fondi AcomeA

Bancarotta per Evergrande cinese. Vediamo il botto in giù che avranno i loro fondi a breve termine che avevano una buona % di questa azienda.
 
Bancarotta per Evergrande cinese. Vediamo il botto in giù che avranno i loro fondi a breve termine che avevano una buona % di questa azienda.
Ho recuperato questo thread appena ho letto la notizia di Evergrande, ricordando che Breve Termine e 12M (ho scoperto oggi della sua fine, RIP) ne fossero pieni. Sono andato sulla pagina di BT ma non ho trovato nulla. Forse avranno dato via tutto quello che avevano.
Neanche nella tabella della divisione per Paesi c'è traccia della Cina, che a 'sto punto avrà una esposizione inferiore al 2.35% (l'ultima in tabella, la Russia!)
 
Che li abbiano o no (questi bond sull'immobiliare cinese) sta di fatto che ne hanno avuti la qual cosa mi sembra un errore non da poco se hanno venduto in perdita.
 
Che li abbiano o no (questi bond sull'immobiliare cinese) sta di fatto che ne hanno avuti la qual cosa mi sembra un errore non da poco se hanno venduto in perdita.
Voloalto, come darti torto.
Ad oggi come procede il tuo abbandono dei fondi Acomea? Ricordo che vendesti tutto.
Io sono ancora dentro con un -12% circa sul BT (oro, considerando che a metà ottobre era un -30%), che fortunatamente è "solo" un -3% considerando anche PMItalia e Globale. Causa pigrizia non ho ancora spostato i fondi verso Etf, come volevo fare. Prevedo di interrompere i PAC (comodi, tramite Gimme5) sui 3 fondi Acomea e di iniziare a comprare Etf tramite Directa, con l'obiettivo di vendere i fondi almeno in pari o con poche minus.
 
Voloalto, come darti torto.
Ad oggi come procede il tuo abbandono dei fondi Acomea? Ricordo che vendesti tutto.
Io sono ancora dentro con un -12% circa sul BT (oro, considerando che a metà ottobre era un -30%), che fortunatamente è "solo" un -3% considerando anche PMItalia e Globale. Causa pigrizia non ho ancora spostato i fondi verso Etf, come volevo fare. Prevedo di interrompere i PAC (comodi, tramite Gimme5) sui 3 fondi Acomea e di iniziare a comprare Etf tramite Directa, con l'obiettivo di vendere i fondi almeno in pari o con poche minus.
Anche io avevo ed in piccola parte ho ancora fondi acomea, scelti per utilizzare la comodità di risparmiare piccole somme con gimme5. Ho seguito questa strategia, continuo ad acquistare piccole quote dei fondi in perdita e vendo appena in utile.
Oramai ho poche migliaia di € su Bt, appena in utile, sbolognerò.
 
Che li abbiano o no (questi bond sull'immobiliare cinese) sta di fatto che ne hanno avuti la qual cosa mi sembra un errore non da poco se hanno venduto in perdita.
Voloalto, come darti torto.
Ad oggi come procede il tuo abbandono dei fondi Acomea? Ricordo che vendesti tutto.
Io sono ancora dentro con un -12% circa sul BT (oro, considerando che a metà ottobre era un -30%), che fortunatamente è "solo" un -3% considerando anche PMItalia e Globale. Causa pigrizia non ho ancora spostato i fondi verso Etf, come volevo fare. Prevedo di interrompere i PAC (comodi, tramite Gimme5) sui 3 fondi Acomea e di iniziare a comprare Etf tramite Directa, con l'obiettivo di vendere i fondi almeno in pari o con poche minus.

Neanche possono dirmi che si deve guardare al lungo termine, infatti dal loro sito Acomea per il BT oggi si individua un +2,03% dopo 10 anni!!! Adesso rimangono ancora Russia ed Argentina in pancia, con i migliori auguri. Io comunque ho venduto tutto. Per fortuna piccole cifre​

Performance a lungo termine​



FondoBenchmarkFondoBenchmarkFondoBenchmark
3 anni5 anni10 anni
-16.05 %-4.56 %-7.59 %-3.84 %2.03 %-1.32 %
 
Ciao a tutti,
io ho qualche piccolo pac via gimme5. Dopo la situazione Evergrande conviene vendere tutto? Io ho il fondo Paesi Emergenti e il Strategia dinamica globale.
Non so ancora cosa fare di gimme5.. se continuare ad usarlo o chiudere tutto. Qualche consiglio? Avete qualche consiglio su uno strumento per fare qualche pac tranquillo e senza grossi costi di gestione?
Grazie
 
Una volta deciso un investimento di medio lungo termine, non si cambia idea ogni 2 anni.

Se vuoi affiancarci altro, comunque guarda Directa, ma PAC elastici e diciamo "smart" come quelli di Gimme5 purtroppo per ora non hanno alternative valide in Italia, almeno che conosca io.
 
Una volta deciso un investimento di medio lungo termine, non si cambia idea ogni 2 anni.

Se vuoi affiancarci altro, comunque guarda Directa, ma PAC elastici e diciamo "smart" come quelli di Gimme5 purtroppo per ora non hanno alternative valide in Italia, almeno che conosca io.
Normalmente ti darei ragione, ma se ci si rende conto che la gestione del prodotto non è proprio il massimo ritengo corretto chiudere tutto e passare ad altro. Personalmente ho chiuso tutti i pac Gimme5 e sono passato a vari ETF e non me ne sono pentito. Ora se voglio investire piccole cifre spot prendo gli zero commissioni di Fineco, ad esempio SAWD in tagli da 7 €.
 
Se hai venduto fondi acomea obbligazionari per comprare ETF obbligazionari avrai comunque acquistato ETF che a loro volta avevano perso all'incirca quanto han perso i fondi acomea suppongo, calcolando che tutti gli investimenti obbligazionari hanno perso, pure i titoli di stato tedeschi e i fondi a garanzia viaggiavano anche oltre il meno 10%.

Comunque si se uno si accorge di aver sbagliato investimento, fa' bene a cambiare.
AcomeA come più volte detto attua strategie tutte sue e parecchio speculative, quindi purtroppo è normale trovarci dentro bond e azioni e rischiose nei loro prodotti.
 
art. 516 c.p. + art. 649 c.p.
 
Ultima modifica:
Se hai venduto fondi acomea obbligazionari per comprare ETF obbligazionari avrai comunque acquistato ETF che a loro volta avevano perso all'incirca quanto han perso i fondi acomea suppongo, calcolando che tutti gli investimenti obbligazionari hanno perso, pure i titoli di stato tedeschi e i fondi a garanzia viaggiavano anche oltre il meno 10%.

Comunque si se uno si accorge di aver sbagliato investimento, fa' bene a cambiare.
AcomeA come più volte detto attua strategie tutte sue e parecchio speculative, quindi purtroppo è normale trovarci dentro bond e azioni e rischiose nei loro prodotti.
No, ho comprato nasdaq e sono rientrato della perdita, fortunatamente.
Normalmente non prendo fondi obbligazionari, per Acomea BT sono stato uno sprovveduto e non ho compreso bene quello che ho comprato .
 
Io ho mediato sul breve termine (altrimenti non recupera più avendo perso in maniera definitiva negli ultimi 2 anni su Cina e Russia), e la composizione attuale non è male...
 
Io ho mediato sul breve termine (altrimenti non recupera più avendo perso in maniera definitiva negli ultimi 2 anni su Cina e Russia), e la composizione attuale non è male...
cosa vuol dire che "hai mediato"? (scusami ma sono proprio ignorante in materia).
Io ho qualcosa su Breve Termine e Strategia Dinamica Globale da un paio di anni e sto meditando di chiudere tutto e buttare su conto deposito, viste le perdite costanti.
 
definire questa gente è facile
ma qui non si può fare
è un incontro con il male
chi è destinato a questo lo capirà
 
Finalmente sto iniziando a vedere il verde con il BT dopo quasi 2 anni
 
è il mio primo anno con AcomeA e ho un fondo PIR. Volevo avere un paio di informazioni.
1. Hanno venduto un certo numero di quote per pagare l'imposta di bollo (immagino annuale perché non mi sembra di aver visto questo movimento in altri momenti); è possibile chiedere di effettuare un addebito diretto sul conto per pagare anziché vendere quote?
2. quando viene inviato il rendiconto delle spese sostenute l'anno precedente?
 
su M.S si legge : Il fondo non è più sottoscrivibile in Italia

la notizia in sé sembra figlia di un refuso
tranne la possibilità che questa confraternita potrebbe essere in fase di vendita e/o liquidazione et similia
 
Ultima modifica:
Ho chiuso ormai da tempo tutte le posizioni, mi piaceva gimme5 ma ho optato per altri strumenti
 
Indietro