Tocchi il tema della crescita qualitativa di un forum.
Lo specifico argomento dei fondi pensione, per la sua complessità normativa e fiscale ha delle peculiarità che è necessario affrontare con un approccio diverso da quello da call center o da sportello di un CAF, tipico di sezioni del FOL come quella per esempio di "c/c e Conti Deposito".
Uso la metafora del puzzle per trasmetterti l'idea di fondo.
Per poter essere in grado di prendere decisioni in autonomia sul tema dell'investimento in FP è come se tu dovessi comporre un puzzle composto da 1000 tasselli.
Il neofita completamente a digiuno della materia può aprire il FOL e iniziare a chiedere a raffica che qualcuno inizi a fornirgli i tasselli del puzzle: 10, 50, 100 tasselli per cercare di completarlo.
Il neofita non sa se i tasselli che riceve sono tecnicamente corretti o scorretti (seppur con la buona fede di chi cerca di aiutarlo), spesso gli scambi informativi avvengono tra neofiti, altre volte sono gli utenti più navigati a fornire i tasselli corretti ma poi questi possono essere fraintesi dal neofita con la conseguenza che un tassello buono si trasforma in un tassello concettualmente errato.
Essendo il tema degli FP tecnicamente complesso (non ostico matematicamente, solo molto articolato fiscalmente), questo processo di acquisizione a "spizzichi e bocconi" di tasselli da parte del neofita può durare mesi e mesi, al termine dei quali potrebbe avere collezionato 700 tasselli di cui un 10% bacati ma che lui pensa corretti.
Questo è in sintesi l'approccio da forum, non il massimo in termini di efficienza ma soprattutto questo tipo di approccio nel tempo tende a sfiancare gli utenti più navigati che hanno in mano tasselli validi, ve ne sono diversi che ovviamente non nomino per non fare torto a chi potrei dimenticare di citare.
Questi preziosi utenti iniziano progressivamente a diradare la partecipazione, alcuni abbandonano la sezione (per esempio vecchi utenti storici molto preparati che crearono in passato le FAQ facendo un enorme lavoro).
Alcuni ancora resistono stoicamente, reiterando per giorni e giorni le stesse identiche risposte date solo la settimana precedente o addirittura il giorno prima, risposte che, data la natura complessa del tema, richiedono sempre info aggiuntive, specificazioni, esempi, distinguo e raramente si risolvono in un botta e risposta da call center come avviene in altre sezioni del FOL.
Tutto questo alla lunga diviene frustrante, poco stimolante e soprattutto viene a costare tanto tempo che potrebbe essere investito più proficuamente su temi più avanzati (per esempio analisi matematiche complesse come il glorioso thread laboratorio che ha partorito un tool unico nel suo genere, frutto di una collaborazione corale al quale anche tu mi pare hai costruttivamente partecipato).
Esiste un modo per far crescere la sezione ed evitare l'effetto "call center"?
Il modo esiste e consiste nel puntare sulla formazione.
Il neofita che decide di impegnarsi e spendere max 2 settimane del suo tempo per studiare in modo certosino il tema dei fondi pensione è in grado di raccogliere 850-900 tessere del puzzle già sottoposte a peer-review (e dunque auspicabilmente corrette) semplicemente acquistando un testo didattico che gli spieghi per filo e per segno quali sono le tessere più importanti e come vanno composte.
Da notare che il vero costo per il neofita non è rappresentato da quei 5-10 Euro che rappresentano la colazione offerta a chi ha deciso di mettere a disposizione parte del proprio know-how spendendoci settimane di tempo: il vero costo per il neofita è rappresentato dalle 2 settimane di studio per assimilare i concetti uno ad uno con impegno e determinazione a voler capire.
La differenza di approccio consiste quindi nel fatto che nel secondo caso in appena 2 settimane è possibile raccogliere e comporre lo stesso numero di tessere che nel primo caso avrebbero richiesto diversi mesi di tentativi, sfiancando il thread con le stesse domande ripetute in continuazione.
Idealmente, se tutti i nuovi utenti che si affacciano su questa sezione investissero in formazione, anche solo studiandosi le FAQ degli utenti storici, la qualità media del thread aumenterebbe sensibilmente e si potrebbe investire il tempo disponibile (risorsa scarsa per definizione) per trattare casi interessanti, particolari, fare analisi comparative con altre forme di investimento, immaginare nuove strategie fiscali, etc.
In breve, non vedremmo più su queste pagine domande del tipo: "chi mi spiega in due parole come funziona un fondo pensione?".
La risposta in questi casi può essere una sola: leggiti le FAQ o leggiti un testo didattico e poi torna sul FOL e vediamo quali tessere ti mancano o non hai ben compreso.
Mi rendo conto che non è facile riuscire a far compiere questo salto di qualità ad una sezione del FOL, ma penso concorderai che valga un tentativo...