Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 50 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Questa è una gran bella notizia, non solo per chi è Long sul gas, ma per il pianeta in generale.

E' vero.però dobbiamo trovare in fretta delle alternative valide anche da un punto di vista QUANTITATIVO, perché per ora le rinnovabili non possono coprire che una modesta fetta del totale della produzione, e in più sono molto variabili, a seconda se ci sia il sole o il vento.
Infatti, da quello che mi risulta, il metano durerà al massimo qualche decina di anni, mentre il carbone qualche centinaio!
 
Buona sera a tutti.
Vi ricordo che oggi presso il CFTC sono state redatte le posizioni dei più grandi speculatori. E vi pare che qualcuno non sappia come si sono posizionati, essendo loro stessi attori in questo mercato?
noi lo sapremo venerdì se sono short o long sul gas, ma da oggi questi già operano.
Quindi, facendo riferimento alla candela del 2 Gennaio (giorno della redazione del Cot della scorsa settimana) che ha avuto prima una impennata e poi ha dato inizio al calo dei giorni successivi strikkando gli short sui quali erano posizionati gli speculatori, farei attenzione alle prossime. Naturalmente, ridottissi gli short, sono rimasti i long che dai 2,75 dell'altro giorno sono (siamo ) arrivati al 2,95 di oggi.
Ultimo tassello stanotte e domani. Se si superano i 3,05 credo che i 3,27 siano alla portata o comunque area 3,30. Auguro a tutti buona fortuna.
 
Mi hai illuso
Stamattina dopo il 20/1 non ho trovato granché prima c'era un bel sistema adesso non rimane quasi nulla :wall::'(

Però seguita a salire, quindi va bene così.
Tanto se guardiamo il meteo a quest'ora doveva stare a 3,40!
 
Buongiorno.
Qualche considerazione generale:
tra poco posto il grafico di Investing relativo allo storage del gas negli anni. Balza all'occhio il fatto che ci sia stato, almeno graficamente, poco immagazzinamento rispetto ad anni precedenti. Sui prelievi ritengo che questo anno sia da record. Nel momento in cui chi detiene le quote di gas nei serbatoi artificiali o naturali che siano, è consapevole di averne prodotto di meno nell'ultimo anno, non pensate che potrebbe far salire i prezzi indipendentemente dal meteo che ha già dato una grossa mano ?
Sul meteo: prossima settimana, aldilà di un pò di freddo negli stati centrali a nord e le minime di notte, dovremmo avere consumi nella norma.
Non ci sono previsioni per la fine del mese o per Febbraio talmente attendibili da poter essere prese in considerazione, almeno per me. Addirittura ho visto un Outlook dinamico a 50 giorni sul Noaa che ha cannato alla grande ( roba che avevano messo caldo dove è arrivato il ghiaccio ), per cui piano con le previsioni lunghe.
Sul prezzo :
rivedendo un pò le cose, ieri avevo citato i 3,27/3,30 al superamento dei 3,05, ma pur rimanendo ottimista su questo prezzo, credo che un po' di difficoltà a 3,10 ci possa stare. Poi se il dato di domani sarà esplosivo,..... meglio.
 

Allegati

  • Storage.PNG
    Storage.PNG
    26,8 KB · Visite: 45
giamp cosa fai rispondi a te stesso? forte sei. ma io vedo che non sale neanche a spingerlo. appena appena si allenta il freddo tracolla a 2,5 in un attimo. sempre 3 short a 30 pmc
Forse questa volta ha preso una bella spinta!!
Oggi è arrivato a 34,3€ avresti dovuto portare a casa ....domani il gas sale....
Ieri dovevi vendere il tuo short!!
 
Sarà sincero al massimo!
Stamattina ho acquistato short a copertura. Non voglio lasciare nulla per strada. Inoltre il meteo a oltre 10 gg inizia a non soddisfarti però rimango convinto che il prelievo di oggi sia sorprendente forse azzardo 350 se così fosse dovremmo vedere i 3,05.
Se così non fosse nell'immediato non vedo rose
 
Sarà sincero al massimo!
Stamattina ho acquistato short a copertura. Non voglio lasciare nulla per strada. Inoltre il meteo a oltre 10 gg inizia a non soddisfarti però rimango convinto che il prelievo di oggi sia sorprendente forse azzardo 350 se così fosse dovremmo vedere i 3,05.
Se così non fosse nell'immediato non vedo rose

Gianni, cortesemente e se ti è possibile, ci sarebbe la possibilità di sapere se i 5 anni della media vengono conteggiati dal 1 Gennaio al 31 Dicembre oppure se vengono conteggiati giorno per giorno ( es. il prezzo alla data di oggi entra ed esce quello di 365 giorni fa) ?
 
Sarà sincero al massimo!
Stamattina ho acquistato short a copertura. Non voglio lasciare nulla per strada. Inoltre il meteo a oltre 10 gg inizia a non soddisfarti però rimango convinto che il prelievo di oggi sia sorprendente forse azzardo 350 se così fosse dovremmo vedere i 3,05.
Se così non fosse nell'immediato non vedo rose

Scusami, anticipano il giorno questa settimana od e' un lapsus?

Comunque secondo me non e' stata una cattiva idea: personalmente, dopo aver mollato stamani il longhetto preso ieri (botta di c..o pazzesca), ci avevo pure io pensato di riprendere una parte del corto mollato la scorsa settimana ma non me la son sentita, anche perche' la previsione del maxi prelievo e la forza mostrata ieri e stanotte mi hannno condizionato.
 
Gianni, cortesemente e se ti è possibile, ci sarebbe la possibilità di sapere se i 5 anni della media vengono conteggiati dal 1 Gennaio al 31 Dicembre oppure se vengono conteggiati giorno per giorno ( es. il prezzo alla data di oggi entra ed esce quello di 365 giorni fa) ?

Chiarisco : il prezzo di 5 anni fa esce ed entra il prezzo di oggi a far la media a 5 anni?
 
Buongiorno a tutti,

Stamattina alle 09.25 ho chiuso il mio long leva 3 sul gas..gain dell'11% lordo circa.. A quanto pare sono riuscito a beccare il punto di massimo quando il Gas quotava 2,983..Ora si è riportato in zona 2,940!
Attendo un ritorno a 2,8 alto per comprare nuovamente in quanto domani le notizie sulle scorte saranno di forte impatto. Credo in un arrivo a 3,2 circa entro fine settimana.

Buon trading a tutti
 
Buongiorno a tutti,

Stamattina alle 09.25 ho chiuso il mio long leva 3 sul gas..gain dell'11% lordo circa.. A quanto pare sono riuscito a beccare il punto di massimo quando il Gas quotava 2,983..Ora si è riportato in zona 2,940!
Attendo un ritorno a 2,8 alto per comprare nuovamente in quanto domani le notizie sulle scorte saranno di forte impatto. Credo in un arrivo a 3,2 circa entro fine settimana.

Buon trading a tutti

Forse volevi dire che attendi un ritorno a 2,9.
Come fa a tornare a 2,8 prima delle scorte e poi per venerdì sera ad essere addirittura a 3,20?
Va bene la volatilità, ma questo è troppo!
 
Scusami, anticipano il giorno questa settimana od e' un lapsus?

Comunque secondo me non e' stata una cattiva idea: personalmente, dopo aver mollato stamani il longhetto preso ieri (botta di c..o pazzesca), ci avevo pure io pensato di riprendere una parte del corto mollato la scorsa settimana ma non me la son sentita, anche perche' la previsione del maxi prelievo e la forza mostrata ieri e stanotte mi hannno condizionato.

Lapsus
 
Indietro