Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 50 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ah meglio, pensavo avessi bisogno di pagare per t.....;)

Ricorda il detto: "il modo più economico di andare con una donna è pagarla direttamente."
Prima di avere una famiglia non capivo bene questo proverbio, adesso lo capisco BENISSIMO!:wall:
 
Puoi per favore mettere i link

E' il grafico che ho postato , ma l'ultimo aggiornamento è del 26 Dicembre. Stasera devono uscire le posizioni nuove.

Commitment of Traders

Quando apri la pagina ti compare giù il grafico del WTI in automatico. Devi selezionare il NG (Americano), ...c'è anche l'europeo.
 
Ultima modifica:
Non fidatevi mai troppo...io voglio bene a tutti e apprezzo le numerose analisi postate...io non scrivo mai niente perché trovo tutto molto ‘limitato’ specie sul gas...ho letto e visto di tutto - e il suo contrario - in 9 anni che trado il gas e le analisi mi paiono molto assomigliare all’esegesi dei libri sacri, tutte tese a giustificare a posteriori quanto è successo storicamente.
La (mia) verità è che col gas fanno quello che gli pare...oggi la differenza tra lo spot e il future è lì a dimostrare questo, anche se probabilmente il future già prezza un ammorbidimento del gelo...
Empiricamente, anche perché uso ETC e questo modifica di molto la vision, si guadagna molto più facilmente con lo short anche tenuto a lungo piuttosto che col long.
Dopo 9 anni i miei ETC short col gas sono tutto col segno abbondantemente verde, l’esatto contrario con LNGA (che usavo molto prima che si lanciassero coi x3 o x7). Ora i miei conti dell’ETC X3 long sono verdi come P&L, ma solo perché lo uso MOLTO di rado quando le chances di una salita sono molto più alte che quelle del prosieguo della discesa (condizioni che ancora non vedo oggi). Poi ovvio mi perdo un sacco trade long, ma come dice quello, la borsa non chiude domani...
Concordo su tutta la linea. Ricordo bene il 2011' Presi delle batoste immense nel periodo invernale. Non capivo nulla, di rolling, volatily , contango. Pensavo che fosse uno strumento come gli altri, ci lasciai le penne. Ho ricominciato solo quest'anno. Preferendo lo short al long, soprattutto in periodi contango. Comunque concordo, il gas è molto pericoloso e difficilmente segue logiche tecniche e fondamentali. Le ho viste di tutti i colori, con movimenti contro ogni logica. Quindi ecco, state attenti.
 
Io non tratto le commodity con gli etc, e con Directa posso comprarle e venderle anche per tutta la notte.
Come sarebbe se rompe in giù non si ferma più?
Comunque non mi sembra che abbia voglia di rompere in giù, e poi nelle ultime 2 ore di oggi ci sarà pure qualche shorter che vuole portare a casa i buoni guadagni degli ultimi due giorni!
O vuole forse rischiare un possibile gap up di domenica notte?

ciao giamp, scusa se mi intrometto ma hai scritto che tu le commodity li compri con directa, ma perché se collegato direttamente al mercato americano ? oh c'è altro modo ,oltre le ETC ? grazie
ciao
 
ciao giamp, scusa se mi intrometto ma hai scritto che tu le commodity li compri con directa, ma perché se collegato direttamente al mercato americano ? oh c'è altro modo ,oltre le ETC ? grazie
ciao

Posso trattare le commodoty direttamente, senza neanche avere il problema della scadenza del future, ma ovviamente sul multiday qualcosa si perde, a parità di prezzo, e me ne sono accorto quando tengo le posizioni aperte per qualche giorno.
Sinceramente non so di cosa si tratti, qualcuno mi ha detto che sono come dei cfd.
 
Posso trattare le commodoty direttamente, senza neanche avere il problema della scadenza del future, ma ovviamente sul multiday qualcosa si perde, a parità di prezzo, e me ne sono accorto quando tengo le posizioni aperte per qualche giorno.
Sinceramente non so di cosa si tratti, qualcuno mi ha detto che sono come dei cfd.

ciao giamp, senti ma tratti le commodity solo dal tuo directa oh c'è altra via x come fai tu, mi sai dire di + ??
grazie di tutto
ciao
 
Previsioni scorte della prossima settimana: -330 Bcf

La redazione dei Cot era del 2 Gennaio. Le scorte sono uscite il 4.
Vedo parecchie posizioni short sui Largest traders che potrebbero essere state soddisfatte dai più 3 dollari che avevamo ai livelli di stamattina.
Per me ha già scontato parecchio, visto anche alcuni dati quali i prezzi Henry Hub a 7 dollari e altri impennatisi per il freddo in città come Chicago, NY, Boston, ecc...sono di ieri e l'altroieri (3 e 4 Gennaio , quindi post Cot).
Per me è long .
 
Prego il grande Prylar@ di inserire i link nella prima pagina così che possano essere trovati subito
Il primo è il sito della noaa che permette di vedere gli HDD per regione e come federazione e altre cose interessanti
Link 2 in che modo le temperature(quando si supera soglia freddo o caldo) incide sul consumo di energia degli edifici; inoltre medie giornaliere temperature ecc
Terzo link direi un'espansione del 2 perché permette di avere simili informazioni per aree più ristrette
4 link altra mappa noaa che in modo chiaro espone le previsioni degli HDD
Vi aggiungo il 5 per il calcolo corretto degli HDD
Calculating Heating Degree Days | GreenBuildingAdvisor.com

Mi scuso per il ritardo; da tempo controllo saltuariamente il thread per vedere a che pagina siamo arrivati ma per una serie di ragioni familiari non lo seguo più con la costanza di una volta.
Pensate che stasera ho deciso di leggere i posts aggiunti dall'ultima volta che li avevo guardati tutti e sono partito da pagina 75... :eek:

Grazie per il contributo, le informazioni non sono mai troppe... :yes:
Presto farò una revisione della prima pagina e aggiungerò anche questi siti.

Ammetto di non aver capito come funzionano il secondo e il terzo link, ma è un mio limite e immagino che altri sappiano come avere i dati.

Buona Epifania a tutti OK!


Non l’ho presa come una critica, leggo solo troppe cose che ho già letto in passato ed esorto ad andarci coi piedi di piombo perché questa commodity vi polverizza il capitale.
Sai cosa ha voluto dire quinsul thread leggere tutto quanto ci siamo detti nella discesa fino 1,9USD quell’anno e cosa ha voluto dire questo in termini di distruzione di capitale? Sai quante volte era ‘sceso troppo’ e i fondamentali non giustificavano i prezzi?
Non voglio assolutamente fare il menagramo e spero per tutti che domani faccia un bel rimbalzo a 3,20, ma vi esorto a stare attenti nella gestione delle vostre risorse, tutto qua.
Le stesse cose ve le potrebbe ripetere Prylar se passasse più spesso, o Torre o anche qualcun altro che posta ancora, tutta gente che c’era e ‘ha visto’ cosa può fare il gas

Già... non ne ho mai fatto mistero e in passato l'ho scritto più di una volta: quando ancora non ci era chiaro come (non) funzionano gli ETC long e non sapevamo che diavolo fossero contango e decadimento da volatilità, le perdite che ho dovuto consolidare quando capii che non le avrei mai recuperate sono state nell'ordine di grandezza delle decine di migliaia di euro.

Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 43 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.
 
Ultima modifica:
Tranqui raga'. Giovedì - 340 minimo. :D
 
Tranqui raga'. Giovedì - 340 minimo. :D

Perché però anche stasera discesina nel finale?
Non potevano esserci tanti shorters che soddisfattissimi dei guadagni fatti chiudevano stasera la posizione per non passare il WE con lo short in mano?
 
Run meteo interessante: qualche giorno di "alleggerimento" e poi altra botta di freddo. Vediamo se sarà confermata nei prossimi giorni....
 
Prese un cippino long ieri a 790 per accumulo su debolezze
 
Run meteo interessante: qualche giorno di "alleggerimento" e poi altra botta di freddo. Vediamo se sarà confermata nei prossimi giorni....

Appunto! Sto monitorando la situazione. All'altezza di 10hPa segnalo che dalle previsioni continua lo dico in modo semplicistico un indebolimento del vortice (non gioisco perché bisogna confermare) bisogna tenere d'occhio dal 20 gennaio in poi
 
Prego il grande Prylar@ di inserire i link nella prima pagina così che possano essere trovati subito
Il primo è il sito della noaa che permette di vedere gli HDD per regione e come federazione e altre cose interessanti
Link 2 in che modo le temperature(quando si supera soglia freddo o caldo) incide sul consumo di energia degli edifici; inoltre medie giornaliere temperature ecc
Terzo link direi un'espansione del 2 perché permette di avere simili informazioni per aree più ristrette
4 link altra mappa noaa che in modo chiaro espone le previsioni degli HDD
Vi aggiungo il 5 per il calcolo corretto degli HDD
Calculating Heating Degree Days | GreenBuildingAdvisor.com

Ciao prylar:bow:
Effettivamente il secondo link è valido ma richiede troppo tempo per elaborare dati
Invece col terzo metti le città che ti interessano e in base alle stazioni meteo selezionate ti dà il riscontro io ho provato con Houston e funziona OK!
 
EIA-914 monthly production report
Ditemi quando esagero coi link
Stamattina ho trovato questo dove aggiornano la produzione WTI e gas e troviamo una mappa davvero intuitiva circa gli stati dove c'è più produzione e dove i fenomeni atmosferici possono influenzare la produzione
 
Indietro