FNM - Il Treno dei desideri, sempre all'incontrario va

Il debito sicuramente non giova però bisogna anche dire che è praticamente tutto a tasso fisso fino a Ottobre 2026 quando i tassi dovrebbero essere sensibilmente inferiore ai livelli attuali, ipotizzando un rifinanziamento al 4% vs lo 0.75% attuale sui 650 milioni di bond si avrebbero 26 milioni di interessi vs 4.8 milioni attuali, un aggravio di 21 milioni ma verosimilmente i tassi a quella data saranno inferiori al 4%, comunque anche così niente in grado di modificare radicalmente la redditività della società, a parte questo, i dati di bilancio continuano a essere ottimi e diventa difficile comprendere come mai quoti con un p/e di 2.5/3, specialmente ora che il contratto di servizio di Trenord è rinnovato per altri 10 anni e le autostrade che dovrebbero vedere conclusa la gara verso il 2030 visto che la concessione scade a fine 2028 e le procedure di gara provocano sempre allungamenti dei tempi
Sono d'accordo. Vuoi mettere poi che l'azienda opera in un'area altamente urbanizzata e fulcro dei futuri giochi olimpici invernali. Con un piano dividendi in crescita davvero inizia a fare gola più di un BTP
 
Un bel +6.5% dopo molte false partenze.

Fnm – Firmato il nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale lombardo
30/11/2023 15:15 - MKI
Trenord - partecipata paritetica di FNM e Trenitalia - ha firmato con Regione Lombardia il nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale lombardo.
Il nuovo Contratto di Servizio ha efficacia nel periodo 1° dicembre 2023 – 30 novembre 2033 e stabilisce gli obblighi di servizio pubblico, specificando il programma di esercizio da eseguire, le tariffe da applicare nonche' le condizioni e gli obiettivi di qualita' da rispettare.
Lo sviluppo dell' offerta definito dal contratto nel corso dei dieci anni di affidamento prevede un incremento della produzione fino a 10 milioni di treni-km, rispetto all' anno base 2022 (+25%), con una produzione obiettivo di 50,5 milioni di treni-km annui.
La proiezione della domanda di viaggiatori prevede un volume complessivo di 272 milioni di passeggeri nel 2033 (rispetto ai 151 milioni rilevati nell' anno base 2022), equivalenti ad 1 milione di viaggiatori giorno/feriale medio.
Determinazione e modalita' di aggiornamento delle tariffe si inseriscono nel quadro regolatorio regionale che prevede l' adeguamento annuale delle tariffe secondo un meccanismo di price‐cap che lega l' adeguamento all' inflazione a indicatori di qualita' del servizio e un progressivo sviluppo del sistema integrato a zone.
La copertura economico-finanziaria e' assicurata pari ad un valore medio di 536 milioni annui per 10 anni, erogato in rate mensili, coerente con le risorse gia' messe a disposizione da Regione Lombardia.
Sono previsti investimenti finanziati direttamente da Trenord per oltre 400 milioni, prevalentemente afferenti a interventi programmati di manutenzione di secondo livello e migliorie sul materiale rotabile di proprieta' di Trenord e Trenitalia, adeguamento degli impianti di manutenzione, sviluppi informatici e nuove tecnologie (tra cui il progetto H2iseO).
La flotta di materiale rotabile attualmente in servizio e' composta da 470 treni, di cui 192 di proprieta' di Trenitalia e FNM noleggiati a Trenord (rispettivamente 113 e 79).
Il programma di sviluppo della flotta prevede il completamento entro il 2025 del piano di acquisto di 214 nuovi treni avviato nel 2017 (di cui 130 gia' in servizio), finalizzato alla sostituzione degli elementi piu' vetusti e finanziato interamente da Regione Lombardia.
Una quota marginale di ulteriore materiale rotabile e' al momento quantificata in 15 treni ad alta capacita' noleggiati da FNM e 14 treni ad idrogeno, di cui il primo lotto di 6 treni finanziati con fondi propri di FNM e noleggiati a Trenord, e i rimanenti 8 potranno essere finanziati con risorse pubbliche addizionali, o in alternativa anch' essi noleggiati da FNM.
Il Piano Economico Finanziario prevede pertanto che al 2033 la flotta sia composta
complessivamente da 503 treni.
 
Un bel +6.5% dopo molte false partenze.

Fnm – Firmato il nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale lombardo
30/11/2023 15:15 - MKI
Trenord - partecipata paritetica di FNM e Trenitalia - ha firmato con Regione Lombardia il nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale lombardo.
Il nuovo Contratto di Servizio ha efficacia nel periodo 1° dicembre 2023 – 30 novembre 2033 e stabilisce gli obblighi di servizio pubblico, specificando il programma di esercizio da eseguire, le tariffe da applicare nonche' le condizioni e gli obiettivi di qualita' da rispettare.
Lo sviluppo dell' offerta definito dal contratto nel corso dei dieci anni di affidamento prevede un incremento della produzione fino a 10 milioni di treni-km, rispetto all' anno base 2022 (+25%), con una produzione obiettivo di 50,5 milioni di treni-km annui.
La proiezione della domanda di viaggiatori prevede un volume complessivo di 272 milioni di passeggeri nel 2033 (rispetto ai 151 milioni rilevati nell' anno base 2022), equivalenti ad 1 milione di viaggiatori giorno/feriale medio.
Determinazione e modalita' di aggiornamento delle tariffe si inseriscono nel quadro regolatorio regionale che prevede l' adeguamento annuale delle tariffe secondo un meccanismo di price‐cap che lega l' adeguamento all' inflazione a indicatori di qualita' del servizio e un progressivo sviluppo del sistema integrato a zone.
La copertura economico-finanziaria e' assicurata pari ad un valore medio di 536 milioni annui per 10 anni, erogato in rate mensili, coerente con le risorse gia' messe a disposizione da Regione Lombardia.
Sono previsti investimenti finanziati direttamente da Trenord per oltre 400 milioni, prevalentemente afferenti a interventi programmati di manutenzione di secondo livello e migliorie sul materiale rotabile di proprieta' di Trenord e Trenitalia, adeguamento degli impianti di manutenzione, sviluppi informatici e nuove tecnologie (tra cui il progetto H2iseO).
La flotta di materiale rotabile attualmente in servizio e' composta da 470 treni, di cui 192 di proprieta' di Trenitalia e FNM noleggiati a Trenord (rispettivamente 113 e 79).
Il programma di sviluppo della flotta prevede il completamento entro il 2025 del piano di acquisto di 214 nuovi treni avviato nel 2017 (di cui 130 gia' in servizio), finalizzato alla sostituzione degli elementi piu' vetusti e finanziato interamente da Regione Lombardia.
Una quota marginale di ulteriore materiale rotabile e' al momento quantificata in 15 treni ad alta capacita' noleggiati da FNM e 14 treni ad idrogeno, di cui il primo lotto di 6 treni finanziati con fondi propri di FNM e noleggiati a Trenord, e i rimanenti 8 potranno essere finanziati con risorse pubbliche addizionali, o in alternativa anch' essi noleggiati da FNM.
Il Piano Economico Finanziario prevede pertanto che al 2033 la flotta sia composta
complessivamente da 503 treni.

Speriamo sia una partenza, ormai ci ha abituato alle false partenze :asd:
 
Lo penso anche io, quotasse 0.9 sarebbero circa 400 milioni di capitalizzazione per un titolo infrastrutturale che fa 70 milioni di utili con un p/e inferiore a 6 e non ci vedrei niente di strano 😅
 
Non è una Saras o altre utility,ma il trenino sembra..sembra sia partito.Vediamo se in asta stasera ci regalano buone sorprese.
 
Anche a novembre il traffico ASPI continua ad andare forte

Novembre +2% sul 2022
Novembre +1.9% sul 2019

Totale 10 mesi:

Gen-Nov +3.6% sul 2022
Gen-Nov +1.6% sul 2019
 
A tutti gli amici del FOL Tantissimi auguri di buone feste.
 
Auguri di buone feste a tutti e attendiamo di vedere l’incremento dei pedaggi per il 2024 😜
 
Mbility il mercato l'ha presa male : - 1,32%
 
Contratto di manutenzione... rivista guidance al 2025 .
Certo che se non è salita con news solo positive ora starà piantata fino a marzo.
 
Ma in realtà nella PFN che comunicano levano il fondo e il range 3/3.5 é coerente con quanto comunicato nel piano 740/780 di PFN, quindi non è un peggioramento ma dipenderà da che livello di investimenti faranno
 
Ma in realtà nella PFN che comunicano levano il fondo e il range 3/3.5 é coerente con quanto comunicato nel piano 740/780 di PFN, quindi non è un peggioramento ma dipenderà da che livello di investimenti faranno
Grazie mille. Sono dentro a 0.458 da 2 anni e mezzo (1 solo dvd) ... è un titolo straziante
 
Grazie mille. Sono dentro a 0.458 da 2 anni e mezzo (1 solo dvd) ... è un titolo straziante

Anche io un dividendo preso e prezzo medio poco sotto 0,5, quest’anno il dividendo dovrebbe essere vicino a 0.03 quindi siamo sopra il 6% che non è niente male considerando che il payout è intorno al 20%
 
Uno dei titoli più sottovalutati del listino, ma lo è da decenni...
 
Uno dei titoli più sottovalutati del listino, ma lo è da decenni...

Sicuramente rimarrà sottovalutato ma anche in passato non ha mai reso il 9/10% come dovrebbe arrivare a fare nei prossimi anni, confido che almeno in area 0.7/1 ci debba arrivare.
Con l’aumento dei pedaggi nel 2024 dovremmo essere abbastanza confidenti di raggiungere nuovamente 70/80 milioni di utili netti di pertinenza del gruppo considerando anche il nuovo contratto di servizio di servizio di Trenord
 
Anche io un dividendo preso e prezzo medio poco sotto 0,5, quest’anno il dividendo dovrebbe essere vicino a 0.03 quindi siamo sopra il 6% che non è niente male considerando che il payout è intorno al 20%
Io addirittura poco sopra (ma proprio poco) 0,500. prendiamo il dividendo e aspettiamo. Non sono comunque mai stato preoccupato del titolo, solo metterò qualche mese in più a fare gain.
Buon anno a tutti
 
A dicembre il traffico ASPI continua ad andare forte

Dicembre + 3.0 % sul 2022
Dicembre + 2.7 % sul 2019

Totale 12 mesi

Gen-Dic +3.6% sul 2022
Gen-Dic +1.7% sul 2019
 
Io addirittura poco sopra (ma proprio poco) 0,500. prendiamo il dividendo e aspettiamo. Non sono comunque mai stato preoccupato del titolo, solo metterò qualche mese in più a fare gain.
Buon anno a tutti
Titolo ostico, chissà se la prevista o presunta privatizzazione di FS avrà ripercussioni anche sulla "nostra" FNM
 
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