Foglio Excel per calcolo fair value e rendimenti attesi titoli obbligazionari a tasso fisso e variabile

kondorcap

Nuovo Utente
Registrato
10/9/08
Messaggi
2.378
Punti reazioni
530
Cari amici

è da un po' di tempo che non contribuivo sul Forum. Avendo creato tempo fa' un foglio a scopo didattico, ho pensato di condividerlo con voi qualora possa esservi utile. Il file può essere usato in due modi:

1) Calcolare i rendimenti attesi di titoli obbligazionari (in teoria si possono analizzare tutte le tipologie a patto che si sia in grado di scrivere correttamente i payout nella scheda "cpn_schedule"), sia a tasso fisso che variabile (con l'accortezza in quest'ultimo caso di tenere ben a mente che ogni volta che si aggiorna la curva dei tassi, i rendimenti attesi cambiano);

2) partendo dalla curva dei tassi e attribuendo un credit spread, calcolare il fair value dei titoli.

Il file inoltre calcola semplici indicatori di rischio quali modified duration e spread duration, oltre a rating medio portafoglio.

Per calcolare le cedole attese e i fair value dei titoli, il file necessita del modulo gratuito di MS Excel Analysis toolpack e di alcune librerie allegate con formule di tassi forward e tassi zero. Non è incluso uno "swap pricer", fondamentale per un calcolo accurato di un titolo obbligazionario, ma il risultato ottenuto si avvicina comunque parecchio a quello ottenibile usando la funzione ASW di Bloomberg.

Vi prego di tenere presente che è una versione beta, future versioni correggeranno e miglioreranno i risultati una volta raccolti gli eventuali input da parte degli utilizzatori. Il file è stato pensato per i wealth manager che ancora usano soltanto la funzione yield di MS excel e non per i trader professionisti come molti di voi qui sul FoL.

Per l'aggiornamento della curva dei tassi swap sono allegati alcuni link gratuiti. Tanto più accurate e aggiornate sono le informazioni tanto più attendibili sono gli output

Saluti a tutti
 

Allegati

  • 3.png
    3.png
    38 KB · Visite: 315
  • 1.png
    1.png
    35,8 KB · Visite: 314
  • 2.png
    2.png
    45,6 KB · Visite: 315
  • KCBondPricer_apr2023.zip
    128,1 KB · Visite: 368
Cari amici

è da un po' di tempo che non contribuivo sul Forum. Avendo creato tempo fa' un foglio a scopo didattico, ho pensato di condividerlo con voi qualora possa esservi utile. Il file può essere usato in due modi:

1) Calcolare i rendimenti attesi di titoli obbligazionari (in teoria si possono analizzare tutte le tipologie a patto che si sia in grado di scrivere correttamente i payout nella scheda "cpn_schedule"), sia a tasso fisso che variabile (con l'accortezza in quest'ultimo caso di tenere ben a mente che ogni volta che si aggiorna la curva dei tassi, i rendimenti attesi cambiano);

2) partendo dalla curva dei tassi e attribuendo un credit spread, calcolare il fair value dei titoli.

Il file inoltre calcola semplici indicatori di rischio quali modified duration e spread duration, oltre a rating medio portafoglio.

Per calcolare le cedole attese e i fair value dei titoli, il file necessita del modulo gratuito di MS Excel Analysis toolpack e di alcune librerie allegate con formule di tassi forward e tassi zero. Non è incluso uno "swap pricer", fondamentale per un calcolo accurato di un titolo obbligazionario, ma il risultato ottenuto si avvicina comunque parecchio a quello ottenibile usando la funzione ASW di Bloomberg.

Vi prego di tenere presente che è una versione beta, future versioni correggeranno e miglioreranno i risultati una volta raccolti gli eventuali input da parte degli utilizzatori. Il file è stato pensato per i wealth manager che ancora usano soltanto la funzione yield di MS excel e non per i trader professionisti come molti di voi qui sul FoL.

Per l'aggiornamento della curva dei tassi swap sono allegati alcuni link gratuiti. Tanto più accurate e aggiornate sono le informazioni tanto più attendibili sono gli output

Saluti a tutti
:bow::bow::bow:
 
Cari amici

è da un po' di tempo che non contribuivo sul Forum. Avendo creato tempo fa' un foglio a scopo didattico, ho pensato di condividerlo con voi qualora possa esservi utile. Il file può essere usato in due modi:

1) Calcolare i rendimenti attesi di titoli obbligazionari (in teoria si possono analizzare tutte le tipologie a patto che si sia in grado di scrivere correttamente i payout nella scheda "cpn_schedule"), sia a tasso fisso che variabile (con l'accortezza in quest'ultimo caso di tenere ben a mente che ogni volta che si aggiorna la curva dei tassi, i rendimenti attesi cambiano);

2) partendo dalla curva dei tassi e attribuendo un credit spread, calcolare il fair value dei titoli.

Il file inoltre calcola semplici indicatori di rischio quali modified duration e spread duration, oltre a rating medio portafoglio.

Per calcolare le cedole attese e i fair value dei titoli, il file necessita del modulo gratuito di MS Excel Analysis toolpack e di alcune librerie allegate con formule di tassi forward e tassi zero. Non è incluso uno "swap pricer", fondamentale per un calcolo accurato di un titolo obbligazionario, ma il risultato ottenuto si avvicina comunque parecchio a quello ottenibile usando la funzione ASW di Bloomberg.

Vi prego di tenere presente che è una versione beta, future versioni correggeranno e miglioreranno i risultati una volta raccolti gli eventuali input da parte degli utilizzatori. Il file è stato pensato per i wealth manager che ancora usano soltanto la funzione yield di MS excel e non per i trader professionisti come molti di voi qui sul FoL.

Per l'aggiornamento della curva dei tassi swap sono allegati alcuni link gratuiti. Tanto più accurate e aggiornate sono le informazioni tanto più attendibili sono gli output

Saluti a tutti
Grazie Kondor,
adesso me lo guardo per bene.
In prima battuta vedo che hai messo una pagina per fare un calcolo di credit score basato sul rating.
Avevo fatto qualcosa di molto simile su una versione del mio "Execelone" con i titoli che tengo sott'occhio. Quindi evidentemente il mio non era approccio proprio senza senso... Nello score avevo consideranto, in modo abbastanza arbitrario, anche la liquidità (prendendo come riferimento gli scambi degli ultimi periodi su TLX/MOT).

Sono sempre grato al forum di 10-15 anni fa, dove tu, Cren, Reddito, GML e altri avete condiviso tanto; è stata una frequentazione dal cui è scaturita un'esperienza veramente interessante e utile a chi, come me, non aveva un percorso professionale nel settore.

PS sempre un po' difficile seguire i fogli/programmi scritti da altri (formule, celle, script, etc)... Imho meglio prendere spunti e dopo, anche a costo di sbattersi un po', provare a farne una versione propria.
 
Ultima modifica:
Grazie Kondor,
adesso me lo guardo per bene.
In prima battuta vedo che hai messo una pagina per fare un calcolo di credit score basato sul rating.
Avevo fatto qualcosa di molto simile su una versione del mio "Execelone" con i titoli che tengo sott'occhio. Quindi evidentemente il mio non era approccio proprio senza senso... Nello score avevo consideranto, in modo abbastanza arbitrario, anche la liquidità (prendendo come riferimento gli scambi degli ultimi periodi su TLX/MOT).

Sono sempre grato al forum di 10-15 anni fa, dove tu, Cren, Reddito, GML e altri avete condiviso tanto; è stata una frequentazione dal cui è scaturita un'esperienza veramente interessante e utile a chi, come me, non aveva un percorso professionale nel settore.

PS sempre un po' difficile seguire i fogli/programmi scritti da altri (formule, celle, script, etc)... Imho meglio prendere spunti e dopo, anche a costo di sbattersi un po', provare a farne una versione propria.
Grz Gapak per l'apprezzamento e per aver ricordato i mitici anni 2010.

Lavorando come consulente per istituzionali il calcolo del rating medio di portafoglio è sempre molto richiesto. E' frequente inoltre trovarlo anche nei limiti dei fondi ucits e quindi è un'informazione a mio avviso utile da avere. Sono passati 15 anni da quanto abbiamo iniziato a contribuire sul FoL.. Da allora i mercati sono cambiati molto e abbiamo dovuto affrontare tutti noi diverse crisi finanziari e cambiamenti delle logiche del mercato inimmaginabili un decennio fa (come i tassi d'interesse negativi o l'evento delle cryptocurrencies). Alcuni in questi anni hanno fatto molto bene, in pochi benissimo - pur trasformando la finanza in un gioco d'azzardo - molti si sono persi per strada rendendosi conto forse che la cosa + complicata di questo lavoro è riuscire a produrre risultati in tutte le condizioni di mercato.

i fogli excel bisogna farli propri, assolutamente d'accordo con te. Avere discount factors e tassi forward è molto utile come base di partenza di un foglio + strutturato. Buon lavoro!
 
Cari amici

è da un po' di tempo che non contribuivo sul Forum. Avendo creato tempo fa' un foglio a scopo didattico, ho pensato di condividerlo con voi qualora possa esservi utile. Il file può essere usato in due modi:

1) Calcolare i rendimenti attesi di titoli obbligazionari (in teoria si possono analizzare tutte le tipologie a patto che si sia in grado di scrivere correttamente i payout nella scheda "cpn_schedule"), sia a tasso fisso che variabile (con l'accortezza in quest'ultimo caso di tenere ben a mente che ogni volta che si aggiorna la curva dei tassi, i rendimenti attesi cambiano);

2) partendo dalla curva dei tassi e attribuendo un credit spread, calcolare il fair value dei titoli.

Il file inoltre calcola semplici indicatori di rischio quali modified duration e spread duration, oltre a rating medio portafoglio.

Per calcolare le cedole attese e i fair value dei titoli, il file necessita del modulo gratuito di MS Excel Analysis toolpack e di alcune librerie allegate con formule di tassi forward e tassi zero. Non è incluso uno "swap pricer", fondamentale per un calcolo accurato di un titolo obbligazionario, ma il risultato ottenuto si avvicina comunque parecchio a quello ottenibile usando la funzione ASW di Bloomberg.

Vi prego di tenere presente che è una versione beta, future versioni correggeranno e miglioreranno i risultati una volta raccolti gli eventuali input da parte degli utilizzatori. Il file è stato pensato per i wealth manager che ancora usano soltanto la funzione yield di MS excel e non per i trader professionisti come molti di voi qui sul FoL.

Per l'aggiornamento della curva dei tassi swap sono allegati alcuni link gratuiti. Tanto più accurate e aggiornate sono le informazioni tanto più attendibili sono gli output

Saluti a tutti
Bentornato Kondor!
E grazie per i tuoi sempre utili contributi (riguardo a 15 anni fa, io c'ero....e già ti ringraziavo)
OK!
 
Intanto grazie per la condivisione. Ho studiato il foglio e penso di averne compreso la logica. (Per l'utilizzo effettivo vedi dopo)
Per calcolare le cedole attese e i fair value dei titoli, il file necessita del modulo gratuito di MS Excel Analysis toolpack e di alcune librerie allegate con formule di tassi forward e tassi zero.
Il modulo ce l'ho ma non saprei come procurarmi le librerie GS_bond.xla (immagino siano frutto del tuo lavoro). Potresti cortesemente postarle tu oppure darmi un link per scaricarle? Grazie in anticipo.
In particolare vorrei capire come opera GS_bond.xla per alimentare le celle ad es H22 e H75 della scheda Cpn schedule.
Vi prego di tenere presente che è una versione beta, future versioni correggeranno e miglioreranno i risultati una volta raccolti gli eventuali input da parte degli utilizzatori
Nell'ipotesi di inserire un Btp Italia in B26 ho un dubbio sulla formula da mettere in AE26: ho visto infatti che la m.duration calcolata con la formula standard di excel differisce dai valori che trovo su Borsa Italiana/Fineco/Unicredit per questi titoli.
 
Ultima modifica:
Caro Altor12, mi scuso per il ritardo della risposta ma è un periodo davvero incasinato. Sotto tua indicazione ho rimosso un vecchio link a una library non necessaria al foglio e corrette alcune imprecisioni. Riallego quindi l xls aggiornato con le curva dei tassi a ieri.

Per quanto riguarda il btp italia, premesso che le informazioni che trovi in rete spesso provengono da una società di informatica che inizia con la "S" la cui attendibilità lascia molto a desiderare - e quindi non ti basare su quello - se volessi usare il foglio per calcolare il btp italia ti servirebbe:

1) prezzi zero infl swap del itcpi (da Bloomberg.. magari qcuno te li condivide)
2) costruzione della curva forward degli indici itcpi aggiustata per la stagionalità con il metodo additivo o moltiplicativo
3) calcolo del forward usando il vettore calcolato al punto 2
4) valutazione dell'opzione floor sulle singole scadenze che consentono allo strumento di distribuire sempre cedole positive anche in presenza di variazioni negativa

pertanto niente di facile e penso che tutto quello ottenibile in rete sia difficilmente attendibile. Se vuoi creare qcosa di utile cerca working paper su pricing derivati inflazione americana o europea. una volta calcolato l npv degli inflation swap puoi calcolare il fair value del bond e da li expected irr. un caro saluto
 

Allegati

  • SC_Bondpricer_beta_apr2023_v4.zip
    127,4 KB · Visite: 128
Caro Altor12, mi scuso per il ritardo della risposta ma è un periodo davvero incasinato. Sotto tua indicazione ho rimosso un vecchio link a una library non necessaria al foglio e corrette alcune imprecisioni. Riallego quindi l xls aggiornato con le curva dei tassi a ieri.
@kondorcap Figurati! Anzi ancora grazie tantissimo per il tempo che dedichi al forum! Ora il foglio è tutto alimentato e ho passato il pomeriggio a studiarlo. La metodologia inizio a comprenderla (salvo la parte relativa al credit spread/asw, ma un passo alla volta..). Nel merito dei calcoli mi sfugge solo la sintassi della formula ad es. in Cpn_schedule I75 =zero(eur;I75;1). Ho cercato ma non ho trovato riferimenti nel mare di google, comunque se non sbaglio il suo mestiere è il calcolo dei fattori di sconto.
Per quanto riguarda il btp italia, premesso che le informazioni che trovi in rete spesso provengono da una società di informatica che inizia con la "S" la cui attendibilità lascia molto a desiderare - e quindi non ti basare su quello - se volessi usare il foglio per calcolare il btp italia ti servirebbe:

1) prezzi zero infl swap del itcpi (da Bloomberg.. magari qcuno te li condivide)
2) costruzione della curva forward degli indici itcpi aggiustata per la stagionalità con il metodo additivo o moltiplicativo
3) calcolo del forward usando il vettore calcolato al punto 2
Se non ti spiace ti scoccio ancora sull'argomento btp italia. Mi piacerebbe davvero utilizzare il tuo foglio, quale miglior traccia operativa di cui dispongo in tema di pricing, in questo modo:
- censito il titolo, metterei in cpn_schedule - cashflows i payout ovviamente calcolati in modo attento con inflation forward e relativi indici, (diciamo comunque "secondo la miglior previsione possibile/disponibile").
- in cpn_schedule - zeros ci vanno, come adesso, i fattori di sconto partendo dal foglio rate_curves, magari li ricalcolo a mano se non riesco a padroneggiare, come dicevo prima, la funzione =zero(X;Y,Z) e a comprendere per bene tutto il lavoro e la logica che è dietro il foglio "eur".
- poi c'e' il calcolo del fair secondo il tuo foglio. Non conoscevo ovviamente la funzione matr.somma.prodotto ma ho rifatto a mano i canti per capire il suo "mestiere" (bella scorciatoia!).
- per il credit spread mi affiderei in toto e ciecamente a tutti gli automatismi presenti nel tuo foglio (almeno sino a che non li ho compresi)
Che ne pensi? Ho qualche possibilità di riuscita?
4) valutazione dell'opzione floor sulle singole scadenze che consentono allo strumento di distribuire sempre cedole positive anche in presenza di variazioni negativa

pertanto niente di facile e penso che tutto quello ottenibile in rete sia difficilmente attendibile.
Per ora, allo stato attuale delle mie possibilità, mi devo per forza fermare prima del pricing delle opzioni. Per "giustificarmi" (solo in parte e in via pratica) mi dico che con la situazione attuale dell'inflazione e gli obiettivi del 2% (già complicati) ad occhio il prezzo di una opzione "zero inflazione" non dovrebbe essere tale da incidere significativamente sul FV
Se vuoi creare qcosa di utile cerca working paper su pricing derivati inflazione americana o europea.
Per la teoria sono del tutto e profondamente impantanato da queste parti "Damiano Brigo · Fabio Mercurio - Interest Rate Models –Theory and Practice" (- Pricing Inflation linked derivatives") ma utilizzo anche un agile manualetto della buon anima del Credit Swisse.
Infine vorrei davvero tanto "creare qualcosa" sui Btp Italia: sarebbe bello farlo con mio figlio che "è del ramo" ma non riesco a distoglierlo nemmeno a cannonate dall'equity.
Un caro saluto anche a te e grazie ancora del tuo tempo!!
PS avevo posto questioni simili sui Btp Italia, sotto un altro tuo post, perdonami.
PPS dimenticavo che nei Btp Italia ci dovrebbe essere anche un premio di struttura
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
Mi rendo conto che non ho le basi finanziarie né una conoscenza così approfondita di Excel per sfruttare appieno questo lavoro, cionondiméno mi sono scaricato il file (quello postato al #7) per provare a calcolare il FV di un bond a tasso fisso.
Ma mi sono bloccato subito in quanto bisogna inserire nella colonna AN il “credit spread”.
Come si reperisce (e cosa rappresenta) questo valore.
Infine mi domandavo anche come mi devo comportare con la colonna W “spread”.

Grazie!!!

Nota: il bond che vorrei valutare è XS0161100515 Telecom33

mau——
 
Buongiorno.
Mi rendo conto che non ho le basi finanziarie né una conoscenza così approfondita di Excel per sfruttare appieno questo lavoro, cionondiméno mi sono scaricato il file (quello postato al #7) per provare a calcolare il FV di un bond a tasso fisso.
Ma mi sono bloccato subito in quanto bisogna inserire nella colonna AN il “credit spread”.
Come si reperisce (e cosa rappresenta) questo valore.
Ho i tuoi stessi dubbi. Ho visto sperimentalmente che i dati vengono generati dalla macro attivabile col bottone ASW, una volta completato il foglio cpn_schedule. [Non ho capito come opera la macro in dettaglio mi pare protetta. Magari è un lavoro per cui @kondorcap ha un TM e usa professionalmente]
Potresti forse provare a mettere il Rating Telcom finance in colonna J del foglio portfolio, facendo riferimento alla scheda Rate curves. Ad es se il rating Telecom fosse BB- metteresti 13. Io sto provando solo con TDS (BTP Italia) e ho messo 9 (rating BB ma avevo un esempio già presente).
[Aggiungo che non sono nemmeno riuscito ad "aprire" la funzione =zero(X;Y;Z) anche se è sufficientemente chiaro il suo "mestiere"]

Infine mi domandavo anche come mi devo comportare con la colonna W “spread”.
Non ti serve se il tuo bond è a tasso fisso
Grazie!!!

Nota: il bond che vorrei valutare è XS0161100515 Telecom33
Io ho proceduto così: ho saltato di netto la scheda Portfolio salvo appunto la colonna J. Ho aggiunto come indicato due colonne (cioè "K" e "L") in Cpn Schedule e le ho compilate seguendo attentamente gli esempi già presenti.
Come risultato ho ottenuto in L76 il tir.x (che viene anche copiato in L9) e soprattutto in L22 il FV.
Prima ho fatto qualche modifica nelle schede Rate curve e di conseguenza Eur [dopo averne (bene o male) compreso la logica di fondo.]
Poco fa ho messo il pescaggio in automatico dei dati dal web per alimentare il fogli Rate curves->Eur ma devo ancora sperimentarlo.
Ci ho messo un po' per entrare nella logica dei fogli e forse non ho fatto tutto bene ma i risultati sembrano arrivare comunque. Devo valutarne la coerenza, dovessi aver sbagliato senza che il foglio sia "esploso".
Proseguo la sperimentazione, tu fammi sapere



 
Ultima modifica:
Grazie @altor12
Le macro non le ho neanche guardate (non le avrei capite).

Ho invece aggiunto una riga (come da istruzioni) nella scheda “portfolio” e 2 colonne (come da istruzioni) nella scheda “cpn shedule” e le ho compilate con attenzione certosina laddove si dovevano inserire i dati manualmente e controllato e aggiustato le formule laddove c’erano formule da copiare/incollare, stando attento ai riferimenti assoluti e relativi.
Ho aggiornato infine la scheda “rate curves”.

Ho cliccato sul pulsante “ASW” e magicamente il campo “credit spread” si è popolato (io credevo di doverlo inserire manualmente) e ….
scopo del mio interesse…

è comparso il FV (104,59).

Ho una sola domanda…
la scheda “eur” si aggiorna in automatico o hai dovuto “smanettare”?

A questo punto mi piacerebbe sapere se il FV di Telecom33 che mi è comparso nel foglio di @kondorcap è corretto, indice che ho fatto tutto per bene, o è invece errato, indice che devo rivedere gli input.

Ciao.

mau——
 
Grazie @altor12
Le macro non le ho neanche guardate (non le avrei capite).

Ho invece aggiunto una riga (come da istruzioni) nella scheda “portfolio” e 2 colonne (come da istruzioni) nella scheda “cpn shedule” e le ho compilate con attenzione certosina laddove si dovevano inserire i dati manualmente e controllato e aggiustato le formule laddove c’erano formule da copiare/incollare, stando attento ai riferimenti assoluti e relativi.
OK!
Ho aggiornato infine la scheda “rate curves”.
Ecco, qui invece ho avuto difficoltà. Mentre aggiornavo mi "esplodeva" qualche colonna. Per evitarlo, è partito il "taroccamento" del foglio che ho fatto. Per te è stato facile ed immediato aggiornare quella scheda??:mmmm:
Ho cliccato sul pulsante “ASW” e magicamente il campo “credit spread” si è popolato (io credevo di doverlo inserire manualmente) e ….
scopo del mio interesse…

è comparso il FV (104,59).
OK!OK!
Ho una sola domanda…
la scheda “eur” si aggiorna in automatico o hai dovuto “smanettare”?
Ritengo si debba aggiornare in automatico dai riferimenti che ho visto. Non posso essere preciso perché come dicevo su quella scheda sono intervenuto.
A questo punto mi piacerebbe sapere se il FV di Telecom33 che mi è comparso nel foglio di @kondorcap è corretto, indice che ho fatto tutto per bene, o è invece errato, indice che devo rivedere gli input.
Dato gli interventi che ho fatto personalmente non posso darti un riscontro affidabile. Però Ho in animo di ripartire da zero quando ho tempo per capire meglio. Perciò puoi mandarmi il tuo foglio con aggiunto il nuovo titolo e vedrò di farti sapere. Per mandarlo, se non lo sai, devi cambiare l'estensione... Metti. txt
Ciao.

mau——
Ciao
 
Grazie ancora, ma sono bloccatissimo.

Mi sono reso conto che il FV che mi compare è sempre uguale al “price market” da me immesso e pertanto inutile.
È ovvio che sbaglio qualcosa.

Per quanto concerne la scheda “rate curves” l’ho aggiornata a mano. Tutto sommato sono poche celle di Euribor e di swap rates (in questo ultimo caso ho aggiornato però solo la parte price e ho omesso di aggiornare il +/- il time e la date).

Stante queste considerazioni è fuori luogo allegare il mio file modificato in quanto palesemente errato.

ciao.

mau——
 
Ultima modifica:
Grazie ancora, ma sono bloccatissimo.

Mi sono reso conto che il FV che mi compare è sempre uguale al “price market” da me immesso e pertanto inutile.
È ovvio che sbaglio qualcosa.

Per quanto concerne la scheda “rate curves” l’ho aggiornata a mano. Tutto sommato sono poche celle di Euribor e di swap rates (in questo ultimo caso ho aggiornato però solo la parte price e ho omesso di aggiornare il +/- il time e la date).

Stante queste considerazioni è fuori luogo allegare il mio file modificato in quanto palesemente errato.

ciao.

mau——
Avvisa se fai progressi :boh:
Se ti va mandami comunque il foglio che utilizzi che quando posso ci provo
(ora sono fuori sul cell e per qualche giorno non ho il laptop).
 
Troppo gentile.
Vediamo se qualcuno si aggrega al 3d per trovare il bandolo della matassa.

mau——
 
Troppo gentile.
Vediamo se qualcuno si aggrega al 3d per trovare il bandolo della matassa.

mau——
Beh, avendo un altro titolo già ben censito sul foglio posso vedere se il mio intervento funziona e dove il tuo si blocca...
 
Ok!
Tieni presente che ho inserito 2 bond a tasso fisso.
Il telecom 33 e il Btp tf 2051.

Grazie per la disponibilità.

mau——
 

Allegati

  • kondor prova.txt
    155,7 KB · Visite: 54
Ok!
Tieni presente che ho inserito 2 bond a tasso fisso.
Il telecom 33 e il Btp tf 2051.

Grazie per la disponibilità.

mau——
In settimana, quando rientro e metto le mani sul laptop ti aggiorno. Anche tu avvisa se per caso hai novità
 
Ok!
Tieni presente che ho inserito 2 bond a tasso fisso.
Il telecom 33 e il Btp tf 2051.

Grazie per la disponibilità.

mau——
Alla fine è stato più immediato del previsto. Ecco cosa ho fatto:
- nella scheda cpn_schedule ho semplicemente sostituito nelle colonne H ed L la cedola fissa (tu avevi copiato la formula di un variabile). Lo vedi nelle caselle in giallo (ma ricontrolla che ho fatto di corsa). A quel punto si alimentano immediatamente (in rosso) H22 e L22 (oltre a H216 e L216)
- ATTENZIONE PERO': la macro generata dal bottone in Portfolio mi dà un errore e quindi il risultato suddetto non è affidabile (nota infatti che H20 e L20 sono alimentati dal risultato della macro). Non so il motivo dell'errore perchè a me non succedeva. Che versione di excel usi? Se invece a te non esce un errore cliccando il bottone "ASW" allora è tutto dovrebbe girare secondo il modello.
- inoltre siccome avevo problemi con i dati presi dalle fonti indicate (punti invece delle virgole). Ti ho messo in "Curve" fonti alternative (in azzurro) che sto provando ad utilizzare (implementerò un "pescaggio" automatico da web). Questo perchè non mi era riuscito di trasformare i punti in virgole usando l'opzione di excel.
Fammi sapere
 

Allegati

  • kondor DI_MAURIGA_MODIFICATO.txt
    156 KB · Visite: 46
Grazie!
Appena posso lo guardo e ti rispondo.
:bow:

mau——
 
Indietro