterà l’offerta per l’esproprio, i tempi dell’indennizzo saranno brevi - avverte Saitta -. Ma chi contesterà, dovrà prevedere di affrontare una lunga causa. Le somme saranno depositate presso la Cassa depositi e prestiti, in attesa che poi la Corte d’Appello definisca il risarcimento». L’avvocato sa già che suoi assistiti impugneranno il decreto di appropriazione davanti dal Tar. E che la sua difesa farà leva sulle procedure, sulla legittimità costituzionale, sulla compatibilità con il diritto europeo del progetto del ponte sullo Stretto. MA TUTTI DOVRANNO ABBANDONARE LE PROPRIE CASE."


A tal proposito riporto la dichiarazione di una docente che subirà un esproprio:
«Amo visceralmente questa città, questo territorio. Mi sento spaventata e defraudata – continua la docente universitaria -. Ho comprato la mia casa nel 2019, l’anno dopo ho finito i lavori di ristrutturazione, nel 2022 ho costruito in giardino una piscina. Da un paio d’anni me la godo appieno, estate e inverno. E adesso?». Nella sua stessa situazione, all’interno del suo stesso comprensorio, si trovano una ventina di famiglie. Le dieci ville del lato destro, invece, verranno tutte demolite.

Pare di capire che la signora sopra non sapesse che quella zona sarebbe stata soggetta ad espropri per il cantiere del ponte... il che è piuttosto surreale.

Ponte sullo Stretto, non solo espropri, ma indennizzi anche per gli immobili in prossimità del cantiere
Ponte sullo Stretto, verso l’iter per gli espropri: ecco come funzionano gli indennizzi
Che straordinario paese questo.... :asd:
Comunque l'intelligenza dei nostri politici si vede dal fatto che il ponte sullo stretto è diventato una priorità. :asd:
Io dico piuttosto che la sua straordinarietà sta proprio nel fatto che dopo decenni di chiacchiere si è finalmente data priorità a questo progetto. E lo si sta portando avanti con decisione. :asd:
 
Te che sei un fan, convincilo a desistere, e di lasciare a me ed agli abitanti delle sponde di Scilla e Cariddi di ...
Non devi convincere Salvini, ma i restanti 5 milioni di siciliani e quelli della Calabria. :yes:
 
Non devi convincere Salvini, ma i restanti 5 milioni di siciliani e quelli della Calabria. :yes:
Potremmo ripetere i moti del 48, ma non possiamo tradire l' impegno risorgimentale di ..
....Crispi, Mazzini , Garibaldi , il tricolore issato a Salemi ,dopo Calatafimi , i tanti che si immolarono in nome dell' Unita'
 
Ultima modifica:
Potremmo ripetere i moti del 48, ma non possiamo tradire l' impegno risorgimentale di ..
....Crispi, Mazzini , Garibaldi , il tricolore issato a Salemi ,dopo Calatafimi , i tanti che si immolarono in nome dell' Unita'
Guarda che io parlavo del ponte. :D
 
#primailSud

Se ne parla dal 251 A.C. ed è arrivato il nostro momento :o

Ponte sullo Stretto di Messina, la storia infinita che comincia con gli antichi Romani


  • idea del console Lucio Cecilio Metello nel 251 a.C.
  • Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie, nel 1840 pensò alla realizzazione di un ponte
  • nel 1870, si era anche pensato a un allacciamento sottomarino di 22 km, proposta dall’ingegner Carlo Alberto Navone
  • Un progetto di ponte sospeso, articolato in cinque campate fu studiato nel 1883 da un gruppo di ingegneri delle ferrovie
  • si riparlò di galleria sottomarina solo nel 1921
  • Nel 1934 il generale del genio navale, Antonino Calabretta, presentò un progetto di ponte tra Punta Faro e Punta Pezzo
  • Nel 1952 David B. Steinman ebbe incarico di redigere un progetto preliminare
  • Nel 1957 l’architetto Armando Brasini propose un progetto di ponte a più campate sospese su piloni emergenti da isole artificiali
  • Nel 1968 furono presentati 143 progetti, provenienti da tutto il mondo
  • Nel 1957 una compagnia propose di realizzare un istmo tra Ganzirri e Punta Pezzo
  • Nel 2006 venne firmato un contratto per la progettazione e la realizzazione dell’opera
  • Nel mese di novembre del 2021 il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ha annunciato l’affidamento di uno studio di fattibilità

...e venne Salvini :eek:
I loroponti.jpg
 
Il problema del ponte sono gli studi di fattibilità, l'ultimo progetto del ponte credo che risalga ad almeno ,al minimo, 30 anni fa , un ponte evidentemente vecchio, su cui ancora vogliono studiare
Come minimo passeranno i 5anni per poi dire che bisogna ricominciare tutto d'accapo , con un nuovo progetto
Al max metteranno una prima pietra e che io ricordi di prime pietre ne hanno già messe tre,
Rassegnatevi il ponte non si farà , è la solita mangiatoia che dura dai primi governo di silvio e che continuerà a foraggiare amici , parenti e mafie
I loroponti.jpg
 
Guarda che io parlavo del ponte. :D
Ti ricordi il comportamento del tuo ministro alle ultime elezioni del presidente della repubblica? La cagnara che fece?
Andò persino a suonare il campanello a casa Cassese. :asd:
Non voleva saperne di votare l'attuale PdR.
Poi alla fine a chi ha votato? :asd:
Ecco se tu credi a uno del genere e ai suoi progetti, auguri. :asd:
 
Ti ricordi il comportamento del tuo ministro alle ultime elezioni del presidente della repubblica? La cagnara che fece?
Andò persino a suonare il campanello a casa Cassese. :asd:
Non voleva saperne di votare l'attuale PdR.
Poi alla fine a chi ha votato? :asd:
Ecco se tu credi a uno del genere e ai suoi progetti, auguri. :asd:
Visto l'argomento del thread a me interessa che il ponte venga fatto. E se non a lui hai qualche altro nome da suggerire cui potrei "credere"?
Al momento però nonostante tutte le cassandre del fatalismo e della negatività la tabella di marcia fissata da Salvini sta procedendo con tempismo perfetto.

Quindi in attesa di una tua alternativa migliore continuerò ad affidarmi a questo mio ministro.

E quelli-contrari possono continuare a rosicare. :asd:
 
Ti ricordi il comportamento del tuo ministro alle ultime elezioni del presidente della repubblica? La cagnara che fece?
Andò persino a suonare il campanello a casa Cassese. :asd:
Non voleva saperne di votare l'attuale PdR.
Poi alla fine a chi ha votato? :asd:
Ecco se tu credi a uno del genere e ai suoi progetti, auguri. :asd:
io ci spero :D :D
 
Visto l'argomento del thread a me interessa che il ponte venga fatto. E se non a lui hai qualche altro nome da suggerire cui potrei "credere"?
Al momento però nonostante tutte le cassandre del fatalismo e della negatività la tabella di marcia fissata da Salvini sta procedendo con tempismo perfetto.

Quindi in attesa di una tua alternativa migliore continuerò ad affidarmi a questo mio ministro.

E quelli-contrari possono continuare a rosicare. :asd:
a te interessa perchè?
 
a te interessa perchè?
Tanti motivi.
1. È l'unica opera che può rimettere l'Italia sulla cartina geografica dei paesi-di-interesse. Architettonico, turistico, ingegneristico, capacità imprenditoriali, visioni del futuro, unità di intenti, ambizioni, voglia di mettersi in gioco, orgoglio nazionale, pagare i propri debiti, voglia del bello, voglia di grandi imprese ...
 
Tanti motivi.
1. È l'unica opera che può rimettere l'Italia sulla cartina geografica dei paesi-di-interesse. Architettonico, turistico, ingegneristico, capacità imprenditoriali, visioni del futuro, unità di intenti, ambizioni, voglia di mettersi in gioco, orgoglio nazionale, pagare i propri debiti, voglia del bello, voglia di grandi imprese ...
Non penso che ricorderò questo ponte finito, nonostante abbia solo 60 anni, previsioni, anno 2032, mie previsioni, anno 2040 con 100 miliardi di spesa pubblica
 
Polo Infrastrutture FS, Palermo - Catania - Messina: avviati i lavori della tratta Taormina-Fiumefreddo
Il progetto della nuova linea Palermo-Catania Messina
Gli investimenti ferroviari del Polo Infrastrutture in Sicilia


Il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta investendo in Sicilia 21 miliardi di euro per l’ammo ................................................ etcc..
Con tutte ste commesse , Salvini avrebbe bisogno di essere coadiuvato da soggetti con expertise in opere pubbliche come quelli dei parenti acquisiti .
Potrebbe così aggiungere la modernizzazione della orientale sicula ss 115 ferma ai tempi delle vie consolari romane!!!!
 
Indietro