Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Scusate per la domanda.
Ho aderito al fondo nel 2007, ho 38 anni e sono arrivato a maturare al momento 39k euro con il comparto conservativo.
Ho delle domande:
1)conviene switchare comparto?
2)al momento della pensione dovrò essere io a richiedere l'integrazione del fondo o è automatica?
3)sono giovane ma non si sa mai, bisogna indicare eventuali eredi o di default andranno ai miei eredi?
4)ottenere tutto il maturato non si può mai, giusto?
5)arrivato all'età della pensione, prenderò tot euro da INPS + integrazione fondo. Sulla base di cosa il fondo stabilisce quanto darmi mensilmente? E in caso come al punto 3, la quota rimanente a chi va?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono un dipendente con contratto ccnl commercio, volevo aprire un fondo pensione con seocnda pensione amundi, versando il solo TFR, sono abbastanza a digiuno dell'argomento, ma mi sembra di capire che ci sono fondi di categoria che danno vantaggi ulteriori e costi inferiori. Chi mi da qualche consiglio?
se la tua azienda aderisce al ccnl commercio, aderisci a fonte e mettici oltre al TFR almeno anche una tua quota minima.
Costa meno, rende uguale, hai in più il vantaggio di una extra quota versata dalla tua azienda.
 
Scusate per la domanda.
Ho aderito al fondo nel 2007, ho 38 anni e sono arrivato a maturare al momento 39k euro con il comparto conservativo.
Ho delle domande:
1)conviene switchare comparto?

sì, hai davanti 30 anni di lavoro. il comparto conservativo ha orizzonte temporale consigliato max 5 anni.


2)al momento della pensione dovrò essere io a richiedere l'integrazione del fondo o è automatica?

devi fare richiesta, potresti anche aspettare anni oppure non attivare mai la prestazione e lasciare tutto agli eredi

3)sono giovane ma non si sa mai, bisogna indicare eventuali eredi o di default andranno ai miei eredi?

eredi di default, ma puoi indicare tu eredi specifici diversi dal default

4)ottenere tutto il maturato non si può mai, giusto?

durante la fase di accumulo esistono anticipazioni parziali, oppure il riscatto (ma solo in casi particolari di perdita dei requisiti di partecipazione)

arrivato all'età della pensione esistono condizioni in cui puoi ritirare tutto il montante... ma preoccupatene fra 25 anni, le leggi probabilmente cambieranno


5)arrivato all'età della pensione, prenderò tot euro da INPS + integrazione fondo. Sulla base di cosa il fondo stabilisce quanto darmi mensilmente? E in caso come al punto 3, la quota rimanente a chi va?

se converti tutto il montante in rendita, percepisci la rendita finchè campi. Esiste un simulatore della rendita in area riservata, ma anche qui non ha senso calcolarlo con così tanto anticipo.

Quando in fase di rendita muori, gli eredi non beccano nulla a meno che tu non abbia scelto di attivare una rendita reversibile (che in quel caso è ovviamente più bassa). Anche queste opzioni sono nel simulatore
 
Dinamico ovviamente.
Con 30 anni di orizzonte temporale non ci sono dubbi
 
Vuol dire che maturerò di più e non perderò nulla di ciò che ho già oggi, giusto?
 
Vuol dire che maturerò di più e non perderò nulla di ciò che ho già oggi, giusto?
ni.... diciamo che se fra 30 anni il dinamico sarà più basso di oggi allora il mondo (e tu con lui) avrà problemi molto più importanti da risolvere....


e comunque è giusto attenersi a quel che dice fonte, guarda agli orizzonti temporali indicati per i 4 comparti....

Fon.Te. - Fondo Pensione Complementare
 
Io ho aderito al dinamico, un mio amico che lavora in Fineco mi ha detto la tua stessa frase due post sopra.
Non sono un esperto, se guardo gli orizzonti temporali è consigliato il dinamico per me. In ordine di trend è quello con la % di ricavi maggiori al momento, no?
 
Ultima modifica:
Urca..me ne sono accorto casualmente :5eek: :D...
Direi ottimo avendo <40 anni:clap:

Immagine.png
 
Ciao, ho delle domande, ho visto che per il mio comparto il contributo aggiuntivo minimo, oltre al tfr, è di 0,55 per me è 1,55 per il datore di lavoro, per un totale di 2,1%. Questo valore lo devo calcolare sulla Ral totale annua (ovvero, 2,1% x (il mio lordo mensile x14 mesi))? Poi ho visto bene che questo fondo ha un costo percentuale solo di 0,116% sul comparto dinamico, o mi perdo qualche pezzo? Poi per capire, il ritorno fiscale sulla somma extra versata, lo si ottiene anche per la parte del datore di lavoro? Se si, chi di voi ha esperienza, il ritorno fiscale, riesce ad abbattere il contributo del lavoratore di 0,55%?
 
Buongiorno, ho aderito il 17 febbraio di quest'anno, sul sito vedo l'importo spesato relativo al periodo 3/2023, che ovviamente rispetto al trattenuto su busta paga è decurtato di spese immagino dovute all'iscrizione, ma tali spese sono solo una volta spero, non tutti i mesi o no?
Poi il numero di quote investite con la mia cifra da quando si vedranno?
 
vi è una quota di iscrizione a carico aderente ed una a carico azienda e queste sono una tantum all'iscrizione e non si ripetono più.

vi è poi una quota annuale più bassa che si ripete ogni anno.

i contributi vengono versati dall'azienda ogni trimestre.
sull'area personale li vedrai prima attribuiti (l'azienda ha comunicato l'importo), poi spesati (l'azienda ha versato al fondo l'importo) ed infine quotati (il fondo ha acquistato le quote). In genere dopo circa 1 mese dalla fine del trimestre li vedrai spesati e dopo 1 ulteriore mese li vedrai quotati.

ad esempio il primo trimestre termina a marzo, l'azienda verserà entro il 20 aprile circa, il fondo quoterà intorno a fine maggio.
di solito le tempistiche sono queste
 
vi è una quota di iscrizione a carico aderente ed una a carico azienda e queste sono una tantum all'iscrizione e non si ripetono più.

vi è poi una quota annuale più bassa che si ripete ogni anno.

i contributi vengono versati dall'azienda ogni trimestre.
sull'area personale li vedrai prima attribuiti (l'azienda ha comunicato l'importo), poi spesati (l'azienda ha versato al fondo l'importo) ed infine quotati (il fondo ha acquistato le quote). In genere dopo circa 1 mese dalla fine del trimestre li vedrai spesati e dopo 1 ulteriore mese li vedrai quotati.

ad esempio il primo trimestre termina a marzo, l'azienda verserà entro il 20 aprile circa, il fondo quoterà intorno a fine maggio.
di solito le tempistiche sono queste
aggiungo solo, oltre alle precise e dettagliate info di @santabrianza , che l'acquisto delle quote viene effettuato nel mese di versamento dell'azienda a patto che il fondo riceva il bonifico entro il 20 del mese stesso.
 
Buongiorno,

io sono stato per diversi anni dipendente interinale. Andavo a ricevere un contributo pari al 4% della RAL da Ebitemp, quindi non dall'azienda, ma da un ente esterno. Su tutti i CU non ho mai avuto indicati "Contributi previdenza complementare dedotti dai redditi" e sui 730 non ho mai avuto "Contributi dedotti dal datore di lavoro" (casella E27). Mi sta venendo il dubbio... Questi contributi concorrono al limite dei 5164 euro di deducibilità annua o no?

Grazie!
 
aggiungo solo, oltre alle precise e dettagliate info di @santabrianza , che l'acquisto delle quote viene effettuato nel mese di versamento dell'azienda a patto che il fondo riceva il bonifico entro il 20 del mese stesso.
Ringrazio entrambi per le dettagliate risposte, quindi l'acquisto di quote del fondo ha cadenza trimestrale, invece il prelievo in busta paga avviene mensilmente, credo sia così
 
verificato 730 precompilato. Anche quest'anno il versamento volontario in fonte è fra gli oneri, comunicato dal fondo ma "non utilizzato" da parte di ade, con la motivazione : "Fondo presente anche su CU".

Quindi va messo a manazza l'importo.. .. :o

Ma qualcuno ha mai chiesto al fondo come mai? Sempre che sia un loro problema...
Postevita per esempio compare correttamente.
 
Ma qualcuno ha mai chiesto al fondo come mai? Sempre che sia un loro problema...
Postevita per esempio compare correttamente.
E' ade che quando ha dubbi o situazioni meno standard che non perde tempo e scarica la responsabilità della compilazione del precompilato
 
cosa staranno architettando?

1683833486788.png


Si accettano scommesse, fate la vostra previsione... :D
 
Indietro