Fondi H2O Vol. II

Se posso darvi un consiglio, guardate cosa fa chi ne sa piu' di voi, seguite gli AUM della classe istituzionale per evitare di rimanere col cerino in mano
 
Per la cronaca: c’è una conf call alle 16.45 per istituzionali. Alcune cose dette finora:
- cominciano a vedere inflows
- hanno venduto parte degli illiquidi per sicurezza in caso di maggiori outflows che però ritengono in diminuzione
- sui 300 mln venduti hanno trovato controparti a prezzi analoghi a quelli di NAV (in un caso anche maggiore).
- le percentuali ora sono 4,5% per allegro e intorno a 2,5% per adagio (multi o euro aggregate, non ricordo bene, non dovrebbe averne avuti)...
Ma se hanno venduto a nav perchè svalutano del 7%?
 
Cmq per sta roba dello swing price e del 5% prevedo afflussi importati e ritorno positivi sul nav. Si può respirare. 😉

Cioè questi si sono s*******ti, hanno fatto a tavolino un haircut sui nav nel weekend mettendola in quel posto agli azionisti e tu prevedi afflussi importanti?

Ma con le mifid attuali chi è quel matto di promotore che li consiglia in piena tempesta? Magari sarà il contrario....
 
Ma se hanno venduto a nav perchè svalutano del 7%?
Se hanno venduto a nav non c'è nessuna motivazione per svalutare del 7%.Mi sembra un esproprio in piena regola senza motivazione se è vero che hanno venduto a nav e 1 bond anche a prezzi superiore al nav
 
Cioè questi si sono s*******ti, hanno fatto a tavolino un haircut sui nav nel weekend mettendola in quel posto agli azionisti e tu prevedi afflussi importanti?

Ma con le mifid attuali chi è quel matto di promotore che li consiglia in piena tempesta? Magari sarà il contrario....

Infatti non è bastato il deflusso registrato in questi giorni.... mancava la ciliegina sulla torta dell'haircut...basta non acquisterò più fondi a 5 stelle Morningstar o che hanno ottenuto performance eccellenti... c'è sempre la fregatura dietro l'angolo e questa si è materializzata!!!
 
Cosa fai, Tower, acquisti solo fondi con track record negativi? :D
Come prestare soldi alla Merkel...
 
Hai l'isin della classe istituzionale?

Secondo me la legge è uguale per tutti se questi tagliano dal 3 al 7% il Nav lo prendono nel di dietro anche le quote riservate agli istituzionali. Anzi dovrebbero tutelare il retail e tagliare solamente le quote riservate agli istituzionali ma questo è accaduto solo nel Caso dei subordinati Mps!!
 
ma siamo certi di questo haircut? è che avverrà interamente domani?
 
ma siamo certi di questo haircut? è che avverrà interamente domani?

Potrebbero già averlo spalmato nei giorni passati da quel che si legge...

In ogni caso è una porcata a prescindere...

Se ho problemi di liquidità faccio un abbassamento a tavolino dei nav così invece di rimborsare 100 rimborso 93 e tutti si trovano con meno soldi ma io fondo ho meno problemi coi rimborsi
 
Mais secondo te come è giustificabile il taglio del nav del 7% se i bond venduti li hanno venduti a nav e uno a prezzi superiori al nav?

Scusa se mi intrometto ma la nota della società parlava di un Haircut compreso trà il 3 e il 7% e i fondi coinvolti erano Adagio, Multibond e Allegro. Da quel che ho capito il taglio più basso lo subiva Adagio e il più alto allegro quindi ripeto per come la vedo io Adagio -3% Multibond -5% e Allegro -7%
 
Leggendo bene gli articoli facile che sia impattato tutto sul NAV di domani al più tardi martedì.
Se hanno tolto il 5% stasera un motivo ci sarà.

Poi facile che salirà tutto perchè son convinto che siano davvero dei mezzi fenomeni.
Rimane il fatto che non è stato tutelato chi è rimasto dentro.;)
 
Leggendo bene gli articoli facile che sia impattato tutto sul NAV di domani al più tardi martedì.
Se hanno tolto il 5% stasera un motivo ci sarà.

Poi facile che salirà tutto perchè son convinto che siano davvero dei mezzi fenomeni.
Rimane il fatto che non è stato tutelato chi è rimasto dentro.;)

Infatti è vergognoso quello che hanno fatto questo è il "benvenuto" ai nuovi sottoscrittori e a chi come il sottoscritto ha comprato fondi di nuova emissione lanciati a febbraio e già svalutati per crisi di liquidità...!? Ma questi fenomeni non sapevano quello che avevano in portafoglio i fondi coinvolti e che dovevano rispettare certi parametri!?
 
Leggendo bene gli articoli facile che sia impattato tutto sul NAV di domani al più tardi martedì.
Se hanno tolto il 5% stasera un motivo ci sarà.

Poi facile che salirà tutto perchè son convinto che siano davvero dei mezzi fenomeni.
Rimane il fatto che non è stato tutelato chi è rimasto dentro.;)

potrebbero anche aver già scontato tutto, non specifica nulla
 
Francamente le banche che hanno consigliato di vendere venerdì e si erano già alleggerite mercoledì non hanno fatto altro che tutelarsi sulla pelle dei clienti.
E aggiungo un aspetto non irrilevante se questi fondi erano da evitare come la peste dovevano svegliarsi prima ... faceva comodo invece usarli per aumentare la massa gestita.. peraltro vorrei sapere quando loro hanno venduto le quote istituzionali (ad esempio che avevano nei loro fondi dei fondi o nelle unit link). Peraltro cosa ha scritto il FT se non evidenziare un portafoglio di obbligazioni che era tale da mesi... bastava andare su un qualunque sito... unico aspetto significativo è il potenziale conflitto di interessi di Morningstar
 
Ultima modifica:
Indietro