Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non si capisce perchè lo stato avendo la possibilità di finanziarsi ad un tasso inferiore alla rivalutazione del tfr e del paniere di fondi , continua a incassare il tfr delle aziende con + di 50 dipendenti e continui con il tfr virtuale con i dipendenti pubblici.

Un btp futura paga cedole con un tasso dello 0,75 i primi 4 anni e un premio di fedeltà via via crescente fino a 1,70 dal 9 al 12° anno

Supponendo una inflazione stabile BCE 2% la rivalutazione del tfr costa il 3% lordo e 2,50 al netto della tassazione.
Comparti virtuali e rivalutazione del TFR, sono in effetti una direzione pessima, sia dal punto di vista politico che finanziario.

Le caratteristiche che deve avere un fondo pensione non li detto io me , e manco te tu.
Ma io parlo delle condizioni che hanno i fondi pensione e non di quelle che devono o dovrebbero avere.

In ogni caso i risultati certi e i rendimenti costanti di cui al post 1170 non sono caratteristiche dei fp. Anche la bassa volatilità non è caratteristica di tutti i comparti.
 
Ultima modifica:
Comparti virtuali e rivalutazione del TFR, sono in effetti una direzione pessima, sia dal punto di vista politico che finanziario.


Ma io parlo delle condizioni che hanno i fondi pensione e non di quelle che devono o dovrebbero avere.

In ogni caso i risultati certi e i rendimenti costanti di cui al post 1170 non sono caratteristiche dei fp. Anche la bassa volatilità non è caratteristica di tutti i comparti.

Hai mai sentito parlare di Absolute Return - Total Return - Relative Return
 
Hai mai sentito parlare di Absolute Return - Total Return - Relative Return

Si, e a quanto mi risulta i gestori dei fondi pensione non sono obbligati a scegliere prodotti Absolute o Total return (e in molti casi non lo fanno).

Ovviamente correggimi se sbaglio indicandomi quale legge prescrive il contrario.
 
Si, e a quanto mi risulta i gestori dei fondi pensione non sono obbligati a scegliere prodotti Absolute o Total return (e in molti casi non lo fanno).

Ovviamente correggimi se sbaglio indicandomi quale legge prescrive il contrario.

Se hai sentito parlare e ti applichi, capirai perchè sono adatti ai fondi pensione, non sono obbligatori sono opportuni.
 
Dalla relazione finanziaria di settembre, comparto bilanciato
Mi aspettavo una gestione un po' più variegata

Per il posizionamento sull'azionario ricorrono a fondi di unico gestore (HSBC). Magari avranno sottoscritto accordi e tutele, quel che volete, ma la cosa mi lascia perplesso.
Obbligazioni: 13-14 bond, tutti a tasso fisso (qualche inflation linked no? non potevano emettere BTPItalia anche per gestori di fondi chiusi di categoria?), ed in valuta estera a parte un BTP.
Spero sia prevista protezione dal rischio cambio.

EDIT: forse la protezione con bond inflation linked ce l'hanno con un fondo HSBC
 

Allegati

  • Perseo 09-21 bilanciato.PNG
    Perseo 09-21 bilanciato.PNG
    125,4 KB · Visite: 440
Ultima modifica:
Buondì,
approfitto di questa discussione per risolvere un dubbio, al quale non trovo risposta da nessuna parte...
I contributi del fondo pensionistico obbligatorio per i medici "ENPAM" rientrano nel limite di deducibilità dei 5164€ annui? Ovvero, se ogni anno sono obbligato a versare all'ENPAM 2000€, me ne restano solo 3164 da versare nel fondo pensione complementare e da portare in deduzione?
Grazie
 
Buondì,
approfitto di questa discussione per risolvere un dubbio, al quale non trovo risposta da nessuna parte...
I contributi del fondo pensionistico obbligatorio per i medici "ENPAM" rientrano nel limite di deducibilità dei 5164€ annui? Ovvero, se ogni anno sono obbligato a versare all'ENPAM 2000€, me ne restano solo 3164 da versare nel fondo pensione complementare e da portare in deduzione?
Grazie

Puoi dedurre 5164.
 
I contributi obbligatori sono deducibili per la loro interezza, anche i volontari eccedenti verso lo stesso fondo così come succede nel riscatto laurea.

Devi però studiare il caso specifico: che io sappia ENPAM suddivide in quota A,B,C ecc. una di queste quote accessorie potrebbe essere non obbligatoria e quindi deducibile solo nel limite. Lo puoi chiedere direttamente a loro
 
I contributi obbligatori sono deducibili per la loro interezza, anche i volontari eccedenti verso lo stesso fondo così come succede nel riscatto laurea.

Devi però studiare il caso specifico: che io sappia ENPAM suddivide in quota A,B,C ecc. una di queste quote accessorie potrebbe essere non obbligatoria e quindi deducibile solo nel limite. Lo puoi chiedere direttamente a loro

Grazie per le risposte. Comunque ENPAM suddivide la contribuzione in due quote A e B, entrambe obbligatorie (questo almeno per i medici dipendenti del SSN, per altri non so).
 
I contributi obbligatori sono deducibili per la loro interezza, anche i volontari eccedenti verso lo stesso fondo così come succede nel riscatto laurea.

Devi però studiare il caso specifico: che io sappia ENPAM suddivide in quota A,B,C ecc. una di queste quote accessorie potrebbe essere non obbligatoria e quindi deducibile solo nel limite. Lo puoi chiedere direttamente a loro

Non c'entra nulla chiunque può detrarre 5164 , se ha interesse a farlo.
 
Buonasera, una paio di domande veloci veloci:
1) per avere l'1% aggiuntivo in caso di versamento del TFR e dell'1% del lordo, un dipendente pubblico deve necessariamente iscriversi al fondo Perseo oppure lo si riceve anche in caso di versamenti in un fondo pensione aperto?
2) Mi confermate che il fondo Perseo è un po' una ciofeca? Io lo sto guardando per un'amica, mi sembra che l'assenza di profili di investimento piu' improntati all'azionario (c'è solo il garantito e, da poco tempo, il bilanciato, che comunque non ha esordito benissimo) lo renda sconsigliabile per una persona che abbia un orizzonte lungo d'investimento. Non ci sono altri fondi chiusi a cui un dipendente pubblico può accedere vero?
Grazie
 
Buonasera, sto leggendo gradualmente la discussione ma non ho trovato ancora risposta al mio quesito, che vorrei quindi sottoporvi.

Mia madre, 56enne, è impiegata presso un ministero da circa 33 anni presso il quale continuerà a lavorare senza prospettive di avanzamento di carriera fino al raggiungimento dei requisiti pensionistici anche sfruttando eventuali finestre per il pensionamento anticipato

Sarebbe per lei conveniente aderire al fondo perseo e quindi al regime di TFR?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
 
Buonasera, sto leggendo gradualmente la discussione ma non ho trovato ancora risposta al mio quesito, che vorrei quindi sottoporvi.

Mia madre, 56enne, è impiegata presso un ministero da circa 33 anni presso il quale continuerà a lavorare senza prospettive di avanzamento di carriera fino al raggiungimento dei requisiti pensionistici anche sfruttando eventuali finestre per il pensionamento anticipato

Sarebbe per lei conveniente aderire al fondo perseo e quindi al regime di TFR?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Guarda, non sono esperto, ma da quel poco che so, ma chiedi conferma, è che passare dal TFS e TFR può non essere conveniente in quanto il TFS ti calcola il fine rapporto in base agli ultimi 12-15 mesi di lavoro, mentre il TFR fa una media.

Chi ha aderito e ha voluto sfruttare al massimo ha versato il minimo per avere il contributo aziendale e aperto un secondo fondo su altri gestori.
 
Un saluto a tutti e buon anno.

Sono stato assunto da poco nella PA con contratto indeterminato 36h settimanali (ho 32 anni). Devo dare risposta di accettazione o rifiuto del Fondo Perseo Sirio.
Essendo totalmente inesperto in materia volevo chiedervi un consiglio su come muovermi a riguardo, ma prima in cosa consiste in parole molto semplici.
Ad esempio, leggevo di un 1% che presumo venga scalato dal mio stipendio e versato nel fondo ecc.
Andando nel mio caso specifico, invece, se avete bisogno di qualche altro dato per capire se mi conviene o meno sono qui.

Vi ringrazio.
____

Nel frattempo mi sto documentando e leggendo ancora i post. Mi sembra di capire che conviene aderire con il minimo del 1% dello stipendio in modo da sfruttare il contributore dell'ente in cui lavoro e magari aprire un altro fondo pensione. Se invece non si volessero aprire altri fondi pensione come si fa a calcolare la percentuale da versare per rientrare nei 5000K da dedurre?

Inoltre, meglio piano bilanciato o garantito?
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti e buon anno.

____

Nel frattempo mi sto documentando e leggendo ancora i post. Mi sembra di capire che conviene aderire con il minimo del 1% dello stipendio in modo da sfruttare il contributore dell'ente in cui lavoro e magari aprire un altro fondo pensione. Se invece non si volessero aprire altri fondi pensione come si fa a calcolare la percentuale da versare per rientrare nei 5000K da dedurre?

Inoltre, meglio piano bilanciato o garantito?

Ciao, non sono un esperto e non ti so rispondere sulla percentuale per rientrare nei 5K, ti confermo però che anche io ho aderito nel 2021 a Perseo Sirio con il minimo dell'1% e aperto un altro fondo dove versare qualcosa di più (Allianz Insieme).
Il gestore mi diceva che entrambe le linee di Perseo Sirio sono piuttosto "tranquille", quindi ho scelto quella più "aggressiva" tra le due (dovrebbe essere il bilanciato che ha una componente azionaria, se ricordo bene)
 
Buonasera, una paio di domande veloci veloci:
1) per avere l'1% aggiuntivo in caso di versamento del TFR e dell'1% del lordo, un dipendente pubblico deve necessariamente iscriversi al fondo Perseo oppure lo si riceve anche in caso di versamenti in un fondo pensione aperto?
2) Mi confermate che il fondo Perseo è un po' una ciofeca? Io lo sto guardando per un'amica, mi sembra che l'assenza di profili di investimento piu' improntati all'azionario (c'è solo il garantito e, da poco tempo, il bilanciato, che comunque non ha esordito benissimo) lo renda sconsigliabile per una persona che abbia un orizzonte lungo d'investimento. Non ci sono altri fondi chiusi a cui un dipendente pubblico può accedere vero?
Grazie

Che io sappia per avere l'1% bisogna iscriversi a Perseo Sirio (ma verifica perché anche per me è un mondo nuovo). Il rendimento dovrebbe essere molto tranquillo ed avendo anche io un orizzonte di investimento non breve l'ho sottoscritto per avere l'1% del datore, una tassazione del TFR più conveniente e suddividere il montante in due prodotti diversi in modo da avere qualche possibilità in più di incassare tutto in "blocco" un domani (una cosa di cui si è parlato qui sul forum diverse pagine fa).
Ho poi programmato di versare qualcosa di più su un secondo FPA con un 70% azionario (vedi mio post sopra). Tra l'altro mi da qualche sicurezza in più l'idea di versare il grosso su un prodotto esterno che posso "controllare" in modo più diretto
 
Che io sappia per avere l'1% bisogna iscriversi a Perseo Sirio (ma verifica perché anche per me è un mondo nuovo). Il rendimento dovrebbe essere molto tranquillo ed avendo anche io un orizzonte di investimento non breve l'ho sottoscritto per avere l'1% del datore, una tassazione del TFR più conveniente e suddividere il montante in due prodotti diversi in modo da avere qualche possibilità in più di incassare tutto in "blocco" un domani (una cosa di cui si è parlato qui sul forum diverse pagine fa).
Ho poi programmato di versare qualcosa di più su un secondo FPA con un 70% azionario (vedi mio post sopra). Tra l'altro mi da qualche sicurezza in più l'idea di versare il grosso su un prodotto esterno che posso "controllare" in modo più diretto

Cosa intendi con versare il montante in due prodotti diversi?
Hai sottoscritto Perseo dove va il tfr del datore di lavoro ed un fondo pensione aperto dove fai versamenti aggiuntivi?
 
Cosa intendi con versare il montante in due prodotti diversi?
Hai sottoscritto Perseo dove va il tfr del datore di lavoro ed un fondo pensione aperto dove fai versamenti aggiuntivi?

Intendo che versando in modo diverso su due fondi pensione diversi, un domani potrebbe essere più probabile riuscire a incassare entrambi in "un colpo solo" piuttosto che a "rate". Se guardate nelle pagine precedenti qualche utente aveva segnalato che quando si arriva alla pensione si può incassare tutto subito solo se il montante è inferiore a una certa cifra, se i versamenti invece sono suddivisi su fondi pensione diversi potrebbe essere più fattibile (ma è un'ipotesi tutta da verificare anche considerando che le cose potrebbero cambiare, riporto solo quanto detto da altri utenti più esperti).
Esatto, su Perseo ho il tfr e i versamenti dell'1% miei e del datore. Sul fondo pensione aperto invece faccio quando possibile versamenti aggiuntivi più corposi, su una linea che è più "aggressiva" di quelle disponibili su Perseo
 
Guarda, non sono esperto, ma da quel poco che so, ma chiedi conferma, è che passare dal TFS e TFR può non essere conveniente in quanto il TFS ti calcola il fine rapporto in base agli ultimi 12-15 mesi di lavoro, mentre il TFR fa una media.
Chi ha aderito e ha voluto sfruttare al massimo ha versato il minimo per avere il contributo aziendale e aperto un secondo fondo su altri gestori.

Sono più o meno nella stessa situazione della madre di Cannonball, ho qualche anno in meno. Sono in TFS ed anche io non ho aderito a Perseo Sirio anche se comunque ho un fpa con versamenti volontari. Mi correggano i più esperti se sbaglio ma aderendo a Perseo Sirio c'è anche la riduzione dei tempi in cui ti "smollano" il TFR rispetto a quelli del TFS.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro