Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

ma perché nel precompilato 730 ho tutti i versamenti dei fondi pensione meno che quello dell'ultimo trimestre del fondo fonte?
 
ma perché nel precompilato 730 ho tutti i versamenti dei fondi pensione meno che quello dell'ultimo trimestre del fondo fonte?

Forse perché non è stato trasmesso per tempo? Forse perché lo hai fatto i ritardo? Fatto via bonifico? Busta paga? Dovresti dirci qualcosa in più
 
fatto con busta paga. ma diciamo che era il primo versamento dato che ho aperto il fondo fonte a novembre... forse è stato fatto in ritardo.. quindi lo considero nell'anno 2023?
 
fatto con busta paga. ma diciamo che era il primo versamento dato che ho aperto il fondo fonte a novembre... forse è stato fatto in ritardo.. quindi lo considero nell'anno 2023?

Devi dirlo tu a noi
 
il dubbio nasce dal fatto che sul sito fondofonte non mi da una data precisa di accredito, ma solo questo:
Contributo2023/1° Trim.xxxxxx0,00 €0,00 €4xx,20 €0,00 €4xx,20 €
Contributo2022/4° Trim.xxxxxx0,00 €0,00 €1xx,20 €0,00 €1xx,20 €
 
il dubbio nasce dal fatto che sul sito fondofonte non mi da una data precisa di accredito, ma solo questo:
Contributo2023/1° Trim.xxxxxx0,00 €0,00 €4xx,20 €0,00 €4xx,20 €
Contributo2022/4° Trim.xxxxxx0,00 €0,00 €1xx,20 €0,00 €1xx,20 €

Se comunque tu hai fatto con busta paga controlla la CU che l'azienda ti ha consegnato riferita ai redditi del 2022, li è indicato quanto vale per il 730
 
Hai ragione! Grazie mille. guardavo sul 730 precompilato ma c'era il totale. invece in CU c'è "TFR maturato dall'1/1/2007e versato al fondo" proprio i 1xx,20 Euro.
 
Avete visto il cambio di iban? Io ho dovuto girarlo in ditta perché sennò avrebbero versato sul vecchio 😅
 
Buongiorno a tutti,

riprendendo il tema dei contributi integrativi dovuti da Ebitemp, di cui avevo chiesto qui qualche mese fa, vorrei aggiornarvi sul fatto che finalmente mi sono apparsi come attribuiti i contributi relativi a tutto il 2021 e 2022!

Da quanto ho capito in seguito a svariate telefonate ai vari attori coinvolti (Ebitemp, Fonte, datore di lavoro) il problema era nell'incompleto invio di dati dal datore di lavoro a Fonte e in seguito il recupero dei contributi arretrati è stato avviato da Ebitemp, che ha richiesto i dati necessari al mio datore di lavoro.
Ero nella tua stessa situazione. Volevo chiedere delle info:
- in sede di 730 i contributi di ebitemp sono presenti nel Cud o deve essere presentato qualche documentazione inerente ad essi?
- i contributi versati da ebitemp non posso essere portati in detrazione ma fanno cumulo per i 5186 annuali. Giusto?
 Grazie
 
Ero nella tua stessa situazione. Volevo chiedere delle info:
- in sede di 730 i contributi di ebitemp sono presenti nel Cud o deve essere presentato qualche documentazione inerente ad essi?
- i contributi versati da ebitemp non posso essere portati in detrazione ma fanno cumulo per i 5186 annuali. Giusto?
 Grazie

Ciao, onestamente non ho informazioni certe a riguardo.
In passato i contributi Ebitemp non erano presenti nel Cud e non ho presentato documentazioni, non avendo comunque altri contributi miei.
Facendo una supposizione direi, come scrivi, che non vadano in detrazione ma che cumulino per i 5186 annuali.
 
La quota a carico dell azienda, che tutti i mesi versa nel fondo, in aggiunta alla mia quota e al TFR, va considerata per il raggiungimento dei famosi 5,1k annui? La quota del TFR invece?

Come funziona il rimborso? Lo accreditano nel cedolino di Luglio/Agosto come conguaglio come da dichiarazione dei redditi? Ma che % circa viene rimborsata dei 5,1k versati?
 
La quota a carico dell azienda, che tutti i mesi versa nel fondo, in aggiunta alla mia quota e al TFR, va considerata per il raggiungimento dei famosi 5,1k annui?



La quota del TFR invece?
no
Come funziona il rimborso? Lo accreditano nel cedolino di Luglio/Agosto come conguaglio come da dichiarazione dei redditi? Ma che % circa viene rimborsata dei 5,1k versati?

i versamenti che transitano da busta paga sono dedotti direttamente sul cedolino, non recuperi nulla nel 730 successivo perchè hai già recuperato "real time". Sul 730 ci vanno a finire a fini di deduzione i versamenti extra fatti con bonifico.
 
i versamenti che transitano da busta paga sono dedotti direttamente sul cedolino, non recuperi nulla nel 730 successivo perchè hai già recuperato "real time". Sul 730 ci vanno a finire a fini di deduzione i versamenti extra fatti con bonifico.

Ti ringrazio per la precisazione.
Ma quindi se ad esempio io ho deciso di destinare al Fondo 100€ al mese che mi scalano dal cedolino, in realtà me ne stanno scalando solo una quota inferiore (60-70€ immagino circa), è corretto?
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la precisazione.
Ma quindi se ad esempio io ho deciso di destinare al Fondo 100€ al mese che mi scalano dal cedolino, in realtà me ne stanno scalando solo una quota inferiore (60-70€ immagino circa), è corretto?
100 lordi; netti dipende da quante tasse non paghi più su quei 100
 
non so se succede anche a voi ma io con il nuovo iban mi trovo:
  1. due volte attribuito il versamento trimestrale dell'azienda:clap::clap:
  2. tre volte attribuita la quota di benefit che non potevo mandare ad altro (se no la perdevo, ma si tratta di qualche decina di euro):clap::clap::clap:
  3. nessuna traccia del mio bonifico di 10 euro aggiuntivo (col cavolo che ne verso di più su un nuovo iban):rolleyes:

viste le cifre sarei contento restasse cosi ma dubito fortemente
 
😳

io per ora non ho tracce del versamento del secondo trimestre.....
 
boh sarò bnp che accredita diversamente ma se lo facevo sul conto di socgen visto che aveva data di esecuzione il 3 si vedeva già
fino a quando non lo vedo sospendo il mio pac mensile
 
Scusate, non trovo nella area personale il modulo per i versamenti aggiuntivi.
Mi potete indicare dove trovarlo?
Grazie.
 
Indietro