fondi AcomeA

Cmq ho letto che un altro big player del settore immobiliare cinese sta andando a gambe all'aria. Non ricordo il nome. Sicuramente BT e 12 mesi saranno esposti anche su questo per una piccola percentuale scommetto :D

e sti c... il 12M ha il 22% in Cina mentre il BT l'11%.
L'articolo era questo? Del Corriere della Sera?
Sindrome immobiliare guai in casa per Xi Jinping- Corriere.it

[....Nei giorni scorsi, è entrato in crisi Shimbao, un gruppo del Real Estate di Shangai che si riteneva più solido di Evergrande. La Borsa di Shangai ha sospeso le contrattazioni in numerosi bond emessi da società che a Shimbao fanno capo. A inizio dicembre, il gruppo Kaisa è finito in un default parziale per non essere riuscito a rispettare la scadenza di un debito....]
 
Ultima modifica:
in senso ironico sei fiducioso? o c'è una prospettiva rialzista?
 
Beh, i bond Evergrande quotano ormai 10, quindi il floor è stato raggiunto e si aspetta solo un eventuale default. Per il resto, prima o poi si arriva alla duration di 1,5 anni dichiarata, no? Se non saltano altri emittenti, e tengono le posizioni, come sembra vogliamo fare, può solo recuperare.
 
in senso ironico sei fiducioso? o c'è una prospettiva rialzista?

RENDIMENTI ANNUI
Rendimento per anno fondo Breve Termine A1
2011 -3,38%
2012 19,67%
2013 5,98%
2014 1,48%
2015 1,18%
2016 3,24%
2017 1,67%
2018 0,97%
2019 6,73%
2020 5,26%
2021 -5,99%
2022 -1,64%
questi i rendimenti per anno solare. Dopo la debacle del 2011, nel 2012 fa +19,67%, poi negativo solo nel 2021 e all'inizio del 2022. Ora o seguirà un aumento dei tassi di 6 o più volte di un quarto di punto o ce ne saranno 2 o 4 pari a 0,5-1% in totale. Il mercato ne sconta 3-4 di aumenti adesso.
Io credo che dopo questa fiammata si spegnerà tutto su sè stesso. Io credo che se si fanno meno aumenti del previsto si rivedrà un buon rialzo in grado di recuperare molto più della perdita del 2021. Se se ne fanno 3 o 4 si guadagneranno le cedole e si arriverà ad un 3-4% a fine anno. Solo con 6 e oltre aumenti si resterà negativi, ma questo vorrebbe dire innescare molti problemi di altro tipo, troppi.
 
vedremo...
 

Allegati

  • Schermata 2022-01-13 alle 12.44.35.png
    Schermata 2022-01-13 alle 12.44.35.png
    612,8 KB · Visite: 37
Buonasera, il fondo a brevissimo termine indica rendimento duration 0,62 a 9,80./. Ci si può sperare?
 
Riporto quanto da loro indicato: AcomeA 12 mesi duration 0,62 YTM 9,82
 
sono proprio curioso di vedere cosa succede da qui al 31 marzo
 
la verità è che avevo in mano una bella bottiglia di barolo gran riserva... ed ora mi è finito a bere un maledetto tavernello...avessi stappato prima quella bottiglia... mi sa che se aspetto ancora mi finirà a bere semplice acqua...quando guardo quei grafici... :wall:
 
Un periodo difficile per fare scelte anche i fondi azionari globali come pictet mega trend sono in discesa. Non considerando Evergrande, non mi è comunque chiara la situazione degli altri emittenti. Comunque mi sembra di aver capito che intendono mediare le posizioni incrementando non uscendo.
 
discesa senza fine dei fondi obbligazionari... complimenti Foà
 
Chissà cosa racconterà Foa' domani. Mi auguro che le previsioni fatte con duration a 0,62 non siano numeri tirati a caso!
 
discesa senza fine dei fondi obbligazionari... complimenti Foà
complimenti davvero! ma come dicono loro sono i numeri 1, mi sono giocato l'80% dei guadagni dal 2019 solo perché avevo dimezzato a novembre altrimenti già ero in perdita.
Screenshot_20220117-220241_Chrome.jpg
sono investito in questi 3 fondi obbligazionari tutti molto flessibili nella gestione, al centro acomea Bt che dicono loro costa poco...in commissioni... ma guardate la differenza nel risultato della gestione.
 
Chissà cosa racconterà Foa' domani. Mi auguro che le previsioni fatte con duration a 0,62 non siano numeri tirati a caso!

purtroppo rispetto al drawdown di marzo 2020...recuperato in poco tempo...adesso la situazione è cambiata notevolmente e le possibilità di recupero a mio avviso sono scarse in tempi brevi... poi spero di sbagliarmi, sono veramente curisoso di sapere...
 
Indietro