Fineco non ha sospeso cessione credito superbonus ma...

Ciao, per curiosità è una pratica in cui non hai fatto nessun SAL ?
Dici a me? È un 50%, alla fine tra costi e indisponibilità del geometra ad asseverare, più il costa per il visto di conformità, ho preferito tenermi le detrazioni
 
EMAIL arrivata stamane, strano non addebino la penale, ormai mi ci ero rassegnato...

Gentile Cliente,

facciamo riferimento al “CONTRATTO DI CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA” (di seguito, in breve, il “Contratto”) da Lei concluso con FinecoBank S.p.A., ai sensi dell’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, e successive modifiche.
Io non ho ricevuto niente. Come mai?
Tra le casistiche elencate non c'è quella dell'unico proprietario di 2-4 unità separatamente accatastate. Why?
 
Io non ho ricevuto niente. Come mai?
Tra le casistiche elencate non c'è quella dell'unico proprietario di 2-4 unità separatamente accatastate. Why?
Non saprei, sono stupito del fatto che mi abbuonino la penale, altri han ricevuto simile comunicazione?
 
Non trovo affatto strano che non addebitino la penale. Per loro in questo momento le pratiche di cessione sono solo un obbligo assunto peraltro a condizioni molto peggiori di quelle attuali di mercato. I contratti prevedono un range di acquisto dal 104 al 100 a fronte di un attuale prezzo dei crediti incagliati attorno al 70-75....
 
EMAIL arrivata stamane, strano non addebino la penale, ormai mi ci ero rassegnato...

Gentile Cliente,

facciamo riferimento al “CONTRATTO DI CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA” (di seguito, in breve, il “Contratto”) da Lei concluso con FinecoBank S.p.A., ai sensi dell’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, e successive modifiche.

A tal riguardo, per incarico di FinecoBank, La informiamo che il decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11 ha modificato la disciplina di cui al decreto-legge n. 34/2020 e, in particolare, ha stabilito che la cessione del credito fiscale è consentita solo per gli interventi per i quali, alla data del 16 febbraio 2023, i documenti di seguito indicati risultino debitamente formalizzati e, ove richiesto, inoltrati alla competente Autorità:

la CILA, in caso di abitazioni unifamiliari;
la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori e la CILA, in caso di condominio;
l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo, per gli interventi comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici;
un attestato dell’avvio dei lavori al 16 febbraio 2023 da rendere con l’autocertificazione allegata, per gli interventi per i quali non è prevista la presentazione di un titolo abilitativo (edilizia libera);
• nel caso di acquisto di unità immobiliari ai sensi dell’art. 16 -bis, comma 3 del TUIR, o ai sensi dell’art. 16, comma 1-septies, D.L. 4 giugno 2013, n. 63, deve risultare regolarmente registrato al 16 febbraio 2023 il contratto preliminare ovvero stipulato il contratto definitivo di compravendita dell’immobile.

Con la presente, La invitiamo dunque a procedere al caricamento sulla Piattaforma EY della documentazione sopra indicata (in base al tipo di intervento da Lei sostenuto) per la pratica di cessione del credito n° XXXXX che ad oggi risulta priva di qualsiasi documento.

Per reperire la documentazione richiesta la invitiamo a rivolgersi ai Suoi tecnici ovvero a completare e formalizzare l’autocertificazione sopraccitata.
Il caricamento della documentazione è richiesto dalla Banca entro e non oltre il 14 marzo 2023.
La Banca non procederà a inviare alcun ulteriore sollecito rispetto a questa scadenza.

Laddove avesse già provveduto al caricamento per la pratica in oggetto, La preghiamo di NON considerare questa mail.

Su mandato di Fineco, La avvertiamo sin d’ora che, ove i documenti richiesti fossero ancora assenti in “Piattaforma EY” alla data del 15 marzo 2023, il Contratto perderà ogni efficacia, a causa del mancato avveramento della condizione sospensiva di cui all’articolo 2.2 (che fa riferimento alla trasmissione di tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente pro tempore) e la pratica di cessione sarà definitivamente chiusa. L’avvenuta chiusura le sarà notificata via e-mail, seguita da raccomandata A/R.
In tal caso, la Banca NON addebiterà la penale prevista dal Contratto.

Laddove necessitasse di chiarimenti in merito alle tempistiche e alla natura dell’iniziativa la invitiamo a contattare la Banca utilizzando i contatti del Customer Care o rivolgendosi al suo Consulente Finanziario.
Diversamente, laddove avesse problemi con il caricamento in Piattaforma la preghiamo di scrivere a superbonus.06@it.ey.com .

La ringraziamo per l’attenzione e La informiamo che questa e-mail è stata inviata da una casella di posta che non gestisce risposte.

Cordiali saluti,
Team EY
C'è qualcun altro con contratto Fineco in corso? E avete ricevuto questa mail, o non l'avete ricevuta?
 
C'è qualcun altro con contratto Fineco in corso? E avete ricevuto questa mail, o non l'avete ricevuta?
Sto aspettando 2o SAL condominio minimo a saldo e liquidazione finale. Lavori ultimati a dicembre 2022.
Non rispondono sulle tempistiche continuano a tergiversare all'helpdesk.
 
Con la presente, La invitiamo dunque a procedere al caricamento sulla Piattaforma EY della documentazione sopra indicata (in base al tipo di intervento da Lei sostenuto) per la pratica di cessione del credito n° XXXXX che ad oggi risulta priva di qualsiasi documento.
Diversamente, laddove avesse problemi con il caricamento in Piattaforma la preghiamo di scrivere a superbonus.06@it.ey.com .
Scusa, ma sulla piattaforma EY sono indicati i documenti da caricare ma non c'è questa voce. Dove l'hai caricata?
 
Non ho capito la domanda... è un'email che mi hanno inviato
Sì ma nella mail che ti hanno inviato c'è scritto di caricare sulla piattaforma EY i dati della Cilas ecc. ecc. Ma se io vado sulla piattaforma EY ci sono una ventina di entrate da caricare: dati catastali, asseverazioni e altro... ma non c'è questo ulteriore dato. Dove lo carichi?
 
Sì ma nella mail che ti hanno inviato c'è scritto di caricare sulla piattaforma EY i dati della Cilas ecc. ecc. Ma se io vado sulla piattaforma EY ci sono una ventina di entrate da caricare: dati catastali, asseverazioni e altro... ma non c'è questo ulteriore dato. Dove lo carichi?
Non lo so, tanto non lo caricherò mai...
 
Sì ma nella mail che ti hanno inviato c'è scritto di caricare sulla piattaforma EY i dati della Cilas ecc. ecc. Ma se io vado sulla piattaforma EY ci sono una ventina di entrate da caricare: dati catastali, asseverazioni e altro... ma non c'è questo ulteriore dato. Dove lo carichi?
Proprio per queste problematiche mi sono rivolto ad un ingegnere. Pur avendo una certa dimestichezza informatica, ho preferito un tecnico a 360 gradi. Infatti il controllo formale è andato sempre bene.
 
Sì ma nella mail che ti hanno inviato c'è scritto di caricare sulla piattaforma EY i dati della Cilas ecc. ecc. Ma se io vado sulla piattaforma EY ci sono una ventina di entrate da caricare: dati catastali, asseverazioni e altro... ma non c'è questo ulteriore dato. Dove lo carichi?
scusa... ma nell'elenco dei documenti da caricare in EY non vedi la voce "Copia della certificazione ufficiale di inizio lavori" ? Quella è la CILAS con tutti i suoi dati...
 
scusa... ma nell'elenco dei documenti da caricare in EY non vedi la voce "Copia della certificazione ufficiale di inizio lavori" ? Quella è la CILAS con tutti i suoi dati...
Ok quindi è quello che si deve caricare perfetto!
 
Buongiorno a tutti.
Mi unisco a voi per trovare una parola di conforto e, se possibile, dare il mio piccolo contributo al forum riguardo la mia esperienza con Fineco inerente la cessione del credito superbonus.

Premessa...
Ho aperto una CILA Superbonus il 30.12.21 e l'ho chiusa il 30.12.22. la pratica è una integrazione di una SCIA aperta a marzo 2019 e rinnovata a giugno 2022, tuttora aperta.
Il 28.11.2022 Fineco mi ha accreditato i crediti del primo SAL (visto di conformità effettuato a settembre).
Ho caricato i documenti del secondo SAL a fine 2022. Il 9 febbraio, dopo integrazioni e seconda perizia, EY comunica l'esito positivo della pratica, ma Fineco NON procede ad accettare i crediti.
Il 18.02.23 termino di caricare i documenti richiesti per il Fine Lavori (ho dovuto aspettare il contratto con il GSE), ma Fineco mi comunica che, non avendo provveduto a caricare tutti i documenti entro il 15.01.23, probabilmente i crediti 2023 dovrò portarli in detrazione nella mia dichiarazione dei redditi...

Ora sono in attesa di comunicazioni... Soprattutto di rassicurazioni riguardo l'accettazione dei crediti del secondo SAL, ma Fineco tergiversa...

Spero che nella seconda metà di questo mese procedano ad accettare i crediti...
Altrimenti?
Non so cosa fare...
 
personalmente finora li ho sempre trovati corretti e credo che se tutto è in regola al massimo tu rischi di dover portare in detrazione diretta solo un quarto della spesa sostenuta nel 2022 per il solo fotovoltaico...
 
Buongiorno a tutti.
Mi unisco a voi per trovare una parola di conforto e, se possibile, dare il mio piccolo contributo al forum riguardo la mia esperienza con Fineco inerente la cessione del credito superbonus.

Premessa...
Ho aperto una CILA Superbonus il 30.12.21 e l'ho chiusa il 30.12.22. la pratica è una integrazione di una SCIA aperta a marzo 2019 e rinnovata a giugno 2022, tuttora aperta.
Il 28.11.2022 Fineco mi ha accreditato i crediti del primo SAL (visto di conformità effettuato a settembre).
Ho caricato i documenti del secondo SAL a fine 2022. Il 9 febbraio, dopo integrazioni e seconda perizia, EY comunica l'esito positivo della pratica, ma Fineco NON procede ad accettare i crediti.
Il 18.02.23 termino di caricare i documenti richiesti per il Fine Lavori (ho dovuto aspettare il contratto con il GSE), ma Fineco mi comunica che, non avendo provveduto a caricare tutti i documenti entro il 15.01.23, probabilmente i crediti 2023 dovrò portarli in detrazione nella mia dichiarazione dei redditi...

Ora sono in attesa di comunicazioni... Soprattutto di rassicurazioni riguardo l'accettazione dei crediti del secondo SAL, ma Fineco tergiversa...

Spero che nella seconda metà di questo mese procedano ad accettare i crediti...
Altrimenti?
Non so cosa fare...
Buongiorno a te.

Anch'io ho caricato (fatto caricare da un ingegnere direttore dei lavori...) tutto. Hanno scritto che va tutto bene ma tardano a liquidare.
Sono ai ferri corti con il promotore, povero, il quale non sa cosa dire (o forse sa ma non può dire...).
Purtroppo Fineco non ne sta uscendo bene, anzi. Sono con loro dal 1999 ma adesso devo fare considerazioni più ampie.
 
Mahh...
sentendo i miei colleghi con varie banche e Deloitte, ect... forse siamo anche fortunati... però...
Anche io avevo aperto un conto Fineco nel 1999...
Non so cosa dire...
Novità di oggi ... richiesta del DURC di Congruità sul cantiere... aperto nel 2019, di cui la CILAS è solo un integrazione...
Dichiarazione del D.L. riguardo la non applicabilità della normativa...
screenshot del portale EY che chiede il doc solo per cantieri avviati dal 01.11.2021...
e nulla... sempre sul filo del rasoio...
 
Mahh...
sentendo i miei colleghi con varie banche e Deloitte, ect... forse siamo anche fortunati... però...
Anche io avevo aperto un conto Fineco nel 1999...
Non so cosa dire...
Novità di oggi ... richiesta del DURC di Congruità sul cantiere... aperto nel 2019, di cui la CILAS è solo un integrazione...
Dichiarazione del D.L. riguardo la non applicabilità della normativa...
screenshot del portale EY che chiede il doc solo per cantieri avviati dal 01.11.2021...
e nulla... sempre sul filo del rasoio...
DURC di congruità già inviato da mo'.
Secondo me, hanno tutti sbagliato i conti e non ci vogliono rimettere.

Le banche incaricando advisor per ics pratiche, che poi con il decreto antitruffa di Draghi hanno moltiplicato le incompbenze, si sono trovate a ridiscutere gli accordi presi (EY mi hanno detto in dicembre aveva una gran parte del personale in malattia... per stress... boh...).
A quel punto avendo firmato contratti capestro con rimborsi a 104, 102, 100, si sono accorte che la salita dei tassi le ha prese in contropiede e i costi preventivati di tutta la procedura non erano quelli originari.

Mica ci perdono, eh?
 
Ma infatti...
Di certo non ci guadagnano più come quando i tassi erano negativi...
La nostra fortuna è stata aver avuto da subito un contratto firmato di cessione... Cosa che guardando in giro... Non sono molte le banche...
Epperò... Ora mica possono tirarsi indietro...
O no?
 
Indietro