Fondo Cometa - quale comparto scegliere

Ciao a tutti, sono un lavoratore metalmeccanico under 30 e ho il fondo cometa comparto crescita da circa 3 anni.
Quest'anno ho beneficiato di 3k su 5k di quota deducibile, sto valutando di fare un bonifico entro il fine anno per beneficiare della restante parte, ma quest'anno sono ancora nella fascia irpef 35% + addizionali, dall'anno prossimo sarò nella fascia 43% quindi forse mi conviene aspettare gennaio, ma cosi facendo lo detrarrei dalla tasse solo nel 2025.. cosa mi consigliate di fare?

Inoltre mi sto iniziando a fare diverse domande su cometa, i rendimenti fanno ridere, io non ho ancora guadagnato nulla in 3 anni di versamenti (intendo senza considerare il beneficio della deducibilità), forse mi conviene aprirne un'altro azionario e tenere cometa solo per il versamento del datore di lavoro ? Pero cosi facendo il nuovo fondo partirebbe da anzianità 0 ..
Stai già considerando il 2% del ddl nei 5K? per il tuo reddito, dovrebbe essere circa 700-800 euro e quindi ti rimane poco più di 1000 da aggiungere

Col nuovo fondo, non partiresti da anzianità zero comunque....
 
Stai già considerando il 2% del ddl nei 5K? per il tuo reddito, dovrebbe essere circa 700-800 euro e quindi ti rimane poco più di 1000 da aggiungere

Col nuovo fondo, non partiresti da anzianità zero comunque....
Non partirei da anzianità zero solo se sostituisce cometa, ma non se lo affianca. O no?
 
Non partirei da anzianità zero solo se sostituisce cometa, ma non se lo affianca. O no?
Si confermo, sono nella stessa situazione, ed ho avuto gli stessi dubbi all'apertura di allianz. In ogni caso, hai tutto il tempo che vuoi per accorpare le posizioni e farti valere l'anzianità del primo fondo aperto
 
Ultima modifica:
ma veramente ci si può iscrivere solo inviando modulo via posta?
 
Buongiorno,
una info riguardo il contributo datoriale salito al 2,2% per gli iscritti under 35.
Io mi sono iscritto al fondo a gennaio 2023, e avevo ancora 34 anni.
Voi sapete se l'aumento decade dopo aver compiuto 35 anni?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Fondo Cometa distribuisce 8 (otto) milioni di euro di avanzo agli aderenti

"
Per il quarto esercizio consecutivo la quota associativa annuale rimane invariata a 12 (dodici) euro, nonostante l’inflazione registrata nel biennio 2022-2023.


Inoltre, 8 (otto) milioni di euro di avanzo della gestione amministrativa, con la valorizzazione del 29/02/2024, sono stati ripartiti in parti uguali tra gli Aderenti alla data del 31/12/2023 a incremento della loro posizione individuale (o saranno riliquidati in favore degli iscritti nel frattempo liquidati a titolo definitivo)."



"Con 25 anni di esperienza e 440.000 iscritti è il più importante fondo pensionistico operante in Italia."

quindi 8 milioni di Euro / 440000 iscritti = 18 Euro ad iscritto.
 
Ultima modifica:
Fondo Cometa distribuisce 8 (otto) milioni di euro di avanzo agli aderenti

"
Per il quarto esercizio consecutivo la quota associativa annuale rimane invariata a 12 (dodici) euro, nonostante l’inflazione registrata nel biennio 2022-2023.


Inoltre, 8 (otto) milioni di euro di avanzo della gestione amministrativa, con la valorizzazione del 29/02/2024, sono stati ripartiti in parti uguali tra gli Aderenti alla data del 31/12/2023 a incremento della loro posizione individuale (o saranno riliquidati in favore degli iscritti nel frattempo liquidati a titolo definitivo)."



"Con 25 anni di esperienza e 440.000 iscritti è il più importante fondo pensionistico operante in Italia."

quindi 8 milioni di Euro / 440000 iscritti = 18 Euro ad iscritto.
Alla fine sono 16,78 al netto delle spese. Trovi la quota già spesata nel sito o sull'app
 
Si parla tanto di trasparenza ma è difficile trovare l'allocazione aggiornata dei comparti. Sarà un segreto di stato visti i rampanti rendimenti che portano a casa :D

Per il comparto Reddito questo è quanto si trova:

L’obiettivo della gestione consiste nel realizzare un rendimento in linea con la rivalutazione del TFR, su un orizzonte temporale compreso tra i 6 e i 10 anni, contenendo nel limite dell’8% la volatilità ex-ante dalla gestione.
Il patrimonio viene conferito inizialmente in egual misura a cinque diversi gestori ai quali viene assegnato un mandato multi asset attivo total return. In base alle Asset class e ai limiti individuati ogni gestore predispone e comunica la propria Asset Allocation Strategica (di seguito AAS) iniziale e ogni sua eventuale successiva modifica. L’AAS iniziale del Fondo è individuata tramite la media aritmetica semplice delle AAS comunicate da ogni gestore, mentre nel prosieguo del mandato l’AAS del Fondo corrisponderà ad una
media delle AAS dei singoli gestori ponderate per il patrimonio gestito.
Per effetto delle AAS iniziali predisposte dai gestori, così come specificate nel successivo paragrafo, e trasmesse al Fondo prima della sottoscrizione delle convenzioni, l’AAS del Fondo diventa la seguente:

1710865975067.png


La scelta di allocazione del comparto Crescita è secondo me demenziale, dato che hanno scelto di avere nel benchmark un 30% di azionario world coperto dal rischio di cambio :wall:

https://www.cometafondo.it/cms/doc/3059/cometa-comunicazione-124-sexies-190224.pdf
 
Concordo che è demenziale sul Crescita coprirsi in euro su world azionario per un orizzonte di 10 anni (che viene sempre rollato). Purtroppo non possiamo farci nulla....
 
Concordo che è demenziale sul Crescita coprirsi in euro su world azionario per un orizzonte di 10 anni (che viene sempre rollato). Purtroppo non possiamo farci nulla....

Dovrebbe essere Assofondipensione a stilare una lista delle best practice di investimento.

Io continuo a stupirmi della mancanza di un report stilato con cadenza mensile come fanno altri fondi pensione, ci dovrebbe essere almeno con cadenza trimestrale.
https://www.secondapensione.it/dl/doc/monthly-factsheet/QS0000003562/ITA/ITA/RETAIL/AMUNDI

La (infausta) decisione di non avere una gestione a benchmark sul comparto Reddito, ma di avere come riferimento generico il rendimento tfr, non consente di valutare con cognizione di causa l'operato dei gestori scelti da Cometa. Si possono solo fare confronti indiretti e imprecisi.
 
Non partirei da anzianità zero solo se sostituisce cometa, ma non se lo affianca. O no?
Mi interessa questo aspetto
A breve cambierò lavoro e cambierò contratto (non piu metalmeccanico)
Se trasferisco i fondi da cometa verso il nuovo fondo pensione di categoria (chiudendo la mia posizione in cometa) mi "porto dietro" nel nuovo fondo anche l'anzianità?
 
Mi interessa questo aspetto
A breve cambierò lavoro e cambierò contratto (non piu metalmeccanico)
Se trasferisco i fondi da cometa verso il nuovo fondo pensione di categoria (chiudendo la mia posizione in cometa) mi "porto dietro" nel nuovo fondo anche l'anzianità?
A quanto ne so si, ma solo se trasferisci la posizione
 
buongiorno sono in Cometa dal 2017 comparto crescita 100%. essendo un lavoratore dipendente ogni 3 mesi vengono automaticamente versate quote nel fondo per circa 5k l'anno tra contributo aziendale versamento volontario e tfr.

volevo capire se è normale che in 7 anni a fronte di versamenti totali di 37k il fondo ha reso qualcosa meno di 3k.
Perchè ETF azionari hanno fatto infinitamente meglio...qualcuno mi sa spiegare?
 
Secondo me Crescita è il meno peggio, almeno per attivare il massimo contributo del datore di lavoro, poi si può pensare di aprirne un altro aperto che investa "meglio" o più secondo le proprie aspettative
 
Secondo me Crescita è il meno peggio, almeno per attivare il massimo contributo del datore di lavoro, poi si può pensare di aprirne un altro aperto che investa "meglio" o più secondo le proprie aspettative
al di la del fatto che tra il loro contributo ed anche una sorta di risparmio automatico diretto mio (che quindi non vedendo non ho la smania di spendere) la mia domanda è se è normale che abbia fatto così...perchè a me sembra proprio una schifezza ma magari ci sono delle spiegazioni...
se qualcuno mi puo illuminare...
 
al di la del fatto che tra il loro contributo ed anche una sorta di risparmio automatico diretto mio (che quindi non vedendo non ho la smania di spendere) la mia domanda è se è normale che abbia fatto così...perchè a me sembra proprio una schifezza ma magari ci sono delle spiegazioni...
se qualcuno mi puo illuminare...

La spiegazione è semplice, coloro che hanno in carico la gestione dei fondi di Cometa sono stati inefficienti ed inefficaci rispetto all'andamento dei mercati finanziari. Ma stai tranquillo che la parcella la incassano sempre.

1711533481053.png


https://www.cometafondo.it/cms/doc/2948/fascicolo-bilancio-2022.pdf
 
al di la del fatto che tra il loro contributo ed anche una sorta di risparmio automatico diretto mio (che quindi non vedendo non ho la smania di spendere) la mia domanda è se è normale che abbia fatto così...perchè a me sembra proprio una schifezza ma magari ci sono delle spiegazioni...
se qualcuno mi puo illuminare...
si, non è un prodotto che rende molto. Il fatto di avere soldi "gratis" da parte del datore di lavoro è un innegabile pro, ma non ci metterei un centesimo più dello stretto indispensabile.
 
La spiegazione è semplice, coloro che hanno in carico la gestione dei fondi di Cometa sono stati inefficienti ed inefficaci rispetto all'andamento dei mercati finanziari. Ma stai tranquillo che la parcella la incassano sempre.

Vedi l'allegato 3000091

https://www.cometafondo.it/cms/doc/2948/fascicolo-bilancio-2022.pdf
Recentemente la gestione è passata a Blackrock, direi che è una buona notizia. Se non altro non può essere peggio della precedente.
 
Ultima modifica:
si, non è un prodotto che rende molto. Il fatto di avere soldi "gratis" da parte del datore di lavoro è un innegabile pro, ma non ci metterei un centesimo più dello stretto indispensabile.
io ci metto il 5% ed il TFR....oramai la frittata è fatta ma se è passato a blackrock magari la situazione migliora....
 
io ci metto il 5% ed il TFR....oramai la frittata è fatta ma se è passato a blackrock magari la situazione migliora....
Potresti pensare di versare il minimo e il resto di quello che vuoi versare lo metti in un altro fondo pensione (aperto) con una gestione migliore
 
Indietro