Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD)

Da una crisi sistemica usciremmo tutti con le ossa rotte ; la storia economica è piena di periodi turbolenti e quello che viviamo oggi probabilmente non è peggiore di altri ma quello che insegna la storia è che proprio la paura e il panico che può seguire fa più danni delle cause che lo hanno generato
 
anni dopo assolutamente no, mesi dopo si
Esatto, almeno in passato è successo così, mesi non anni. Alla fine però ci rimettevano i vecchietti che avevano accredito pensione e pochi risparmi nel conto congelato e il commissario concedeva giusto i soldi per mangiare.
 
Da una crisi sistemica usciremmo tutti con le ossa rotte ; la storia economica è piena di periodi turbolenti e quello che viviamo oggi probabilmente non è peggiore di altri ma quello che insegna la storia è che proprio la paura e il panico che può seguire fa più danni delle cause che lo hanno generato

Né panico né fiducia cieca. Capire a chi si danno i propri soldi e comunque non metterli tutti nello stesso paniere, direi.
 
Io penso che prima o poi I 100k garantiti verranno adeguati inevitabilmente a limiti minori tipo 80k o 50k.
Purtroppo I cd non svincolabili si riveleranno trappole mortali.
Suggerisco sin d'ora di tenersi sotto I 100k magari aprendo nuovo cd con scadenze diverse.
Spero di sbagliare.
A futura memoria...
 
Io penso che prima o poi I 100k garantiti verranno adeguati inevitabilmente a limiti minori tipo 80k o 50k.
Purtroppo I cd non svincolabili si riveleranno trappole mortali.
Suggerisco sin d'ora di tenersi sotto I 100k magari aprendo nuovo cd con scadenze diverse.
Spero di sbagliare.
A futura memoria...

In quel caso chido lo svincolo.
 
Nessuno si pone la domanda: avete mai notato se in tutti gli e/c delle banche è indicato chiaramente che il deposito è coperto dal fondo di tutela?
Da come ho capito deve essere sempre indicato anche nell'e/c...ad esempio nell'estratto conto di Green trovo la nota, in Esagon idem, su Rendimax non ho trovato tale dicitura nell'e/c come anche in altri e/c
 
Siamo proprio cosi' sicuri di essere coperti dal fitd???

"Che dunque il Fitd non abbia la dotazione necessaria per ristorare i correntisti sotto 100 mila euro di tutte le banche italiane contemporaneamente e' comprensibile,
ma che coi propri mezzi non riesca a fronteggiare nemmeno la crisi di un singolo istituto e' qualcosa su cui varrebbe forse la pena di ragionare."

Popolare di Bari, con la liquidazione allarme rosso per il Fondo interbancario. E salasso per chi ha un conto in banca – Business Insider Italia

:ambulanza:
 
... se avete domande sul FITD, mettele qui: riesumo questa discussione ferma da un bel po'
 
Credo che a breve se continua cosi' (virus) il denaro svaluterà parecchio altro che Fitd
 
nessuno si permetta di dubitare del FLITD !! :angry:

nessuno si permetta di parlarne male !! :angry: :angry:

è sicuramente l'ombrello migliore e più sicuro per i nostri soldini :yes: :bow:


... fin che c'è il sole, o comunque non piove :specchio::p:censored:
 

A mio parere è opportuno diffidare sia quando c'è gente che continua a comprare azioni in borsa anche a prezzi altissimi solo perché le banche centrali iniettano ulteriore liquidità nel sistema e le quotazioni crescono ancora (come accadeva fino a poche settimane fa), sia quando -come avviene adesso- alcuni prospettano addirittura una situazione di disastro finanziario a prescindere.

E' verosimile che questa epidemia durerà quache tempo (molte settimane / alcuni mesi), dopodiché ci ritroveremo con una situazione economica sicuramente peggiore (giro d'affari delle imprese ridimensionato per tutto il periodo e aumento del deficit pubblico per quanto riguarda il bilancio dello stato a causa delle numerose spese impreviste in materia di sanità, sostegni alle aziende in crisi, etc.); personalmente ritengo più probabile che -tra qualche tempo- questa situazione passerà e lo stato dovrà mettere -in qualche modo- un qualche tipo di imposta patrimoniale su tutto ciò che possiedono i cittadini in Italia e all'estero (titoli azionari o obbligazionari, immobili, depositi bancari, altri beni, etc.) che potrà essere più o meno alta a seconda dell'entità dello squilibrio del bilancio dello stato ovviamente aggravato a causa di questa situazione

Il FITD potrà continuare a difendere i depositanti da eventuali fallimenti bancari (e questo sarà possibile finché gli eventuali crack degli istituti siano sufficientemente scaglionati nel tempo). Non credo -invece- che sia possibile "scappare" con il denaro al seguito verso chissà quale altra soluzione realmente "valida"
 
In seguito alle ultime notizie di stamani con panico sulle borse europee dobbiamo preoccuparci per i nostri depositi anche sotto i 100K attualmente protetti dal FITD ?
 
puntuale come un orologio svizzero ritorna in auge il thread sul fondo di tutela...
 
Non è mia intenzione diffondere panico ma condividere impressioni, valutazioni e considerazioni di carattere generale.
 
Se si intacca pure la tutela sotto i 100.000 euro e il materasso non è una buona soluzione, non so più che dire.
 
Non è mia intenzione diffondere panico ma condividere impressioni, valutazioni e considerazioni di carattere generale.

sinceramente io oggi mi preoccuperei se avessi azioni, non conti deposito.

cercare di prevedere scenari futuri è abbastanza improbabile anche perchè finiamo a baloccarci con timori sulla tenuta del fitd, patrimoniali a venire, collassi economici globali...

no, io mi preoccupo di più se mi starnutano addosso in questo momento:Puke:
 
Indietro