Fondi Pensione Vol.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, normalmente c'è solo in quello di categoria (Cometa per i metalmeccanici ad esempio).
Scelta alternativa è rinunciarci e destinare il TFR a un fondo diverso, magari che abbia comparti più spinti sull'azionario o in cui si abbia più fiducia nella gestione. I vantaggi fiscali sono intatti come rendita, ma si rinuncia alla possibilità di avere la contribuzione del datore di lavoro qualora si voglia avere una contribuzione volontaria oltre al tfr stesso
Io essendo un dipendente delle Forze Armate attualmente non ho fondi di categoria, dovrebbe esserci il fondo pensione Pre.Si.Di. da quanto ho capito ma non è ancora operante. Quindi io attualmente sarei costretto a rinunciare al contributo del datore di lavoro e andare su un fp aperto
 
Un medico che lavora solo in libera professione a quale fondo pensione negoziale può accedere? Solo Fondo Sanità o anche altri?
 
Un medico che lavora solo in libera professione a quale fondo pensione negoziale può accedere? Solo Fondo Sanità o anche altri?
Domanda interessante a cui non avevo mai pensato. Leggendo credo tu possa aderire anche a Fon.te
Rimane il fatto sul perchè lo vorresti fare, Fondo sanità non mi pare affatto male.
 
puoi calcolare anche i 10 anni precedenti?
Posso calcolare tutto quello che vuoi, stai parlando con un fautore nonché iscritto da ormai 12 anni ad un f.p. Tuttavia, soprattutto verso chi ha poca dimestichezza in ambito finanziario nonché fiscale, non si può banalizzare dicendo che la rivalutazione del TFR é pari a 1,5%. É come dire che il BTP Italia ti rende il 2% scordandosi tutta la parte della rivalutazione legata al FOI. Saluto.
 
Posso calcolare tutto quello che vuoi, stai parlando con un fautore nonché iscritto da ormai 12 anni ad un f.p. Tuttavia, soprattutto verso chi ha poca dimestichezza in ambito finanziario nonché fiscale, non si può banalizzare dicendo che la rivalutazione del TFR é pari a 1,5%. É come dire che il BTP Italia ti rende il 2% scordandosi tutta la parte della rivalutazione legata al FOI. Saluto.
assolutamente vero. Chi ha detto che rende l'1,5%?
 
la.contribuzione del datore di lavoro al fondo di categoria (cometa per i metalmeccanici) c'è, ed è pari al 2% del minimo tabellare se il lavoratore versa almeno l'1,2%. Questi e ulteriori contributi sono deducibili.
innanzitutto grazie mille!!!
Per farti capire quanto non ne capisco nulla, ho già capito da dove partire, ovvero con il capire questo :D
Vado a vedere se riesco trarre qualcosa di utile dai fogli informativi di fondo cometa per iniziare...

Personalmente consiglio qui sul fol il thread "Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?", Trovi risposte a tutti i dubbi e un tool per confrontare fp con investimenti alternativi in ETF
lo cerco e vedo se riesco a capirci qualcosa grazie!

Il tfr già maturato normalmente rimane in azienda, la scelta vale solo per il nuovo TFR che si matura, a meno che l'azienda non ti permetta di versarlo tutto (di solito se si è iniziato a lavorare da poco si può fare)
allora non è corretto questo che mi ha detto la signora di alleanza?
Inoltre mi ha detto che se l'azienda ha <40 dipendenti posso chiedere di spostare il tfr nel fondo pensione visto che lavoro qui da poco.


Tornando alla convenienza, nessuno lo può dire a priori, ma diciamo che il fondo parte molto avvantaggiato da:

- tassazione agevolata al riscatto (può scendere fino al 9%)
- deducibilità dei versamenti aggiuntivi
- contributo del datore di lavoro

Il tfr dalla sua ha una rivalutazione certa e una copertura dall'inflazione (parziale)
un bel riassunto! ma a quanto ho capito la tassazione dei fp si riduce con gli anni di permanenza in quel specifico fondo ma quando passi da un fp ad un altro riparti da zero (cioè dalla massima tassazione) vero?
 
allora non è corretto questo che mi ha detto la signora di alleanza?




un bel riassunto! ma a quanto ho capito la tassazione dei fp si riduce con gli anni di permanenza in quel specifico fondo ma quando passi da un fp ad un altro riparti da zero (cioè dalla massima tassazione) vero?
Non avevo letto che eri in un'azienda con meno di 50 dipendenti (mi sembra il limite sia 50 e non 40..); in questo caso dovresti poter trasferire anche il tfr cumulato nel fondo.

Se trasferisci da un fondo pensione a un altro mantieni i requisiti di anzianità contributiva maturati (quindi conta la prima adesione ad un fondo di previdenza, non si riparte da zero).
 
Non avevo letto che eri in un'azienda con meno di 50 dipendenti (mi sembra il limite sia 50 e non 40..); in questo caso dovresti poter trasferire anche il tfr cumulato nel fondo.

Se trasferisci da un fondo pensione a un altro mantieni i requisiti di anzianità contributiva maturati (quindi conta la prima adesione ad un fondo di previdenza, non si riparte da zero).
Mah io penso di si devo chiedere...

ok per la seconda domanda.

grazie!

ps. sto provando a leggere nella discussione che mi hai suggerito ma per me è arabo, mi sa che prima o dopo tornerò con delle domande :D
 
Domanda interessante a cui non avevo mai pensato. Leggendo credo tu possa aderire anche a Fon.te
Rimane il fatto sul perchè lo vorresti fare, Fondo sanità non mi pare affatto male.
Alla fine faremo quello, non andiamo matti per tutto ciò che è sponsorizzato da ENPAM per principio (chi è del settore sicuramente capirà il mio astio nei confronti dell'ente). Inoltre i 60 euro annuali di spese fisse fanno storcere il naso. 0.25% annuo di costo per un comparto con 25% Obbligazionari governativi emu 1-3 anni, 30% Azionario Mondo Paesi sviluppati - EUR e 45% Azionario Mondo paesi Sviluppati hedged non mi sembra da gridare al miracolo. il tutto con una probabilità stimata del 20% di non ottenere il risultato del TFR a 20 anni.

Poi magari sbaglio io a vederla troppo grigia
 
Alla fine faremo quello, non andiamo matti per tutto ciò che è sponsorizzato da ENPAM per principio (chi è del settore sicuramente capirà il mio astio nei confronti dell'ente). Inoltre i 60 euro annuali di spese fisse fanno storcere il naso. 0.25% annuo di costo per un comparto con 25% Obbligazionari governativi emu 1-3 anni, 30% Azionario Mondo Paesi sviluppati - EUR e 45% Azionario Mondo paesi Sviluppati hedged non mi sembra da gridare al miracolo. il tutto con una probabilità stimata del 20% di non ottenere il risultato del TFR a 20 anni.

Poi magari sbaglio io a vederla troppo grigia

Ciao,
se è già stato detto chiedo venia, ma da dove deriva la probabilità stimata di cui parli?

Grazie.
 
la signora di alleanza?
Stai all'occhio sui costi dei fpa e pip Alleanza che sono altissimi.

Ma per quanto riguarda la tabella rendimenti covip del 2022 quando uscirà? Anche gli anni scorsi ci hanno impiegato così tanto tempo per redigerla?
 
Ciao,
se è già stato detto chiedo venia, ma da dove deriva la probabilità stimata di cui parli?

Grazie.
sono dati riportati sul loro "foglio informativo" dove spiegano i vari piani, non so come calcolino questa cosa, però il punto è che non mi sembra molto "aggressivo" dal punto di vista azionario un qualcosa con 25% di bond emu a breve scadenza, soprattutto se il target è un 5% annuo come da loro dichiarato.
 
sono dati riportati sul loro "foglio informativo" dove spiegano i vari piani, non so come calcolino questa cosa, però il punto è che non mi sembra molto "aggressivo" dal punto di vista azionario un qualcosa con 25% di bond emu a breve scadenza, soprattutto se il target è un 5% annuo come da loro dichiarato.
Se il problema è quello vai su Allianz Insieme o Secondapensione. Se ricordo bene sei/siete forfettari per cui il fondo pensione è una delle tante strade che hai per massimizzare il tuo patrimonio.
 
Se il problema è quello vai su Allianz Insieme o Secondapensione. Se ricordo bene sei/siete forfettari per cui il fondo pensione è una delle tante strade che hai per massimizzare il tuo patrimonio.
io e la mia compagna abbiamo allianz insieme dato che per il momento non c'è possibilità di detrarre nulla e non ci stiamo versando. Chiedevo per un amico che invece è già in regime ordinario e tra di irpef e enpam paga % importanti, per lui versare i 5000 circa annui sul fp si risparmierebbe in tasse e contributi quasi la metà
 
io e la mia compagna abbiamo allianz insieme dato che per il momento non c'è possibilità di detrarre nulla e non ci stiamo versando. Chiedevo per un amico che invece è già in regime ordinario e tra di irpef e enpam paga % importanti, per lui versare i 5000 circa annui sul fp si risparmierebbe in tasse e contributi quasi la metà
All'amico dite di andare sul sito Covip, ci sono pochi fondi negoziali, Fondo Sanità non si sta comportando male. Se è in ordinario probabile abbia una tassazione del 43%, il risparmio fiscale è già consistente anche se non dovesse essere accompagnato da rendimenti stellari
 
All'amico dite di andare sul sito Covip, ci sono pochi fondi negoziali, Fondo Sanità non si sta comportando male. Se è in ordinario probabile abbia una tassazione del 43%, il risparmio fiscale è già consistente anche se non dovesse essere accompagnato da rendimenti stellari
Esatto la tassazione è quella, ma dal sito covip c'è modo di filtrarli in base a professioni o altro?
 
In base alle professioni no. Lui scarta a priori la vostra scelta?
no a lui non interessa quale sia, a parte la non simpatia per tutto ciò che è enpam-relato (condiviso da chiunque sia del settore penso) l'idea è di fare quello più vantaggioso dal punto di vista dei costi e che abbia la possibilità di avere un azionario data la giovane età. Effettivamente penso che fondosanità sia quello migliore. Provo a guardare anche font.te
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro