Fondi immobiliari chiusi 33°

il mio ragionamento su ATL è molto + semplice come sempre faccio ( preciso che non conosco il ramo immobiliare) e tendo a considerare i QF simil obbligazioni.

Si puo supporre che nel 2013 ATL possa valere 1000 euro, se le probabilità sono buone a questi prezzi si puo fare, tutte le altre considerazioni mi lasciano indifferente visto che nessuno è in grado di fare previsioni sul futuro

mbe, l'AT lo fa tipo cartomanti ! io credo di piu' che sia un segui segui a mo de pecorone quello che un grafico rispecchiante il "sentiment" di quell'istante da. Poi, a seconda della percentuale delle pecore si potra' dire che la previsione era "piu' o meno buona" :D:D:D

che dici??!.
(questa, almeno e' la mia visione).
 
bella mattinata! perdite consistenti specie sui beniamini di un tempo! :D
consistenti? molto consistenti ... vediamo alla seconda tornata.
 
Ennesimo articolo di tipo apocalittico dove sembra che stia per arrivare la fine del mondo.

aspettiamo le semestrali per fare una valutazione a freddo
 
Lesson n.1: la liquidità!!
Lesson n.2: la liquidità di lunedì, perchè è già la 2a volta che...!!
:'( :o

Davide - Ghibli duro di comprendonio...

Ciao Davide, stampati il mio post sulla liquidita... e leggilo tutte le sere prima di andare a dormire:yes:OK!:clap: adesso piu che mai avere del liquido e fondamentale...

Se alpha comincia a essere considerato come gli altri qf..e non come il fondo top..ne ha ancora tanta di strada da scendere...io sono uscito a 3500 volevo rientrare a 3000..visto l andazzo generale se ne riparla a 2500
 
Ciao Davide, stampati il mio post sulla liquidita... e leggilo tutte le sere prima di andare a dormire:yes:OK!:clap: adesso piu che mai avere del liquido e fondamentale...

Se alpha comincia a essere considerato come gli altri qf..e non come il fondo top..ne ha ancora tanta di strada da scendere...io sono uscito a 3500 volevo rientrare a 3000..visto l andazzo generale se ne riparla a 2500

si ok...la disinformazione in questo settore "controllato" e poco liquido pesa enormemente....alpha offre ancora un rendimento basso, ma considerati i prezzi ai quali si son portati via Beta (erano altri tempi...ok) e la scarsa leva...e la qualità degli immobili....non si può non metterlo in portafoglio a sti prezzi....

sono ancora alla finestra....tranne Crescita, Polis, Olinda, Securfondo che ho da molto tempo....ancora non compro nulla e non ho nemmeno reinvestito nessuna cedola...
 
SETTORE IMMOBILIARE - Transazioni in forte calo nel residenziale a Milano
null.gif
Websim - 14/07/2008 09:46:47
null.gif
null.gif
null.gif
FATTO
Le ultime rilevazioni degli uffici studi di Gabetti e Tecnocasa indicano un calo dei prezzi del residenziale a Milano del 2/3% nel primo semestre del 2008. Gli operatori concordano anche sul calo del numero di transazioni che si aggirerebbe intorno al 25% dalla fine del 2007 (il confronto non è particolarmente chiaro in quanto il calo non sembrerebbe essere calcolato sull'anno precedente).

Le ultime indicazioni non ufficiali parlavano di un calo a livello nazionale del 10% nel primo trimestre 2008 con un'accelerazione della caduta verso la fine del trimestre.

Il calo più vistoso sembrerebbe essere avvenuto tra le fasce di reddito più basse e di conseguenza è probabile che il calo nei volumi sia stato inferiore.

EFFETTO
Questi dati sono importanti in quanto Milano (e Roma) tende solitamente ad anticipare i trend a livello nazionale. Nomisma, per esempio, parla ancora di prezzi in crescita in linea con l'inflazione a livello nazionale. I dati si confrontano con le nostre stime di un calo nominale dei prezzi del 7% nel 2008 e del 5% nel 2009 e di un calo delle transazioni del 17% nel 2008.

www.websim.it
 
Fimit sgr rinnova il cda

11-07-2008 12:30 - Fimit SGR ha nominato i membri del nuovo board.

Dopo il recente cambio di assetto societario e l’uscita dei consiglieri di UniCredit entrano nel CdA della società attiva nei fondi immobiliari: Vittorio Pignatti Morano Campori (vice chairman di Lehman Brothers), Salomone Gattegno (vice presidente di Assolombarda), Aristide Police (presidente del CdA di Alitalia) e Lorenzo Baroni (executive vice president di Lehman Brothers RE).

Marco Staderini assume la carica di presidente, mentre Massimo Caputi quella di amministratore delegato. (gn)
 
Sabato su Mondo Immobiliare accluso con il Sole è stato pubblicato un fondo che definirei terroristico.
Lo avevo letto anch'io sabato mattina.
Posto in quei termini mi ha dato l'impressione del solito intervento paranoico, tipo quelli che si leggevano lo scorso anno nei periodi delle OPA, secondo cui i fondi immobiliari chiusi erano considerati tesori senza alcun rischio.

Tra il bianco ed il nero ci sono infinite sfumature...
 
si ok...la disinformazione in questo settore "controllato" e poco liquido pesa enormemente....alpha offre ancora un rendimento basso, ma considerati i prezzi ai quali si son portati via Beta (erano altri tempi...ok) e la scarsa leva...e la qualità degli immobili....non si può non metterlo in portafoglio a sti prezzi....

sono ancora alla finestra....tranne Crescita, Polis, Olinda, Securfondo che ho da molto tempo....ancora non compro nulla e non ho nemmeno reinvestito nessuna cedola...

Sul valore di alpha non ci sono dubbi..ma bisogna considerare tutto... se il fondo viene lasciato libero di muoversi non si vede perche debba quotare vicino al nav (calcola che 400 euro non sono nostri ma sono future commissioni).. aggiungici anche che e lungo e nell ultimo anno la gestione o meglio la non gestione ha lasciato parecchio a desiderare.. quindi ci si puo entrare con calma.. Non penso che proprio oggi sia il giorno di minimo assoulto sui qf o su altri strumenti quotati...
soldo liquido e ditino pronto sul mouse... ma nessunissima fretta!!
 
ma esattamente cos'è successo ad alpha nell'ultimo mese per scendere così tanto? io lo avevo a +30% ora sta a -6,65%
 
Assolutamente niente...
e cosa e successo a Olinda? a unicredit? caam Italia?
tutto scende e basta..
quindi con i soldi liquidi cerchiamo di trarre vantaggio da questo momento di panic selling su tutto
 
Sul valore di alpha non ci sono dubbi..ma bisogna considerare tutto... se il fondo viene lasciato libero di muoversi non si vede perche debba quotare vicino al nav (calcola che 400 euro non sono nostri ma sono future commissioni).. aggiungici anche che e lungo e nell ultimo anno la gestione o meglio la non gestione ha lasciato parecchio a desiderare.. quindi ci si puo entrare con calma.. Non penso che proprio oggi sia il giorno di minimo assoulto sui qf o su altri strumenti quotati...
soldo liquido e ditino pronto sul mouse... ma nessunissima fretta!!


Vendere ai max e comperare ai minimi, è il sogno di tutti coloro che investono sui mercati. Peccato che, opa a parte:D, resta quasi sempre un sogno. quello che invece si può fare è scegliere i titoli sui quali investire, definirne il prezzo sul quale acquistare ed aspettare che si presenti il prezzo, a quel punto si compra. il panic selling, può essere utilizzato proprio a proposito.

su Alpha in particolare, se non ricordo male, il prezzo fatto stamattina, è all'incirca quello dei peggiori giorni di Bersani/Visco e, visto che i palazzi del Fondo non mi risulta siano crollati ......, io qualcosa ho raccolto:).
 
Io mica cerco il minimo anzi sto dicendo proprio il contrario :) usare la liquidita quando i prezzi inizieranno a risalire e non adesso ogni giorno che c e un nuovo minimo sperando che sia l ultimo... e se poi uno non compreara il titolo A comprera il titolo B o il C.. in questo momento per esempio unicredit a 1840 e piu appetibile di alpha per fare dei nomi...

ps Di nessun qf e crollato nessun palazzo e nessun inquilino se ne e andato senza pagare..
 
Io mica cerco il minimo anzi sto dicendo proprio il contrario :) usare la liquidita quando i prezzi inizieranno a risalire e non adesso ogni giorno che c e un nuovo minimo sperando che sia l ultimo... e se poi uno non compreara il titolo A comprera il titolo B o il C.. in questo momento per esempio unicredit a 1840 e piu appetibile di alpha per fare dei nomi...

ps Di nessun qf e crollato nessun palazzo e nessun inquilino se ne e andato senza pagare..

L'idea é buona ma c'é da dire che se si aspetta troppo magari arriva quella vendita che fa balzare il titolo e chi é fuori deve pagare dazio per rientrare senza contare che ogni 6 mesi c'é la rivalutazione del patrimonio (di questi tempi solo grazie alle locazioni :().

Personalmente sono dentro solo con i QF.. :yes:
 
E' arrivato qualche "sostenitore" di Alpha..
 
L'idea é buona ma c'é da dire che se si aspetta troppo magari arriva quella vendita che fa balzare il titolo e chi é fuori deve pagare dazio per rientrare senza contare che ogni 6 mesi c'é la rivalutazione del patrimonio (di questi tempi solo grazie alle locazioni :().

Personalmente sono dentro solo con i QF.. :yes:

Ciao Massimo, si certo puo succedere...ma un qf non e mica la donna amata...che vuoi lei e solo lei e nessun altra che non sia lei...domani alpha fara una super vendita e il prezzo si alzera?? amen avrai perso il momento giusto e comprerai atlantic che in quel momento e sottovalutato perche ha troppa leva o unicredit perche in questo periodo ovunque c e scritto unicredit fa paura o olinda ormai caduta a pochi euro... non dobbiamo drammatizzare l eventuale mancato acquisto di un qf, per fortuna ce ne sono altri 20 su cui si puo fare shopping OK!
 
ma esattamente cos'è successo ad alpha nell'ultimo mese per scendere così tanto? io lo avevo a +30% ora sta a -6,65%

Non saprei cosa dirti, perché di cattive notizie specifiche per Alpha non ne conosco. La notizia più fresca è che la sgr torna sotto Caputi, e questo mi sembra buono.

Forse lo sconto era troppo poco rispetto alla media, forse è semplicemente un riflesso del periodo attuale.
 
E' arrivato qualche "sostenitore" di Alpha..

se hanno tolto le 11 poi salite 12 quote in vendita al meglio! :D

di fatto mi ero fatto tentare ... poi rientroto ed alla fine, certo di ulteriori assestamenti, rinviato.
 
su Alpha in particolare, se non ricordo male, il prezzo fatto stamattina, è all'incirca quello dei peggiori giorni di Bersani/Visco e, visto che i palazzi del Fondo non mi risulta siano crollati ......, io qualcosa ho raccolto:).

Calcola che da ottobre 2004 a giugno 2007 il prezzo e sempre stato tra i 2800 e i 3200...
Quindi a oggi si e semplicemente al prezzo "storico".
lo vedo anche dal mio portafogli "mamma" che alpha e al prezzo di carico..anzi ancora sopra...mentre altri qf che ho da "sempre" sono sotto come dei palombari :wall:
 
Indietro