Fondo Cometa - quale comparto scegliere

Ciao a tutti, c'è un qualche modo per capire bene quale percentuale mettere nel modulo per aprire cometa? Leggo che il 2% dell'azienda si calcola sul minimo tabellare, mentre la mia parte sul vero lordo.
Quindi il calcolatore che c'è sul sito cometa è un poco approssimativo...
Se sei metalmeccanico il contributo minimo del dipendente è pari al 1,2% e viene calcolato in base al minimo tabellare. Invece se vuoi versare più del 1,2% il contributo versato, se non erro, viene calcolato sull'effettiva ral e non sul minimo tabellare
 
Se sei metalmeccanico il contributo minimo del dipendente è pari al 1,2% e viene calcolato in base al minimo tabellare. Invece se vuoi versare più del 1,2% il contributo versato, se non erro, viene calcolato sull'effettiva ral e non sul minimo tabellare
Corretto: se non si versa il minimo, la percentuale è sulla effettiva RAL.
 
al momento ho consegnato il modulo e messo una percentuale per versare sui 1000 all'anno (lordi). Non mi convince ancora appieno il fatto di versare tutti i 5000 euro... voglio dire, sono soldi che chissà quando riprenderemo, e se cambiano le leggi potrebbero blidarli ancora di più, o mi sto perdendo qualcosa?
 
Mi sono iscritto al fondo circa due mesi fa, inviando i moduli all'azienda che poi li ha trasmessi al fondo. Ora come faccio ad accedere all'area riservata? È il fondo ad inviare le credenziali? E tramite quale mezzo, posta o email? Perché non ho ancora ricevuto nulla e l'accesso tramite spid dà sempre errore.
 
Mi sono iscritto al fondo circa due mesi fa, inviando i moduli all'azienda che poi li ha trasmessi al fondo. Ora come faccio ad accedere all'area riservata? È il fondo ad inviare le credenziali? E tramite quale mezzo, posta o email? Perché non ho ancora ricevuto nulla e l'accesso tramite spid dà sempre errore.
Io mi ero iscritto a luglio inoltrato e verso i primi di ottobre mi è arrivata una lettera via posta con bla bla bla di benvenuto, avviso di avvenuta attivazione e credenziali di primo accesso
 
al momento ho consegnato il modulo e messo una percentuale per versare sui 1000 all'anno (lordi). Non mi convince ancora appieno il fatto di versare tutti i 5000 euro... voglio dire, sono soldi che chissà quando riprenderemo, e se cambiano le leggi potrebbero blidarli ancora di più, o mi sto perdendo qualcosa?
Tieni conto che se in futuro cambierai lavoro e passerai ad un CCNL diverso dal metalmeccanico (e quindi perdendo i requisiti di partecipazione al fondo COMETA) potrai in quel momento richiedere il riscatto totale della tua posizione

Così l'ammontare accantonato/investito verrà prima tassato al 23% come se l'avessi lasciato in azienda (pur senza i benefici del coefficiente di rivalutazione annuale tipico del TFR lasciato in azienda) e poi ti verrà liquidato
 
Tieni conto che se in futuro cambierai lavoro e passerai ad un CCNL diverso dal metalmeccanico (e quindi perdendo i requisiti di partecipazione al fondo COMETA) potrai in quel momento richiedere il riscatto totale della tua posizione

Così l'ammontare accantonato/investito verrà prima tassato al 23% come se l'avessi lasciato in azienda (pur senza i benefici del coefficiente di rivalutazione annuale tipico del TFR lasciato in azienda) e poi ti verrà liquidato
Il punto è che magari questo non accadrà mai e quindi quei soldi li rivedo solo da morto... :D
 
Il punto è che magari questo non accadrà mai e quindi quei soldi li rivedo solo da morto... :D
Non è così, dopo 8 anni dall'iscrizione puoi prelevare una certa % (tipo 30%) senza un motivo tassata al 23%. Puoi fare richiesta più volte andando via via a prelevare tutto (prima di crepare 😁)
 
al momento ho consegnato il modulo e messo una percentuale per versare sui 1000 all'anno (lordi). Non mi convince ancora appieno il fatto di versare tutti i 5000 euro... voglio dire, sono soldi che chissà quando riprenderemo, e se cambiano le leggi potrebbero blidarli ancora di più, o mi sto perdendo qualcosa?

Ti stai perdendo solo qualche migliaia di pagine sviscerate sull'argomento... ;)

Inizia da qui:
Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
 
Non è così, dopo 8 anni dall'iscrizione puoi prelevare una certa % (tipo 30%) senza un motivo tassata al 23%. Puoi fare richiesta più volte andando via via a prelevare tutto (prima di crepare 😁)

Massimo 30% in questo modo, non è che puoi prelevare 30%+30%+30%+10% = 100% tanto per capirsi
 
Massimo 30% in questo modo, non è che puoi prelevare 30%+30%+30%+10% = 100% tanto per capirsi
Quando vai in pensione, se l'ammontare è sotto gli 80k (verifica l'importo) puoi decidere di prenderti tutto o avere il vitalizio 😉

Sul sito cometa dovrebbe esserci una guida in merito a ciò
 
Quando vai in pensione, se l'ammontare è sotto gli 80k (verifica l'importo) puoi decidere di prenderti tutto o avere il vitalizio 😉

Sul sito cometa dovrebbe esserci una guida in merito a ciò
Certo, ma non c'entra con il 30% ;)
 
C'entra nella misura in cui a botte di 30% riduci la somma portandola sotto gli 80k 😁
 
E' qui l'errore!
Se hai 120k e con una "botta" da 30% vai a 84k poi non ne puoi fare più...
Non è del tutto vero:
Un'anticipazione potrà essere chiesta per ulteriori esigenze degli iscritti, decorsi otto anni all'iscrizione e per un importo non superiore al 30%; sull'importo erogato, al netto dei redditi già assoggettati ad imposta, è applicata una ritenuta a titolo d'imposta con aliquota del 23%.
N.B.
L´anticipazione immotivata può essere richiesta anche più volte ma sempre nel limite assoluto del 30% della posizione accumulata. Una nuova richiesta di anticipazione potrà dunque essere erogata solo in presenza di nuova contribuzione e nel limite del 30%.

L'aspetto che non avevo notato ai tempi è forse che è necessario prelevare in più tranche distanziate di anni al fine di "accumulare nuova posizione".

Fonte
 
Non è del tutto vero:


L'aspetto che non avevo notato ai tempi è forse che è necessario prelevare in più tranche distanziate di anni al fine di "accumulare nuova posizione".

Fonte

Si, ma se accumuli nuova posizione il montante aumenta, non diminuisce....
 
Ed ecco arrivato il prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo 2022, fresco di stampa. Avranno sistemato il benchmark del comparto reddito, di cui avevo già scritto tempo fa? Ditemi voi ... :o:D:wall:

1679804233800.png


La gestione sembra ottima, che ne dite ... e i numeri li mettono loro ... ma da dove li pescano non lo so ... :rolleyes::asd:KO!
 
Ed ecco arrivato il prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo 2022, fresco di stampa. Avranno sistemato il benchmark del comparto reddito, di cui avevo già scritto tempo fa? Ditemi voi ... :o:D:wall:

Vedi l'allegato 2889872

La gestione sembra ottima, che ne dite ... e i numeri li mettono loro ... ma da dove li pescano non lo so ... :rolleyes::asd:KO!
ma il benchmark quale sarebbe?? il TFR in azienda a 3 anni non ha reso solo 1,61% quindi non capisco cosa usino come riferimento....
 
ma il benchmark quale sarebbe?? il TFR in azienda a 3 anni non ha reso solo 1,61% quindi non capisco cosa usino come riferimento....

Sono d'accordo con quanto scrive @rrupoli cioè che il benchmark è cambiato nel tempo. Per il 2022 è indubbiamente il tfr netto e prima il benchmark era diverso, ma il passaggio andava eplicitato meglio nel prospetto che hanno inviato, per trasparenza e chiarezza.

Giusto per fare un raffronto ragionevole prendiamo il Cometa Reddito e lo confrontiamo con l'etf VanEck Multi-Asset Conservative Allocation UCITS ETF che ha un 30% circa di azionario. Orizzonte temporale di 10 anni ... l'etf passa da 100 a 130 (+30% lordo, con LIE al 20% di tassazione arriviamo al +24% netto), Reddito nello stesso periodo passa da 15,575 di valore quota a 18,435 (+18,4% netto). Gestone scarsa da parte dei gestori di Cometa.

1679829749387.png


https://www.vaneck.com/it/it/dtm/rendimento/

1679830131019.png


Reddito

Facciamo i buoni e prendiamo l'indice dell'etf che ha reso il 26% lordo, quindi 20,8% netto, qui siamo più vicini come risultato.

1679830471750.png
 
E, dato che sono pignolo, sono un poco superficiali nello scrivere il prospetto, riportano "Rendimenti netti medi annui" e su 10 anni 2013-2022 mettono 1,7%. Se facciamo (1+0,017)^10-1 otteniamo il +18,4% di rendimento che ho calcolato prima dai valori della quota.
Ma allora essendo quello indicato il rendimento geometrico lo dovrebbero specificare meglio, con "Rendimento netto medio annuo composto".
 
Indietro