Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 50 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
6bjco
 
Buona a tutti ......

Ottima la spiegazione di Torre (ma se posto è xè c’è il fatidico ma .....)

Solo per evidenziare quanto spazio di spiegazione ha dato tra minifuture rispetto ai certificati .....
Nella loro inefficenza sono più efficienti dei certificati

L’esperienza mi ha portato ad abbandonare qualsiasi forma di leva che non sia un future o minifuture. Li ritengo il mezzo “meno peggio”per tardare
A parte la marginazione (discorso amplio è complicato) li preferisco
Poi abbiamo opzioni ed altre cosettine....... e qui il discorso si allarga

Certo sono comodi (i certificati) ma come tutte le comodità hanno un loro costo .....

Buona a tutti
 
Si avvia a chiudere decisamente sui massimi di giornata.
Per fortuna stasera ho resistito e non ho chiuso sui primi piccoli guadagni, anche se la tentazione è forte dopo una settimana in profondo rosso.
L'ho ancora in portafoglio, l'unico neo è il comportamernto di questo CFD che ci fornisce Directa, che questa volta si è comportato malissimo.
Praticamente allla fine della giornata è salito in percentuale poco più della metà di quello che è salito il prezzo reale del gas, e alla fine ho adesso un buon guadagno, ma molto meno di quello che pensavo.
Insomma, dopo appena 5 giorni di borsa, mentre il prezzo del sottostante transitava sui livelli del mio acquisrto, io ero ancora fortemente in perdita!
Insomma, etc o no, queste commodity non si possono tenere a lungo!

Ora devo valutare QUANDO chiudere!:mmmm:

Quando riterrai soddisfacente il risultato.
Ho messo un grafico settimanale e se vedi la linea nera, ema 200, corrisponde a 3,179 circa e i 3,21 abbordabili a meno che non decidano di ritracciare....
ma questa è sfiga,.
 
Quando riterrai soddisfacente il risultato.
Ho messo un grafico settimanale e se vedi la linea nera, ema 200, corrisponde a 3,179 circa e i 3,21 abbordabili a meno che non decidano di ritracciare....
ma questa è sfiga,.

Comunque da un punto di vista grafico ha rotto un sacco di resitenze ed è decisamente impostato al rialzo.
L'unica cosa che mi preoccupa sono i fondamentali, perché non vedo più previsioni di freddo, e non vorrei che di colpo si sgonfiasse!
 
Quando riterrai soddisfacente il risultato.
Ho messo un grafico settimanale e se vedi la linea nera, ema 200, corrisponde a 3,179 circa e i 3,21 abbordabili a meno che non decidano di ritracciare....
ma questa è sfiga,.

Ad essere sicuri che il target si trova nell'area 3.18/3.21 e vista soprattutto la strada già fatta (siamo partiti da 2.75) in così pochi giorni (in leva 7 è quasi l'80%) spero di avere il coraggio di iniziare ad alleggerire, magari facendo un po' di trading, già da 3.12-3,14, se i prezzi restassero a quei livelli.
La possibilità che ci sia un po' di volatilità e di resistenza già da quei livelli è discreta, non mi dispiacerebbe riuscire a vendere in tranquillità una parte decidendo poi se, potendolo fare, rientrare con le stesse quote a prezzi più bassi, diminuendo l'esposizione mantenendo lo stesso numero di quote.
Sempre nell'ipotesi che sia dura sfondare 3.2, perchè se dovesse salire di più sarebbe un peccato perdere l'occasione
Per contro, se si gira il meteo si può perdere tutto il guadagno in fretta
 
Ad essere sicuri che il target si trova nell'area 3.18/3.21 e vista soprattutto la strada già fatta (siamo partiti da 2.75) in così pochi giorni (in leva 7 è quasi l'80%) spero di avere il coraggio di iniziare ad alleggerire, magari facendo un po' di trading, già da 3.12-3,14, se i prezzi restassero a quei livelli.
La possibilità che ci sia un po' di volatilità e di resistenza già da quei livelli è discreta, non mi dispiacerebbe riuscire a vendere in tranquillità una parte decidendo poi se, potendolo fare, rientrare con le stesse quote a prezzi più bassi, diminuendo l'esposizione mantenendo lo stesso numero di quote.
Sempre nell'ipotesi che sia dura sfondare 3.2, perchè se dovesse salire di più sarebbe un peccato perdere l'occasione
Per contro, se si gira il meteo si può perdere tutto il guadagno in fretta

Se ritraccia lo farà sui 3,085, mentre il massimo io me l'aspetto per l'inizio della settimana prossima (3,30/3,34) lunedì o martedì e poi calo . In base alle previsioni meteo può diventare bullish o bearish.

Buona notte a tutti. Sono in piedi da ieri mattina e ho addosso solo un'ora e mezza di sonno.:rolleyes::ronf:
 
Comunque da un punto di vista grafico ha rotto un sacco di resitenze ed è decisamente impostato al rialzo.
L'unica cosa che mi preoccupa sono i fondamentali, perché non vedo più previsioni di freddo, e non vorrei che di colpo si sgonfiasse!

Come ben sai, per l'esperienza che ti contraddistingue rispetto a giovani investitori, contano più le aspettative degli speculatori ed il meteo sarebbe coinvolto comunque al 50%.
Se vedi bene l'ultima candela verde settimanale postata ieri sera e che si chiude oggi, manca di un elemento presente nelle due precedenti e che ti potrebbe dare delle indicazioni su come potrebbero evolvere le cose(a meno che non sia stata creata ad arte per incastrare ). Per questo ho segnalato quei livelli ieri.
Manca ancora la upper Shadow , sempre che si realizzi così come si è realizzata sulle due candele precedenti. Se la condizione viene soddisfatta, avremo il target max raggiunto e poi si può: o mettersi Short momentaneo fino a 3,08/3,10 oppure rimanere flat in attesa di ritraccio è da lì ripartire.
Uno scrollone lo vedrei bene la settimana prossima, ma non all'inizio della stessa.
 
Ultima modifica:
Come ben sai, per l'esperienza che ti contraddistingue rispetto a giovani investitori, contano più le aspettative degli speculatori ed il meteo sarebbe coinvolto comunque al 50%.
Se vedi bene l'ultima candela verde settimanale postata ieri sera e che si chiude oggi, manca di un elemento presente nelle due precedenti e che ti potrebbe dare delle indicazioni su come potrebbero evolvere le cose(a meno che non sia stata creata ad arte per incastrare ). Per questo ho segnalato quei livelli ieri.
Manca ancora la upper Shadow , sempre che si realizzi così come si è realizzata sulle due candele precedenti. Se la condizione viene soddisfatta, avremo il target max raggiunto e poi si può: o mettersi Short momentaneo fino a 3,08/3,10 oppure rimanere flat in attesa di ritraccio è da lì ripartire.
Uno scrollone lo vedrei bene la settimana prossima, ma non all'inizio della stessa.

Hai ragione, ma sai com'è, quando si è già in guadagno la paura di perdere tutto è tanta, e poi io non posso stare sempre davanti al pc.
Poi è venerdì, tu te la senti di lasciare in portafoglio uno strumento volatile come il gas nel WE?
Stiamo un pò a vedere come vanno le cose oggi!
 
Hai ragione, ma sai com'è, quando si è già in guadagno la paura di perdere tutto è tanta, e poi io non posso stare sempre davanti al pc.
Poi è venerdì, tu te la senti di lasciare in portafoglio uno strumento volatile come il gas nel WE?
Stiamo un pò a vedere come vanno le cose oggi!

Secondo me anche settimana prossima il prelievo sarà alto quindi io ho intenzione di tenerlo ancora in portafoglio...:censored::cool::yes::yes::bye::bye:
 
Secondo me anche settimana prossima il prelievo sarà alto quindi io ho intenzione di tenerlo ancora in portafoglio...:censored::cool::yes::yes::bye::bye:

Mi sa che voi investite nel gas solo l'1% del vostro capitale, mentre io stavolta ho pure mediato e non mi sento tranquillo.
Lo so lo so, dovrei uscire con una parte soltanto e una parte lasciarla, ma quando si realizza un bel guadagno, essere flat nel WE non ha prezzo!:yes:
 
Mi sa che voi investite nel gas solo l'1% del vostro capitale, mentre io stavolta ho pure mediato e non mi sento tranquillo.
Lo so lo so, dovrei uscire con una parte soltanto e una parte lasciarla, ma quando si realizza un bel guadagno, essere flat nel WE non ha prezzo!:yes:

OK!
 
Mi sa che voi investite nel gas solo l'1% del vostro capitale, mentre io stavolta ho pure mediato e non mi sento tranquillo.
Lo so lo so, dovrei uscire con una parte soltanto e una parte lasciarla, ma quando si realizza un bel guadagno, essere flat nel WE non ha prezzo!:yes:

Ho fatto il conto e sul Gas ho il 4% tu?:confused:
 
Ho fatto il conto e sul Gas ho il 4% tu?:confused:

Meglio che non lo dico, comunque TROPPO, e in questo momento dopo diverse spese non sono certo milionario.....
Vabbè, buona giornata ragazzi, devo andare!:bye:
 
C'è molto ipercomprato.
Uno scarico sui 3.09/3.07 non mi stupirebbe.
Trend sempre Long.
 
Short-Term Energy Outlook - U.S. Energy Information Administration (EIA)


Dry natural gas production is forecast to average 80.4 billion cubic feet per day (Bcf/d) in 2018, a 6.9 Bcf/d increase from the 2017 level, which would be the highest year-over-year increase on record. Forecast dry natural gas production increases by an average of 2.6 Bcf/d in 2019.

Henry Hub natural gas spot prices are forecast to average $2.88 per million British thermal units (MMBtu) in 2018 and $2.92/MMBtu in 2019, compared with the 2017 average of $2.99/MMBtu. EIA’s forecast for the average Henry Hub price for December 2018 of $3.04/MMBtu should be considered in the context of NYMEX contract values for December 2018 delivery. NYMEX contract values traded during the five-day period ending January 4 suggest that a range of $1.83/MMBtu to $4.89/MMBtu encompasses the market expectation for Henry Hub prices in December 2018 at the 95% confidence level.
 
Mi sa che voi investite nel gas solo l'1% del vostro capitale, mentre io stavolta ho pure mediato e non mi sento tranquillo.
Lo so lo so, dovrei uscire con una parte soltanto e una parte lasciarla, ma quando si realizza un bel guadagno, essere flat nel WE non ha prezzo!:yes:

Per tutto il resto, c'è MasterGiamp :D
 
Premetto che se esistessero minifutures tradabili con la stessa semplicità dei certificati (quindi senza dover usare marginazioni, commissioni più alte, contratti particolari con la banca, ecc) userei i minifutures, perchè non hanno decadimento.
Dovendo usare i certificati a leva, le condizioni sono
1) sapere cosa si sta facendo e con cosa si opera, soprattutto se li si vuole tenere per tempi lunghi e/o contro trend e/o in condizioni di lateralità
2) presenza del market maker, volumi e sopratutto spread denaro lettera medio
In condizioni di sottostanti con grande volatilità e ampie escursioni di prezzo il decadimento PUO' qualche volta essere messo da parte, ma con politiche molto rischiose di mediazione.
Quando ti trovi contro trend con il sottostante che ti va contro del 10% te la cavi solo se, tenendo duro, il sottostante poi sale del 15% a tuo favore, e spesso di serve anche mediare, politica rischiosissima e controproducente alla salute
Il leva 7 può essere più interessante dei leva 5, 3, 2, 1 quando lo spread medio denaro lettera resta molto contenuto, possibilmente intorno all'1%, max 2% se però si è ragionevomente sicuri di avere il trend a favore.
In queste condizioni contieni i costi aggiuntivi dovuti allo spread perchè vengono compensati dalla leva maggiore.
In altre parole, con uno spread dello 0,5% in leva 1 una operazione di ingresso seguita da una di uscita ti mangia un rialzo dell'1%. In leva 7 devi avere uno spread del 3.5% per trovarti nelle stesse condizioni
Con spread inferiori vale la pena usare il leva7 mettendoci meno capitale, ricordandosi però del decadimento, lo stop ti costa meno dello stop con il leva 1 allo 0.5%
Se con un leva 7 gli spread sono molto alti (ho visto anche il 15%) devi essere estremamente sicuro di prendere trend di parecchi punti percentuali per rifarti, perchè se stoppi tra ingresso e stop ci smeni il 30%, con l'ipotesi del 15% di spread medio.

grazie mille torre1 !!!!

ciao
 
Indietro