fondi AcomeA

Quando esce il mensile di dicembre?

Me lo sto chiedendo anche io.
Volevo leggerlo per impostare alcune cose.

Volevo vendere quasi tutto il globale che ho per prendermi il gain e con i soldi che ricavo prendere delle quote di breve termine è iniziare un pac su AcomeA Europa.
E nel frattempo continuare i globale.
Che ne pensi?
 
come mai sull'europa? io sono sempre per il globale o al limite, per l'USA. Io aspetto che risalga un po il breve termine poi vendo tutto. Basta fondi.
 
come mai sull'europa? io sono sempre per il globale o al limite, per l'USA. Io aspetto che risalga un po il breve termine poi vendo tutto. Basta fondi.

Perché nel mensile di ottobre ne parlavamo bene e credo poi che l'Europa dopo covid possa riprendersi bene. Anche perché una parte Dell fondo Europa investe in Italia che con il pnrr dovrebbe avere benefici
 
Sui 10 anni le commissioni che paghi sarebbero molto alte con un fondo come quello da te citato: ti consiglio un etf a gestione attiva come un vanguard lifestrategy 60, con il 60 per cento azionario bilanciato da un 40 obbligazionario e costi di gestione molto più bassi di un fondo ( TER 0,20 annuo ).

Il problema è che non ci sono operatori che ti permettono di fare l'investimento partendo da pochi spicci. Se non ricordo male il piu conveniente è moneyfarm con 5k in apertura
 
etf lo compri su directa a partire da 1,5 euro ad operazione
 
Se il suo scopo è versare piccole somme alla volta, ad oggi in Italia non credo esista un servizio alternativo a Gimme5...

Anche 1,5€ di costi sono uno sproposito se devi versare le mance che i bimbi riceveranno...

Va bene essere fissati con gli ETF quando si fa un confronto con fondi che costano il 2-3% ma qui francamente tra un prodotto che costa meno del 1% senza costi di sottoscrizione, 1€ per prelevare e versamenti anche di solo 1€ alla volta, fatico a pensare che possa essere meglio prendere un ETF che ricordo va' acquistato sempre per intero tra l'altro
 
correggevo l'affermazione che il più conveniente è MF con 5000.

Se verso 100 euro su un etf come lifestrategy per un investimento a lungo periodo pago 1,5 euro cioè 1,5% di costi che recupero in breve...
perchè un fondo su gimme5 in classe a5 come il dinamico costa 1,5% l'anno e l'etf 0,25. Quota 28-30 euro, non 300.

Posso anche fare un piccolo pac su etf lyxor su Directa, gratis.

non sono fissato.

Se uno vuole fare gimme5 lo faccia. Io l'ho fatto. Però deve sapere che ci sono anche altre strade
 
Ma.....il nostro collega di forum che ripeteva a mo di mantra che 'comprava' starà ancora comprando?

io mi sa che vendo....finchè sono ancora in attivo.... le prospettive non sono buone mi sembra di capire....
 
Io per le nipotine ho preferito uno dei loro fondi flessibili, nel mio caso ho fatto un dinamico e ci verso qualche euro ogni settimana tramite Gimme5.

Come sta andando questo tuo dinamico? Nel mio sono stato in perdita praticamente da quando sono entrato in Maggio (e solo adesso mostra un timido segnale di ripresa nell'ultimo versamento). A proposito, non mi è chiaro perché solo l'ultimo versamento si sta riprendendo ed è ora in attivo mentre tutti gli altri precedenti sono fissi sempre in "perdita"
 
Come sta andando questo tuo dinamico? Nel mio sono stato in perdita praticamente da quando sono entrato in Maggio (e solo adesso mostra un timido segnale di ripresa nell'ultimo versamento). A proposito, non mi è chiaro perché solo l'ultimo versamento si sta riprendendo ed è ora in attivo mentre tutti gli altri precedenti sono fissi sempre in "perdita"

Direi bene per ora, ma siamo ancora su cifre talmente piccole che non vale la pena fare un resoconto per ora.
Comunque sono a +14,33% annualizzato.
Iniziato il 4 marzo 2020.

Tieni conto che un minimo di gestione attiva me la faccio, nel senso quando vedo che sale continuamente prelevo una parte, ma non me la tengo per me :D, la spalmo ad incrementare i versamenti settimanali futuri, mi ero fatto dei prelevamenti in data 11/06/20 e 09/12/20.

Il vantaggio di versare gratis e prelevare con un solo euro mi spinge ad utlizzarlo in questo modo
 
Ma entrando tramite pac con gimme5 sui fondi azionari che classe si acquista? Perché vedo più classi per lo stesso fondo è cambiano i rendimenti
 
Direi bene per ora, ma siamo ancora su cifre talmente piccole che non vale la pena fare un resoconto per ora.
Comunque sono a +14,33% annualizzato.
Iniziato il 4 marzo 2020.

Tieni conto che un minimo di gestione attiva me la faccio, nel senso quando vedo che sale continuamente prelevo una parte, ma non me la tengo per me :D, la spalmo ad incrementare i versamenti settimanali futuri, mi ero fatto dei prelevamenti in data 11/06/20 e 09/12/20.

Il vantaggio di versare gratis e prelevare con un solo euro mi spinge ad utlizzarlo in questo modo
È un po la gestione che volevo fare anch'io, ma in diversibme lo hanno sconsigliato in quanto verrebbe meno l'interesse composto creato con ol pac
 
Ultima modifica:
È un po la gestione che volevo fare anch'io, ma in diversibme lo hanno sconsigliato in quanto verrebbe meno l'interesse composto creato con ol pac

In un mondo perfetto dove si sale sempre si...
Facendo così spalmi il rischio, che è concetto stesso per cui si fanno i PAC.
Come in questo caso che c'è stato un calo mi sono rimaste più cartucce da usare durante il calo.

Il rovescio della medaglia è appunto mancare qualche guadagno e pagare prima qualche tassa.
Ma vendere parzialmente oggi per poi reinvestire settimanalmente durante l'anno, non è che cambi poi molto a livello di interesse composto
 
Direi bene per ora, ma siamo ancora su cifre talmente piccole che non vale la pena fare un resoconto per ora.
Comunque sono a +14,33% annualizzato.
Iniziato il 4 marzo 2020.

Tieni conto che un minimo di gestione attiva me la faccio, nel senso quando vedo che sale continuamente prelevo una parte, ma non me la tengo per me :D, la spalmo ad incrementare i versamenti settimanali futuri, mi ero fatto dei prelevamenti in data 11/06/20 e 09/12/20.

Il vantaggio di versare gratis e prelevare con un solo euro mi spinge ad utlizzarlo in questo modo

Ok quindi questo +14% sarà derivato dal fatto di essere entrato a Marzo 2020 immagino, altrimenti non mi è chiaro perché io sia in perdita :D (entrato a Maggio 2021, versamenti mensili anche se non tutti i mesi, non faccio però il tipo di gestione attiva che fai tu non avendo la stessa esperienza)
 
si negli ultimi mesi sta calando, era l'anno scorso che continuava a salire.
di fianco ad ogni investimento vedi il suo singolo rendimento, che era quello che chiedevi prima.
se sei all'inizio di un PAC non c'è da preoccuparsi dei cali, anzi... si acquistano quote a importi inferiori. il problema è se hai il calo dopo, quando sei alla fine oppure hai accumulato comunque parecchio...
 
si negli ultimi mesi sta calando, era l'anno scorso che continuava a salire.
di fianco ad ogni investimento vedi il suo singolo rendimento, che era quello che chiedevi prima.
se sei all'inizio di un PAC non c'è da preoccuparsi dei cali, anzi... si acquistano quote a importi inferiori. il problema è se hai il calo dopo, quando sei alla fine oppure hai accumulato comunque parecchio...

Si avevo capito dove poter vedere il singolo rendimento, quello che non mi era chiaro è per quale motivo fossero costantemente in negativo i singoli rendimenti degli investimenti tranne gli ultimi 2 più recenti
 
Bhe se oggi, per dire non so se sia così al momento non sono al PC, è sui minimi di 6 mesi, saranno per forza di cose in negativo tutti i versamenti degli ultimi 6 mesi.
Qualche cantonata soprattutto sulla parte bond l'hanno presa in questi ultimi mesi.
 
Ma entrando tramite pac con gimme5 sui fondi azionari che classe si acquista? Perché vedo più classi per lo stesso fondo è cambiano i rendimenti

per i clienti con contratto attivo dal 1 gennaio 2021...classe A5
per i clienti con contratto attivato prima del 1 gennaio 2021...classe A2
 
Ultima modifica:
Indietro