Fondi H2O

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ripeto...io il dubbio ce l'ho e spero che tu abbia ragione...
Però mi sembra strano perché il 26% lo applica l'intermediario (Fineco) perché vale per la legge italiana e non la SGR.
Se Fineco non conosce l'esatta composizione del fondo come fa ad applicare un'aliquota intermedia per la parte obbligazionaria e quella azionaria? Io dalle informazioni che ho trovato in rete leggo che la tassazione del 26% si applica indistintamente su tutti i fondi comuni, che siano azionari obbligazionari bilanciati misti ecc....e sulle vendite che ho effettuato ho sempre verificato che mi è stata trattenuta quella quantità.
ma ovviamente spero tu abbia ragione...

Non puoi avere questi dubbi
 
andando a curiosare nel report di Multibond, salta fuori nella perf.attr. che a fronte di una perf. di 32,2% nel 2018 hanno fatto 28,4% di perf. su Forex, a fianco leggo che l'esposizione Gross su FX è 700% quindi è evidente che non si tratta di un fondo obbligazionario, quantomeno per come lo intende la maggior parte delle persone
 
Si è vero il contributo della parte obbligazionaria alla performance (al lordo della commissione di performance e spese) è stato pari al 6.2% in altre parole circa il 20% della performance totale
 
io ho da poco liquidato Multistrategies quindi sulla storia del 26% posso dirvi la mia e il calcolo che ho fatto.
Ho moltiplicato il numero delle quote liquidate per il loro valore al momento della liquidazione (non scrivo le cifre per un minimo di privacy)
Dal risultato ho detratto la somma inizialmente investita. Mi ha dato una plusvalenza di euro 1566.
Ho calcolato il 26% di 1566 = 407. Quindi il mio guadagno, al netto della ritenuta, è stato 1566-407= 1159 euro. La somma che mi sono ritrovato sul cc è stata infatti la somma dell'investimento iniziale + 1158. (mancava poco più di 1 euro, non so perché ma credo che sia ininfluente). Quindi non mi pare che abbiano fatto differente tassazione fra la componente azionaria e titoli di stato o altro. Tutto al 26%.
 
Ultima modifica:
Non puoi avere questi dubbi

Infatti non ce l'ho...nessun dubbio...la normativa fiscale italiana prevede il 26% di tassazione sulla plusvalenza di qualsiasi fondo comune...e sono sicuro anche di etf etc e quasi tutto esclusi i bot e le obbligazioni che sono tassate al 12.5 solo in caso di acquisto diretto. Questo è riportato in vari siti tra cui ilsole24ore ecc. x cui chi vuole confutare la cosa è libero di fornire una fonte attendibile.
Che poi, tra l'altro il fatto che ci sia un omino in ogni emittente che manda ogni giorno l'email a migliaia di intermediari solo in Italia e milioni nel mondo dicendo "Oh state attenti che la percentuale dei titoli di stato oggi è x", quando questa cosa dipende dalle normative fiscali di OGNI paese nel mondo....direi che è una cosa credibile quanto la mucca lilla e la marmotta che confezionava la cioccolata...
E tra l'altro certo c'è sempre un termine x fare ricorso contro i calcoli dell'intermediario, ma pure su qualunque fattura ed estratto conto e non solo c'è scritto S.E.&O. (salvo errori ed omissioni); quindi i titoli di stato e la presunta white list c'entrano una beata fava...
E finisco con una domanda? Secondo voi allora quanto dovrebbe essere tassato un fondo liquidità? Anche 0 visto che si tratta solo di moneta valute e cambi...invece provate a comprarlo e a rivenderlo con plusvalenza se non siete convinti e poi ditemi se non vi hanno trattenuto il 26%....
Giusto perché si parlava di informazioni inesatte...appunto..
Tra l'altro un fondo che si chiama MultiBONDS non contiene obbligazioni e titoli di stato...che aggiungere...:'(...è pieno di btp e sta ballando con lo spread da almeno un anno...l'importante è sapere su cosa si sta investendo...:rolleyes:
 
Però se gli rispondete pure non ne usciamo più! :wall:
 
Infatti non ce l'ho...nessun dubbio...la normativa fiscale italiana prevede il 26% di tassazione sulla plusvalenza di qualsiasi fondo comune...e sono sicuro anche di etf etc e quasi tutto esclusi i bot e le obbligazioni che sono tassate al 12.5 solo in caso di acquisto diretto. Questo è riportato in vari siti tra cui ilsole24ore ecc. x cui chi vuole confutare la cosa è libero di fornire una fonte attendibile.
Che poi, tra l'altro il fatto che ci sia un omino in ogni emittente che manda ogni giorno l'email a migliaia di intermediari solo in Italia e milioni nel mondo dicendo "Oh state attenti che la percentuale dei titoli di stato oggi è x", quando questa cosa dipende dalle normative fiscali di OGNI paese nel mondo....direi che è una cosa credibile quanto la mucca lilla e la marmotta che confezionava la cioccolata...
E tra l'altro certo c'è sempre un termine x fare ricorso contro i calcoli dell'intermediario, ma pure su qualunque fattura ed estratto conto e non solo c'è scritto S.E.&O. (salvo errori ed omissioni); quindi i titoli di stato e la presunta white list c'entrano una beata fava...
E finisco con una domanda? Secondo voi allora quanto dovrebbe essere tassato un fondo liquidità? Anche 0 visto che si tratta solo di moneta valute e cambi...invece provate a comprarlo e a rivenderlo con plusvalenza se non siete convinti e poi ditemi se non vi hanno trattenuto il 26%....
Giusto perché si parlava di informazioni inesatte...appunto..
Tra l'altro un fondo che si chiama MultiBONDS non contiene obbligazioni e titoli di stato...che aggiungere...:'(...è pieno di btp e sta ballando con lo spread da almeno un anno...l'importante è sapere su cosa si sta investendo...:rolleyes:

Te lo spiego io. Nell'ultimo anno il 90% del guadagno del multibonds è stato fatto con le valute e non con gli spread. Non è che hanno fatto molti soldi con gli spread. Anche perchè l'anno scorso ci sono stati movimenti troppo discontinui.
 
Si è vero il contributo della parte obbligazionaria alla performance (al lordo della commissione di performance e spese) è stato pari al 6.2% in altre parole circa il 20% della performance totale

Speriamo perchè con la legnata che prendono oggi i BTP.... :rolleyes:
 
da quello che ho scritto prima, credo che sulla tassazione del 26% Charlie abbia ragione
 
e vabbè allora buonanotte! :'(

Visto che nessuno si scomoda a farlo qua c'è spiegato cos'è la white list

Interessi e ritenute, nuova «white list» - Il Sole 24 ORE

e se mi trovate una riga singola dove c'è scritto che quanto dite voi vale per un privato che investa in fondi comuni...allora siete molto bravi!
Inoltre la normativa fiscale dice che il 26% si applica su QUALUNQUE plusvalenza di QUALUNQUE genere di fondi comuni...
Quindi dite all'Agenzia delle Entrate che la legge è sbagliata! Che vi devo dire di più?
 
Questo è dai sito Arca

Fiscalita fondi comuni e fondi pensione aperti - Arca Fondi SGR SPA

Che cosa succede se il Fondo effettua investimenti in titoli di stato italiani o della white list?

I redditi derivanti dall’investimento in Titoli di Stato italiani, di paesi esteri appartenenti alla così detta white list (elenco che comprende gli Stati e territori che assicurano, sulla base di convenzioni, un adeguato scambio di informazioni) e di obbligazioni emesse da enti sovranazionali sono rimasti assoggettati alla ritenuta del 12,50%. Conseguentemente anche la parte dei redditi dei fondi comuni derivante dall’investimento in tali strumenti è assoggettata all’imposta del 12,50%.
 
Questo è dai sito Arca

Fiscalita fondi comuni e fondi pensione aperti - Arca Fondi SGR SPA

Che cosa succede se il Fondo effettua investimenti in titoli di stato italiani o della white list?

I redditi derivanti dall’investimento in Titoli di Stato italiani, di paesi esteri appartenenti alla così detta white list (elenco che comprende gli Stati e territori che assicurano, sulla base di convenzioni, un adeguato scambio di informazioni) e di obbligazioni emesse da enti sovranazionali sono rimasti assoggettati alla ritenuta del 12,50%. Conseguentemente anche la parte dei redditi dei fondi comuni derivante dall’investimento in tali strumenti è assoggettata all’imposta del 12,50%.

Scusa ma io leggo in alto ben chiaro "Regime di tassazione dei fondi comuni di investimento ITALIANI".
I fondi Arca sono italiani e mi sembra siano di origine emessi dalle Banche Popolari.
Ma qui stiamo parlando dei fondi H2O....a parte che contengono i btp... sono italiani? Non credo proprio...
Come farebbe H2o e l'altro migliaio di SGR estere (o cmq non italiane) a conoscere la white list? :confused:
 
Infatti non ce l'ho...nessun dubbio...la normativa fiscale italiana prevede il 26% di tassazione sulla plusvalenza di qualsiasi fondo comune...e sono sicuro anche di etf etc e quasi tutto esclusi i bot e le obbligazioni che sono tassate al 12.5 solo in caso di acquisto diretto. Questo è riportato in vari siti tra cui ilsole24ore ecc. x cui chi vuole confutare la cosa è libero di fornire una fonte attendibile.
Che poi, tra l'altro il fatto che ci sia un omino in ogni emittente che manda ogni giorno l'email a migliaia di intermediari solo in Italia e milioni nel mondo dicendo "Oh state attenti che la percentuale dei titoli di stato oggi è x", quando questa cosa dipende dalle normative fiscali di OGNI paese nel mondo....direi che è una cosa credibile quanto la mucca lilla e la marmotta che confezionava la cioccolata...
E tra l'altro certo c'è sempre un termine x fare ricorso contro i calcoli dell'intermediario, ma pure su qualunque fattura ed estratto conto e non solo c'è scritto S.E.&O. (salvo errori ed omissioni); quindi i titoli di stato e la presunta white list c'entrano una beata fava...
E finisco con una domanda? Secondo voi allora quanto dovrebbe essere tassato un fondo liquidità? Anche 0 visto che si tratta solo di moneta valute e cambi...invece provate a comprarlo e a rivenderlo con plusvalenza se non siete convinti e poi ditemi se non vi hanno trattenuto il 26%....
Giusto perché si parlava di informazioni inesatte...appunto..
Tra l'altro un fondo che si chiama MultiBONDS non contiene obbligazioni e titoli di stato...che aggiungere...:'(...è pieno di btp e sta ballando con lo spread da almeno un anno...l'importante è sapere su cosa si sta investendo...:rolleyes:

dunque:

gli ETC non sono ETF perchè sono obbligazioni (ETC) e non fondi (ETF) quindi gli ETC sono tassati 26%

i BOT e altri titoli di stato se acquistati direttamente sono tassati 12,5%

le obbligazioni se acquistate direttamente sono tassate 26%

la normativa è quella dei paesi europei dove ci sono gli UCITS quindi gli intermediari non sono milioni ma molti meno e il periodo di riferimento su cui vengono basati i calcoli non è tutti i giorni come puoi vedere nel pdf allegato che è il primo che ho trovato semplicemente perchè sapevo dove trovarlo velocemente

un fondo liquidità compra anche titoli di solito a brevissima scadenza mica tiene i soldi sul conto corrente e valgono le regole sopra: se sono code di obbligazioni tassati al 26% se sono bot o code di Btp o Treasuries tassati al 12,5%

Multibonds investe a leva ( e non è leva 1 o 2) sui cambi sul forex e anche su titoli di stato ed obbligazioni, anche ....

però basta per cortesia stai pubblicando informazioni completamente sbagliate
 

Allegati

  • Tax-Rations-spdr-h1-2018-it.pdf
    553,4 KB · Visite: 170
Visto che nessuno si scomoda a farlo qua c'è spiegato cos'è la white list

Interessi e ritenute, nuova «white list» - Il Sole 24 ORE

e se mi trovate una riga singola dove c'è scritto che quanto dite voi vale per un privato che investa in fondi comuni...allora siete molto bravi!
Inoltre la normativa fiscale dice che il 26% si applica su QUALUNQUE plusvalenza di QUALUNQUE genere di fondi comuni...
Quindi dite all'Agenzia delle Entrate che la legge è sbagliata! Che vi devo dire di più?

l'articolo dice quali sono i paesi white-list ma evidentemente non l'hai letto

la lista dei paesi white-list serve anche, tra le altre cose, a sapere quali sono i paesi che emettono titoli di stato che se acquistati da un investitore privato italiano vengono tassati al 12,5 anzichè 26%

torno a ripetere se non sai le cose non scrivere
 
Scusa ma io leggo in alto ben chiaro "Regime di tassazione dei fondi comuni di investimento ITALIANI".
I fondi Arca sono italiani e mi sembra siano di origine emessi dalle Banche Popolari.
Ma qui stiamo parlando dei fondi H2O....a parte che contengono i btp... sono italiani? Non credo proprio...
Come farebbe H2o e l'altro migliaio di SGR estere (o cmq non italiane) a conoscere la white list? :confused:
questa è di diritto lussemburghese, suppongo che la White list sia unica in tutta Europa...

Tassazione delle rendite finanziarie - M&G Investments
 
dunque:

gli ETC non sono ETF perchè sono obbligazioni (ETC) e non fondi (ETF) quindi gli ETC sono tassati 26%

i BOT e altri titoli di stato se acquistati direttamente sono tassati 12,5%

le obbligazioni se acquistate direttamente sono tassate 26%

la normativa è quella dei paesi europei dove ci sono gli UCITS quindi gli intermediari non sono milioni ma molti meno e il periodo di riferimento su cui vengono basati i calcoli non è tutti i giorni come puoi vedere nel pdf allegato che è il primo che ho trovato semplicemente perchè sapevo dove trovarlo velocemente

un fondo liquidità compra anche titoli di solito a brevissima scadenza mica tiene i soldi sul conto corrente e valgono le regole sopra: se sono code di obbligazioni tassati al 26% se sono bot o code di Btp o Treasuries tassati al 12,5%

Multibonds investe a leva ( e non è leva 1 o 2) sui cambi sul forex e anche su titoli di stato ed obbligazioni, anche ....

però basta per cortesia stai pubblicando informazioni completamente sbagliate

Quali sarebbero le informazioni sbagliate?
Non ho mai detto che gli etc sono etf...
i bot e titoli di stato sono tassati al 12.5...e l'ho detto..
le obbligazioni al 26% io non ne ho parlato, in quanto non avendole mai comprate direttamente non mi sono interessato alla questione..
E tra l'altro tu hai pubblicato un elenco soltanto di etf...rimango in spasmodica attesa di vedere un corrispondente elenco di FONDI COMUNI...che non sono esattamente la stessa cosa...
 
Scusa ma io leggo in alto ben chiaro "Regime di tassazione dei fondi comuni di investimento ITALIANI".
I fondi Arca sono italiani e mi sembra siano di origine emessi dalle Banche Popolari.
Ma qui stiamo parlando dei fondi H2O....a parte che contengono i btp... sono italiani? Non credo proprio...
Come farebbe H2o e l'altro migliaio di SGR estere (o cmq non italiane) a conoscere la white list? :confused:

senti ho il dubbio che tu ci stia prendendo tutti per i fondelli, ho conosciuto personalemente il Dr.Bruno Crastes a Milano lo scorso mese e c'erano circa 400 consulenti in convegno e tu vorresti farci pensare che una società del genere non sa cos'è la white-list? secondo te chi glielo dà il passaporto europeo e le autorizzazioni alla vendita .... Paolino Paperino??? ma sono cose che sanno anche le società più piccole del settore e se non le sanno chiudono in fretta te lo assicuro ... più preoccupante invece che distributori più grandi, che le cose le sanno, se ne freghino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro