Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

A me quello restituisce due cedole, a marzo e settembre.
Riesci a darmi qualche dettaglio?
Rettifo...credo ci sia un problema di date: con quel BTP (con altri devo provare), se viene inserita come data di acquisto un giorno di marzo/2023 non funziona, con date posteriori a febbraio2023 sembra ok.
inoltre se inserisci 1/03/2023, nella prima cella in alto della tabella PIANO CEDOLARE restituisce l'Importo Totale Pagato!:wtf:
 
Rettifo...credo ci sia un problema di date: con quel BTP (con altri devo provare), se viene inserita come data di acquisto un giorno di marzo/2023 non funziona, con date posteriori a febbraio2023 sembra ok.
E' giusto, la cedola viene staccata il 1/3 se tu compri dopo l'1/3 non la ricevi.
Invece se compri a Febbraio la ricevi.

inoltre se inserisci 1/03/2023, nella prima cella in alto della tabella PIANO CEDOLARE restituisce l'Importo Totale Pagato!:wtf:
E quello purtroppo è brutto, ma è così, le formule vanno a cercare gli importi nei flussi di cassa, quindi se tu compri il 1/3 che è un giorno di stacco cedola, ti viene tornato l'intero importo.
 
E' giusto, la cedola viene staccata il 1/3 se tu compri dopo l'1/3 non la ricevi.
Invece se compri a Febbraio la ricevi.


E quello purtroppo è brutto, ma è così, le formule vanno a cercare gli importi nei flussi di cassa, quindi se tu compri il 1/3 che è un giorno di stacco cedola, ti viene tornato l'intero importo.
Ora ho capito!... (y)
 
Buongiorno a tutti.

Naturalmente ringrazio per i file messi a disposizione, l’utilità è davvero grande.

Avrei bisogno di un chiarimento.

Se seleziono il Btp Tf 4,50% Mg23 Eur con 10k di acquisto al prezzo di chiusura di ieri (100,130) il file mi restituisce come importo totale pagato 10.171.

Se dalla piattaforma Fineco provo ad impostare un ordine di 10k, l’importo stimato dalla banca è 10.225.

Da dove deriva questa differenza?

Grazie!
 
Buongiorno a tutti.

Naturalmente ringrazio per i file messi a disposizione, l’utilità è davvero grande.

Avrei bisogno di un chiarimento.

Se seleziono il Btp Tf 4,50% Mg23 Eur con 10k di acquisto al prezzo di chiusura di ieri (100,130) il file mi restituisce come importo totale pagato 10.171.

Se dalla piattaforma Fineco provo ad impostare un ordine di 10k, l’importo stimato dalla banca è 10.225.

Da dove deriva questa differenza?

Grazie!
Ho provato con Directa e torna esattamente 10154,41 come il foglio.
Quindi, prima capiamo perchè a te il foglio torna 10171.
Che data acquisto hai messo? E commissioni?
Sul perchè Fineco arrivi addirittura a 10225 non saprei, puoi postare un'immagine con qualche dato che possa aiutare?
 
Buongiorno a tutti.

Naturalmente ringrazio per i file messi a disposizione, l’utilità è davvero grande.

Avrei bisogno di un chiarimento.

Se seleziono il Btp Tf 4,50% Mg23 Eur con 10k di acquisto al prezzo di chiusura di ieri (100,130) il file mi restituisce come importo totale pagato 10.171.

Se dalla piattaforma Fineco provo ad impostare un ordine di 10k, l’importo stimato dalla banca è 10.225.

Da dove deriva questa differenza?

Grazie!
Ho fatto la prova oggi e al prezzo di chiusura con data regolamenteo 4/4/2023 e Fineco mi dice 10.153,33 ed il foglio 10.153,33 quindi identici, anche il mio foglio da lo stesso risultato (è sempre un discendente del file di Maino :-) ).
Il problema con Fineco è che nel foglio non devi inserire commissioni .
 
Scusate... se metto 4/4 anche a Fineco arrivo allo stesso numero...
Grazie del tempo dedicato!
 
Ciao Giorgio, tutti. Scusate torno con un'altra domanda sul foglio di calcolo. Sbaglio oppure la cella E31 "Importo totale rimborsato" non tiene conto dell'imposta sulla plusvalenza calcolata in cella E9?
 
Ciao Giorgio, tutti. Scusate torno con un'altra domanda sul foglio di calcolo. Sbaglio oppure la cella E31 "Importo totale rimborsato" non tiene conto dell'imposta sulla plusvalenza calcolata in cella E9?
Esatto.
In realtà è proprio il contrario, nel senso che nella cella E31, in caso di vendita, hai il rimborso al lordo del CG, che viene riportato sopra nella cella E3 e a cui viene applicata l'eventuale imposta sulla plusvalenza.
Il risultato netto lo trovi nella cella E11.
 
Esatto.
In realtà è proprio il contrario, nel senso che nella cella E31, in caso di vendita, hai il rimborso al lordo del CG, che viene riportato sopra nella cella E3 e a cui viene applicata l'eventuale imposta sulla plusvalenza.
Il risultato netto lo trovi nella cella E11.
Grazie di nuovo
 
Ho provato a cercare una discussione con confronti tra cd e btp ma non ho trovato, al massimo mi linkate, intanto chiedo :)
Sto provando a capire quanto rendono mediamente ad oggi i btp TF e se non erro abbiamo una situazione del tipo:
  • scadenza ad 1 anno siamo circa a 2,72% netto (Btp Tf 0% Ap24 Eur)
  • scadenza a 2 anni siamo circa a 2,83% netto (Btp Tf 1,2% Ag25 Eur)
  • scadenza a 3 anni rendimento 2.96% (Btp Tf 0% Ap26 Eur)
  • scadenza a 5 anni 3,26% (Btp Tf 0,5% Lg28 Eur)
Per i conti deposito invece:

  • Ad 1 anno, il migliore dovrebbe essere 3.5% lordo, circa 2.39 netto.
  • A 2 anni, il migliore dovrebbe essere 4% lordo, circa 2.76 netto
  • A 3 anni, il migliore è un 4.5% lordo, 3.13 netto.
  • A 5 anni, il migliore cd da un 5% lordo, 3.5% netto.
Volendo tralasciare il confronto sul rischio per entrambi gli investimenti e guardando esclusivamente il rendimento, mi viene da dire che i conti depositi sono da prediligere per investimenti oltre i due anni mentre sul breve, fino a due anni, rendono maggiormente i titoli di stato.

Confermate l'analisi?
tks
 
Ho provato a cercare una discussione con confronti tra cd e btp ma non ho trovato, al massimo mi linkate, intanto chiedo :)
Sto provando a capire quanto rendono mediamente ad oggi i btp TF e se non erro abbiamo una situazione del tipo:
  • scadenza ad 1 anno siamo circa a 2,72% netto (Btp Tf 0% Ap24 Eur)
  • scadenza a 2 anni siamo circa a 2,83% netto (Btp Tf 1,2% Ag25 Eur)
  • scadenza a 3 anni rendimento 2.96% (Btp Tf 0% Ap26 Eur)
  • scadenza a 5 anni 3,26% (Btp Tf 0,5% Lg28 Eur)
Per i conti deposito invece:

  • Ad 1 anno, il migliore dovrebbe essere 3.5% lordo, circa 2.39 netto.
  • A 2 anni, il migliore dovrebbe essere 4% lordo, circa 2.76 netto
  • A 3 anni, il migliore è un 4.5% lordo, 3.13 netto.
  • A 5 anni, il migliore cd da un 5% lordo, 3.5% netto.
Volendo tralasciare il confronto sul rischio per entrambi gli investimenti e guardando esclusivamente il rendimento, mi viene da dire che i conti depositi sono da prediligere per investimenti oltre i due anni mentre sul breve, fino a due anni, rendono maggiormente i titoli di stato.

Confermate l'analisi?
tks
Nella tua analisi devi considerare anche che la tassazione è diversa
 
ciao, segnalo che ho appena notato una piccolissima discrepanza tra quanto pagato su directa e quanto riportato nel file v.2.2
Ho acquistato 5k di nominale del fb37-4% al prezzo di 96,5 pagando €4.861,26 mentre il file mi dà un importo a debito di €4.859,32
è indicato, nel file un rateo di 39.23 invece di 41.44 lordo
 
Ultima modifica:
Ho provato a cercare una discussione con confronti tra cd e btp ma non ho trovato, al massimo mi linkate, intanto chiedo :)
Sto provando a capire quanto rendono mediamente ad oggi i btp TF e se non erro abbiamo una situazione del tipo:
  • scadenza ad 1 anno siamo circa a 2,72% netto (Btp Tf 0% Ap24 Eur)
  • scadenza a 2 anni siamo circa a 2,83% netto (Btp Tf 1,2% Ag25 Eur)
  • scadenza a 3 anni rendimento 2.96% (Btp Tf 0% Ap26 Eur)
  • scadenza a 5 anni 3,26% (Btp Tf 0,5% Lg28 Eur)
Per i conti deposito invece:

  • Ad 1 anno, il migliore dovrebbe essere 3.5% lordo, circa 2.39 netto.
  • A 2 anni, il migliore dovrebbe essere 4% lordo, circa 2.76 netto
  • A 3 anni, il migliore è un 4.5% lordo, 3.13 netto.
  • A 5 anni, il migliore cd da un 5% lordo, 3.5% netto.
Volendo tralasciare il confronto sul rischio per entrambi gli investimenti e guardando esclusivamente il rendimento, mi viene da dire che i conti depositi sono da prediligere per investimenti oltre i due anni mentre sul breve, fino a due anni, rendono maggiormente i titoli di stato.

Confermate l'analisi?
tks
Quello che Ti posso dire è che con le mie analisi che faccio x vedere cosa fare (orizzonte TDS max 2 anni) è questo: (le righe verdi sono i BTP che ho già acquistato in passato)

1681398716137.png

Per i Cd, invece, la situazione è questa al momento:
1681398769246.png
 
ciao, segnalo che ho appena notato una piccolissima discrepanza tra quanto pagato su directa e quanto riportato nel file v.2.2
Ho acquistato 5k di nominale del fb37-4% al prezzo di 96,5 pagando €4.861,26 mentre il file mi dà un importo a debito di €4.859,32
è indicato, nel file un rateo di 39.23 invece di 41.44 lordo
Oggi è valuta 17.4 l'addebito di €4.861,26 è corretto
 
ciao, segnalo che ho appena notato una piccolissima discrepanza tra quanto pagato su directa e quanto riportato nel file v.2.2
Ho acquistato 5k di nominale del fb37-4% al prezzo di 96,5 pagando €4.861,26 mentre il file mi dà un importo a debito di €4.859,32
è indicato, nel file un rateo di 39.23 invece di 41.44 lordo
Strano, a me da esattamente quanto indicato da Directa.
Puoi postare il tuo foglio?
1681399332815.png
 
Indietro