Fondi H2O Vol. X

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
FT

H2O Asset Management has defended an outsized bet on the Russian rouble that has left its investors with substantial losses, telling them it does not expect Vladimir Putin’s invasion of Ukraine to develop into a lengthy conflict.

The wager on the rouble marks out H2O, a former star of the European asset management industry that has lurched from crisis to crisis in recent years, from many investors who have cut their exposure to Russia since Putin sent troops into Ukraine two weeks ago.

Its flagship Multibonds fund is now down 40 per cent from the middle of February, having lost 9.5 per cent in a single day on Monday, as the rouble continued to slide against the dollar.

ln a video address to investors on Tuesday, H2O’s chief investment officer Vincent Chailley said that the firm had no plans to exit its bet because it expects the currency to rebound, according to people who watched the film.

Chailley said that H2O’s “central scenario” is a “negotiation [between Russia and Ukraine] that will start in the coming weeks”. “Putin knows and said very consistently what he wants to achieve,” he added, before explaining that H2O would adjust the portfolio if there was a further “escalation” in the conflict.

H2O confirmed Chailley’s remarks but declined to comment further.

Multibonds had exposure to the Russian rouble through derivatives that were equivalent to over 48 per cent of its €1.9bn in assets on January 31, just weeks before Russian tanks crossed the border into Ukraine.

The group’s determination to stick with its rouble bet comes as Russia’s invasion entered a 14th day, marked by bombardment of Ukrainian cities. Bill Burns, the CIA director, told Congress on Tuesday that Putin would probably “double down” on his push into Ukraine.


In a letter to investors last week, H2O said that while it had reduced its exposure to Russian debt, it was maintaining its rouble position, as the currency market will “carry on operating” and selling it would be a “gift” to buyers including “the Russian government”.

Highlight text

H2O posted an amended version of the letter to its website on Monday, tweaking the language to remove the word “gift” from the explanation of why it was not planning to dump its foreign exchange bet.

H2O’s chief executive Bruno Crastes has previously expressed disdain for the regulatory limits placed on fund managers, once telling a crowd of fellow investment professionals that their industry had become “corrupted by all this regulation and all this risk management”.

“There is a very simple rule in investment: if you are not able to get poor, you will never get richer,” he said at an awards ceremony in 2018. “When you don’t want to lose, you will never make money.”

Despite suffering massive outflows in the wake of repeated scandals, H2O still managed close to €14bn of investors’ money at the end of January.

Highlight text

While its funds are open to retail investors, it is known for taking leveraged bets on currency and bond markets more typically associated with hedge funds. The gross value of Multibonds’ foreign exchange positions exceeded 550 per cent of its assets at the end of January.

The scale of the losses on its Russia bet are now beginning to approach those H2O experienced as the Covid crisis shook the global economy in March 2020. The Multibonds fund lost more than half of its value that month, leading H2O to explain to its investors that “no model could forecast and manage such repetitive shocks”.

Multiple financial regulators have launched investigations into H2O, after the Financial Times revealed that its funds held more than €1bn of bonds linked to controversial financier Lars Windhorst.

Investors in several H2O funds have had a large chunk of their money frozen for the past 18 months, after France’s financial regulator raised concerns about the firm’s hard-to-sell Windhorst-linked investments. The flamboyant German entrepreneur is still yet to fully repay H2O and the company recently wrote down the value of investors’ trapped bonds substantially.
 
Il delirio di uomo che "gioca" totalmente con i soldi degli altri puntando sulla sua immunità.
Non trovo altre definizioni per Crastes.
Comunque oggi il rublo sembra stabile su USD e EUR...... vediamo durante la giornata come si evolve la situazione.
Ad maiora
 
Il grande recupero del nav del 9 marzo sarà aiutato molto anche da mxn / treasury / eurousd che sono andati benissimo, speriamo bene... E qui si che potrebbero applicare lo swing pricing da tenere presente se si vuole uscire

Per i cambi, soprattutto rub vabbè si naviga a vista, qui cambia tutto in poche ore.


MB 257,26

Bene, un minimo di sollievo

Probabilmente lo hanno applicato lo swing price, a mio avviso doveva essere più alto il nav

Edit: Corretto, chiedo scusa per la percentuale mi è scappata...
 
Ultima modifica:
in realtà l'aumento percentuale rispetto a ieri è il 5,65%
infatti NAV dell'8 +5,60% e il 9 +5,65%
per il Nav di oggi mi sembra cambio USDRUB intorno a 133 sembra stabilizzarsi su questi livelli, mentre non ho controllato altri parametri, quali sono i più rilevanti ?
 
Allegro +8.59% circa.. Un pò di ossigeno..
 
Sbaglierò io, sicuramente su multibond mi aspettavo di più
 
Aggiornamenti latitano ormai da ben 3 giorni. Perché? Non era mai successo in questo forum H2o, nemmeno a Ferragosto.
 
Cosa vuoi che scriviamo che putin e quell'altro ucraino vanno al colloquio di pace prendendosi per mano e cantando bianco natale su un balcone e con le lucine dei loro cellulari..... e dal cielo arriva un suono di angeli celestiali che cantano l'alleluja, e crastes ascendera come imperatore dei gestori di fondi comuni......

Novita dagli sp e che sono valorizzati 0, vuoi che ti racconti la favoletta che su fideuram adesso i fondi sp non li vedo neppure piu..... se vuoi ta la racconto..... alla fine il mese e passato e i fondi sono finiti dove? Alla banca depositaria? Ad h2o europe sa? Nella letteriera del mio gatto..... il consulente non si risponde piu dal 18 febbraio (ci sentiamo nel pomeriggio).... poi telefono staccato, il numero verde di fideuram ex iwbank e sempre occupato con tempi di attesa intorno ai 40 minuti e poi ti staccano la comunicazione a meno che tu no chiami il numero 011 di torino.

E uscito un articolo su plus del sole 24 ore una settimana fa, ma tanto non e cambiato niente, gente fa un po qua e un po la segnalazioni in consob, banca d'italia...... , associazione dei consumatori (a cui ti devi associare a pagamento).... che tanto finiranno in un bulla di fatto tra tempi biblici per la risposta e risposte bibliche da tanti santi e madonne verranno giu dopo la loro lettura......

Io dico solo che la cosa migliore da fare anche dopo il blocco delle obbligazioni in rubli (cioe parliamo delle emissioni della banca imi, non della russiacom super bank "vi ammazzo tutti"), in italia puoi tenere sotto sequestroi soldi della gente senza un mandato della magistratur.......

Ma tanto la cosa non fa notizia fanno notizia la guerra (atto di aggressione univoco, mossa strategica diversiva dal vero obbiettivo che un altro..... ma tanto alla fine i nostri mass media ste cose non le hanno ancora capite, e nel bel paese si ammazzano per comprare un pacco di pasta), e fanno notizia adesso che la curva dei contagi covid e tornata ad aumentare.....

Il resto solo bazzecole, ma in italia se non parli di calcio al bar sport, sei uno sfigato senza attributi...... e avanti
 
su fideuram adesso i fondi sp non li vedo neppure piu..... se vuoi ta la racconto..... alla fine il mese e passato e i fondi sono finiti dove? Alla banca depositaria?

Lo hanno detto dove finivano: Caceis (gruppo Crédit Agricole, sede anche a Milano), che è depositaria di H2O.
 
Lo hanno detto dove finivano: Caceis (gruppo Crédit Agricole, sede anche a Milano), che è depositaria di H2O.

Si peccato che non ho in mano uno straccio di documento ufficiale che certifichi il trasferimento dei fondi, dato che e tutto bloccato, non posso vedere i movimenti del portafoglio, non so neppure a che pmc hanno scaricato le quote.... e poi se fossero arrivate alla Caceis, come minimo mi avrebbero dovuto mandare una pec dato che con la trasmissione delle quote dei fondi sp hanno trasmesso anche tutti i miei dati sensibili alla banca depositaria, se non possono mandare una pec, almeno mandare una raccomandata a/r, oppure un piccione viaggiatore, fa molto folklore ma in tempi come questi vanno bene pure quelli.
 
Ti hanno mandato la raccomandata di avviso. Credo manderanno un nuovo avviso coi dettagli che richiedi.
 
Fino adesso non e arrivato niente, le quote sono scomparse...... vediamo questa settimana.
Comunque come mi avevano detto questa banca è una barzelletta..... se ne stanno andando via tutti, e spuntano come funghi segnalazioni alla banca d'italia e alla consob, ma tanto alla fine non cambia niente.
 
Ultima modifica:
Rublo sale

Finalmente un po’ di ossigeno per il rublo risalito a 116
 
Finalmente un po’ di ossigeno per il rublo risalito a 116

Io purtroppo la vedo difficile un rimbalzo consistente. Se non ci sono riscatti e non ci dovrebbero essere se non ci sono stati fino ad adesso, è anche vero che la contrazione del patrimonio impedirà di proseguire a caricare a leva le posizioni.
 
Io purtroppo la vedo difficile un rimbalzo consistente. Se non ci sono riscatti e non ci dovrebbero essere se non ci sono stati fino ad adesso, è anche vero che la contrazione del patrimonio impedirà di proseguire a caricare a leva le posizioni.
bisognerebbe sapere se hanno confermato la loro impostazione o hanno modificato nel frattempo i pesi dopo le batoste
i NAV leggermente negativi del 10 e 11 sembrerebbero dire questo in rapporto al cambio USDRUB che era stabile o leggermente in discesa
lo sapremo oggi con il NAV del 14 (cambio a 120 circa -10%)
per ora sta perdendo il USD un altro 10% e dovremmo avere quindi un forte recupero tra ieri e oggi
 
Allegro col nav del 14 raccoglie un altro +2.20%....Dal minimo del 7 marzo con questo risultato ha già recuperato un 18% circa...
C'è da recuperare tanto ma non mi sembra uno scarso risultato (è una settimana di borsa...) ...Inoltre i dati di oggi prevedono un nuovo nav positivo del 15...Quindi c'è ancora speranza...
 
Allegro col nav del 14 raccoglie un altro +2.20%....Dal minimo del 7 marzo con questo risultato ha già recuperato un 18% circa...
C'è da recuperare tanto ma non mi sembra uno scarso risultato (è una settimana di borsa...) ...Inoltre i dati di oggi prevedono un nuovo nav positivo del 15...Quindi c'è ancora speranza...

c'è molto che non quadra: Multibond il 14 NAV +2,46% a fronte di un apprezzamento del Rublo del 10% circa
dovrebbero avere ridotto molto la leva sul USDRUB a quanto sembra
in questo caso siamo alla follia che si posizionano sempre dalla parte sbagliata dei trend a meno che non abbiano influito altre variabili come altre valute o bond
qualcuno ha riferimenti in merito ?
 
c'è molto che non quadra: Multibond il 14 NAV +2,46% a fronte di un apprezzamento del Rublo del 10% circa
dovrebbero avere ridotto molto la leva sul USDRUB a quanto sembra
in questo caso siamo alla follia che si posizionano sempre dalla parte sbagliata dei trend a meno che non abbiano influito altre variabili come altre valute o bond
qualcuno ha riferimenti in merito ?

Il rublo ha guadagnato solo lo 0,68% il 14 passando da 114 a 113.In teoria il 14 Multibond doveva perdere e invece ha guadagnato.Ha compensato il nav del 11 che doveva guadagnare e invece ha perso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro