Fondi Pensione Vol.15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
no a lui non interessa quale sia, a parte la non simpatia per tutto ciò che è enpam-relato (condiviso da chiunque sia del settore penso) l'idea è di fare quello più vantaggioso dal punto di vista dei costi e che abbia la possibilità di avere un azionario data la giovane età. Effettivamente penso che fondosanità sia quello migliore. Provo a guardare anche font.te
Beh allora può seguirvi in Allianz. Lo sto aprendo in questi giorni per la mia prole.
Con un reddito superiore a 80k la pensione è una parte dei suoi investimenti, sulla previdenza sta già limando dettagli, il grosso dovrà essere bravo ad investirlo negli strumenti giusti.
 
Beh allora può seguirvi in Allianz. Lo sto aprendo in questi giorni per la mia prole.
Con un reddito superiore a 80k la pensione è una parte dei suoi investimenti, sulla previdenza sta già limando dettagli, il grosso dovrà essere bravo ad investirlo negli strumenti giusti.
Allianz insieme però ha dei costi considerevoli sulla linea azionaria rispetto a fondo sanità
 
Stai all'occhio sui costi dei fpa e pip Alleanza che sono altissimi.
tu scrivi in italiano ma io capisco questo: راقب تكاليف تحالف والنقطة المرتفعة جدًا. :D
me lo appunto e appena riesco a capirci qualcosa verifico. grazie comunque!
 
considerando di metterci il massimo detraibile ogni anno dopo 35 anni sono una grossa differenza
Sì, trovo più differenza in un 19,38 vs 14,51, ultimo anno disponibile (2021), togli pure i caricamenti. Comunque sono due ottimi fondi e non voglio convincerti del fatto che il fondo che hai scelto sia buono :D Considera anche che dopo 8 anni i soldi li puoi parzialmente riprendere ed investirli in altro modo.
 
Buonasera a tutti,
sono iscritto alla gestione separata e ho già il fondo pensione allianz insieme.
Vorrei aprire anche un secondo fondo pensione aggiuntivo, sapete dirmi se è possibile in questo secondo fondo pensione farmi riconoscere l'anzianità contributiva?
 
Ciao a tutti, ho provato a cercare un po' nel forum e anche su motori di ricerca ma non trovo più i post che ne parlano, li avevo letti di sfuggita tempo fa. Qual è il vantaggio del farsi trattenere, e quindi dedurre subito, la quota del fondo pensione in cedolino piuttosto che fare un versamento a fine anno? E' solo per le detrazioni da lavoro dipendente (e qui chiedo: non le si recuperano comunque nel 730 nell'anno successivo?) o c'è altro?
Perchè sto valutando se abbia senso aumentare la mia trattenuta attuale del 2% mensile per il mio fondo (Alifond), ma solo se ne vale effettivamente la pena... se si tratta solo di anticipare il beneficio fiscale nel mio caso non avrebbe senso.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho provato a cercare un po' nel forum e anche su motori di ricerca ma non trovo più i post che ne parlano, li avevo letti di sfuggita tempo fa. Qual è il vantaggio del farsi trattenere, e quindi dedurre subito, la quota del fondo pensione in cedolino piuttosto che fare un versamento a fine anno? E' solo per le detrazioni da lavoro dipendente (e qui chiedo: non le si recuperano comunque nel 730 nell'anno successivo?) o c'è altro?
Perchè sto valutando se abbia senso aumentare la mia trattenuta attuale del 2% mensile per il mio fondo (Alifond), ma solo se ne vale effettivamente la pena... se si tratta solo di anticipare il beneficio fiscale nel mio caso non avrebbe senso.
Penso sia uguale.. se fai da cedolino c'è meno sbatti credo.
 
Differenze sulle detrazioni.
Se la quota versata al fp viene trattenuta in busta paga aumentano le detrazioni poiché c’è minor imponibile, se la quota la versi personalmente purtroppo per quella parte non c’è il vantaggio delle maggiori detrazioni.
L‘ho constatato personalmente non potendo versare da cedolino poiché non esiste un fp di categoria. Deducendo la somma dal reddito imponibile mediante il 730 le detrazioni per lavoro dipendente restano immutate.
 
Differenze sulle detrazioni.
Se la quota versata al fp viene trattenuta in busta paga aumentano le detrazioni poiché c’è minor imponibile, se la quota la versi personalmente purtroppo per quella parte non c’è il vantaggio delle maggiori detrazioni.
per RAL alte quindi non si pone più di tanto il problema in quanto le detrazioni sono minime o nulle. Mentre la deducibilità dei 5100 e rotti euro annui quella si ottiene sempre, l'importante è che il fondo pensione comunichi i dati corretti all'agenzia delle entrate.
 
Nel 730 precompilato risulta quello versato almeno negli ultimi anni è così, mentre nei primi anni non accedeva e lo inserivo io modificando il 730.
 
Buon pomeriggio, posso chiedervi il vostro parere?

Donna di 40 anni, contratto a tempo indeterminato da 12 anni in azienda che aderisce al fondo Prevaer, l'azienda versa un contributo del 3%. Ha senso ad oggi passare al fondo pensione, rispetto a lasciare il TFR in azienda/INPS, aderendo al comporto più aggressivo visto l'orizzonte temporale molto lungo per la pensione?
 
Buon pomeriggio, posso chiedervi il vostro parere?

Donna di 40 anni, contratto a tempo indeterminato da 12 anni in azienda che aderisce al fondo Prevaer, l'azienda versa un contributo del 3%. Ha senso ad oggi passare al fondo pensione, rispetto a lasciare il TFR in azienda/INPS, aderendo al comporto più aggressivo visto l'orizzonte temporale molto lungo per la pensione?
A quanto ammonta (in%) il contributo minimo a tuo carico fissato dagli accordi contrattuali per ottenere il contributo datoriale? Per quanto riguarda il discorso TFR in azienda vs. FP ci sono state diverse discussioni in merito.
E' più conveniente versare il tfr in un fondo pensione che lasciarlo in azienda?
TFR o fondo pensione?
 
Ultima modifica:
Ammonta al 2% della retribuzione utile al TFR
 
Ammonta al 2% della retribuzione utile al TFR
Se accantonare questa % non ti crea problemi non perderei i due regali che ti verrebbero fatti (deducibilità fiscale e contributo datoriale).
E' ovvio che il futuro non lo conosce nessuno ed in un periodo di tempo considerevole potrebbero cambiare i parametri di convenienza(e.g. la deducibilità fiscale). D'accordo sul comparto aggressivo. Molta attenzione all'approssimarsi della pensione (ma mi sembra che ti manca ancora diverso tempo).
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio, posso chiedervi il vostro parere?

Donna di 40 anni, contratto a tempo indeterminato da 12 anni in azienda che aderisce al fondo Prevaer, l'azienda versa un contributo del 3%. Ha senso ad oggi passare al fondo pensione, rispetto a lasciare il TFR in azienda/INPS, aderendo al comporto più aggressivo visto l'orizzonte temporale molto lungo per la pensione?
Anche solo per avere una migliore tassazione quando andrai in pensione ti conviene il fondo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro