Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 42 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

no è NGAS che ha aperto alle 10 e non alle 9 come il resto del mercato L'ETC è ETFS NATURAL GAS (NGAS ) isin GB00B15KY104
lo trado da anni e fino a ieri ha avuto buoni volumi soprattutto da quando il future natural gas Grafici Gas naturale | Grafico Prezzo Gas naturale | Grafico Interattivo Gas naturale è salito da 3,93 a 4,34 da venerdì comunque grazie per la risposta

I volumi di scambio sono importanti per un trader....
Di ETC più scambiati e quindi più efficienti ce ne sono diversi.
 
Se operi da anni con gli ETC dovresti sapere che una cosa è l'apertura dei mercati, altra cosa è invece la frequenza degli scambi su un dato strumento.

La Borsa italiana apre regolarmente alle 9:00, ma non è affatto detto che a quell'ora ogni titolo registri immediatamente degli scambi: su quelli poco scambiati può accadere che non ci sia nemmeno una compravendita durante tutto il giorno, o anche su più giorni consecutivi, ma è solo perchè nessuno è interessato a comprare o vendere, non certo perchè quello strumento non sia in contrattazione.

Stamattina, come sempre, NGAS è entrato in contrattazione alle 9:00 insieme a tutti gli altri ETC, ma come puoi vedere dal sito di Borsa Italiana, la prima compravendita ha avuto luogo alle ore 10:08:52 :)
.

Tanto per chiarire meglio il concetto, il future sul gas di cui parlavano ieri Risiko+ e Torre, dall'inizio dell'anno a oggi, ha scambiato solo 36 pezzi: una media di poco più di tre contrati al mese.
Addirittura in marzo, giugno e novembre fino a oggi, non è stato scambiato nemmeno un pezzo!

Ciò significa che in media è stato scambiato un contratto ogni 10 giorni, quindi può essere accaduto che per nove giorni consecutivi non ci sia stato nessuno scambio, ma lo strumento era comunque in contrattazione.
Semplicemente nessuno lo voleva e a uno sguardo superficiale poteva sembrare che, non essendoci alcuno scambio, lo strumento non avesse "aperto" per giorni e giorni.
.

Grazie mille dell'attenzione Prylar e delle informazioni Ho fatto questa domanda perché era la prima volta che lo notavo e non potendo seguire sempre il thread pensavo di essermi persa qualche cosa. E' solo questo l'ETC che trado da qualche anno. Non conoscendoli non mi fido a fare trading con future i e nuovi prodotti come quelli di cui parlate in questo Thread
 
I volumi di scambio sono importanti per un trader....
Di ETC più scambiati e quindi più efficienti ce ne sono diversi.

Su questo mi sono incaponita perché ero rimasta bloccata su quote molto alte da tempo, poi mi sono decisa a vendere in forte loss per rientrare molto più in basso, recuperandone finora 1/3. Come ho scritto a Prylar non conoscendo gli altri ETC sul Gas naturale e potendo seguire saltuariamente non mi fido a fare nuove esperienze ;)
 
bella salitina pure oggi..
short verso 4.340.. forse:-)

edit.. troppo violenta la salita per ora.. stiamo a guardare
 
Ultima modifica:
bella salitina pure oggi..
short verso 4.340.. forse:-)

edit.. troppo violenta la salita per ora.. stiamo a guardare

Dopo l'Omega block adesso c'è l'effetto lago...:eek: :D ;)



Freddo polare negli Usa a Buffalo morte 4 persone in una bufera di neve Video
12:37 19 NOV 2014


(AGI) - New York, 19 nov. - Stati Uniti nella morsa del gelo: un'ondata di freddo polare ha fatto scendere le temperature almeno intorno alo zero in tutti e 50 gli Stati americani, Hawahii comprese. La situazione piu' critica nella parte occidentale dello Stato di New York, dove una violenta tempesta di neve causato quattro morti a Buffalo e ha indotto le autorita' a dichiarare lo stato di emergenza. Si tratta del novembre piu' freddo registrato in tutto il Paese dal 1976, con temperature minime che di norma vengono registrate soltanto dai mesi di dicembre e gennaio.
La neve e' caduta in maniera copiosa, anche 13 cm all'ora, e in alcune zone si e' sfiorato il record degli Stati Uniti di neve caduta nelle 24 ore, arrivando a quota 193 cm.

Guarda il video

Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato lo stato di emergenza in 10 conteee ha dispiegato la Guardia Nazionale per aiutare i residenti ad affrontare le intemperie e avvertito che il maltempo potrebbe durare fino a venerdi'. La tempesta ha lasciato piu' di 1,2 metri di neve nella contea di Erie; e potrebbe superare il record di 2,1 metri in cinque giorni, registrati a Buffalo nel 2001. Nella parte occidentale dello Stato, si sono registrati quattro morti correlati alla situazione di maltempo: una persona e' deceduta in un incidente di traffico, tre per malori mentre spalavano la pesante coltre di neve. La tempesta che ha sorpreso Buffalo e dintorni e' nota come 'effetto lago': il vapore dell'acqua dei Grandi Laghi si congela in forma di neve e diventa una tempesta; la peculiarita' e' che a poca distanza da una zona coperta dalla neve se ne puo' trovare senza traccia alcuna di essa. Anche se la situazione peggiore si registra a Buffalo, ci sono stati incidenti anche in New Hampshire, Michigan, North Carolina e Indiana. (AGI) .

Freddo polare negli Usa, a Buffalo morte 4 persone in una bufera di neve - Video
 
Mi sono ricollegato adesso ...... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

liquidata la posizione senza pensarci un attimo .... venditi e pentiti ..... :D
 
Mi sono ricollegato adesso ...... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

liquidata la posizione senza pensarci un attimo .... venditi e pentiti ..... :D

secondo me hai fatto bene.. uno storno dopo la sparata iniziale ci sta dai.. mica fara' anche oggi +7% :confused:
 
secondo me hai fatto bene.. uno storno dopo la sparata iniziale ci sta dai.. mica fara' anche oggi +7% :confused:

Non dimentichiamoci del quasi 3% di contango con la scadenza gennaio, il roll sarà la settimana prossima .....
 

si, il rischio che schizzi a 4.5 è forte, ma è un chippino, praticamente poco più dei guadagni delle ultime due operazioni (short prima e long dopo), c'è il contango a breve, non penso di farmi troppo male .... :o

almeno lo spero ..... :D
 
Non sto seguendo bene, quindi non so se è prezzata nel meteo, ma mi sembra che stia salendo con molta forza...

Jt che dici?

Bad da valutare short?

Ieri interessante webinar di Platts dal quale ho preso la slide postata sulle previsioni di gas immesso in rete nel 2015.

Secondo il presentatore che lavora per Bentek, i produttori stanno aspettando il prezzo giusto per immettere in rete il gas ancora bloccato in marcellus e utica.
Se aggiungiamo un paio di imprevisti alla rete notiamo come la produzione sia indietro rispetto alle attese di Bentek.

Il meteo decisamente aiuta a mantenere i prezzi alti, ma si sta un po' ridimensionado per Dicembre.

Mi aspetto che sopra 4500 ci sara' un po' di scarico da parte dei produttori.

Un altro fattore da valutare e' la forza relativa di Jan su Dec che mi fa pensare che la domanda non sia cosi' forte nel breve ma che siano le aspettative di domanda a tenere su il prezzo.

Un paio di dati scorte deludenti potrebbero mettere un freno alla salita.

Okkio a non rimanere col cerino in mano.

Sempre flat il TS pure non segnala nulla.
 
si, il rischio che schizzi a 4.5 è forte, ma è un chippino, praticamente poco più dei guadagni delle ultime due operazioni (short prima e long dopo), c'è il contango a breve, non penso di farmi troppo male .... :o

almeno lo spero ..... :D

pare anche a me che i volumi sulla salita si siano calmati, forse il top per oggi è stato fatto.. ma la violenza con qui lo fanno salire è impressionante

edit.. forse no..:)
 
Ultima modifica:
ho dimezzato la posizione di LNGA con un discreto gain... cosa si prevede per domani? :D :D :D speriamo bene :D
 
Ho tentato di incrementare lo short verso la fine, ma non mi ha preso l'ordine. Per oggi va comunque bene così
 
Indietro