Financedrip - monitor ptf

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Segnalo qui un piccolo bug, in cui credo di essere incappato nell'importazione del mio portafoglio.
Credo che non sia possibile avere due transazioni, almeno in fase di import, uguali nello stesso giorno.
Esempio concreto: acquisto 10 quote dell'ETF A. Directa però scompone l'acquisto in due tranche di 5 quote l'una. Risultano quindi due transazioni identiche in tutto e per tutto: data, ETF, valore, quantità, prezzo. Anche inserendo manualmente la transazione questa non viene salvata. Ho facilmente aggirato il problema aggiornando la quantità della prima transazione inserendo la quantità totale, ma il problema era insorto perchè ottenevo un errore relativo al non poter effettuare una transazione di vendita perchè non disponevo delle quote necessarie (erano le 5 che si erano perse per strada).

Inoltre, se posso dare un piccolo suggerimento, aggiungerei qualche spiegazione sulla pagina relativa alle commissioni, nell'ultimo step di creazione del portafoglio. Non ho capito se le commissioni siano da inserire in percentuale o in costo, e come sia possibile gestire queste due opzioni (es. sempre per stare su directa, molti etf vanno in percentuale, molte obbligazioni hanno un costo fisso).
 
Ciao! I rendimenti dovrebbero essere corrretti, o almeno questo è il feedback ricevuto dalla maggior parte degli utenti. C'è qualche portafoglio in particolare che non ti torna? così verifichiamo.

Se non ci sono i rendimenti a 30gg o YTD vuol dire che l'investimento con quel portafoglio è iniziato da meno di 30gg o dopo il 1 gennaio dell'anno in corso.
Ciao. Ordinando per rendimenti crescenti, nei ptf community Leone ha comprato a Febbraio, vedo i 30 gg ma non ytd. Il primo che ha un rendimento del 32,51% ytd è Myportfolio, dove vedo: Xtrackers MSCI EM Asia ESG Screened Swap UCITS ETF 1C + 708,52%, percentuale mai raggiunta nella storia dell'etf, il secondo ptf per performance ha cripto che non so controllare per cui può darsi vada bene, il terzo Themine, se vado a vedere quello che ha dentro, non mi torna che abbia una resa del 18%, per può essere. Sarebbe interessante anche un rendimento total years :)
 
Buongiorno a tutti, sperando di fare cosa gradita pubblico una piccola "guida" per chi, come me, è cliente Directa e vuole importare le proprie transazioni su financedrip. Purtroppo il procedimento è un po' macchinoso, però è sicuramente più veloce rispetto che inserire tutte le transazioni a mano.

NOTA: per chi ha un lungo storico, consiglio di leggere tutto - soprattutto la parte finale - per capire se è una strada fattibile. Perchè purtroppo c'è una parte "manuale" da fare che, per chi ha avuto molti titoli in ptf, potrebbe essere bella lunga e far desistere da tutto il procedimento.

Ho scritto la cosa in modo molto basic in modo che tutti non trovino difficoltà a seguire i passaggi, naturalmente ogni integrazione o suggerimento è ben accetto!
Partiamo.

Da directa scaricate tutti i file .csv in un'unica cartella a vostro piacimento. Per scaricare le transazioni dovete andare su "Il mio conto", "Lista movimenti", "Liquidità". Da qui mese per mese scaricherete i file .csv selezionando "Download Win".
Spostate tutti i file in una nuova cartella creata ad hoc.

Ora che avete tutti i file .csv in un'unica cartella copiate il percorso della cartella (es. "C:\Users\gerod\Desktop\Directa"), aprite una shell dei comandi (tasto windows, scrivete "cmd" e premete enter), e portatevi nella cartella di interesse con il comando

cd "percorso file .csv"

dove sostituirete "percorso file .csv" con il percorso che avete copiato (es. il comando per me sarà "cd C:\Users\gerod\Desktop\Directa"). Premete enter e quindi inserite il comando

copy *.csv directa_completo.csv

Premete enter, e ora avete un unico file csv con tutte le transazioni di directa.
Per comodità vi consiglio di importarlo su google sheet, essendo uno strumento disponibile a tutti gratuitamente io farò riferimento a quest'ultimo.

Aprite in sheet un nuovo foglio di lavoro, quindi andate su File, Importa, Carica, e selezionate il file directa_completo.csv che avete appena creato.

Vedi l'allegato 2898989

Questa è la finestra che dovrebbe comparire, mantenete le impostazioni di default.

Come vedete è un po' confusionaria, ma ci sono tutte le vostre transazioni riunite in un unico posto. Ora è necessario fare un po' di pulizia per ottenere un file digeribile da financedrip, che prevede solo queste intestazioni

Vedi l'allegato 2898991

Il mio consiglio è di ordinare il foglio per nome del titolo. Seleziono tutto il foglio, "Dati", "Ordina l'intervallo", "Opzioni avanzate..."

Vedi l'allegato 2898994

Impostando come segue ci troviamo tutte le transazioni che ci interessano all'inizio del foglio, e possiamo quindi scremare facilmente quelle che non verranno gestite su financedrip (es. conferimento con bonifico, imposta di bollo, prelievi..."). Allo stesso modo bisognerà eliminare tutte le transazioni che non sono semplici "Acquisti" o "Vendite". Per farvi un esempio dalle 173 righe che avevo appena importato il file alla fine me ne sono rimaste 61.

Rimosse le righe che non sono di nostro interesse, rimuoviamo anche le colonne. In particolare:
- valuta (decidete voi se tenere data o valuta tra le due)
- riferimento
- commissioni

Inseriamo una nuova colonna dopo la colonna titolo, che chiamermo Type
Nella prima cella di questa colonna inseriamo la formula

=SE(G2<0;"B";"S")

che ci permette di capire se le transazioni effettuate sono Acquisti (B) o Vendite (S).
Applichiamo la formula all'intera colonna.

Ordiniamo le colonne del foglio in modo da soddisfare le richieste del modello di financedrip, e quindi avere nell'ordine:

Date - ISIN - Type - Qty - Price - Currency

Creiamo un secondo foglio di lavoro, selezioniamo le 6 colonne summenzionate, e copiamo i valori nel nuovo foglio bianco tramite il comando "Incolla speciale"-"Solo valori". La colonna "importo EUR" che ci serviva per identificare la tipologia di transazione ora non c'è più e il file è conforme agli standard di financedrip.

Ora la parte pallosa.... perchè come vedete la seconda colonna deve contenere gli ISIN.
Quindi sarà necessario sostituire uno a uno il nome del titolo con l'ISIN del titolo. Per farlo usiamo la funzione "Sostituisci tutto" (Ctrl+H)

Vedi l'allegato 2898997

e ripetiamo per tutti i titoli di nostro interesse. Per chi non lo sapesse, io me ne sono accorto tardi, è possibile tenere la finestra del "Sostituisci tutto" sempre attiva, anche continuando a lavorare sul foglio. Quindi è più veloce andare a copiarsi il nome del titolo che si vuole sostituire. L'isin però dovrete cercarlo e inserirlo a mano...

Una volta completati tutti i passaggi, andate sul menù "File"-"Scarica" e selezionate la voce "Valori separati da virgole (.csv)" e dovreste avere un file digeribile dall'import automatico di financedrip.

Nel processo di importazione potreste avere qualche errore, ma lì si va caso per caso (es. io ho in portafoglio il BTPi Nv23 che financedrip non considera oltre il 28-02-2023). La maggior parte delle transazioni dovreste vederle.
Grazie a fc500 per la disponibilità ed avermi mostrato la via per importare da directa su financedrip, ho terminato questa mattina l'import e devo dire che va ben oltre il foglio google che mi ero creato :ROFLMAO: quindi vale anche lo sbattimento per importare il tutto per noi clienti directa!
Bellissima guida anch'io pensavo di procedere come te, unendo i csv e poi adeguando il file da importare togliendo ed aggiungendo dati come richiesto, ma avere tutte le procedure dettagliate perfettamente è davvero di grande aiuto ed hai fatto un ottimo lavoro, molto bravo, grazie. Appena trovo il tempo procedo, certo se Financedrip ci aiuta ancora meglio .
 
Magare ampliare la procederà anche con Scalable.
 
Bellissima guida anch'io pensavo di procedere come te, unendo i csv e poi adeguando il file da importare togliendo ed aggiungendo dati come richiesto, ma avere tutte le procedure dettagliate perfettamente è davvero di grande aiuto ed hai fatto un ottimo lavoro, molto bravo, grazie. Appena trovo il tempo procedo, certo se Financedrip ci aiuta ancora meglio .

Grazie del ritorno :) fc500 (financedrip) mi ha aiutato assolutamente, diciamo che io ho messo per iscritto ciò che mi ha fatto vedere lui. Piuttosto sarebbe Directa che dovrebbe aiutarci inserendo l'isin da qualche parte nei file che si esportano. Perchè la parte più noiosa della procedura è proprio quella...

Ho fatto questa guida perchè io sono cliente Directa, purtroppo Scalable non lo conosco...
 
Quella di importare il file csv è una buona procedura fintanto che riguardano i titoli
attualmente esistenti, ma per quelli non più vigenti risulta inutile.
Ho avuto ETF che sono stati delistati perché soppressi per incorporazione in altri
o liquidati per cambio gestore. Pertanto in questi casi il codice isin originario non
esiste piu, quindi bisogna eliminare quelle transazioni.
 
Ciao, ho appena scoperto questo strumento e ho subito iniziato a provarlo ma mi sono scontrato con un errore; sto sbagliando qualcosa io o c'è un errore nell'anagrafica del titolo BTP Italia 2030? Mi dice che non è disponibile prima del 31/1/23 e anche se metto quella data poi ottengo l'errore:
Transazione non valide: non puoi avere ancora quote di of Obbligazione | Italy, BTPi FRN 28jun2030, EUR visto che è stato delistato il 2023-02-28

Altro dubbio, nell'ultimo step di creazione/modifica portafoglio chiede le commissioni del broker per ogni strumento, come inserite lo 0.19% di Directa sugli ETF? Chiede di inserire un "numero" ma come si distingue i 5€ fissi per le obbligazioni dallo 0.19% sugli ETF?
 
Ultima modifica:
Scusate, stamattina mi indica

Patrimonio ( 30.530.121,02 EUR )​


Mi piacerebbe molto eh ... Ma non è così.

Anche i rendimenti sono completamente sballati, così come tutti i vari valori. E' un problema solo mio??
 
Scusate, stamattina mi indica

Patrimonio ( 30.530.121,02 EUR )​


Mi piacerebbe molto eh ... Ma non è così.

Anche i rendimenti sono completamente sballati, così come tutti i vari valori. E' un problema solo mio??
Io non ho riscontrato particolari problemi
Dovrebbe esserci modo di controllare i movimenti (da modifica)
 
Ultima modifica:
Scusate sto
Ciao, ho appena scoperto questo strumento e ho subito iniziato a provarlo ma mi sono scontrato con un errore; sto sbagliando qualcosa io o c'è un errore nell'anagrafica del titolo BTP Italia 2030? Mi dice che non è disponibile prima del 31/1/23 e anche se metto quella data poi ottengo l'errore:


Altro dubbio, nell'ultimo step di creazione/modifica portafoglio chiede le commissioni del broker per ogni strumento, come inserite lo 0.19% di Directa sugli ETF? Chiede di inserire un "numero" ma come si distingue i 5€ fissi per le obbligazioni dallo 0.19% sugli ETF?

Ciao! C'era un problema nell'anagrafica di quella obbligazione perché c'è stato un cambio di ISIN nel tempo (da IT0005496994 a IT0005497000). Ora l'anagrafica è stata sistemata e non dovresti avere più problemi.

Invece la gestione delle commissioni in percentuale verrà rilasciata entro maggio!
 
Scusate, stamattina mi indica

Patrimonio ( 30.530.121,02 EUR )​


Mi piacerebbe molto eh ... Ma non è così.

Anche i rendimenti sono completamente sballati, così come tutti i vari valori. E' un problema solo mio??

Ciao, avevo provato a scrivere il motivo ma mi è stato eliminato - ora sto facendo la verifica del mio account per rispondere più liberamente qui sul forum. Nel frattempo vi chiedo di scrivere nella chat di assistenza del sito per queste cose così avrete risposta in tempo reale.

Comunque nel tuo caso specifico c'è sicuramente un problema sui prezzi di carico. Per esempio qui molto probabilmente il 24 novembre hai comprato a 143 USD, non EUR.

1683149748382.png


Stesso problema per il rendimento del 700% che segnalava @Long Player Special - hai inserito di aver acquistato Xtrackers MSCI EM Asia ESG Screened Swap UCITS ETF 1C a 5,75€ ma quel giorno costava 10 volte tanto. Se sei riuscito però ad acquistarlo a quel prezzo allora 700% è sicuramente giusto :D

Comunque se scrivi nella chat sicuramente ti aiuteranno a risolvere! ;)
 

Allegati

  • 1683149962077.png
    1683149962077.png
    43,9 KB · Visite: 11
Ciao, avevo provato a scrivere il motivo ma mi è stato eliminato - ora sto facendo la verifica del mio account per rispondere più liberamente qui sul forum. Nel frattempo vi chiedo di scrivere nella chat di assistenza del sito per queste cose così avrete risposta in tempo reale.

Comunque nel tuo caso specifico c'è sicuramente un problema sui prezzi di carico. Per esempio qui molto probabilmente il 24 novembre hai comprato a 143 USD, non EUR.

Vedi l'allegato 2900212

Stesso problema per il rendimento del 700% che segnalava @Long Player Special - hai inserito di aver acquistato Xtrackers MSCI EM Asia ESG Screened Swap UCITS ETF 1C a 5,75€ ma quel giorno costava 10 volte tanto. Se sei riuscito però ad acquistarlo a quel prezzo allora 700% è sicuramente giusto :D

Comunque se scrivi nella chat sicuramente ti aiuteranno a risolvere! ;)
:D :D :D

Grazie
 
Il valore del portafoglio a quale aggiornamento si riferisce?
 
Il valore del portafoglio a quale aggiornamento si riferisce?

Ciao, per calcolare i rendimenti dei portafogli viene usato l'ultimo prezzo di chiusura disponibile e, se ci sono, i dividendi fino al giorno precedente.
 
Capito. Grazie!
 
Ciao a tutti, vi comunichiamo che l’utente fc500 diventa financedrip quale referente ufficiale della compagnia che gentilmente ha certificato la sua autenticità presso la nostra amministrazione.

Si ricorda comunque che non sono consentite discussioni commerciali, richieste di acquisto o proposte di vendita di servizi ma solo discussioni a titolo informativo o di supporto.

Buona continuazione.
 
Ciao a tutti, vi comunichiamo che l’utente fc500 diventa financedrip quale referente ufficiale della compagnia che gentilmente ha certificato la sua autenticità presso la nostra amministrazione.

Si ricorda comunque che non sono consentite discussioni commerciali, richieste di acquisto o proposte di vendita di servizi ma solo discussioni a titolo informativo o di supporto.

Buona continuazione.
Grazie Sean! :D
 
Ciao a tutti. C'è un modo di inserire nel portafoglio la liquidità che ho parcheggiato sul mio Broker (nello specifico Directa)?
 
Ciao a tutti. C'è un modo di inserire nel portafoglio la liquidità che ho parcheggiato sul mio Broker (nello specifico Directa)?

Ciao, ti abbiamo risposto direttamente su Financedrip ma lo scrivo anche qui nel caso possa essere utile a qualcun altro :) Come utente del piano VIP puoi da oggi usare la funzionalità di gestione della liquidità.
 
Ho provato a smanettare con un portafoglio di prova, ma leggo diversi numeri fra cui non riesco a trovare la correlazione:
  • Investimento lump sum: 100k€, no commissioni, no altri versamenti, ribilanciamenti annuali mediando il costo
  • Nella schermata del portafoglio:
    • Profitti/Perdite: 140k€ circa, 96% circa
    • Patrimonio: 286k€ circa (86€ circa liquidità)
  • Nella schermata "portafogli della community":
    • Importo: 145k€ circa
Come si spiegano questi numeri?
 
Indietro