Fondi Pensione Vol.16

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
🤔 facendo un pò di calcoli conviene sempre il fondo di categoria mi sa...il contributo aziendale fa la differenza...
E' vero che il contributo aziendale fa la differenza ma questa si percepisce soprattutto nei primi anni di appartenenza al fondo. Quando si inizia ad avere un montante importante una differenza nei rendimenti dell'1/2% , generalmente, si percepisce di più della contribuzione datoriale.
 
Sto leggendo il trattamento "speciale" per i dipendenti pubblici del fondo Espero...
Quote "virtuali" di TFR perchè lo stato non le versa.
Non hanno il riscatto al 30% senza motivazione.
Le anticipazioni non possono prendere il TFR (clamoroso dato che spesso è la parte più corposa del montante)

Spero di non stare capendo been.. Ma sembra proprio cosi...
Per sta roba ne starei alla larga
 
Sto leggendo il trattamento "speciale" per i dipendenti pubblici del fondo Espero...
Quote "virtuali" di TFR perchè lo stato non le versa.
Non hanno il riscatto al 30% senza motivazione.
Le anticipazioni non possono prendere il TFR (clamoroso dato che spesso è la parte più corposa del montante)

Spero di non stare capendo been.. Ma sembra proprio cosi...
Per sta roba ne starei alla larga

Nel pubblico vi sono alcune limitazioni sulle anticipazioni, qui trovi qualche dettaglio in più:
Fondo pensione ESPERO (scuola)

Sul tema del comparto virtuale del TFR trovi una sintesi qui:
I quaderni di rrupoli - Il killer dei fondi pensione
 
Buongiorno,
Volevo porre i seguenti quesiti. Mi scuso se magari se ne è già discusso.
1. è sensato avere due fondi pensione? la motivazione che mi spinge ad averne due è la diversificazione.
2. Ha senso versare nel fondo più di 5.1K l'anno? in che situazioni ha senso?

Grazie
1. È sensato, ma principalmente per dividere il montante su più fondi e quindi riuscire a riprendere tutto cash evitando la rendita
2. In linea di massima non è conveniente
 
Grazie! Allora per gli insegnanti non c'è grande pericolo purtroppo :LOL:

Ho trovato grazie al forum un altro "malus" riservato ai dipendenti pubblici.
Non hanno diritto al riscatto al 30% senza motivazioni e mi sembra anche alla RITA?
Questo vale solo per il FPN o per qualsiasi fondo?
Questo fatto specifico mi sembrerebbe sufficiente a scartare un FPN in tale caso...
I dipendenti pubblici non possono riscattare il 30% del fp negoziale senza motivazioni, ma possono usufruire della Rita.
Su altri fondi aperti possono riscattare anche il 30%.
 
1. È sensato, ma principalmente per dividere il montante su più fondi e quindi riuscire a riprendere tutto cash evitando la rendita
Quindi avere due fondi pensione è utile solo per il riscatto finale. Se io invece fossi interessato ad avere la rendita non ha senso avere due fondi?
Ma diversificare su due fondi per ridurre rischi dite che non ha senso?
 
Ma diversificare su due fondi per ridurre rischi dite che non ha senso?
Secondo me non molto, perchè investono in prodotti superdifferenziati, quindi cambia poco.

Se però ti fa stare più tranquillo io invito sempre a pensare al costo-opportunità: aprire un FP online tipo secondapensione richiede veramente poco sbattimento, quindi se ti fa stare più tranquillo, perchè no.

Certo dovessi scegliere un prodotto su cui sono poco convinto oppure per cui serve molto tempo da "sprecare" secondo me non vale la pena. :D

Faccio un ragionamento simile con ETF diversi sullo stesso indice: spesso ha poco senso differenziare tra diversi emittenti, ma per quanto costa, se fa stare tranquilli, non la vedo un'eresia (premesso che non lo faccio quasi mai :D)
 
Se però ti fa stare più tranquillo io invito sempre a pensare al costo-opportunità: aprire un FP online tipo secondapensione richiede veramente poco sbattimento, quindi se ti fa stare più tranquillo, perchè no.
Ma richiede sempre di fare la dichiarazione dei redditi ogni anno o sbaglio?
 
Ciao

1) Il versamento volontario da busta paga è noto al datore di lavoro, che lo conta come sostituto di imposta.
Nel 730 ci sono 2 caselle per queste deduzioni, una per i versamenti "già contati dal datore" e l'altra per quelli "non contati".
Tramite il CUD la casella deldatore di lavoro sarà precompilata.

2) Purtropo è possibile. Prova a guardare i coefficienti delle tabelle di conversione:
https://www.cometafondo.it/cms/doc/362/documento-rendite(1).pdf
Per 5 anni di differenza ci sono oscillazioni notevoli.
Ad esempio:
Età Maschi
69 0,0543523
70 0,0568971
Diffierenza di 0.0025 è un 4.39% in meno per 1 anno di differenza.

Infatti il piano di molti è sfruttare il fondo in fase di accumulo e poi pianificare il ritiro al 100% con varie strategie.
Purtroppo le leggi in futuro saranno diverse, ma più che seguire le attuali non si può fare molto...
In rif. al punto 1, a me non torna nulla in busta paga anche faccio il 730 precompilato, giusto?

Riguardo la rendita invece, mi veniva da pensare se, nel caso voglio smettere in ogni caso di lavorare a 63 anni anzichè 67, se fosse il caso di attendere comunque i 67 per avere una rendita maggiore (in questo caso sarebbe doppia per non dire non segata a metà). Non so qui come funziona, posso richiedere la pensione a 63 mentre attivo il fondo a 67? bo ...
 
Ma richiede sempre di fare la dichiarazione dei redditi ogni anno o sbaglio?
Si, il versamento a un FPA richiede di fare la dichiarazione dei redditi... Personalmente vedo i contributi versati già nel precompilato, ma è vero che se non sei abituato a fare la dichiarazione sicuramente è un aggravio in più
 
Cosa ne pensate del fondo pensione aperto arca previdenza? I costi mi sembrano accettabili
 
Ragazzi ho un interrogativo a cui nn ne vengo a capo, nn ci arrivo...

Mia moglie versa a cometafondo per la pensione integrativa.
Ha un reddito da lavoro dipendente di 14800 euro (anno 2022 ma quest anno sarà molto simile).
Di IRPEF pagherà per le sue 13 mensilità circa 800 euro ( con la paga di ottobre è a quota 608 euro di IRPEF versata)

Quanto conviene versare al fondo come contributo volontario, entro fine anno, per recuperare la cifra di 800euro di IRPEF ?
Grazie
 
Se interpreto bene quanto scrivi e se non dico strafalcioni, versando 3200€ a spanne, si recuperano circa 800€ di Irpef considerando lo scaglione più basso del 23%
 
Bisogna tener conto anche delle addizionali regionali e comunali.
 
23% è lo scaglione minimo più le addizionali circa saranno un 2%
 
23% è lo scaglione minimo più le addizionali circa saranno un 2%
quindi in realtà bisogna considerare e prima calcolare anche le addizionali regionali e comunali da aggiungere allo scaglione di riferimento...
 
Sì se non erro fanno parte dell'IRPEF che si può dedurre
 
Se interpreto bene quanto scrivi e se non dico strafalcioni, versando 3200€ a spanne, si recuperano circa 800€ di Irpef considerando lo scaglione più basso del 23%
si, hai interpetrato bene......effettivamente 3200 X 0.25 = 800

adesso (correggetemi se sbaglio) devo controllare che l'importo che versa lei mensilmente + quello della ditta + 3200 euro non superino quota 5100 euro ovvero la soglia di deducibilità, giusto?
 
si, hai interpetrato bene......effettivamente 3200 X 0.25 = 800

adesso (correggetemi se sbaglio) devo controllare che l'importo che versa lei mensilmente + quello della ditta + 3200 euro non superino quota 5100 euro ovvero la soglia di deducibilità, giusto?

Se superi la soglia di un centinaio di euro, non e' un dramma. Non verranno dedotti ma allo stesso tempo non saranno tassati durante la prestazione, basta comunicare al fondo la cifra eccedente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro