FINCANTIERI e le attese per il 2020

oh finalmente una bella candela.
almeno vedo un pò di verde a fronte del rosso forte di TIT di questi giorni.
magra consolazione considerato il diverso peso dei due titoli nel mio ptf.
:bye:
 
io tengo, con le manovre militari in corso la speculazione potrebbe avere gioco facile su un titolo tartassato da anni. più che chiedermi se fosse accumulo o distribuzione quella degli ulti giorni mi porre lo stesso quesito per gli ultimi anni
io sempre fermo, i volumi degli ultimi giorni non si vedevano da anni :censored:
1710180539471.png
 
Bè come la pensate di questi rialzi giornalieri supportati da volumi. Qui si sta vedendo il Forgiero di Marie Tecnimont speriamo che per Fincantieri si apra un pò di fiducia da parte degli istituzionali il titolo potrebbe performare ancora molto almeno io lo spero
 
io a 61 oggi ho alleggerito, e attendo uno storno per incrementare nuovamente la posizione.
primo acquisto in area 0.575/0.57 poi 56/566 fino a metà della impulsiva dell'11/03.
se sale invece vendo le rimanenti in area 65/66
:bye:
 
Grande settimana per Fincantieri - finalmente -ogni giorno rialzo rispetto al prezzo del giorno prima e nessuna correzione oggi. Domani sono curioso di vedere l'aggiornamento consob su shorter del titolo.
 
Ma forse c'è qualcuno che rosica vedendo Fincantieri dopo anni di letargo e prezzi da schifo sovraperformare il mercato e chiudere positiva dopo oltre una settimana di rialzi giornalieri essere verde anche oggi? O non c'è più nessuno che detiene azioni oppure non ci crede più oppure.............. Desidero commenti al riguardo e ciao a tutti (tranne ai shorter)
 
io ho visto una sequenza di questo genere solo quando vi era notizia dell'acquisto di chantier de atlantique.
Per cui sto riflettendo su quale sia il motivo ora e francamente sono perplesso.
 
Può anche essere come dice AD Forgiero che il titolo è troppo sottovalutato in considerazione dei ultimi quarter sempre in miglioramento e superiori al consensus degli analisti e poi il portafoglio ordini cospicuo e incentrato su nuovi settori a più alto valore aggiunto
 
Fincantieri: partnership con Saipem in dimensione subacquea
Oggi 10:45 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Fincantieri, unico complesso cantieristico al mondo attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, e Saipem, leader globale nell''ingegneria e nella costruzione di infrastrutture per il settore energetico onshore e offshore, hanno firmato un Memorandum d''Intesa per valutare opportunita'' di cooperazione commerciale e industriale nell''ambito dei veicoli subacquei autonomi e della relativa integrazione con unita'' di superficie e subacquee. L''accordo, si legge in una nota, mira ad abilitare la partecipazione delle due societa'' a programmi di rilevanza nel mercato italiano ed internazionale nell''ambito della sorveglianza e controllo di infrastrutture critiche subacquee e alle attivita'' di soccorso, mediante l''impiego di tecnologie specifiche complementari di Fincantieri e Saipem. La collaborazione prevede l''integrazione tra navi di superficie e sottomarini realizzati da Fincantieri e il programma di sviluppo dei droni "Hydrone" di Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem che realizza tecnologie e soluzioni subacquee. Saipem e'' infatti la prima societa'' al mondo ad aver qualificato e commercializzato droni sottomarini residenti autonomi per attivita'' di intervento ed ispezione fino a 3.000 m di profondita'', progettati e industrializzati fra Marghera e Trieste, che sono gia'' stati impiegati per le attivita'' di controllo e manutenzione delle infrastrutture sottomarine nel mercato energetico offshore al servizio di importanti compagnie energetiche. Fincantieri si e'' posta al centro dei programmi di sviluppo della filiera dell''Underwater, con opportunita'' di business estremamente promettenti, anche grazie alla capacita'' di guidare un''efficace integrazione tra l''industria della Difesa e quella civile. Il Gruppo ha costruito dal 1929 a oggi 180 sommergibili, di cui 105 nel cantiere navale del Muggiano. Il Memorandum e'' stato siglato a Palazzo Marina, sede dello Stato Maggiore della Marina Militare ed e'' tra le iniziative volte a promuovere e sviluppare le eccellenze nazionali nel settore dell''Underwater. Con la firma, le sociea'' intendono porsi come riferimento per la dimensione subacquea, la cui centralita'' strategica e'' sempre piu'' evidente nel contesto geopolitico attuale.
com/ann
anna.dirocco@mfnewswires.it
 
io ho visto una sequenza di questo genere solo quando vi era notizia dell'acquisto di chantier de atlantique.
Per cui sto riflettendo su quale sia il motivo ora e francamente sono perplesso.
anche io sono basita, sono entrata per leggere i commenti e tentare di capire cosa succede

avevo deciso di entrare sul titolo la scorsa settimana, confesso, con un po' di timore avendo notato
che si era apprezzato da inizio anno, ma guardandolo su un'ottica di medio lungo e mantenere

poi all'improvviso si è messa in assetto rampa di lancio senza mostrare segni di cedimento...

pensate siano in corso le solite rotazioni settoriali e i mm si stanno posizionando pesantemente sul
titolo con la ''scusa' delle news varie su droni e accordi saipem per giustificare i volumi in spolvero?

Grazie a chiunque potrà scambiare opinioni

ad esempio a breve c'è pure la cedolina, bricioline ma visto che manca poco allo stacco, la becchiamo
cosa inciderà sul valore titolo a questi prezzi non guasta
 
Per l'esercizio 2023 non è prevista nessuna cedola.
 
oggi ha chiuso sopra una prima importante resistenza 0,666. 0,84 è la prossima. comunque tre settimane di fila di acquisti sostenuti non si vedevano da quando quotava ben di più. Per il momento mi limito ad osservare e lascio correre.
 
Fincantieri ci ha mandato una comunicazione nella quale ci informa che, a breve, farà un'offerta ai propri dipendenti per comprare le azioni a condizioni vantaggiose, non vedo l'ora di vedere queste condizioni vantaggiose! 🤔
 
In pratica mi sembra di capire che stiano per lanciare a breve un piano secondo cui permettono ai dipendenti di avere 1 azione gratis ogni 5 sottoscritte nell'ambito del piano. Le azioni vanno tenute in portafoglio per almeno 12 mesi.
Una cosa simile fu fatta una decina d'anni fa.

https://www.fincantieri.com/globala...ntieri_comunicato-stampa_risultati_fy2023.pdf
https://www.fincantieri.com/globala...tieri-documento-informativo-pad-2024-2025.pdf

Secondo questo documento fanno un matching di 1 azioni ogni 5 subito e altrettante dopo un anno, da tenere almeno 3 anni durante il quale non é possibile dimettersi, con una penale pari al prezzo delle azioni assegnate.

Non mi é chiaro come si calcolerebbe il PMC in questo scenario.
 
Quindi uno sconto del 20% sul prezzo del momento?
Direi anche di piú, ne paghi 5 e ne hai 7, il problema é che per averle veramente devi tenerle 4 anni.

Sempre che la mia interpretazione sia corretta, chiaramente.
 
Direi anche di piú, ne paghi 5 e ne hai 7, il problema é che per averle veramente devi tenerle 4 anni.

Sempre che la mia interpretazione sia corretta, chiaramente.
Avevo capito 1 gratis ogni 5 comprate per 3 anni.

Va beh, in ogni caso, adesso come adesso non ho molla fiducia...
Certo, prima del covid aveva intrapreso una strategia convincente fino ai cantieri Stx che, con il senno del poi, tutto sommato, forse, è andata bene così visto il periodo buio successivo.
 
Indietro