FINCANTIERI e le attese per il 2020

FINCANTIERI crolla con ...ADC...-4%
 
se non regge 0.47 €........sprofonda a 0.45 €
 
.....per ora sono rumors, magari vedendo l'andamento del titolo
ci ripensano, se fosse vero.
Azz, comunque ho avuto un timing perfetto proprio....
 
Con ADC in vista, ha tenuto fin troppo bene.....Per me da evitare e stare alla larga per ora....Carrozzone di Stato che viene periodicamente ricapitalizzato a spese del parco buoi. Poi per carità, casomai mi sbaglio....
 
raga ma è normale che uno stà in short per anni?
ELEVA CAPITAL2138006AZELNYKR3A325FINCANTIERI SPA8156005BDF49128B6239IT00014152460.5916/11/2022
 
Ma voi questi rumors di adc dove li pescate? :wtf:
 
Con ADC in vista, ha tenuto fin troppo bene.....Per me da evitare e stare alla larga per ora....Carrozzone di Stato che viene periodicamente ricapitalizzato a spese del parco buoi. Poi per carità, casomai mi sbaglio....
Hai ragione perchè la penso anche io cosi' alla fine, pero' si poteva dire la stessa
cosa di Leonardo....anzi, si puo' ancora dire....
 
Buongiorno, personalmente ho venduto, era la fiammata che per adesso mi interessava ,
probabilmente sbagliero' ma sto carrozzone a +8% lo si vende, domani un altro giorno.....
e comunque MF vergognosa.....parecchi su sto movimento hanno preso la facciata....
 
Buongiorno, personalmente ho venduto, era la fiammata che per adesso mi interessava ,
probabilmente sbagliero' ma sto carrozzone a +8% lo si vende, domani un altro giorno.....
e comunque MF vergognosa.....parecchi su sto movimento hanno preso la facciata....
anche io ho alleggerito, in gain, ma forse un pò presto a 51.
ma come giustamente osservi domani è un altro giorno e si fa sempre in tempo a ricomprare.
quanto alla notizia di Adc.... che dire?
boh?
:bye:
 
io tengo, con le manovre militari in corso la speculazione potrebbe avere gioco facile su un titolo tartassato da anni. più che chiedermi se fosse accumulo o distribuzione quella degli ulti giorni mi porre lo stesso quesito per gli ultimi anni
 
io tengo, con le manovre militari in corso la speculazione potrebbe avere gioco facile su un titolo tartassato da anni. più che chiedermi se fosse accumulo o distribuzione quella degli ulti giorni mi porre lo stesso quesito per gli ultimi anni
dipende dal TF su cui operi
:bye:
 
a questi prezzi non faccio trading su un titolo come questo, movimenti degli ultimi giorni per me totalmente inattesi, non ne avrei imbroccata una, preferisco accumulare con parsimonia e mantenere
 

Approvati Bilancio Consolidato e progetto di Bilancio di esercizio 2023​


07 MARZO 2024​

APPROVAZIONE BILANCIO CONSOLIDATO E PROGETTO DI BILANCIO 2023

***

CRESCITA DELL’EBITDA DELL’80%, UNA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEL RAPPORTO PFN/EBITDA DEL 50% E UNA GENERAZIONE DI CASSA DI EURO 200 MILIONI
  • Ricavi in aumento del 2,8% a euro 7.651 milioni (euro 7.440 milioni nel 2022)
  • EBITDA pari a euro 397 milioni, con un aumento annuo di circa l’80% (euro 221 milioni nel 2022)
  • EBITDA margin al 5,2%,in significativa crescita rispetto al 3,0% del 2022
  • EBIT a euro 162 milioni, con una solida ripresa rispetto al 2022 (negativo per euro 10 milioni)
  • Posizione finanziaria netta negativapari a euro 2.271 milioni, in deciso miglioramento del 10,3% rispetto al 2022 (euro 2.531 milioni)
  • Rapporto di indebitamento (Posizione finanziaria netta/EBITDA) pari a 5,7x, che evidenzia il percorso di deleveraging in forte anticipo su quanto previsto dal Piano Industriale
  • Flusso monetario netto positivo, con generazione di cassa per euro 201 milioni (negativo per euro 672 milioni nel 2022)
  • Risultato netto negativo per euro 53 milioni, in netta risalita rispetto al risultato negativo per euro 324 milioni nel 2022; il risultato d’esercizio adjusted, al netto dei proventi ed oneri estranei alla gestione ordinaria e non ricorrenti, è negativo per euro 7 milioni, in netto miglioramento rispetto al risultato netto negativo per euro 108 milioni nel 2022

SOLIDO SVILUPPO COMMERCIALE IN TUTTI I BUSINESS
  • Carico di lavoro complessivo di euro 34,8 miliardi, circa 4,5 volte i ricavi realizzati nel corso dell’anno
  • Nuovi ordini acquisiti nel 2023 pari a euro 6,6 miliardi, in aumento del 23,9% rispetto al 2022 (euro 5,3 miliardi), con un’importante accelerazione a dicembre nel segmento Offshore
  • Book to bill pari a 0,9, a testimonianza del solido sviluppo commerciale in tutti i business
  • Consolidamento del settore Cruise, performance positiva nel comparto Difesa e rapida crescita di volumi e margini nell’Offshore
  • 26 navi consegnate da 12 stabilimenti e 85 navi in portafoglio con consegne previste fino al 2030
LANCIATO IL PIANO DI AZIONARIATO DIFFUSO

Guidance 2024
  • Fincantieri conferma i seguenti target per il 2024:
Ricavi a circa euro 8 miliardiin crescita di circa il 4,5%
Marginalità nell’intorno del 6% e in crescita rispetto al 2023 di un punto percentuale
  • Il Rapporto di indebitamento (PFN/EBITDA) è previsto in miglioramento rispetto alla guidance fornita in occasione del Capital Markets Day del 10 maggio 2023 (6,0-7,0x), fino a raggiungere un valore compreso tra il 5,5 e il 6,5x nel 2024, accelerando il deleveraging atteso nell’arco di piano

* * *Se il titolo non riprende quotazioni più consone al bilancio sopra riportato e con la promessa di un azionariato più diffuso allora non c'è proprio più niente da fare. Come la pensate voi? Sono troppo ottimista?
 
Eccoli di nuovo i shorter (almeno penso siano sempre loro) nonostante un bilancio in netto miglioramente rispetto il 2022 un EBITDA superiore al 80% rispetto il 2022 con un pieno di ordini per i prossimi anni e un ritorno all'utile nel 2025 e il titolo ancora giù. Come la pensate voi sul mantenere o no il titolo in portafoglio? Grazie per una risposta
 
Come Tim non capiscono il piano industriale
 
Forse per oggi gli shorter sono stati neutralizzati almeno sembrerebbe dal volume dei titoli di stamane quando il titolo perdeva olter il 3% al volume finale di 16,5 milioni di titoli con leggera prevalenza di quelli in acquisto e con chiusura positiva del 1,2%
 
Indietro