Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dal sito, se qualcuno interessato

1670965728915.png
 
l'ultimo valore quota disponibile è quello del 31 ottobre.
ma su questo spezzo una lancia in favore di fonte che in genere invece critico spietatamente per le inefficienze: ma che vi frega di avere il valore quota in tempo reale? non è mica un fondo exchange traded che si può vendere a mercato... è un fondo che si tiene li passivamente per 40 anni... se anche aggiornassero il valore quota 1 volta all'anno chi se ne frega?
ma a me non interessa in tempo reale, ma se il valore quota è un dato puntuale che visualizzi il 30 novembre, che senso ha che debba aspettare settimane prima di vederlo? Poi concordo che non ci faccio niente, ma perchè non mostrarlo?

Iscrizione: una volta mandata la richiesta passano mesi prima di ricevere il tutto. Ho un collega che ha spedito a settembre il modulo...siamo a metà dicembre e ancora niente...deve arrivare la lettera a casa...nel 2022 (anzi 23)...non basterebbe un sms o un'email (o entrambi per questioni di sicurezza?)

Ad ogni modo prima non andava nemmeno a me la login...senza cambio pwd... ora sono entrato e ho trovato quota aggiornata e competenze 3/22 attribuite.
 
ma a me non interessa in tempo reale, ma se il valore quota è un dato puntuale che visualizzi il 30 novembre, che senso ha che debba aspettare settimane prima di vederlo?


che io sappia, solo gli etf mostrano il valore real time, essendo trattabili sul mercato come i titoli azionari.

I fondi pensione pubblicano il dato al massimo 2 volte al mese, e hanno tutti un delay. I fp più reattivi di 5 o 6 giorni, fonte di 15. Sinceramente non so quale sia il motivo, ma è così più o meno per tutti. Può non piacere, ma è ininfluente.


Per il resto, hanno un backoffice imbarazzante, ma va anche detto che hanno strutture molto spartane con pochissimi addetti (e anche grazie a questo, costi bassi)
 
Ultima modifica:
crescita 17,919
lo stesso valore di agosto
ma porcaccia miseria ma crescita è la ciofeca delle ciofeche? chi è il gestore Paperino, Pippo o Pluto?
:wall:
Non so se sai che da inizio hanno i mercati mondiali hanno perso mediamente il 10/15%, il 2022 è stato un anno da segno rosso a doppia cifra

Se il comparto crescita di fonte ha mantenuto lo stesso valore da agosto direi che quantomeno non ha fatto così schifo, io non mi lamenterei
 
sai che da inizio hanno i mercati mondiali hanno perso mediamente il 10/15%, il 2022 è stato un anno da segno rosso a doppia cifra

Se il comparto crescita di fonte ha mantenuto lo stesso valore da agosto direi che quantomeno non ha fatto così schifo, io non mi lamenterei
guarda che il dinamico, da agosto, ha guadagnato... ad agosto 20,2 al 30/11 20,5
poi che tutti perdano ok mi spiace ma perdere più degli altri comparti quando si è nel mezzo c'è qualcosa che non quaglia
o perdi uguale o perdi in proporzione a sviluppo e dinamico se l'allocazione bond equity è circa a metà fra i due in crescita

imho, eh, per me è matematica e basta, niente polemiche ovviamente
 
guarda che il dinamico, da agosto, ha guadagnato... ad agosto 20,2 al 30/11 20,5
poi che tutti perdano ok mi spiace ma perdere più degli altri comparti quando si è nel mezzo c'è qualcosa che non quaglia
o perdi uguale o perdi in proporzione a sviluppo e dinamico se l'allocazione bond equity è circa a metà fra i due in crescita

imho, eh, per me è matematica e basta, niente polemiche ovviamente
in teoria, forse.... ma in pratica si tratta di gestioni diverse che possono avere ognuno una certa oscillazione rispetto al benchmark (non essendo, ahinoi, fondi passivi). Nel 2020 ad es crescita è salito più degli altri e c'era chi col dinamico si lamentava...
 
Ciao ragazzi, la mia azienda ha inviato ieri la PEC x la mia adesione al fondo… sapete dirmi ora quali sono più o meno le tempistiche e se devo fare qualcosa (tipo iscrizione al sito) o solo aspettare conferma da Fon Te?
 
@marble quando hai tempo puoi gentilmente postare i rendimenti annualizzati in base al nuovo valore delle quote? grazie mille
 
Ciao ragazzi, la mia azienda ha inviato ieri la PEC x la mia adesione al fondo… sapete dirmi ora quali sono più o meno le tempistiche e se devo fare qualcosa (tipo iscrizione al sito) o solo aspettare conferma da Fon Te?
io ci misi due settimane nel 2017
ma era ottobre e non fine anno
secondo me se non fanno il ponte ce la fanno ;)
 
aggiornamento al 30 novembre

Ecco il consueto prospetto con l'andamento dei 4 comparti


(ricordo a tutti che al post #1 trovate il link al foglio excel per analizzare l'andamento in autonomia).

Bye!
:bye:


Immagine.png
 
Ultima modifica:
Il mio datore di lavoro ha inviato ormai da giorni il modulo necessario all'apertura del fondo Fonte. ancora non ho ricevuto nessuna risposta. ho provato ad accedere con spid ma non trova il mio codice fiscale.. suggerimenti su come capire l'avanzamento della pratica? Grazie.
 
Il mio datore di lavoro ha inviato ormai da giorni il modulo necessario all'apertura del fondo Fonte. ancora non ho ricevuto nessuna risposta. ho provato ad accedere con spid ma non trova il mio codice fiscale.. suggerimenti su come capire l'avanzamento della pratica? Grazie.
Telefona al numero verde
 
ciao a tutti ho visto che è stata aggiornata il valore quota. Esiste un modo dall'area rioservata per vedere eventuale plus/minus in % rispetto al versato?
 
ciao a tutti ho visto che è stata aggiornata il valore quota. Esiste un modo dall'area rioservata per vedere eventuale plus/minus in % rispetto al versato?
No, ma in prima pagina di questo thread c'è un excel di marble che fornisce molte informazioni
 
No, ma in prima pagina di questo thread c'è un excel di marble che fornisce molte informazioni
grazie cerco di capirci qualcosa allora, ma questo dato mancante nell'area riservata mi sembra veramente assurdo
 
ciao, che differenza c´e tra "valore quota" e "controvalore posizione"? per me ballano 1000 euro
 
ciao, che differenza c´e tra "valore quota" e "controvalore posizione"? per me ballano 1000 euro
uno è il valore di una quota, l'altro è il numero quote moltiplicato valore quota.

Se posti un'immagine magari capiamo meglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro