Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tra qualche mese scade il periodo di "silenzio assenso" per aderire al fondo Perseo Sirio da parte della mia azienda sanitaria (non so se sia una cosa che riguarda tutto il comparto sanità). Sono molto dubbioso se aderire o meno per un paio di motivi:
- rendimento del fondo, che da quanto ho visto in questi ultimi anni è stato inferiore alla rivalutazione del Tfr su base ISTAT
- costi di gestione dello stesso, che considerando le performance non di prim'ordine potrebbero diventare fastidiosi
- maggiori vincoli nel caso dovessi cambiare lavoro?
L'unico vantaggio concreto sarebbe l'1% versato da parte del datore di lavoro... ma mi chiedo se possa valere il gioco...
 
Foglio excel, fai i calcoli sulla tua RAL e guarda la tassazione finale. Quella è talmente bassa rispetto al TFR che salva anche un rendimento a zero.

Il fondo è mediocre ma il TFR non ha vantaggio alcuno.
 
Buonasera, aggiorno i ministeriali:
ho controllato l'estratto conto e mi sono accorto che mi hanno accreditato tutti i versamenti mancanti per la parte datoriale fino a luglio 2021.
Come al solito c'è sempre un inghippo di mezzo:
le quote sono state comprate ai prezzi di dicembre 2021 cagionando un mancato guadagno nel mio caso di 61 euro.
Poca roba, ma avrebbero dovuto raddoppiare le quote comprate col contributo del lavoratore, non versare con ritardo di due anni e mezzo e l'inflazione di mezzo.
 
Tra qualche mese scade il periodo di "silenzio assenso" per aderire al fondo Perseo Sirio da parte della mia azienda sanitaria (non so se sia una cosa che riguarda tutto il comparto sanità). Sono molto dubbioso se aderire o meno per un paio di motivi:
- rendimento del fondo, che da quanto ho visto in questi ultimi anni è stato inferiore alla rivalutazione del Tfr su base ISTAT
- costi di gestione dello stesso, che considerando le performance non di prim'ordine potrebbero diventare fastidiosi
- maggiori vincoli nel caso dovessi cambiare lavoro?
L'unico vantaggio concreto sarebbe l'1% versato da parte del datore di lavoro... ma mi chiedo se possa valere il gioco...

precisamente quando scade il periodo del silenzio assenso?
 
Aggiorno sui rendimenti del Fondo.
Il comparto Garantito ha avuto un rendimento dello 0,81%
Il comparto Bilanciato ha avuto un rendimento del 3,75%

Storico rendimenti.
Comparto Garantito
2017 1,31%
2018 -0.61%
2019 3,23%
2020 1,65%
2021 0,81%


Comparto bilanciato
2019 4,65% (da Febbraio a dicembre)
2020 2,67%
2021 3,75%


Comparto virtuale (che sostanzialmente se non sbaglio è la media di altri fondi)
2017 2,62%
2018 -2,62%
2019 7,15%
2020 3,00%
2021 3,15% (fino a settmebre)
 
Dalla relazione finanziaria di novembre si desumono alcune informazioni interessanti.
Ad fine novembre il patrimonio gestito sul garantito è di 225,8 M€, mentre sul bilanciato è di 70,6 M€
A titolo di confronto, nello stesso periodo il garantito era a 190,6M€, ed il bilanciato a 35,2M€
Quindi il bilanciato è in crescita anche in termini assoluti rispetto al garantito.
Immagino che l'adesione di personale nuovo, quindi più giovane, spinga il comparto bilanciato, mentre chi è più vicino alla pensione resti sul garantito.
 
Grazie mille per queste interessanti informazioni.

Che il rendimento del TFR sia superiore al rendimento del comparto garantito era da aspettarselo visto i tassi così bassi.

Sarebbe bello avere altri comparti oltre il bilanciato, ma per il momento ci accontentiamo così.
 
Aggiorno sui rendimenti del Fondo.
Il comparto Garantito ha avuto un rendimento dello 0,81%
Il comparto Bilanciato ha avuto un rendimento del 3,75%

Storico rendimenti.
Comparto Garantito
2017 1,31%
2018 -0.61%
2019 3,23%
2020 1,65%
2021 0,81%


Comparto bilanciato
2019 4,65% (da Febbraio a dicembre)
2020 2,67%
2021 3,75%


Comparto virtuale (che sostanzialmente se non sbaglio è la media di altri fondi)
2017 2,62%
2018 -2,62%
2019 7,15%
2020 3,00%
2021 3,15% (fino a settmebre)

Sarebbe interessante sapere il virtuale fino a dicembre, alla fine il grosso è il TFR che va a finire lì
 
Grazie mille per queste interessanti informazioni.

Che il rendimento del TFR sia superiore al rendimento del comparto garantito era da aspettarselo visto i tassi così bassi.

Sarebbe bello avere altri comparti oltre il bilanciato, ma per il momento ci accontentiamo così.

Ad esempio il fondo Cometa ha 5 comparti.

Non so se la scelta di due soli comparti derivi da scelte filosofiche, o principalmente dalla scarsità di adesioni e quindi di massa monetaria da investire.

Da questa relazione Covip risulta chiaramente che Perseo è uno dei nani nel settore, con un tasso di adesione bassissimo, per quanto in forte crescita relativa, basti pensare che quest'anno passa da una gestione di circa 235 a 300 milioni.

https://www.aranagenzia.it/attachments/article/11913/covip_relazione_anno2020-14.06.2021.pdf
 
Ad esempio il fondo Cometa ha 5 comparti.

Non so se la scelta di due soli comparti derivi da scelte filosofiche, o principalmente dalla scarsità di adesioni e quindi di massa monetaria da investire.

Da questa relazione Covip risulta chiaramente che Perseo è uno dei nani nel settore, con un tasso di adesione bassissimo, per quanto in forte crescita relativa, basti pensare che quest'anno passa da una gestione di circa 235 a 300 milioni.

https://www.aranagenzia.it/attachments/article/11913/covip_relazione_anno2020-14.06.2021.pdf

Ci sarà un'impennata di adesioni da silenzio assenso presto. Sono stato assunto da poco e la prima cosa che mi hanno dato, ancora prima del contratto da firmare, è stata la paccata di documenti per l'adesione a Perseo-Sirio. Adesso che nella P.A. vale l'adesione al fondo per silenzio-assenso, le masse cresceranno notevolmente.

Certo, purtroppo dubito che faranno un comparto almeno 60/40 come sarebbe lecito aspettarsi da un fondo serio....ma vabbè, toccherà accontentarsi e versare i contributi volontari su altri fondi (io ho deciso che tengo aperto Fon.te e verso lì, a Perseo-Sirio contribuisco col minimo).
 
salve a tutti
io e mia moglie siamo in sanità lei in regime tfr ed io tfs. io 20 anni di contributi lei 12.tra i 28 e i 30 k ambedue. conviene aderire a perseo o al limite uno a perseo e l'altro/a ad uno aperto tipo allianz insieme? sono proprio indeciso e non sò cosa sia meglio fare?:confused:
 
non conosco bene il fondo di categoria, ma in linea di massina conviene sempre rispetto ad un FPA; bassi costi di gestione, contributo del datore di lavoro.
 
non conosco bene il fondo di categoria, ma in linea di massina conviene sempre rispetto ad un FPA; bassi costi di gestione, contributo del datore di lavoro.

non così scontata come conclusione.

Ci sono FPA con costi di gestione non troppo alti che più che compensano con i rendimenti più alti i minori costi di gestione degli FPN come perseo sirio.

Tendenzialmente una soluzione ottimale per la maggior parte dei soggetti è aderire per il minimo ottenendo il contributo aziendale e conferire il TFR. Poi per saturare la soglia di deducibilità a 5164€ si potrebbe fare qualche simulazione sulla base dei rendimenti storici e dei costi di gestione.
 
Salve,
Dipendente di un Comune dal 2016 anni 38...conviene aderire al fondo?
Ho letto varie opinioni e sono indeciso per via dell uso del mio tfr.
 
non così scontata come conclusione.

Ci sono FPA con costi di gestione non troppo alti che più che compensano con i rendimenti più alti i minori costi di gestione degli FPN come perseo sirio.

Tendenzialmente una soluzione ottimale per la maggior parte dei soggetti è aderire per il minimo ottenendo il contributo aziendale e conferire il TFR. Poi per saturare la soglia di deducibilità a 5164€ si potrebbe fare qualche simulazione sulla base dei rendimenti storici e dei costi di gestione.

quindi dici che conviene aderire al negoziale col minimo e aprirne anche uno libero per saturare la soglia di deducibilità per tutti e due ?
io a quanto ho capito essendo in tfs prenderei 1+1.2 mia moglie essendo in in tfr solo l'1 datoriale.
ma di quanto parliamo di investire per arrivare x stare nei 5164?
 
quindi dici che conviene aderire al negoziale col minimo e aprirne anche uno libero per saturare la soglia di deducibilità per tutti e due ?
io a quanto ho capito essendo in tfs prenderei 1+1.2 mia moglie essendo in in tfr solo l'1 datoriale.
ma di quanto parliamo di investire per arrivare x stare nei 5164?

Se non sbaglio, a spanne, nel FPA dovresti fare ogni anno un bonifico pari a y = 5164 - x. Dove x é la somma di quanto versi tu e il datore di lavoro in busta paga.
Quando fai il 730 poi recuperi una parte di y (essendo deducibile) in base a quanto y ti fa risparmiare di Irpef e tasse regionali.
 
Salve a tutti.
In che modo si può ricevere il capitale in blocco a fine carriera? :confused:
“”””Nel caso in cui, convertendo il 50% della posizione individuale si ottenga una rendita annua di importo inferiore al 50% dell’assegno sociale, è possibile ricevere interamente la prestazione in unica soluzione sotto forma di capitale.

Non riesco a capire questa parte.:specchio:
Ipotizzando di aderire al fondo per 18-20 anni di lavoro (ne ho 38) c’è questa possibilità?
Inoltre, Come fanno a calcolare la rendita vitalizia, si ipotizzano X anni di vita rimanenti?
 
Salve a tutti.
In che modo si può ricevere il capitale in blocco a fine carriera? :confused:
“”””Nel caso in cui, convertendo il 50% della posizione individuale si ottenga una rendita annua di importo inferiore al 50% dell’assegno sociale, è possibile ricevere interamente la prestazione in unica soluzione sotto forma di capitale.

Non riesco a capire questa parte.:specchio:
Ipotizzando di aderire al fondo per 18-20 anni di lavoro (ne ho 38) c’è questa possibilità?
Inoltre, Come fanno a calcolare la rendita vitalizia, si ipotizzano X anni di vita rimanenti?

per quanto riguarda il capitale ho letto qui sul fol che con l'attuale importo dell'assegno sociale siamo grosso modo intorno agli 80k di montante maturato x poter prendere il 100% del capitale.
per il calcolo della rendita nn ti posso aiutare
 
80k, ma c’è un calcolo per arrivarci per capire se in futuro cambierÃ*?
80k compresi di tfr oppure solo accumulo mensile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro