Fondi Immobiliari Chiusi (QF) 70

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le ricordo che questo nav è già ridimensionato il costo storico di questi immobili che adesso vale 86,5 milioni era stato pagato se non sbaglio perché sono fuori ufficio ben 110 milioni. Un esempio l’hotel di Genova pagato 15. Milioni adesso ne vale 11 quindi sono già immobili a prezzo di saldo. E questo mercato sottile che aveva portato all’infecente prezzo di 160 a quota a sconto 60 dal nav una occasione per chi a comprato “che per me”capita di rado .Ma quando si è visto un immobile a sconto 60 dal nav sono anni che me lo chiedo ……….MAI
Sei proprio un disinformato prova ad es a studiarti il caso obelisco risoluto a 0 o quasi pur avendo un nav e pur avendo immobili acquistati con soldini. Oltre al caso estremo immobili svalutati oltre il 60 % nè è pieno il bigoncio. Dimostri una notevole impreparazione sul campo.

il 28 dicembre 2018 ha comunicato di aver completato il processo di dismissione del portafoglio residuo del fondo obelisco. In tale comunicazione, inoltre, si specificava, che non erano previste distribuzioni né di proventi né di capitali derivanti dalla liquidazione del Fondo
 
Ultima modifica:
Posso chiederti un'informazione su Opi .Io le avevo consegnate tutte in opa a 1200 e poi non ho piu' seguito l'andamento.Attualmente con i prezzi di borsa attuali e considerato i rimborsi e proventi post opa chi le ha comprate in opa a 1200 attualmente è in guadagno?

1200 - rimborso 242,441
L'attuale prezzo di mercato è +/- quello dell'OPA

Sei proprio un disinformato prova ad es a studiarti il caso obelisco risoluto a 0 o quasi pur avendo un nav e pur avendo immobili acquistati con soldini. Oltre al caso estremo immobili svalutati oltre il 60 % nè è pieno il bigoncio. Dimostri una notevole impreparazione sul campo.

Ok con la prudenza, ma c'è una differenza sostanziale: Obelisco doveva restituire un pacco di denaro alle banche, Socrate non ha debiti*.
Dall'altra parte possiamo citare il brillantissimo risultato di Olinda, che è riuscito nell'impresa di vendere un immobile locato al 60% di sconto rispetto alvalore dell'esperto indipendente (fa ancora male pensarci :angry:)


* fatto 100 il GAV (valore degli immobili) e 50 il finanziamento, con lo sconto del 50% il valore residuo per i quotisti è 0
 
Ultima modifica:
ragazzi a me pare che la vicenda socrate stia calamitando denaro sui fondi qf oggi tutti in denaro in alcuni casi casi anche discreto (unico che continua a soffrire nonostante elevato sconto su nav e' alpha)
Forse non a caso, visto che i gestori di Alpha spergiuravano che avrebbero chiuso tutto nel 2019, aggiungendo il loro mattoncino al muro della inaffidabilità di questi fondi immo -/ - biliari. :shit:
 
Grazie ragazzi dei lake pensavo di annoiarvi sono 10 anni che mi dedico a tempo pieno ai fondi immobiliari e non siate preoccupati che io non gonfio e non sgonfio nessun titolo ho già una quantità industriale di socrate e di opportunità la prossima settimana se non disturbo vi faccio un report sugli immobili di opportinato Italia di Bologna di Roma e di reggello che ho visionato personalmente…… saluti a tutti
Grazie Delia hai fatto delle osservazioni molto interessanti riguardo a Socrate.Su Opi io ero uscito totalmente con l'opa a 1200.Attendo il tuo report per valutare un rientro.
 
Posso chiederti un'informazione su Opi .Io le avevo consegnate tutte in opa a 1200 e poi non ho piu' seguito l'andamento.Attualmente con i prezzi di borsa attuali e considerato i rimborsi e proventi post opa chi le ha comprate in opa a 1200 attualmente è in guadagno?
Siamo attorno ai livelli pre opa considerando un rimborso di 242 euro come sempre sui QF una volta spenti i riflettori i titoli scendono
 
Forse è meglio ribadire alcuni concetti, il passato non conta nulla, il costo storico e specialmente i nav precedenti sono solo numeri di nessuna utilità, fa testo solo l'appetibilità degli immobili e in generale i flussi di cassa che generano quindi possiamo dividere i QF in:

Quelli che generano cash
OPI
MED
Socrate

Quelli disastrati per via dello sfitto da prendere solo quando c'e del sangue in strada

ATL1
ALPHA
 
Ultima modifica:
Se i soggetti forti attualmente presenti in Socrate saranno presenti anche nel fondo opante, per loro non cambia molto quindi l'offerta può essere bassa,

Se invece qualcuno vuole uscire allora sarà più difficile per la SGR fare una offerta al ribasso, che generebbe delle minus imbarazzanti

noi siamo il vaso di coccio che non conta nulla
 
noi siamo il vaso di coccio che non conta nulla

Su questo nessun dubbio, perciò ho sempre cercato di sponsorizzare l'adesione alle OPA :)
(a costo poi di ricomprare i titoli post-OPA, come ho fatto per Opoortunità e più volte in passato per Delta)
Col socio forte il titolo acquista valore
 
Se i soggetti forti attualmente presenti in Socrate saranno presenti anche nel fondo opante, per loro non cambia molto quindi l'offerta può essere bassa,

Se invece qualcuno vuole uscire allora sarà più difficile per la SGR fare una offerta al ribasso, che generebbe delle minus imbarazzanti

noi siamo il vaso di coccio che non conta nulla
I soggetti forti dentro Socrate hanno piccole quote.La cassa dei psicologi ha 6090 quote e la cassa del notariato ne ha 1900.Delia forse ne ha piu' della cassa del notariato,Se ci sommiamo tutti noi del forum ne abbiamo piu' della cassa dei psicologi e piu' della cassa del notariato messi insieme.Diverso il discorso di Montepaschi che ne ha 55000 al valore iniziale di 500.Penso che Montepaschi abbia tutto l'interesse che Socrate sia liquidata il piu' in alto possibile
 
Gioang Lei lo sa benissimo che passa la modifica al regolamento ma tra 15 giorni lo impariamo. Venga a Roma con un po di deleghe e sentiamo insieme l'aria che si respira e ci confrontiamo Si chieda perche gli istituzionali nelle assemblee del 2020 e del 2022 insieme a anche qualche investitore privato votarono le proroghe sicuramente con una promesso di recupero delle quotazioni. I soggetti privati che avevano aderito alle proroghe con un 2 per cento tondo del capitale di socrate sono senza far nomi tanto sono nei documenti ufficiali un bocconiano esperto in real estate e un promotore e una conoscente di una primaria banca. Mi dica Gioang in modo spiccio e lo chiedo a tutti Voi il valore di Socrate se passa la modifica del regolamento paragrafo 10 12 grazie
Sarà il valore piu' basso tra 400-15% e il valore dato dall'esperto indipendente sul nav al 30/6.Io ho incrementato quando ho scoperto dal verbale dell'assemblea che il professore della Bocconi ne aveva parecchie.
 
Andrea Lei è un grande il vero problema che a 6 mesi dalla scadenza il fondo era bistrattato si scambiavano quote a 170 euro e secondo me a quei prezzi le persone me compresa avevano perso fiducia nell’investimento è più si abbassava è più vendevano. Poi le valutazioni a 225 deprimevano Adesso sono tutti scarichi di quote ! Il possibile io lo fatto per chi ha il book a 20 livelli avrà visto che ogni tanto si vedevano migliaia di quote a 259 279 299 319 immaginate chi era che vi dava il segnale ………..
L'unico dubbio che mi è rimasto è perchè chi è dentro Fabrica non ha approfittato di comprarle a 170.Lo sapevano solo in pochi della proposta di modifica del regolamento?
 
L'unico dubbio che mi è rimasto è perchè chi è dentro Fabrica non ha approfittato di comprarle a 170.Lo sapevano solo in pochi della proposta di modifica del regolamento?
secondo me perchè comunque è insider trading (e su un titolo cosi poco liquido) la probabilità di essere beccati non è nulla....per qualche migliaio di euro rischi parecchio
 
Andrea il regolamento non e ancora passato infatti le quotazioni fanno ancora sorridere. Vediamo dopo l'11 di lugliio se passa la modifica al regolamento e se il 30 di giugno distribuiscono quasi tutto il cash.....Andrea e tutti i forumisti mandate le deleghe. Forza siamo positivi che il tempo degli npl e passato. :ubriachi:
Delia la richiesta l'ho già fatta a Fineco di attestare le mie quote per l'assemblea .Poi la modifica al regolamento la voterò per corrispondenza magari per raccomandata per essere sicuro della ricezione.Cerca di arrivare a 30 messaggi perchè vedo che non si possono mandare msg privati a te nel fol
 
Se qualcuno riuscisse a darmi una mano sui QF.

non ho ancora i privilegi per postare l'immagine in miniatura .

Questo prodotto non è facilmente liquidabile. Ciò significa che è difficile stimare l'importo del possibile rimborso in caso di disinvestimentoprima del periodo di detenzione raccomandato/della scadenza. Sarà impossibile disinvestire anticipatamente oppure sarà possibile farlosoltanto pagando un costo elevato o subendo una forte perdita. Le cifre riportate comprendono tutti i costi del prodotto in quanto tale, mapossono non comprendere tutti i costi da voi pagati al consulente o al distributore.





.Investimento: Euro 10.000
1 anno 2 anni 3 anniScenari

Scenario favorevole Possibile rimborso al netto dei costi € 9.765 € 9.686 € 9.686Rendimento medio per ciascun anno -2,39% -1,85% -1,82%

Scenario moderato Possibile rimborso al netto dei costi € 7.739 € 7.711 € 7.711Rendimento medio per ciascun anno -23,10% -14,37% -14,28%


Scenario sfavorevole Possibile rimborso al netto dei costi € 6.240 € 6.253 € 6.253Rendimento medio per ciascun anno -38,45% -24,45% -24,15%

Leggendo questo , con poca esperienza, sembra che in qualsiasi momento del mercato, immobiliare dinamico perderebbe soldi, nel caso dello scenario favorevole perderebbe meno soldi.
 
Se qualcuno riuscisse a darmi una mano sui QF.

non ho ancora i privilegi per postare l'immagine in miniatura .

Questo prodotto non è facilmente liquidabile. Ciò significa che è difficile stimare l'importo del possibile rimborso in caso di disinvestimentoprima del periodo di detenzione raccomandato/della scadenza. Sarà impossibile disinvestire anticipatamente oppure sarà possibile farlosoltanto pagando un costo elevato o subendo una forte perdita. Le cifre riportate comprendono tutti i costi del prodotto in quanto tale, mapossono non comprendere tutti i costi da voi pagati al consulente o al distributore.





.Investimento: Euro 10.000
1 anno 2 anni 3 anniScenari

Scenario favorevole Possibile rimborso al netto dei costi € 9.765 € 9.686 € 9.686Rendimento medio per ciascun anno -2,39% -1,85% -1,82%

Scenario moderato Possibile rimborso al netto dei costi € 7.739 € 7.711 € 7.711Rendimento medio per ciascun anno -23,10% -14,37% -14,28%


Scenario sfavorevole Possibile rimborso al netto dei costi € 6.240 € 6.253 € 6.253Rendimento medio per ciascun anno -38,45% -24,45% -24,15%

Leggendo questo , con poca esperienza, sembra che in qualsiasi momento del mercato, immobiliare dinamico perderebbe soldi, nel caso dello scenario favorevole perderebbe meno soldi.
Il problema e' che è un kids vecchio del 2019 privo di valore quindi e qui si vede la differente serietà di chi ne emette di nuovi aggiornati a pochi mesi dalla scadenza come Socrate e di chi invece dimostra poca serietà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro