FINCANTIERI e le attese per il 2020

Fincantieri - Vard costruira' nuova nave posacavi
Oggi 12:14 - MKI
Fincantieri, attraverso la sua controllata Vard, ha firmato con una compagnia armatrice internazionale il contratto per la progettazione e la costruzione di una nuova nave posacavi, con consegna prevista nel 2024.
L' unita' sara' realizzata interamente dal network produttivo del gruppo Vard, compresi i sistemi principali e gli equipaggiamenti. Avra' una lunghezza di circa 95 metri, 60 cabine singole, con una forza di traino di 60 tonnellate e un totale di 3.700 tonnellate di attrezzature per l' installazione dei cavi.
Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: ' Questo contratto e' un' altra evidenza incoraggiante della solidita' strategica del nuovo piano industriale. Infatti, giunge a pochi giorni soltanto dall' annuncio di un ordine da un altro primario cliente per quattro unita' che opereranno nei parchi eolici, a conferma di quanto l' intero comparto offshore stia vivendo un momento di grande fermento e della capacita' di Fincantieri di capitalizzare queste opportunita' grazie alle proprie competenze distintive. Siamo convinti che il settore rappresenti un fronte di crescita molto promettente, poiche' convoglia macro-trend globali quali la digitalizzazione, la transizione energetica e il primato tecnologico, che il Gruppo ha identificato come caposaldi per guardare al futuro in modo programmatico”.
 
Si può dire che costruirà pure lo Space Shuttle per andare su Marte.......continua ad aggiungere pena alla pena :shit::shit::rock::rock:
 
si, infatti, escono notizie di ordini e di evidente solidità strategica del nuovo PI e il mercato premia con -2.50%
domani o reagisce o mi vedro costretto a stoppare....
:rolleyes:
 
Nessun commento sui dati di bilancio 2022? Forgiero riuscirà a raddrizzare conti e valore del titolo?
 
Forgiero riuscirà in Fincantieri a fare le performance che le sono riuscite in Marie Tecnimont?
 
incantieri: Norwegian inaugurerà le crociere alimentate a metanolo (Sole)
29 Marzo 2023 - 09:42AM
MF Dow Jones (Italiano)
Alert
Stampa
Share On Facebook
Uscirà dai cantieri di Fincantieri di Porto Marghera la prima nave da crociera alimentata anche a metanolo per rendere più sostenibile la navigazione. A sperimentare i motori con questa nuova funzionalità, sarà la compagnia americana Norwegian Cruise Line, basata a Miami, che prevede di avviare il primo test della nave nel 2025.
"Complessivamente sono sei le navi ordinate da Norwegian Cruise Line a Fincantieri", spiega Kevin Bubolz, vice presidente e managing director Continental Europe, Middle East e Africa di Norwegian Cuise Line" al Sole 24 Ore, spiegando che "la prima nave, la Norwegian Prima, è stata consegnata a luglio del 2022 e la prossima Norwegian Viva lo sarà ad agosto di quest'anno. Le ultime quattro navi della Prima Class sono state modificate per consentire di trasportare un maggior numero di passeggeri, 350 in più fino a 3.550. Modifiche saranno apportate anche alle ultime due navi di questa classe dove sarà possibile utilizzare il metanolo verde come fonte di carburante alternativo".
Con questi cambiamenti che comportano un aumento del tonnellaggio lordo tra il 10% e il 20% e un aumento dei costi di circa 1,2 miliardi di dollari, si prevede che le date di consegna delle navi Prima Class di nuova generazione siano spostate dal 2025 al 2028 e non più tra il 2024 e il 2025. "I contratti per la costruzione delle ultime due navi della classe Prima Plus sono stati aggiornati. Non si esclude che in futuro saranno necessarie ulteriori modifiche per consentire l'uso completo del metanolo in aggiunta al tradizionale gasolio per uso marittimo su queste stesse navi, una decisione che rafforza l'impegno della compagnia sulla decarbonizzazione avendo aderito al programma del raggiungimento delle 'zero emissioni' nette di gas serra entro il 2050", spiega il manager.
La società sta valutando, insieme ai partner strategici, di adeguare anche i motori esistenti per il loro funzionamento con il doppio carburante - diesel e metanolo - con l'obiettivo di testare l'uso del metanolo entro il 2025. Nel frattempo si sperimenta il biofuel su 2 navi per la riduzione del 30% delle emissioni nocive. "Per tutte queste nuove tecnologie sarà necessario investire anche nelle infrastrutture a cominciare dai porti su cui già le grandi compagnie di shipping stanno lavorato", ha aggiunto Buloz.
Il gruppo crocieristico, quotato al Nyse, prevede un'estate in netta ripresa con un 2023 record e un primo trimestre con tassi di occupazione del 100% e del 103,5% per il 2023 e con il 66% dei biglietti già venduti con una capacità superiore rispetto alla fase pre-pandemia. Per l'anno in corso la società che ha avvicendato il ceo dopo le dimissioni di Frank Del Rio nominando Harry J. Sommer nuovo President e Chief Executive Officer, prevede il ritorno all'utile dopo il 2022 ancora in perdita per 2,3 miliardi di dollari e un fatturato di 4,8 miliardi di dollari, perdita dimezzata rispetto ai 4,5 miliardi di dollari nel 2021. La ripresa dei viaggi dei turisti americani verso l'Europa è agevolata dalla valuta e anche per l'Italia le prospettive sono positive: saranno otto le navi basate in Italia, tre in più dello scorso anno, e salperanno dai porti di Civitavecchia, Trieste e Ravenna.
cos
 
Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria hanno celebrato, oggi, nello stabilimento dell''azienda veneta, la posa della chiglia dell''Unita'' d''Altura Multiruolo (Uam) destinata alla Guardia Costiera italiana sancendo, simbolicamente e ufficialmente, l''inizio della parte piu'' significativa della fase costruttiva dell''imbarcazione. La progettazione e costruzione dell''unita'' "green", dal valore di circa 80 milioni di euro (comprensivo delle attivita'' di supporto logistico integrato e temporary service), era stata affidata nel 2021 dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera al raggruppamento temporaneo di imprese formato da Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria. La Uam da 85 metri di lunghezza fuori tutto, ideata per assolvere alle diverse mission affidate alla Guardia Costiera, dal soccorso in mare alla sicurezza della navigazione, dalla tutela dell''ambiente marino a quella delle risorse ittiche, fino ad arrivare all''impiego quale sede di comando operativo per la gestione degli svariati dispositivi di protezione civile in missioni di intervento in risposta a gravi disastri e calamita'', verra'' realizzata interamente presso il cantiere veneto con consegna programmata per fine aprile 2025. L''unita'' che andra'' ad aumentare e potenziare le capacita'' operative della Guardia Costiera sara'' impiegata in operazioni d''altura a lungo raggio (con un''autonomia logistica di almeno 20 giorni, superiore a 4.800 miglia), nelle quali potra'' assumere, grazie alle tecnologie e agli avanzati sistemi di comunicazione e scoperta presenti a bordo, anche il ruolo di comando e controllo per il coordinamento di mezzi aeronavali nelle aree di operazione. L''ordine, insieme alla realizzazione dell''unita'' d''altura multiruolo, prevede il servizio di temporary support per la durata di cinque anni e l''opzione per la eventuale costruzione di ulteriori due unita''.
 
Nel periodo compreso tra il 29 marzo e il 3 aprile 2023 Fincantieri ha acquistato 3.107.655 azioni proprie, pari a circa lo 0,18% del capitale sociale, al prezzo medio ponderato per il
volume di 0,5887 euro ciascuna, al netto delle commissioni, per un controvalore complessivo di 1.829.546,66 euro.
La societa' ha cosi' completato il programma di acquisto di azioni proprie a servizio del piano di incentivazione ' performance share plan 2019-2021' disposto in esecuzione della delibera dell' Assemblea degli Azionisti della Societa' del 16 maggio 2022, il cui avvio e' stato comunicato il 17 marzo 2023.
Dall' inizio del Programma Fincantieri ha acquistato 10.000.000 azioni proprie (pari a circa lo 0,59% del capitale sociale), per un controvalore complessivo di 5.685.307,73 euro.
Considerando le azioni proprie gia' in portafoglio, ad oggi l’azienda detiene complessivamente 11.128.666 azioni proprie, pari a circa lo 0,65% del capitale sociale
 
Banca Akros conferma la raccomandazione neutral con prezzo obiettivo a 0,5 euro su Fincantieri (+0,52%). In un''intervista, l''a.d. Folgiero ha annunciato che per quanto riguarda la filiale specializzata in imbarcazioni offshore, e'' prevista una ripresa con la riconquista della soglia di 1,4 miliardi di euro di ricavi. Un altro punto guardato con interesse dagli analisti e'' la previsione sulla ''bottom line'' del gruppo, stimata al 3% dei ricavi al 2027. Considerando che l''azienda punta a un fatturato di 9,8 miliardi di euro nel 2027, questo obiettivo implica un utile netto di 294 milioni di euro. "Consideriamo le notizie neutrali/positive" commentano gli analisti, che ricordano il capital markets day organizzato da Fincantieri nel mese di maggio dove verra'' presentato il piano industriale.
 
sarà per questo che non ne vuole sapere di ritornare sopra 0,60?
:specchio:
 
Non perdetevi il treno.
 
Fincantieri: contratto assistenza per sottomarini tedeschi
 
Fincantieri: contratto assistenza per sottomarini tedeschi
Perchè non c'è nessun interesse per questo titolo che pur non avendo ancora bilanci decenti rappresenta sempre una delle più grandi aziende cantieristiche del mondo. L'AD Forgiero che proviene da Marie Tec. è un buon risanatore e non capisco perchè ripeto nessun interesse da parte del mercato anzi solo vendite short da parte di alcuni fondi. C'è qualcuno che vuole dare una propria opinione? Grazie
 
Perchè non c'è nessun interesse per questo titolo che pur non avendo ancora bilanci decenti rappresenta sempre una delle più grandi aziende cantieristiche del mondo. L'AD Forgiero che proviene da Marie Tec. è un buon risanatore e non capisco perchè ripeto nessun interesse da parte del mercato anzi solo vendite short da parte di alcuni fondi. C'è qualcuno che vuole dare una propria opinione? Grazie
secondo me perché, per prendere contratti e quindi lavoro e non mettere in cassa integrazione dipendenti, applica dei margini ridotti. È pur sempre una azienda controllata dal CDP e quindi dallo stato in ultima istanza. Inoltre le cause per l'amianto non finiscono mai...
:(
 
tanto denaro rispetto alla lettera ma non si muove comunque.
titolo ingessato in quest'area.
:specchio:
 
Fincantieri: contratto da oltre 400 mln per seconda nave Four Seasons
 
Indietro