Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Ragazzi aiutatemi in un ragionamento.
Prendo ad esempio Btp Tf 0,6% Ag31 Eur.
Dal foglio 2.2. mi esce che con un nominale di 1000 spenderei 770,31 euro, e questo mi pare pacifico.
Dalla simulazione però mi esce che:

FLUSSI DI CAPITALE​
Totale
€ 231,28​

Rimborso Netto
€ 971,12​
Rendimento Annuo (interesse semplice)
3,64%​
Rendimento Annuo (TIR)
3,29%​
Mi aiutate a capire qualè il reale ritorno ad agosto 2031?
Applicando un interesse semplice annuo del 3,64% per una durata di 8,3 anni tassazione allo 0,12% e bollo al 0,20% a me risulta un rendimento di 192 euro.
Qualcuno che mi aiuti nei passaggi e che mi chiarisca quale è il rendimento effettivo?
grazie
saluti
Il calcolo è giusto ed è fatto al netto. Mancano solo le commissioni. Il rendimento netto effettivo annuo è del 3,63% compreso di tasse bollo ogni anno ma a meno delle commissioni di acquisto su 1000 euro nominale.

1683110893448.png
 
Ok ma uno sforzo di pazienza per spiegarmi i passaggi ?
Non metto in dubbio il foglio, vorrei solo capire i passaggi che partendo dall'investimento portano al rendimento, passo passo.
grazie ancora
 
Ragazzi aiutatemi in un ragionamento.
Prendo ad esempio Btp Tf 0,6% Ag31 Eur.
Dal foglio 2.2. mi esce che con un nominale di 1000 spenderei 770,31 euro, e questo mi pare pacifico.
Dalla simulazione però mi esce che:

FLUSSI DI CAPITALE​
Totale
€ 231,28​

Rimborso Netto
€ 971,12​
Rendimento Annuo (interesse semplice)
3,64%​
Rendimento Annuo (TIR)
3,29%​
Mi aiutate a capire qualè il reale ritorno ad agosto 2031?
Applicando un interesse semplice annuo del 3,64% per una durata di 8,3 anni tassazione allo 0,12% e bollo al 0,20% a me risulta un rendimento di 192 euro.
Qualcuno che mi aiuti nei passaggi e che mi chiarisca quale è il rendimento effettivo?
grazie
saluti
Se fai i calcoli al netto il rendimento è già netto, quindi non devi applicare nuovamente le aliquote delle imposte.
Quindi: 770,31 * 3,64% * 8,3 = 232,73 (è più o meno il totale che hai ottenuto, probabilmente c'è qualche approssimazione nei valori che hai riportato).

I calcoli per ottenere il rendimento sono semplici. La somma dei flussi di cassa (la rendita globale, cella E14) viene divisa per il capitale investito (cella B31), ottenendo il rendimento globale (cella E15), che a sua volta viene diviso per la durata dell'investimento (cella E13) ottenendo il rendimento semplice annuale (cella E16).
 
Ultima modifica:
Perfetto grazie, se è già tutto al netto delle tasse irpef 0,12 e bollo 0,20 direi che è piuttosto interessante.
Un 3,64% netto è un rendimento maggiore di un conto deposito al 5%.
Unica nota stonata è tutto o quasi a scadenza.
Giusto?
ciao
 
Perfetto grazie, se è già tutto al netto delle tasse irpef 0,12 e bollo 0,20 direi che è piuttosto interessante.
Un 3,64% netto è un rendimento maggiore di un conto deposito al 5%.
Unica nota stonata è tutto o quasi a scadenza.
Giusto?
ciao
Lo vedi dai flussi di cassa come sono distribuite le rendite.
Inoltre il TIR è un indice di quanto presto rientrano i soldi che hai investito, più è minore del rendimento semplice e più le rendite sono spostate verso la fine, e viceversa.
In questo caso poi, un 0,6% annuale di cedole e un prezzo di acquisto di 76,9 anche "a naso" si percepisce che la rendita è quasi tutta a scadenza.
 
Ragazzi ho creato un nuovo foglio.
Sono sicuro che i più esperti hanno un modo alternativo per tenere un po' d'occhio tutti i btp ed i tassi, ma per mia comodità ho preferito creare un foglio, o meglio estendere il foglio TF 2.2. creandone una versione mia con una scheda per ogni btp. Ovviamente ora il file è molto più grosso perchè contiene circa 100 sheet ma per un ognuno di questi da in automatico l'attuale rendimento.
Ho aggiunto inoltre in coda un foglio "Confronto BTP" per confrontare i rendimenti rcuperati da tutti gli sheet.
Da qui ho poi impostato un ordinamento in base al loro rendimento ottenenedo un risultato del genere:

1683190365761.png


Vi allego il file completo, per un neofita come me, credo sia piuttosto interessante avere una panoramica sui btp a tasso fisso.
Magari c'è un sito internet che ignoro e da già queste info ma era un peccato perdere tutti i dettagli che calcola il foglio ed in questo modo abbiamo in un unico file sia il confronto tra tutti i btp che i dettagli di ogni singolo btp.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao
 

Allegati

  • Btp TF v2.2_abuonrendere.xlsx
    1,4 MB · Visite: 58
Ragazzi ho creato un nuovo foglio.
Sono sicuro che i più esperti hanno un modo alternativo per tenere un po' d'occhio tutti i btp ed i tassi, ma per mia comodità ho preferito creare un foglio, o meglio estendere il foglio TF 2.2. creandone una versione mia con una scheda per ogni btp. Ovviamente ora il file è molto più grosso perchè contiene circa 100 sheet ma per un ognuno di questi da in automatico l'attuale rendimento.
Ho aggiunto inoltre in coda un foglio "Confronto BTP" per confrontare i rendimenti rcuperati da tutti gli sheet.
Da qui ho poi impostato un ordinamento in base al loro rendimento ottenenedo un risultato del genere:

Vedi l'allegato 2900330

Vi allego il file completo, per un neofita come me, credo sia piuttosto interessante avere una panoramica sui btp a tasso fisso.
Magari c'è un sito internet che ignoro e da già queste info ma era un peccato perdere tutti i dettagli che calcola il foglio ed in questo modo abbiamo in un unico file sia il confronto tra tutti i btp che i dettagli di ogni singolo btp.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao
Utilissimo, un po' fastidioso da utilizzare per via dei numerosissimi fogli: sarebbe possibile da CONFRONTO BTP cliccare su un BTP della prima colonna e andare direttamente al foglio corrispondente? Grazie
 
Utilissimo, un po' fastidioso da utilizzare per via dei numerosissimi fogli: sarebbe possibile da CONFRONTO BTP cliccare su un BTP della prima colonna e andare direttamente al foglio corrispondente? Grazie
Eccoti servito.
Poi se fai tasto destro in basso a sinistra ti escono tutti i fogli e puoi tornare al foglio di confronto.
Ciao
 

Allegati

  • Btp TF v2.2_abuonrendere.xlsx
    1,4 MB · Visite: 69
Ultima modifica:
Eccoti servito.
Poi se fai tasto destro in basso a sinistra ti escono tutti i fogli e puoi tornare al foglio di confronto.
Ciao
Così è perfetto. Se invece escono nuovi btp me ne accorgo dal foglio NUOVI BTP, quindi manualmente dovrò 1) aggiungerlo a EMISSIONI, 2) creargli un suo foglio, 3) aggiungere una riga a CONFRONTO BTP ?
 
Ragazzi ho creato un nuovo foglio.
Sono sicuro che i più esperti hanno un modo alternativo per tenere un po' d'occhio tutti i btp ed i tassi, ma per mia comodità ho preferito creare un foglio, o meglio estendere il foglio TF 2.2. creandone una versione mia con una scheda per ogni btp. Ovviamente ora il file è molto più grosso perchè contiene circa 100 sheet ma per un ognuno di questi da in automatico l'attuale rendimento.
Ho aggiunto inoltre in coda un foglio "Confronto BTP" per confrontare i rendimenti rcuperati da tutti gli sheet.
Da qui ho poi impostato un ordinamento in base al loro rendimento ottenenedo un risultato del genere:

Vedi l'allegato 2900330

Vi allego il file completo, per un neofita come me, credo sia piuttosto interessante avere una panoramica sui btp a tasso fisso.
Magari c'è un sito internet che ignoro e da già queste info ma era un peccato perdere tutti i dettagli che calcola il foglio ed in questo modo abbiamo in un unico file sia il confronto tra tutti i btp che i dettagli di ogni singolo btp.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao
grazie
ma puoi verificare i dati?
esempio se apro il foglio Btp Tf 4,40% Mg33 Eur nelle colonne g h i vedo righe tutte uguali con data sempre quella , e sono troppi record : da qui a dieci anni mi aspetto 20 righe (1 a semestre)
 
grazie
ma puoi verificare i dati?
esempio se apro il foglio Btp Tf 4,40% Mg33 Eur nelle colonne g h i vedo righe tutte uguali con data sempre quella , e sono troppi record : da qui a dieci anni mi aspetto 20 righe (1 a semestre)
Non capisco a cosa ti riferisci, io il flusso di cassa lo vedo regolare
 
Ragazzi ho creato un nuovo foglio.
Sono sicuro che i più esperti hanno un modo alternativo per tenere un po' d'occhio tutti i btp ed i tassi, ma per mia comodità ho preferito creare un foglio, o meglio estendere il foglio TF 2.2. creandone una versione mia con una scheda per ogni btp. Ovviamente ora il file è molto più grosso perchè contiene circa 100 sheet ma per un ognuno di questi da in automatico l'attuale rendimento.
Ho aggiunto inoltre in coda un foglio "Confronto BTP" per confrontare i rendimenti rcuperati da tutti gli sheet.
Da qui ho poi impostato un ordinamento in base al loro rendimento ottenenedo un risultato del genere:

Vedi l'allegato 2900330

Vi allego il file completo, per un neofita come me, credo sia piuttosto interessante avere una panoramica sui btp a tasso fisso.
Magari c'è un sito internet che ignoro e da già queste info ma era un peccato perdere tutti i dettagli che calcola il foglio ed in questo modo abbiamo in un unico file sia il confronto tra tutti i btp che i dettagli di ogni singolo btp.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao
Se scaricate la versione con macro file .txt da rinominare in .xlsm e nel foglio Emissioni lanciate la macro "Calcola Rendimenti" avrete già praticamente tutte queste info senza dover fare 100 fogli, poi lo duplicate e vi fate tutti gli ordinamenti che volete senza alterare il foglio Emissioni originale.
 
Se scaricate la versione con macro file .txt da rinominare in .xlsm e nel foglio Emissioni lanciate la macro "Calcola Rendimenti" avrete già praticamente tutte queste info senza dover fare 100 fogli, poi lo duplicate e vi fate tutti gli ordinamenti che volete senza alterare il foglio Emissioni originale.
Mi spieghi meglio dove la trovo, e il nome esatto?
grazie
ciao
 
Se scaricate la versione con macro file .txt da rinominare in .xlsm e nel foglio Emissioni lanciate la macro "Calcola Rendimenti" avrete già praticamente tutte queste info senza dover fare 100 fogli, poi lo duplicate e vi fate tutti gli ordinamenti che volete senza alterare il foglio Emissioni originale.
grazie sto provando , ma come si fa ad aggiungere nuovi fogli collegati al protafogli?
 
grazie sto provando , ma come si fa ad aggiungere nuovi fogli collegati al protafogli?
Al momento non ho sottomano excel perchè è sul notebook di lavoro di mia moglie,io uso libreOffice, ma se ricordo bene se clicchi col tasto destro in fondo alla pagina sul nome del foglio,ci deve essere un opzione "sposta o copia" e con quella puoi duplicare scegliendo copia il foglio che ti interessa.
 
Al momento non ho sottomano excel perchè è sul notebook di lavoro di mia moglie,io uso libreOffice, ma se ricordo bene se clicchi col tasto destro in fondo alla pagina sul nome del foglio,ci deve essere un opzione "sposta o copia" e con quella puoi duplicare scegliendo copia il foglio che ti interessa.
SI ma non compare nel portafogli una volta creato il nuovo foglio , ci deve essere un input per inserirlo in portafogli
 
SI ma non compare nel portafogli una volta creato il nuovo foglio , ci deve essere un input per inserirlo in portafogli
Nel foglio Portafoglio devi aggiungere in riga 4 il nuovo foglio ,(copia la riga 3 e cambia e poi correggi il nome il nome)
per maggiori dettagli ti risponderà meglio @giorgio1966 che ne è l'autore
 
Indietro