Fondi Immobiliari Chiusi 55°

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Fondo Polis: ceduti due Hotel a Sesto Fiorentino per 34 mln

Finanzaonline.com - 30.6.10/19:59

Il Fondo Polis ha annunciato di aver ceduto gli hotel Novotel ed Ibis di Sesto Fiorentino per un corrispettivo complessivo di 34 mln di euro, con un plusvalenza di 2.989.764 euro (+9,64%) rispetto al book value.

ma leggermente sotto le ultime valutazioni peritali, cmq...
 
Ma ci sono problemi al forum? Vedo il messaggio in lista ma poi non c'è, Riprovo
______________________________

L'EPPI insieme ad altre due Casse ha sottoscritto quote del fondo Fedora per 50 milioni.

http://www.selpress.com/rassegne/borsaimmobiliare/01072010/843A7F01.TIF

Vedremo se adesso Fedora compra Via del Tritone visto che l'operazone, nel suo complesso, è stata modificata. La cifra però è OK
 
aspetto lo ZACCC su Unicredito UNO :censored:

Non è bello vedere Tecla che fa -4,26% con due piccoli ordini al meglio.

Già traballava tutto, adesso è peggio. Non si può sempre guardare al futuro, ci vogliono anche certezze nel presente

Magari Delta lo vediamo a 20 euro...

Dovrebbero almeno eliminare gli ordini al meglio
 
sto cercando una soluzione, prima guardavo i books solo 10 minuti al giorno sapendo che avrebbero scambiato, ora non posso stare tutto il giorno a guardare e anche posizionarsi sul book richiede tempo e occupa liquidità :(

stavo pensando di fare scalping trasformandomi in un piccolo money manager ;) ma anche questo richiede tempo :(
 
Cmq scambi scarsissimi

Alle 12-12.10 circa
Alpha 0 contratti
Amundi europa 1 contratto - 1 quota
Amundi Italia 1 contratto- 3 quote
atlantic2 0 contratti
Portfolio 2 contratti - vol maz 1
Beta 1 contratto - 1 quota
Caravaggio 0 contratti
Delta 22 contratti - vol max 140 (tantissimi da 10...)
Estense 0 contratti
Europa imm 0 contratti
Immobilium 0 contratti
IRS 0 contratti
Investietico 3 contratti, vol max 2
Obelisco 3 contratti, vol max 1
Olinda 6 contratti, vol max 15
Piramide 0 contratti
Polis 14 contratti, vol max 10
RIUE 0 contratti
Securfondo 0 contratti
Tecla 6 contratti, vol max 10
Unicr1 4 contratti, vol max 2
Vig 0 contratti
 
Non è bello vedere Tecla che fa -4,26% con due piccoli ordini al meglio.

Già traballava tutto, adesso è peggio. Non si può sempre guardare al futuro, ci vogliono anche certezze nel presente

Magari Delta lo vediamo a 20 euro...

delta a 20??? si si si OK!OK!

ZACCCCC (alla triosk!!!)
 
Cmq scambi scarsissimi

Strano! Ieri ho dato un'occhiata veloce e mi sembrava che i volumi fossero aumentati in questi giorni. Niente di che..... Mi aspettavo un aumento anche forte. Forse sta rincorsa al prezzo più basso sta frenando anche questi! I compratori vogliono fare il colpaccio ma i venditori "ingenui-sprovveduti-al meglio..." cominciano a scarseggiare.
Certo che in un mercato con così pochi scambi le due aste giornaliere garantivano maggiore stabilità e controllo sui prezzi! Lasciare aperto un mercato tutto il giorno quando i soggetti sono così scarsi è inutile e può dar vita a una sorta di sciacallaggio.
In ogni caso per dare un giudizio definitivo penso sia il caso di aspettare che si crei un minimo di stabilità.
 
delta a 20??? si si si OK!OK!

ZACCCCC (alla triosk!!!)

Magari!!! :( Per ora solo mazzate con sti prezzi! Ho tutta la liquidità bloccata in operazioni ZACCC. ma per ora solo un insetto piccolino! :rolleyes:
Son curioso di vedere cosa accadrà coi rendiconti...
Cmq per chi come me ha un portafoglio consistente di QF è preferibile un mercato con prezzi stabili e in salita! Quest ondata di saldi estivi fa brillare gli occhi solo a chi non è molto esposto e ha liquidità da impegnare sui book!
 
Al ritorno dalle mie vacanze noto che il cambio di metodo di contrattazione ha fatto scendere le quote forse chi aveva inventato il sistema della aste non era stupido.

adesso il pallino è nelle mani di chi compra

sono curioso di vedere cosa capiterà in caso di notizie importanti
 
Ma ci sono problemi al forum? Vedo il messaggio in lista ma poi non c'è, Riprovo
______________________________

L'EPPI insieme ad altre due Casse ha sottoscritto quote del fondo Fedora per 50 milioni.

http://www.selpress.com/rassegne/borsaimmobiliare/01072010/843A7F01.TIF

Vedremo se adesso Fedora compra Via del Tritone visto che l'operazone, nel s
o complesso, è stata modificata. La cifra però è OK[/



Ciao jean, sapendoti un estimatore di Tecla ,volevo una tua opinione sul raffronto con Atlantic2 avendo entrambi più 0 meno lo stesso sconto,e quindi aquale prezzo ritieni valido per incrementare.
Grazie per tutto il lavoro che fai per tenere sempre interessante il forum
Buona estate
 
Al ritorno dalle mie vacanze noto che il cambio di metodo di contrattazione ha fatto scendere le quote forse chi aveva inventato il sistema della aste non era stupido.

adesso il pallino è nelle mani di chi compra

sono curioso di vedere cosa capiterà in caso di notizie importanti

immagino che in caso di notizie ci saranno notevoli escursioni di prezzo durante la giornata.....
per adesso sto facendo qualche ZACCCCCC (2 per l'esattezza ieri).... ma non vorrei essere ovviamente dal lato dei venditori.... per cui investo solo soldi che non servono!!!
 
book

sui book vedo diversi livelli con una o 2due quote in acquisto: siamo tutti li a cercare di arrotondare a good price???????
 
Ciao jean, sapendoti un estimatore di Tecla ,volevo una tua opinione sul raffronto con Atlantic2 avendo entrambi più 0 meno lo stesso sconto,e quindi aquale prezzo ritieni valido per incrementare.
Grazie per tutto il lavoro che fai per tenere sempre interessante il forum
Buona estate

Tra i due al momento prenderei Tecla (in realta l'ho fatto).

Visto che è più liquido, col nuovo sistema in questi guorni è stato possibile prendere gli scarichini mettendosi denaro. A parte questo, nel breve, grazie ai meno problemi che sta dando il patrimonio immobiliare e al fatto che ha ancora in pancia una decina di euro arretrati da distribuire, dovrebbe distribuire di più. Via del Tritone è andata per le lunghe ma dovessero vendere possono distribuire quando gli pare, visto che la scadenza è prossima. Dal rendiconto stavolta spero che si delinei qualcosa sul progetto che condurrà alla chiusura. Cmq bisogna decidere prima se entrare o meno. Se arriva la news è tardi, perchè non c'è lettera fissa in book e la sitazione si ribalta (per Atl2, poi, ancora di più); inoltre il mercato non fa in tempo a "dimenticarsene" perchè il tempo per vedere l'effetto (la distribuzione) è poco.

Come ha scritto fondichiusi con la continua è diventato molto difficile uscire, tieni ben presente la cosa qualunque fondo compri. Magari col tempo le cose cambieranno ma attualmente rivendere sarebbe un problema
 
ma hanno per caso modificato anche la forchetta per il calcolo delle sospensioni?
Caravaggio sospeso per un +5% di una quota messasi in denaro a 2450... validata 2 min fa... :mmmm:
 
ma hanno per caso modificato anche la forchetta per il calcolo delle sospensioni?
Caravaggio sospeso per un +5% di una quota messasi in denaro a 2450... validata 2 min fa... :mmmm:
nella continua è prevista la sospensione per scostamento del 5% tra un prezzo e l'altro, sarà probabilmente quello....
 
mah, questi adesso si mettono anche a studiare i qf :mmmm:, si vede proprio che non hanno più un cacchio da fare... :D

MILANO (MF-DJ)--Gli analisti di Intermonte in un report su fondo Alpha Immobiliare riscontrano un'alta potenzialita' di crescita del fondo e stimano in un +18% il potenziale di rivalutazione del valore delle quote nel corso del 2010 con un target price di Alpha a 2.730 euro.

Intermonte, si legge in una nota, attribuisce il dato di crescita alla solidita' patrimoniale del Fondo, al basso livello di indebitamento di Alpha e all'interessante sconto sul Nav che si aggira intorno al 40%, superiore rispetto alla media dei fondi immobiliari italiani quotati nel segmento MIV di Borsa I. che si aggira intorno al 34%.

Gli analisti sottolineano inoltre il basso livello di indebitamento del fondo Alpha che con il suo loan to value ratio pari al 24,5% e' di gran lunga al di sotto della media di settore degli altri fondi quotati (32%) e assolutamente distante dal tetto previsto dalla normativa che e' del 60%. Nel corso dell'ultimo anno fondo Alpha ha proceduto ad una ristrutturazione del proprio debito, trasformando le linee di credito da breve, a medio-lungo termine.

Fondo Apha e' il secondo maggior fondo immobiliare quotato in termini di patrimonio con un book value di oltre 450 milioni euro. Il patrimonio immobiliare di Alpha e' concentrato per oltre il 90% nel settore direzionale, e' composto da 19 immobili localizzati prevalentemente a Roma e Milano con un'occupancy media complessiva pari a circa l'82,4% circa delle consistenze. Proprio per queste caratteristiche del portafoglio, aggiungono gli analaisti, Alpha evidenzia un cap rate (calcolato come rapporto tra i canoni di locazione ed il valore degli immobili al 31 dicembre 2009) pari al 6,9% circa, potenzialmente incrementabile grazie alla messa a reddito delle superfici attualmente sfitte.

Gli analisti ricordano che al 31 dicembre 2009 il valore unitario delle quote del Fondo Alpha era passato da 2.500 euro della data di apporto (01/03/01) a 3.932 euro, evidenziando un tasso di crescita medio annuo del 6,5% e che il fondo aveva chiuso l'esercizio 2009 con un ammontare complessivo di proventi distribuiti nel periodo pari a 10,9 mln (104,8 euro/quota). Dalla data di apporto, Alpha registra in tal modo un tasso interno di rendimento (IRR) calcolato sulla base del valore iniziale, dei flussi di cassa in uscita e del valore del NAV al 31 dicembre 2009 pari all'11,9%. Infine, dal 28 giugno scorso e' piu' facile trattare le quote dei fondi chiusi scambiati nel segmento MIV. Borsa I. ha allineato gli orari e le modalita' di negoziazione delle quote dei fondi comuni di investimento immobiliari chiusi con quelli previsti per il mercato MTA. Pertanto ci si attende un incremento di liquidita' sul mercato grazie ad un'unica modalita' che e' ora uguale per tutti gli strumenti quotati e quindi con un'asta di apertura che va dalle 08hoo alle 09h00, una negoziazione continua dalle 09h00 alle 17h25 e un'asta di chiusura dalle 17h25 alle 17h30, con un'ora in piu' di negoziazione rispetto al passato. com/ste

(END) Dow Jones Newswires
 
Volumi delle ultime due giornate...
 

Allegati

  • Volumi.jpg
    Volumi.jpg
    53,4 KB · Visite: 465
ma secondo voi è giusto che le sgr prendano le commissioni esclusivamente sulla base della gestione (e quindi sul valore del nav) e sulle performance, correlate comunque sempre al nav? aldilà della non sicurezza del nav come valore 'preciso' (ci saranno pure gli esperti indipendenti, ma le sgr non sono tenute a rispettare i valori riscontrati dagli 'esperti') ma e se i gestori dovessero comportarsi come quelli di crescita? se fosse solo l'inizio di un ciclo quello che è successo con il fondo della bnl? ovvero prendo una pacca di commissioni fin che posso, poi svendo ad altri fondi (tanto le commissioni le ho prese e i soldi non sono miei) e loro ripetono lo stesso giochetto? Naturalmente il discorso è riferito ai fondi retail, alla fine a rimetterci sappiamo chi è :mad:


a proposito di alpha, ho letto con interesse l'articolo e volevo chiedervi una cosa: come mai c'è stata una caduta del titolo nel'ultima settimana?


rispondendo a jean_05 che mi aveva chiesto la mia sul fondo alpha (anche se sarei io che l'ho chiesta per prima a voi, sicuramente più esperti ;) ) ho visto principalmente cose che mi fanno pensare bene:
- gli immobili (tutti del settore terziario, ex inpdap, facilmente vendibili rispetto ad altre categorie).
- il periodo di durata (scadrà nel 2015,salvo periodi di grazia ecc.), dovrebbe bastare per vedere il mkt immobiliare in ripresa.
-i proventi vengono sempre distribuiti,almeno per l'80% del loro valore.
- basso indebitamento


*** aggiungo una nota che riguarda sia il mio discorso negativo iniziale che il mio discorso positivo su alpha: nel fondo alpha le commissioni variabili sono calcolate sulla differenza con un benchmark di riferimento (btp + 0,75 pt) però non si prende a riferimento il valore della quota sul totale del nav ma il valore della quota di mercato. questo mi fa ben pensare no? :mmmm:
 
Ultima modifica:
Indietro