Fonchim: qualcuno lo conosce bene? Una domanda

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ecco, a proposito di rendimenti. Io ho all'attivo 20 anni di adesione, in comparto stabilità. Risparmiandomi i cazziatoni per non aver mai modificato in crescita, secondo voi, a fronte di altri 25 anni circa di lavoro mancanti, farei una stupidata cambiando ora e pensare di tornare in stabilità quando mi mancheranno pochi anni alla pensione??

In 20 anni il rendimento medio annuo dello Stabilità è pari al 3,70% contro il 4,98 % del Crescita in 15 anni. Con ancora altri 25 di orizzonte : cambiare si dovrebbe ( sempre che poi si regga la maggior volatilità). Ma direi non ora . Io attenderei almeno una correzione dei mercati .
 
Ecco, a proposito di rendimenti. Io ho all'attivo 20 anni di adesione, in comparto stabilità. Risparmiandomi i cazziatoni per non aver mai modificato in crescita, secondo voi, a fronte di altri 25 anni circa di lavoro mancanti, farei una stupidata cambiando ora e pensare di tornare in stabilità quando mi mancheranno pochi anni alla pensione??

Ti dico solo questo: dal maggio 2008 al febbraio 2009, in 9 mesi, Stabilità perse il 10,7% mentre Crescita perse il 28%.
Se risuccede, te la senti? Significa che se oggi hai un montante di 100.000€, a fine ottobre potrebbe valere 72.000€ o anche meno.
Pensaci e decidi di conseguenza, hai tempo fino a maggio.
 
Infatti chiedevo apposta per avere dei confronti e vedere un pò cosa fareste voi.
Del comparto stabilità non posso certo lamentarmi. Ma era giusto per capire.
Giusta l'osservazione di attendere un riallineamento generale.
Il tempo mancante alla pensione è piuttosto lungo quindi potrei anche rischiare.
Considero comunque che nel giro di tre anni il 30% mi potrebbe servire.
 
Infatti chiedevo apposta per avere dei confronti e vedere un pò cosa fareste voi.
Del comparto stabilità non posso certo lamentarmi. Ma era giusto per capire.
Giusta l'osservazione di attendere un riallineamento generale.
Il tempo mancante alla pensione è piuttosto lungo quindi potrei anche rischiare.
Considero comunque che nel giro di tre anni il 30% mi potrebbe servire.

Io sono nel Crescita dal 2003, quindi nel 2008 mi sono vaccinato abbastanza...

Il fatto dell'anticipazione non ha alcun ruolo nella scelta del comparto. Ovviamente viene calcolata sul montante che c'è nel momento in cui la chiedi.
 
Si si certamente.
Ne approfitto già che ci sono: la tassazione per determinare il netto, mi dice il call center essere del 23%. Avete conferme in tal senso??
 
Up al 3d con un altra domanda:
in rete si trovano risposte contrastanti, e il fondo non chiarisce bene la situazione. Ciò che volevo sapere è se il 75% max previsto per acquisto, ristrutturazione prima casa o malattia, è possibile ottenerlo anche per estinzione totale mutuo prima casa.

Girovagando per la rete, ho letto di situazioni in cui è stato possibile.
Ne sapete qualcosa?
 
Up al 3d con un altra domanda:
in rete si trovano risposte contrastanti, e il fondo non chiarisce bene la situazione. Ciò che volevo sapere è se il 75% max previsto per acquisto, ristrutturazione prima casa o malattia, è possibile ottenerlo anche per estinzione totale mutuo prima casa.

Girovagando per la rete, ho letto di situazioni in cui è stato possibile.
Ne sapete qualcosa?
http://www.fonchim.it/visualizza_doc?id=199
A giudicare da quanto dice il punto 1.3.2, lettera b), è quasi impossibile (il rogito deve essere avvenuto non oltre 18 mesi prima della richiesta).
 
Si avevo visto l'articolo linkato. Mannaggia

Se può essere di conforto,conosco un tale che ha 55 k di montante,un mutuo da pagare,rate arretrate da sanare ed una cessione legale per barca/menarsi.

Questo è un punto che andrebbe rivisto e migliorato.Sciocco avere debiti e situazioni insostenibili e contemporaneamente la previdenza integrativa,se obbligo a versare il tfr nel fondo per avere il contributo.
 
Sai che non ho ben capito ???
Non capisco se ti riferisci a me come confronto o invece intendi dire che quel punto di fonchim sarebbe da rivedere..... :mmmm::mmmm:
 
Sai che non ho ben capito ???
Non capisco se ti riferisci a me come confronto o invece intendi dire che quel punto di fonchim sarebbe da rivedere..... :mmmm::mmmm:

UN tale non sei tu,e fonchim funziona esattamente come gli altri altri fondi e quindi ero solidale con te .
 
UN tale non sei tu,e fonchim funziona esattamente come gli altri altri fondi e quindi ero solidale con te .

Si si avevo capito che non ero io. Non capivo se era un paragone con la situazione finanziaria personale.

Comunque ok. Siamo d'accordo sul fatto che quel punto andrebbe rivisto.
 
Beh, si può sempre prendere il 30% senza motivi particolari. Non è come il 75% ma potrebbe aiutare.
 
Beh, si può sempre prendere il 30% senza motivi particolari. Non è come il 75% ma potrebbe aiutare.

Assolutamente si.
E' semplicemente che col "quasi" 75% estinguerei completamente. Col 30% ovviamente no.

Tra parentesi: amici con cui di queste cose si parla, mi ribattono sempre dicendomi che sarei un pazzo a rinunciare ora a quella % di TFR per estinguere un mutuo. E....ogni tanto lo penso anch'io :confused:
Voi lo fareste?
 
Ultima modifica:
Assolutamente si.
E' semplicemente che col "quasi" 75% estinguerei completamente. Col 30% ovviamente no.

Tra parentesi: amici con cui di queste cose si parla, mi ribattono sempre dicendomi che sarei un pazzo a rinunciare ora a quella % di TFR per estinguere un mutuo. E....ogni tanto lo penso anch'io :confused:
Dipende da tante cose, dal tasso del mutuo, dall'età, dalla durata residua, dalla continuità o meno del reddito, da altre spese in corso, da altri progetti futuri... non è facile dare un consiglio.
 
Si è vero. Vorrei esporre la cosa ma non vorrei andare off topic
 
E che vuoi il permesso da me? :D
Se non vuoi scrivere qua apri un thread apposito: l'argomento è a cavallo tra la sezione mutui, quella sulla previdenza e questa. Le sezioni spesso sono frequentate da persone diverse quindi potresti avere anche opinioni contrastanti a seconda della sezione in cui chiedi. Detto questo, a te la scelta.
 
Ma no nessun permesso :D:D

Era per dire.

Comunque niente per ora. Non sarebbe eventualmente una cosa imminente. Ho un 3d mio nella sezione mutui. Eventualmente scriverò li.
In questo accennavo solo la questione.
 
Indietro