Fondi Pensione Vol.17

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in termini pratici (e magari anche semplici) cosa comporta la deducibilità dei 5164€?
 
Ciao, io ho sia un fondo pensione negoziale che un fondo aperto, e nel 2023 la somma dei versamenti che ho effettuato in entrambi ha sforato di circa 400€ il limite di decucibilità dei versamenti. Oggi ho controllato il 730 precompilato e come mi aspettavo i versamenti sono stati considerati fino al limite di 5165.

Avevo però intenzione di sfruttare l'extradeducibilità per i lavoratori di prima occupazione dal sesto anno al ventesimo, etc... Dovrei rientrarci considerando la mia data di prima occupazione (prima iscrizione INPS praticamente).

La situazione della precompilata attuale è che i versamenti al fpn tramite datore di lavoro sono andati in rigo 28 (lavoratori di prima occupazione), completamenti dedotti. Mentre quelli del fondo pensione aperto dove ho sempre versato solo contributi volontari, sono andati in rigo 27 come sempre, ma sono stati valorizzati fino al raggiungimento della soglia (considerando anche il rigo 28).

Qualcuno di voi ha già sfruttato l'extradeducibilità in casi del genere? Per sfruttarla, dovrei modificare la precompilata e spostare manualmente i contributi del fondo pensione aperto dal rigo 27 al rigo 28? Sarebbe questa la procedura? E come documenti dovrei conservare qualcosa? Considerando che l'informazione sulla mia prima occupazione ce l'ha l'INPS, e l'agenzia delle entrate ha quella riguardo le deduzioni nei primi 5 anni dalla prima occupazione (quasi tutti in rigo 27 perché prima avevo solo il fondo pensione aperto)
 
@rrupoli : non ho capito una cosa, nel calcolatore ETF verso fondo pensione:

nel caso di un contratto indeterminato dove vai a investire tutto l'investibile in ETF e il meno possibile in fondo pensione, il TFR come viene gestito?
 
@rrupoli : non ho capito una cosa, nel calcolatore ETF verso fondo pensione:

nel caso di un contratto indeterminato dove vai a investire tutto l'investibile in ETF e il meno possibile in fondo pensione, il TFR come viene gestito?

Il complesso problema della scelta finanziaria che coinvolge TFR, FPN, FPA ed ETF è stato risolto scomponendolo in due distinte analisi matematiche:

  1. Determini se ti conviene di più lasciare il TFR in azienda piuttosto che versarlo nel tuo FPN (tema del quarto quaderno tecnico).
  2. Determini se ti conviene di più versare eventuali quote volontarie nel tuo FPN, in un FPA o in un ETF (tema del quinto quaderno tecnico).

La ragione per cui è conveniente tenere computazionalmente separati i due sotto-problemi consiste nel fatto che il TFR e le quote volontarie/datoriali beneficiano di differenti vantaggi fiscali, oltre ad essere in alcuni casi investiti in differenti comparti (nel settore pubblico esiste un comparto virtuale in cui confluisce il TFR, distinto dal comparto che investe le quote volontarie e datoriali).

Il tool FPvsETF risolve alcuni casi del punto 2 che coinvolgono FPN ed ETF, non gestisce il TFR e gli FPA.
Oltre un paio di anni fa è stato risolto sperimentalmente un esercizio per riuscire a studiare l'FPA usando il tool ma il risultato è stato ottenuto al prezzo di un'eccessiva complessità analitica.

Per questo motivo quell'esercizio è da anni deprecato in quanto nel frattempo è stato messo a punto un metodo manuale che fa a meno del software ed è molto più semplice da applicare pur mantenendo lo stesso rigore, descritto passo passo nel quinto quaderno tecnico.
 
Qualcuno di voi ha già sfruttato l'extradeducibilità in casi del genere? Per sfruttarla, dovrei modificare la precompilata e spostare manualmente i contributi del fondo pensione aperto dal rigo 27 al rigo 28? Sarebbe questa la procedura?
Dovrebbe essere così
Considerando che l'informazione sulla mia prima occupazione ce l'ha l'INPS, e l'agenzia delle entrate ha quella riguardo le deduzioni nei primi 5 anni dalla prima occupazione (quasi tutti in rigo 27 perché prima avevo solo il fondo pensione aperto)
Ho un dubbio: non avresti dovuto compilare anche nei primi 5 anni il rigo 28?
 
Ricordo male io, o nel 730 alla voce E27 Dedotto dal sostituto, la cifra che dovrei trovare nella precompilata è relativa alla quota personale volontaria + la quota aziendale ??

Se la risposta è SI, allora mi mancano circa 300€ ..... secondo i miei conti :wtf:
 
Dovrebbe essere così

Ho un dubbio: non avresti dovuto compilare anche nei primi 5 anni il rigo 28?
Ecco, questo dubbio ce l'ho anche io. Nei primi anni io avevo solo l'fpa con contributi volontari, e il dato inviato dall' fpa all'agenzia delle entrate lo trovavo precompilato in riga E27. Io semplicemente mi limitavo ad accettare la precompilata. Quando poi ho attivato pure il negoziale mi sono invece trovato i dati dell'fpn tramite il sostituto d'imposta nel rigo 28 e quelli dell'fpa nel rigo 27. E di nuovo, ho approvato la precompilata così come proposta dall'ade.

Adesso sarebbe un problema se considero come primi 5 anni di iscrizione anche quelli per cui ho presentato solo il rigo E27? Spero proprio di no, alla fine ero comunque "occupato"...

Ricordo male io, o nel 730 alla voce E27 Dedotto dal sostituto, la cifra che dovrei trovare nella precompilata è relativa alla quota personale volontaria + la quota aziendale ??

Se la risposta è SI, allora mi mancano circa 300€ ..... secondo i miei conti
:wtf:

Sì esatto. Per conferma ti posso dire che io ho trovato precompilato in rigo E28 come dedotto dal sostituto la somma dei contributi miei e datoriali.
 
Ecco, questo dubbio ce l'ho anche io. Nei primi anni io avevo solo l'fpa con contributi volontari, e il dato inviato dall' fpa all'agenzia delle entrate lo trovavo precompilato in riga E27. Io semplicemente mi limitavo ad accettare la precompilata. Quando poi ho attivato pure il negoziale mi sono invece trovato i dati dell'fpn tramite il sostituto d'imposta nel rigo 28 e quelli dell'fpa nel rigo 27. E di nuovo, ho approvato la precompilata così come proposta dall'ade.
Generalmente, in fase di adesione al fondo pensione, ti viene chiesto se sei un lavoratore di prima occupazione o meno. Ora non so se tu lo avevi indicato in fase di adesione... Comunque faglielo notare così almeno le prossime volte comunicheranno bene il dato all'AdE. In ogni caso puoi sempre modificare il precompilato.
Adesso sarebbe un problema se considero come primi 5 anni di iscrizione anche quelli per cui ho presentato solo il rigo E27? Spero proprio di no, alla fine ero comunque "occupato"...
Questa é una bella domanda. Attenderei la risposta di altri utenti...
 
Ultima modifica:
Ricordo male io, o nel 730 alla voce E27 Dedotto dal sostituto, la cifra che dovrei trovare nella precompilata è relativa alla quota personale volontaria + la quota aziendale ??

Se la risposta è SI, allora mi mancano circa 300€ ..... secondo i miei conti :wtf:
Ti confermo anche io trovo in E27 i versamenti miei più azienda, come da CU voce 412.

Verifica se la differenza era già sulla CU.
 
Una domanda sul riscatto del fondo pensione.

Nel caso in cui io abbia messo il TFR in un fondo negoziale, e cambio lavoro in un lavoro che non ha più accesso a quel fondo, posso riscattare il montante 100% in capitale subito (immagino chiudendo il fondo)? Se sì, con tassazione in base agli anni di permanenza?

Stessa domanda ma per un Fondo aperto / PIP: se ho messo il TFR in un FPA in questo caso, e cambio lavoro, posso riscattare il 100% in capitale subito, chiudendo il fondo?
 
Ciao, io ho sia un fondo pensione negoziale che un fondo aperto, e nel 2023 la somma dei versamenti che ho effettuato in entrambi ha sforato di circa 400€ il limite di decucibilità dei versamenti. Oggi ho controllato il 730 precompilato e come mi aspettavo i versamenti sono stati considerati fino al limite di 5165.

Avevo però intenzione di sfruttare l'extradeducibilità per i lavoratori di prima occupazione dal sesto anno al ventesimo, etc... Dovrei rientrarci considerando la mia data di prima occupazione (prima iscrizione INPS praticamente).

La situazione della precompilata attuale è che i versamenti al fpn tramite datore di lavoro sono andati in rigo 28 (lavoratori di prima occupazione), completamenti dedotti. Mentre quelli del fondo pensione aperto dove ho sempre versato solo contributi volontari, sono andati in rigo 27 come sempre, ma sono stati valorizzati fino al raggiungimento della soglia (considerando anche il rigo 28).

Qualcuno di voi ha già sfruttato l'extradeducibilità in casi del genere? Per sfruttarla, dovrei modificare la precompilata e spostare manualmente i contributi del fondo pensione aperto dal rigo 27 al rigo 28? Sarebbe questa la procedura? E come documenti dovrei conservare qualcosa? Considerando che l'informazione sulla mia prima occupazione ce l'ha l'INPS, e l'agenzia delle entrate ha quella riguardo le deduzioni nei primi 5 anni dalla prima occupazione (quasi tutti in rigo 27 perché prima avevo solo il fondo pensione aperto)
Ciao, io quest'anno voglio usufruire per la prima volta della extradeducibilitá e ho contattato l'AdE per capire come muovermi. Io ho sempre visto i versamenti al rigo E27. Da come leggerai nella risposta che mi hanno dato non bisogna fare nulla e dovrebbero essere loro a riconoscere i versamenti oltre i 5164.

"I lavoratori di prima occupazione, successiva al 1° gennaio 2007, oppure i contribuenti che a quella data non risultano titolari di una posizione contributiva aperta presso un qualsiasi ente di previdenza obbligatoria, possono dedurre i contributi versati entro il limite di euro 5.164,57 (Circolare 70/2007).
Se nei primi cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari o di apertura di sottoconti italiani di PEPP, tali soggetti hanno effettuato versamenti di importo inferiore al limite predetto, possono godere di un maggior limite di deducibilità, a partire dal sesto anno di partecipazione alle forme pensionistiche e e di apertura dei sottoconti italiani di PEPP e per i venti anni successivi, nella misura annuale di euro 5.164,57 incrementata di un importo pari alla differenza positiva tra euro 25.822,85 e i contributi effettivamente versati nei primi cinque anni e, comunque, incrementata di un importo non superiore a euro 2.582,29.
Ai fini del calcolo dei predetti limiti concorrono le deduzioni fruite con riferimento ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari e quelli versati ai sottoconti italiani di PEPP.
A partire dallanno 2012, per i lavoratori iscritti dal 2007 alle forme pensionistiche obbligatorie, è possibile usufruire per la prima volta di tale incentivo. Se nel punto 411 della Certificazione Unica 2024 è indicato il codice 3, i dati da indicare in questo rigo sono quelli riportati nei punti 412, 413 e 417 della Certificazione Unica 2024.
Non risulta essere necessaria nessuna comunicazione preventiva allAgenzia Entrate.
Tutta la documentazione inerente dovrà essere conservata per eventuali controlli documentali da parte dellAgenzia.
Cordiali saluti.


Agenzia delle Entrate
Sezione di Assistenza Multicanale di VENEZIA
Il Capo Sezione"
 
Ciao, io quest'anno voglio usufruire per la prima volta della extradeducibilitá e ho contattato l'AdE per capire come muovermi. Io ho sempre visto i versamenti al rigo E27. Da come leggerai nella risposta che mi hanno dato non bisogna fare nulla e dovrebbero essere loro a riconoscere i versamenti oltre i 5164.

"I lavoratori di prima occupazione, successiva al 1° gennaio 2007, oppure i contribuenti che a quella data non risultano titolari di una posizione contributiva aperta presso un qualsiasi ente di previdenza obbligatoria, possono dedurre i contributi versati entro il limite di euro 5.164,57 (Circolare 70/2007).
Se nei primi cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari o di apertura di sottoconti italiani di PEPP, tali soggetti hanno effettuato versamenti di importo inferiore al limite predetto, possono godere di un maggior limite di deducibilità, a partire dal sesto anno di partecipazione alle forme pensionistiche e e di apertura dei sottoconti italiani di PEPP e per i venti anni successivi, nella misura annuale di euro 5.164,57 incrementata di un importo pari alla differenza positiva tra euro 25.822,85 e i contributi effettivamente versati nei primi cinque anni e, comunque, incrementata di un importo non superiore a euro 2.582,29.
Ai fini del calcolo dei predetti limiti concorrono le deduzioni fruite con riferimento ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari e quelli versati ai sottoconti italiani di PEPP.
A partire dallanno 2012, per i lavoratori iscritti dal 2007 alle forme pensionistiche obbligatorie, è possibile usufruire per la prima volta di tale incentivo. Se nel punto 411 della Certificazione Unica 2024 è indicato il codice 3, i dati da indicare in questo rigo sono quelli riportati nei punti 412, 413 e 417 della Certificazione Unica 2024.
Non risulta essere necessaria nessuna comunicazione preventiva allAgenzia Entrate.
Tutta la documentazione inerente dovrà essere conservata per eventuali controlli documentali da parte dellAgenzia.
Cordiali saluti.


Agenzia delle Entrate
Sezione di Assistenza Multicanale di VENEZIA
Il Capo Sezione"
Il dubbio mio e di @rootshooter però riguarda la compilazione. A quanto ho capito i lavoratori di prima occupazione - per godere dell'extradeducibilità - devono inserire i versamenti al fondo pensione (sia quelli dei primi 5 anni sia quelli successivi ai primi 5 anni) al rigo E28
 
Ultima modifica:
Il dubbio mio e di @rootshooter però riguarda la compilazione. Secondo l'intelligenza artificiale i lavoratori di prima occupazione - per godere dell'extradeducibilità - devono inserire i versamenti al fondo pensione dei primi 5 anni al rigo E28, invece i versamenti successivi ai primi 5 anni al rigo E27
Se fosse così non riconoscerá nemmeno i miei allora. Perché io ho sempre visto i miei versamenti (ho un pip con le Poste) al rigo E27.
 
Se fosse così non riconoscerá nemmeno i miei allora. Perché io ho sempre visto i miei versamenti (ho un pip con le Poste) al rigo E27.
Questo magari perché alle Poste non sanno se tu sei un lavoratore di prima occupazione. Questa cosa devi essere tu a comunicarla e comunque puoi sempre modificare il 730 spostando dal rigo E27 al rigo E28
 
Questo magari perché alle Poste non sanno se tu sei un lavoratore di prima occupazione. Questa cosa devi essere tu a comunicarla e comunque puoi sempre modificare il 730 spostando dal rigo E27 al rigo E28
Quindi se l'anno prossimo vedrò solo i 5164 euro in E27 basterà mettere l'importo totale al rigo E28?
 
Quindi se l'anno prossimo vedrò solo i 5164 euro in E27 basterà mettere l'importo totale al rigo E28?
Sì, ma l'ideale sarebbe che tu chieda a Poste di comunicare il dato all'AdE in maniera corretta dato che sei un lavoratore di prima occupazione (loro non possono saperlo se tu non glielo dici)
 
Sì, ma l'ideale sarebbe che tu chieda a Poste di comunicare il dato all'AdE in maniera corretta dato che sei un lavoratore di prima occupazione (loro non possono saperlo se tu non glielo dici)
Li ho chiamati poco fa e l'operatrice non ha saputo dirmi altro se non scrivere alla loro mail. Nemmeno son certo abbia capito quello che le stavo dicendo :wall:
 
Buondì', perdonate la domanda:
ma il limite montante che non si deve superare per arrivare a ricevere 50 & 50 è
  • controvalore ?
  • controvalore - % tassa prelievo ?
  • somma contributi ?
insomma come è riferita la soglia per ritirare tutta la somma in un'unica soluzione?
 
Li ho chiamati poco fa e l'operatrice non ha saputo dirmi altro se non scrivere alla loro mail. Nemmeno son certo abbia capito quello che le stavo dicendo :wall:
Immagino... Per queste cose meglio scrivere un'email dettagliata così poi hanno tutto il tempo di informarsi e darti una risposta
 
Indietro